Autore |
Discussione |
|
assonnata87
Utente giovane
|
Inserito il - 23/06/2010 : 13:31:20
|
ciao, nell'ultimo esercizio riguardante le verifiche di ipotesi (l'ultimo prima degli esercizi numerati) quando calcola S" esce 1/7(13,21 - 10,76). il prof utilizza la formula somm di (Xi - Xsegnato)^2...io ho utilizzato l'altra: somm (Xi^2 - n Xsegnato^2). il risultato dovrebbe essere lo stesso xkè anche a me esce 1/7 (13.21 - ...)però al posto di 10,76 a me esce 12,8. dal calcolo n*Xsegnato^2 = 8*(1,16)^2 = 12,8. quindi nn mi trovo cn S" ne tantomento cn tutte le altre cose del problema...è un errore mio, oppure c'è un errore di calcolo del prof??? grazie in anticipo
|
|
Spidey
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
|
Inserito il - 23/06/2010 : 14:29:32
|
Ciao assonnata87, se ho capito bene hai problemi col calcolo della varianza campionaria (S^2, S elevato al quadrato). Va precisato che le due formule sono assolutamente equivalenti, l'unica differenza sta nel fatto che la formula che hai utilizzato tu, e che usavo sempre anche io , è più comoda per fare i calcoli (presumo sia per questo che il docente l'abbia introdotta, se non erro motivò così il fatto di averci fatto vedere entrambe le formule a lezione). Tieni conto che la varianza non è mai stata un numero grandissimo nei problemi che ci ha dato di solito quindi regolati in questo modo per capire se hai calcolato bene o no il suo valore. Se hai altri dubbi, posta qui per intero la traccia dell'esercizio e vediamo cosa si può fare.
Ciao ciao. |
La coscienza dell'inettitudine è più proficua della presunzione di perfezione |
|
|
assonnata87
Utente giovane
|
Inserito il - 24/06/2010 : 08:48:18
|
ho risolto....errore di distrazione...anzichè trascrivere 1.16 avevo calcolato 1.26 al quadrato...errore stupido che mi ha fatto perdere tempo... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|