Autore |
Discussione |
|
Varro
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
|
Inserito il - 28/11/2010 : 20:32:41
|
Dopo aver chiesto un pò di notizie circa tre mesi fa, vi scrivo per darvi qualche notizia di questa mia esperienza e di come funzioni l'offerta di questa azienda.
Lo stage consiste di 6 mesi durante i quali vengono svolte sia lezioni frontali in aula che training sul posto di lavoro. Il rimborso spese a Milano, per chi viene da certe regioni del sud (vedi Puglia), è di 1000 euro netti al mese per i primi 4 mesi, tali soldi li passa lo stato via ItaliaLavoro direttamente sul vostro CC senza passare per l'azienda. Gli ultimi 2 mesi li paga invece l'azienda a 600 euro al mese. Effettivamente Objectway si impegna a conferire un ottimo bagaglio tecnico come promesso, infatti in questi miei primi due mesi (e fino al 23 dicembre se ne andrà così) sono stato continuamente in formazione.
La selezione è abbastanza lunga, c'è un colloquio attitudinale con le risorse umane, un test scritto e un colloquio tecnico.
Al termine dello stage è previsto un contratto di inserimento con CCNL 4° livello metalmeccanico di un anno al termine del quale c'è l'indeterminato di 5° livello metalmeccanico. Ottenuto l'inserimento, i benefit previsti sono i buoni pasto da 5€, lo stipendio previsto è di 19600€ RAL che fanno all'incirca 1200€ al mese (approssimazione per eccesso).
L'ambiente è molto informale e mi trovo bene, allo stage siamo in 6 e sono l'unico triennalista. Accanto a me solo laureati magistrali in informatica o ingegneria informatica. Il ritmo delle lezioni è serrato e spesso ci si trattiene oltre le canoniche 8 ore per approfondimenti vari ed eventuali, insomma l'azienda è davvero seria e prende questa fase molto sul serio.
Veniamo però ad una serie di cose che dovreste sapere qualora decidiate di affrontare lo stage: - Se non avete diritto alla borsa di ItaliaLavoro, ogni 15 del mese vi arriverà il cedolino con i soldi dell'azienda (sono puntualissimi). Al contrario premunitevi, io non ho ancora avuto una lira bucata e se non arrivano entro due settimane abbandonerò lo stage causa mancanza di fondi in quanto mi era stato detto avrei dovuto provvedere a me stesso solo per un mese, e non so come con 1000€ ho campato due mesi (non vi dico facendo quanti sacrifici). In ogni caso arrivano, ma non a fine primo mese.
- Non prendete casa in zona Sempione vicino alla base dell'azienda, i miei colleghi pagano 650€ al mese per un monolocale e 450€ in un appartamento. Meglio zona Primaticcio, Inganni, Sesto (anche se un pò più lontana) le prime due vicinissime ed economiche (nell'ordine dei 350-400€ al mese).
- A volte vi capiterà di sentirvi demoralizzati, ad esempio il mio coinquilino nonchè collega da una vita (laurea insieme e tesi insieme), da quando siamo qui, a parità di carriera universitaria ha fatto il corso in ATS e ha già ottenuto contratto e primo stipendio. Il percorso qui è più lento e non so dire se questo sia un bene o un male, vi saprò dire di più tra qualche mese.
- Le selezioni sono state toste, devo dire che l'80% dei miei colleghi è davvero molto preparato ed è un piacere confrontarsi con loro. Nel complesso il rapporto con i "capi" e non solo è abbastanza informale e si ha l'impressione di un'azienda che ci tiene molto a sfornare dei consulenti da spedire presso il cliente.
- Lo stipendio proposto con il contratto, a fine stage, non è di certo rinfrancante, però è pur vero che in un anno se fate un pò di sacrifici, fate una bella esperienza.
Attualmente sono iscritto ancora alla magistrale in Informatica a Bari, c'è chi è venuto qui e ha proseguito gli studi lavorando: non è semplice ma chi non risica non rosica.
CONSIGLI PRATICI: - Le spese fisse al mese qui sono: 1) 30€ -> Abbonamento ATM, per spostarvi liberamente in tutta la città di Milano; 2) 350-400€ -> Affitto casa (considerate la caparra da "dare avanti"), c'è l'opzione 370€ in doppia al pensionato Belloni (anche quella è un'esperienza);
- Per mangiare una sola risposta "Esselunga", comprate prodotti Esselunga come fanno i meneghini, i prezzi sono solidali e la qualità decente, se mi cresce un nuovo orecchio ve lo faccio sapere.
- Fate IMMEDIATAMENTE la richiesta all'ASL per il medico temporaneo, l'unica ASL aperta il sabato è in piazzale Loreto.
- Se non avete molti soldi come il sottoscritto risparmiate su tutto.
Spero di avervi dato una panoramica valida che vi aiuti a capire se questa esperienza può o no fare per voi. Cordiali saluti colleghi.
|
|
FullMetalJacket
Utente medio
|
Inserito il - 29/11/2010 : 00:24:39
|
La cosa bella è che ci sono ragazzi che continuano ad iscriversi ad informatica, pagare un mucchio di soldi e stressarsi per un lavoro (e salario) da diplomato ad un istituto tecnico serale......certe cose bisognerebbe divulgarle di più |
|
|
Varro
Utente medio
|
Inserito il - 29/11/2010 : 09:08:42
|
Hai pienamente ragione. Infatti se potessi tornare indietro non penso risceglierei informatica. La strada della passione non è proprio la più redditizia. Il consiglio è quello di spendersi il titolo finchè è spendibile e cercare di raggiungere un ruolo che sia più funzionale e meno tecnico possibile. Oramai caro FullMetalJacket si è in ballo e bisogna ballare. |
|
|
Andyk
Utente giovane
|
Inserito il - 29/11/2010 : 19:26:03
|
Io attualmente sono iscritto alla magistrale, ma è davvero utile come dicono o una volta preso quest'altra laurea ti ritrovi lo stesso senza saper fare niente con in testa un sacco di "nozionismo allo stato puro"? Per quel che sto riscontrando conviene fermarsi alla triennale e mettersi seriamente a cercare lavoro e farsi 2 anni di epseriemza invece di 2 anni di università (poi se uno vuole fare ricerca è un'altro discorso), poi ho anche una certa età (25 < età < 30)... bisogna essere realisti. Mi hanno detto che dopo i 30 è molto difficile inserirsi nel settore dell'IT, quindi mi conviene mandare curriculum perché la laurea triennale in informatica è un titolo per fortuna ancora spendibile. Voi che ne dite?
Comunque auguri per la tua carriera lavorativa, sicuramente un ottimo inizio ;-) |
|
|
Varro
Utente medio
|
Inserito il - 29/11/2010 : 20:09:46
|
Guarda il discorso è che se devi affrontare la magistrale lo devi fare con convinzione. Io iniziai a farmi le stesse domande che ti stai facendo tu a 23 anni e poi mi son detto: continuo và. Poi ho riaffrontato lo scoglio dei dubbi nonostante la magistrale mi piacesse. Per farla breve dopo qualche mese, a 24 anni, mi ritrovo a Milano con il mio collega di sempre, e proprio ora ti scrivo da casetta. Pensa che a giorni scendo a presentare il progetto di IUM2, poi non so come andrà. Non so ancora cosa voglio fare e cosa mi convenga fare. C'è chi mi ha suggerito di stare qui se trovo lavoro e pian piano, anche un esame all'anno, levarsi gli esami magari qui su a Milano. E' difficile, quasi impossibile, ma forse ci proverò. Io penso che il fatto di trovarmi con colleghi provenienti da realtà di 3+2, e trovandoci ad "ambire" allo stesso posto, dica molto sull'utilità della magistrale, ma voglio sforzarmi di non crederci. Il discorso è che il mercato è rovinato, bisogna essere laureati e giovani. Oltre i 28 anni, senza esperienza, inizia a diventare difficilotto trovare una collocazione... ma non impossibile. Fare carriera in questo campo non è semplice, spesso trattasi di un percorso lungo e accidentato... in conclusione nessuna scelta è semplice. Nessuna ti dà alcuna garanzia. L'unica garanzia è che viviamo in anni difficili. Come ha detto il mitico Ceci quando seppe della scelta di entrambi: "Ragazzi, sono scelte". |
|
|
FullMetalJacket
Utente medio
|
Inserito il - 30/11/2010 : 00:04:28
|
La vera scelta soprattutto nel campo IT è andare via dall'Italia...tanto ormai, trasferirsi da bari a milano o da bari a londra non cambia una virgola, anzi si migliora in tutto (i voli low cost ci sono sempre) |
|
|
Andyk
Utente giovane
|
Inserito il - 30/11/2010 : 00:57:26
|
Io ho deciso di iscrivermi alla magistrale perché ero attratto da intelligenza artificiale e qualche altro corso da scegliere al secondo anno, è un'argomento che mi ha sempre affascianto, ma a parte quello credo che bisogna ragionare sempre con la testa sulle spalle, io non voglio prendere un titolo in più solo per avere un titolo in più, credo che serva a ben poco, non mi interessa la ricerca universitaria ne tantomeno l'insegnamento; quindi se mi qualifica di più ben venga, ma se tra 2 anni mi ritroverò nella stessa identica situazione di ora è meglio chiuderla qui ed uscire dal limbo dell'università. Alla mia età non posso più permettermi di giocare, purtroppo per alcune vicissitudini della vita mi ritrovo ad aver conseguito una laurea triennale a 27 anni e senza nessun esperienza concreta nell'informatica, a parte quei 4 programmini fatti nei casi di studio.
Si ho letto che all'estero è tutta un'altra storia ma biogna comunque avere delle buone competenze, e quelle si acquisiscono sul campo. Quindi alla fine vale sempre lo stesso discorso che bisogna accumulare esperienza. |
|
|
FullMetalJacket
Utente medio
|
Inserito il - 30/11/2010 : 01:18:46
|
Andyk sul bisogno di esperienza hai ragione, ma sec me ti preoccupi troppo del fattore età, e questo problema è tipicamente italiano. Perchè le aziende preferiscono quelli più giovani? Sicuramente perchè hanno (avrebbero) più tempo per "formarli", ma ufficiosamente perchè in quel modo riescono a fregarsi un bel po' di incentivi statali, per poi magari dopo lo stage o un annetto scaricarti comunque.
Bisogna diffidare dalle aziende italiane che pongono un (grosso) problema sull'età, perchè se sei valido ed hanno bisogno di una risorsa sicuramente non si fanno problemi ad assumerti, altrimenti è solo perchè hanno bisogno di manodopera a basso costo remunerata da mamma stato italiano (io sono contrario a questo tipo di agevolazioni sulle assunzioni, poichè le aziende se ne approfittano nel 99% dei casi) Parlo comunque di persone "valide", che sanno dimostrare di valere all'occorrenza. |
|
|
Varro
Utente medio
|
Inserito il - 30/11/2010 : 07:51:12
|
FullMetalJacket hai ragione sul discorso dell'estero. Il problema è che in questo periodo anche all'estero non c'è una fortissima domanda, anche in Irlanda c'è un pò di crisi, in America non parliamone, ho amici ingegneri che stanno perdendo il lavoro :) . Ho provato a mandare un pò di curriculum, magari non sono risultato interessante, però ahimè non ho ricevuto chiamata alcuna.
Sull'azienda presso la cui sto facendo esperienza posso dirvi che c'è un'effettiva voglia di formare, nel corso quasi 3 settimane sono state dedicate all'analisi di business, all'analisi di sistema e alla progettazione e non alla mera codifica. Son d'accordo sull'andare all'estero, come anche magari farsi mandare in trasferta dall'azienda (in quel caso i guadagni anche come primo impiego schizzano). Personalmente farò un pò di esperienza e vedrò se riuscirò a ottenere qualcosa in Italia, in questa azienda che mi piace ogni giorno di più, se le cose non dovessero andare, magari con ragazza al seguito, me ne scapperò all'estero, sperando di rimanere in Europa.
In ogni caso la magistrale è davvero interessante come corso di studi seppur poco rivendibile... almeno per il momento. Nel futuro non si può mai sapere, ora mi preparo, finita la colazione, si va a lavorare ;) . |
|
|
dylan_dog
Utente medio
|
Inserito il - 01/12/2010 : 11:01:49
|
Volevo condividere anche io la mia esperienza. Ho superato da poco le selezioni per lo stage in tecnologie del software, che però si svolgerà qui a Bari a partire da Gennaio. Mi hanno riferito che la durata sarà di 10 mesi, nei primi quattro con un rimborso spese di 400 euro al mese e i successivi sei mesi con 700 euro al mese; inoltre saremo in 4 persone. Anche io ho eseguito il colloquio tecnico con prova scritta qui a bari e poi un colloquio con la responsabile delle risorse umane via webcam con skype da Milano. Personalmente hanno dato anche a me un'impressione molto seria e le considerazioni di Varro non possono che farmi piacere. Sono laureato triennale da poco più di un mese, non so con quali colleghi mi confronterò ed effettuerò lo stage, tuttavia penso che le selezioni siano ancora aperte visto che tutt'oggi mi è arrivata la consueta email di monster.it con le offerte di lavoro, e tra di esse è ancora disponibile lo stage.
Se le considerazioni di Varro sono tutte positive, mentre quelle negative riguardano solo problemi economici per quanto riguarda lo stare li a Milano, penso di essere stato fortunato perché avrò la possibilità di essere a pochi chilometri da casa mia, con tutti i vantaggi (soprattutto economici) che ne derivano. |
Esistono 10 tipi di persone al mondo..Chi parla in binario e chi no...
www.reactos.org |
|
|
dylan_dog
Utente medio
|
Inserito il - 01/12/2010 : 11:08:28
|
A proposito, vorrei anche io qualche info in più... Mi hanno sempre detto che lo stage è fulltime, equivale quindi al normale orario di lavoro. Ma effettivamente quale sarebbe? Le lezioni sono effettuate in sede all'azienda? Com'è una giornata tipo? E il training on the job come funziona nella pratica? |
www.reactos.org |
|
|
Varro
Utente medio
|
Inserito il - 07/12/2010 : 10:38:53
|
Scusa se non ti ho risposto prontamente. Si lo stage è full time, in questo momento sto studiando per una verifica che si terrà giovedì mattina, presumibilmente l'ultima. L'orario è dalle 9 alle 18 con pausa pranzo di 1 ora dalle 13 alle 14. E' possibile si sfori con le tempistiche, spesso e volentieri sono uscito dall'azienda alle 19:30 - 20:00. La giornata tipo funziona più o meno così: arrivi, ti siedi, il tutor fa lezione, scattano gli esercizi, poi spiega nuovamente, poi fai esercizi etc etc. Si va avanti più o meno così :) . Il training on the job non ho ancora avuto modo di provarlo, da quello che ho sentito a gennaio avremo un assaggio di come funziona. Come ulteriore nota i soldini da ItaliaLavoro sono arrivati e finalmente respiro un pò rispetto a prima. Sono felice tu possa stare a Bari, l'univo svantaggio è che stando a Milano hai possibilità di entrare in contatto anche con altre aziende. |
|
|
dylan_dog
Utente medio
|
Inserito il - 07/12/2010 : 11:06:05
|
Si l'unico svantaggio effettivamente è questo... Mi ha colpito inoltre la durata dello stage rispetto a quello che stai facendo tu, per me sono ben 10 mesi O.o Grazie per le risposte, quando inizierò anche io magari inserisco anche le mie considerazioni in questo post, visto che le notizie su Objectway si trovano a stento sul web |
www.reactos.org |
|
|
battistis
Utente Nonno
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: inCentroConPassAuto
|
Inserito il - 24/12/2010 : 13:47:49
|
Varro sei grande :D
hai dato info utilissime in maniera chiarissima! Esselunga è il paradiso x i survivors delle 500 euro al mese ... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|