Autore |
Discussione |
coma
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
|
Inserito il - 01/09/2011 : 11:59:28
|
Salve ragazzi, ovviamente sono completamente nuovo e impreparato alla gestione dell'intero complesso di informazioni necessarie per poter portare a termine l'immatricolazione e l'altro giorno a causa di un calo di tensione non ho avuto la possibilità di completare completamente questa operazione non avendo inserito il valore ISEEU da me posseduto e quindi ora sul sito risulta che io non abbia inserito alcun valore e la domanda di immatricolazione sembra sia stata già inoltrata! Ora vi chiedo cortesemente come sia possibile rimuovere eventualmente i miei dati e reinserirli nuovamente procedendo ad una immatricolazione ex-novo! Vi ringrazio per l'attenzione, coma
|
|
FullMetalJacket
Utente medio
|
Inserito il - 01/09/2011 : 20:10:49
|
Ma usare qualche segno di interpunzione ??? |
|
|
coma
Utente medio
|
Inserito il - 01/09/2011 : 20:22:22
|
Citazione: Messaggio inserito da FullMetalJacket
Ma usare qualche segno di interpunzione ???
Chiedo venia, ma purtroppo ho scritto il messaggio in maniera alquanto frettolosa e pertanto non ho badato particolarmente alla forma, il che è sicuramente di valenza trascurabile rispetto al mio problema. :) |
Modificato da - coma in data 01/09/2011 20:31:50 |
|
|
Neptune
Utente medio
|
Inserito il - 04/09/2011 : 18:15:28
|
In realtà noi ti rispondiamo per gentilezza, non siamo pagati per farlo, quindi anche chi sà cosa risponderti se vede un messaggio scritto male ed illegibile passa direttamente oltre senza darti nessuna risposta.
Ad ogni modo le possibilità sono due:
- Se ricliccando sul tasto di iscrizione arrivando al campo dell'ISEU non ti da più possibilità di modificarlo allora vuol dire che effettivamente la domanda è stata inviata e l'unica modo è presentarti in segreteria studenti e chiedere come fare per modificarlo, perchè via Web se hai già cliccato su invia non è più modificabile;
- Se non hai cliccato per confermare il valore ISEU invece, pure che si è spento il pc potrai ricliccare sul tasto di iscrizione normalmente e reinserire tutti i dati facendo particolare attenzione sull'inserimento del valore ISEU;
Bada bene, qualsiasi cosa che convogla la segreteria è una rogna assorda, sopratutto per problemi del genere spesso e volentieri ti dicono che loro della segreteria non possono farti nulla e ti fanno rimbalzare all'ateneo dove hanno i vari uffici amministrativi, quindi fate attenzione quando compilate queste domande che l'iter burocratico per correggere questi errori è davvero lungo.
Già che ci sono occhio a farvi calcolare l'iseu da un caaf convenzionato (sul sito dell'uniba ce la lista di quelli convenzionati) perchè a partire da quest'anno non si consegna nulla a mano e solo i caaf convenzionati possono fare l'invio telematico della documentazione relativa all'ISEU. |
|
|
coma
Utente medio
|
Inserito il - 05/09/2011 : 15:12:52
|
Citazione: Messaggio inserito da Neptune
In realtà noi ti rispondiamo per gentilezza, non siamo pagati per farlo, quindi anche chi sà cosa risponderti se vede un messaggio scritto male ed illegibile passa direttamente oltre senza darti nessuna risposta.
Ad ogni modo le possibilità sono due:
- Se ricliccando sul tasto di iscrizione arrivando al campo dell'ISEU non ti da più possibilità di modificarlo allora vuol dire che effettivamente la domanda è stata inviata e l'unica modo è presentarti in segreteria studenti e chiedere come fare per modificarlo, perchè via Web se hai già cliccato su invia non è più modificabile;
- Se non hai cliccato per confermare il valore ISEU invece, pure che si è spento il pc potrai ricliccare sul tasto di iscrizione normalmente e reinserire tutti i dati facendo particolare attenzione sull'inserimento del valore ISEU;
Bada bene, qualsiasi cosa che convogla la segreteria è una rogna assorda, sopratutto per problemi del genere spesso e volentieri ti dicono che loro della segreteria non possono farti nulla e ti fanno rimbalzare all'ateneo dove hanno i vari uffici amministrativi, quindi fate attenzione quando compilate queste domande che l'iter burocratico per correggere questi errori è davvero lungo.
Già che ci sono occhio a farvi calcolare l'iseu da un caaf convenzionato (sul sito dell'uniba ce la lista di quelli convenzionati) perchè a partire da quest'anno non si consegna nulla a mano e solo i caaf convenzionati possono fare l'invio telematico della documentazione relativa all'ISEU.
Assolutamente, infatti non posso che sostenere ciò che mi hai appena scritto, baderò maggiormente alla forma la prossima volta, grazie per la dritta. In ogni caso esattamente questa mattina ho effettuato, con un semplice modulo di rettifica, la modifica del parametro specificato precedentemente nell'immatricolazione e tutto si è risolto, stranamente oserei dire, in manciata di minuti!:) Grazie ancora per la pazienza e la gentilezza e chiarezza delle vostre risposte! A presto, coma |
|
|
Neptune
Utente medio
|
Inserito il - 06/09/2011 : 20:12:33
|
Sono felice per te che è bastato un modulo fattoapposta per risolvere il tutto, forse a fronte del fatto che è facile che in una svista uno si sbaglia ed è una cavolata che uno non può modificarlo a mano.
Per problemi un pò più complessi iniziano davvero a rimbalzarti da una parte all'altra.
A me ad esempio un giorno è apparsa sul sito dell'esse3, come per magia, una tassa di 80 euro scaduta da mesi. Ma davvero è apparsa come per magia perchè a settembre avevo fatto l'iscrizione (parlo dell'anno scorso) ed avevo pagato tutto e ad ottobre mi è apparsa sta tassa scaduta a maggio. Insomma vado in segreteria e dopo mille ore di fila mi rimandano ad una tizia dell'amministrazione, vado alla tizia dell'amministrazione e dopo mille ore di attesa mi dice candidamente "a noi non risulta mica!" ed ora insomma quella tassa scaduta e per loro inesistente è rimasta li, ferma, in attesa del giorno che riusciranno come per magia a crearmi grane per una tassa che a loro manco risultava. |
|
|
coma
Utente medio
|
Inserito il - 08/09/2011 : 15:09:14
|
Sono felice per te che è bastato un modulo fattoapposta per risolvere il tutto, forse a fronte del fatto che è facile che in una svista uno si sbaglia ed è una cavolata che uno non può modificarlo a mano.
Per problemi un pò più complessi iniziano davvero a rimbalzarti da una parte all'altra.
A me ad esempio un giorno è apparsa sul sito dell'esse3, come per magia, una tassa di 80 euro scaduta da mesi. Ma davvero è apparsa come per magia perchè a settembre avevo fatto l'iscrizione (parlo dell'anno scorso) ed avevo pagato tutto e ad ottobre mi è apparsa sta tassa scaduta a maggio. Insomma vado in segreteria e dopo mille ore di fila mi rimandano ad una tizia dell'amministrazione, vado alla tizia dell'amministrazione e dopo mille ore di attesa mi dice candidamente "a noi non risulta mica!" ed ora insomma quella tassa scaduta e per loro inesistente è rimasta li, ferma, in attesa del giorno che riusciranno come per magia a crearmi grane per una tassa che a loro manco risultava.
Guarda è alquanto sconfortante vedere quanto funzionino male le cose nell'università Italiana, però penso che dopotutto si possa fare a meno di queste sviste e di questi errori facendo più attenzione e informandosi adeguatamente su tutto ciò che è necessario consegnare o possedere per poter ultimare le varie operazioni, ed è palese il riferimento alla mia esperienza nella quale, purtroppo, a causa di un piccolo problema sarei potuto incorrere, come hai ben detto, in problemi e rogne, ben più gravi di quelle che ho dovuto sopportare. Per il resto, spero che quest'anno cominci nel migliore nei modi in modo tale da poter affrontare questi esami che mi attendono con il piglio giusto. Spero che sia così per me, ma anche per voi. ci si vede tutti insieme il 26! coma
|
|
|
Neptune
Utente medio
|
Inserito il - 16/09/2011 : 20:21:12
|
Guarda spero solo che questa tua intrepidazione rimanga anche dopo che ti accorgerai che le materie sono quasi tutta teoria e poco di pratico, ovvero quando ti accorgerai che la laurea ti da più che altro basi di progettazione e analisi, e veramente poca a livello pratico. Spero che ti rimanga sopratutto quando ti accorgerai che gli esami centrali e ostici sono quelli matematici e che spesso proprio per superare questi ultimi dovrai magari trascurare il progettino carino dell'esame xyz di informatica perchè devi imparare "le noiosissime 40 e passa dimostrazioni di discreta" o le "20 e passa di analisi".
Spesso un sacco di persone si bloccano su queste cose, spero che non si così anche per te. |
|
|
coma
Utente medio
|
Inserito il - 17/09/2011 : 10:09:39
|
Guarda spero solo che questa tua intrepidazione rimanga anche dopo che ti accorgerai che le materie sono quasi tutta teoria e poco di pratico, ovvero quando ti accorgerai che la laurea ti da più che altro basi di progettazione e analisi, e veramente poca a livello pratico. Spero che ti rimanga sopratutto quando ti accorgerai che gli esami centrali e ostici sono quelli matematici e che spesso proprio per superare questi ultimi dovrai magari trascurare il progettino carino dell'esame xyz di informatica perchè devi imparare "le noiosissime 40 e passa dimostrazioni di discreta" o le "20 e passa di analisi".
Spesso un sacco di persone si bloccano su queste cose, spero che non si così anche per te.
Guarda Neptune, francamente potrebbe sembrar strano, ma posso già immaginare quanto possano essere difficili e ostici questi esami, proprio visto il grande quantitativo di nozioni che è necessario apprendere, però se devo dirti la mia, saranno gli esami che cercherò di fare sin da subito in modo tale da poter dare tutto in quegli esami che, seppur possano sembrare di relativa importanza per il nostro corso, al contrario secondo me, rivestono un ruolo di fondamentale importanza per tutto lo sviluppo dell'informatica e di qualsiasi elaborato o argomento concernente ad essa!
Ovviamente faccio miei questi tuoi cortesi consigli, però se non ti dispiace, li prenderò con le pinze per non farmi condizionare e per poter in tal modo, testare realmente sulla mia pelle cosa significhi studiare ore e ore per superare un esame di matematica o di analisi e quante ore di esercizio siano necessarie per poterli superare agevolmente!
E' ciò che mi son prefisso di fare perchè ho realmente voglia di far bene all'università, ma non,come molti magari staranno pensando a questo punto del post, unicamente per portare a casa un 30, assolutamente, unicamente per poter poi dimostrare REALMENTE di conoscere quel dato argomento al massimo ed in ogni sua sfaccettatura!
ps Chiedo venia a tutti voi se mai fossi diventato logorroico e prolisso in questo post, però questa mattina mi sento particolarmente ispirato!! :) |
|
|
FullMetalJacket
Utente medio
|
Inserito il - 17/09/2011 : 15:08:48
|
Spesso un sacco di persone si bloccano su queste cose, spero che non si così anche per te.
L'informatica è una scienza, e la scienza è fondata sulla teoria ....
l'operaio informatico smanettone son tutti bravi a farlo, basta un corso a studiodelta invece di pagare 3 anni di tasse universitarie
|
|
|
coma
Utente medio
|
Inserito il - 17/09/2011 : 15:36:15
|
l'operaio informatico smanettone son tutti bravi a farlo, basta un corso a studiodelta invece di pagare 3 anni di tasse universitarie
Esattamente!! Con la piccola differenza, ( e non so quanto sia giusto chiamarla piccola! ) che un laureato in informatica sa alla perfezione cosa sia più giusto adoperare per poter implementare correttamente un determinato algoritmo o sistema che si addica perfettamente a ciò che richiede il cliente.
Il programmatore da quattro soldi, potrebbe aver fatto tutta la pratica del mondo, ma se non ha alcun tipo di idea di come debba essere realizzato un software in modo opportuno e soprattutto in modo tale che possa adeguatamente adempiere a tutte le sue mansioni in maniera quanto più efficiente possibile, tutto l'impegno che avrà profuso, in una grande azienda, penso che valga poco, se non nulla! |
|
|
FullMetalJacket
Utente medio
|
Inserito il - 17/09/2011 : 18:03:22
|
Citazione: Messaggio inserito da coma
Esattamente!! Con la piccola differenza, ( e non so quanto sia giusto chiamarla piccola! ) che un laureato in informatica sa alla perfezione cosa sia più giusto adoperare per poter implementare correttamente un determinato algoritmo o sistema che si addica perfettamente a ciò che richiede il cliente.
Il programmatore da quattro soldi, potrebbe aver fatto tutta la pratica del mondo, ma se non ha alcun tipo di idea di come debba essere realizzato un software in modo opportuno e soprattutto in modo tale che possa adeguatamente adempiere a tutte le sue mansioni in maniera quanto più efficiente possibile, tutto l'impegno che avrà profuso, in una grande azienda, penso che valga poco, se non nulla!
Se non fossimo in Italia, direi che è così.... purtroppo in futuro capirai come la laurea in informatica è inutile per il lavoro se resti in Italia e che il lavoro dell'informatico è quanto più precario e poco specializzato ci possa essere dopo i call center.
e questo non è colpa dell'università o di chi non studia, ma è il mercato italiano che lo richiede espressamente, non avendo bisogno di alta professionalità ma solo di "tecnici" a basso costo.
Può sembrare che mi contraddica, ma l'università rappresenta l'utopia, il mercato del lavoro italiano è la realtà |
Modificato da - FullMetalJacket in data 17/09/2011 18:05:36 |
|
|
coma
Utente medio
|
Inserito il - 17/09/2011 : 20:32:06
|
Il programmatore da quattro soldi, potrebbe aver fatto tutta la pratica del mondo, ma se non ha alcun tipo di idea di come debba essere realizzato un software in modo opportuno e soprattutto in modo tale che possa adeguatamente adempiere a tutte le sue mansioni in maniera quanto più efficiente possibile, tutto l'impegno che avrà profuso, in una grande azienda, penso che valga poco, se non nulla!
Se non fossimo in Italia, direi che è così.... purtroppo in futuro capirai come la laurea in informatica è inutile per il lavoro se resti in Italia e che il lavoro dell'informatico è quanto più precario e poco specializzato ci possa essere dopo i call center.
e questo non è colpa dell'università o di chi non studia, ma è il mercato italiano che lo richiede espressamente, non avendo bisogno di alta professionalità ma solo di "tecnici" a basso costo.
Può sembrare che mi contraddica, ma l'università rappresenta l'utopia, il mercato del lavoro italiano è la realtà
Guarda, ti potrà sembrare strana come cosa vista la mia giovane età, ma ho già fatto queste considerazioni da un bel pò di tempo e pertanto ho ritenuto che fosse più opportuno per la mia carriera trasferirmi immediatamente all'estero subito dopo la laurea per svolgere un dottorato di ricerca fatto davvero come si deve per poi spenderlo a dovere in qualsiasi azienda che faccia ricerca e che sia specializzata in quel dato settore nel quale mi specializzerò, l'IA. Oscilla tra l'onirico e l'utopico? Non mi importa francamente, perchè si tratta del programma della mia vita e poi ci sono le carte che mi giocherò in tutto il mio corso di studi e nel corso della mia vita : ferrea volontà di sapere più di qualcun'altro e di far bene il mio lavoro! :) |
|
|
tock81
Utente medio
|
Inserito il - 17/09/2011 : 21:47:37
|
ah ah ah quante belle parole...inizia inizia e poi capirai fra qualche anno tante cose!!!! |
|
|
crystal86
Utente medio
Prov.: Apuania
Città: Foggia
|
Inserito il - 17/09/2011 : 22:09:50
|
ragazzi io non capisco perchè avete tanta frustazione nei confronti di coma...ok il sistema universitario italiano fa schifo, ok il mondo del lavoro italiano fa schifo...però se uno ha volontà e voglia di studiare si farà valere.
Mi spiace dirlo ma se siete dei falliti della vita non prendentevela con gente che ha voglia di imparare, di studiare e di mettercela tutta nonostante un paese allo sbando più totale.
Non voglio offendere nessuno però è con questa mentalità che l'Italia è e rimarrà un paese piccolo e insignificante. |
Modificato da - crystal86 in data 17/09/2011 22:10:42 |
|
|
Blusunlight
Utente medio
Città: Bari
|
Inserito il - 17/09/2011 : 23:48:07
|
Coma io invece andrò controcorrente. Gli esami di matematica non sono particolarmente difficili, un paio di mesi ciascuno e dovresti passarli senza particolari problemi. E te lo sta dicendo uno che la matematica quasi non la conosceva. Ovviamente vanno dati subito per il discorso della propedeuticità. Per il resto, cerca di laurearti in 3 anni e non perdere tempo. Riguardo i tuoi sogni, forse dovresti imparare a tenerteli per te fin quando non li raggiungi, altrimenti il risultato puoi leggerlo qualche post più sopra :)
|
|
|
coma
Utente medio
|
Inserito il - 18/09/2011 : 19:59:52
|
Citazione: Messaggio inserito da Blusunlight
Coma io invece andrò controcorrente. Gli esami di matematica non sono particolarmente difficili, un paio di mesi ciascuno e dovresti passarli senza particolari problemi. E te lo sta dicendo uno che la matematica quasi non la conosceva. Ovviamente vanno dati subito per il discorso della propedeuticità. Per il resto, cerca di laurearti in 3 anni e non perdere tempo. Riguardo i tuoi sogni, forse dovresti imparare a tenerteli per te fin quando non li raggiungi, altrimenti il risultato puoi leggerlo qualche post più sopra :)
Guarda, discorsi come questi mi fanno ridere! Se dovessi lasciarmi influenzare da delle parole così tanto insignificanti e prive di alcun tipo di fondamento, a questo punto non avrei ne fatto bene alle superiori e ne avrei deciso di metter piedi all'università!Poichè tutto ciò che ho fatto è stanziare le basi che mi daranno la possibilità di andare avanti in questi anni e perseguire gli obiettivi che mi son prefissato!! ;) La gente che parla in questo modo è palese espressione delle più totale voglia di non far nulla e di lamentarsi sempre per le condizioni del paese, quando al contrario ci si dovrebbe render conto che siamo noi gli artefici del nostro destino e facciamo ciò che desideriamo della nostra esistenza. Non sono parole da film, non mi improvviso regista figuratevi, ma cerco semplicemente di esprimere il mio solido punto di vista! |
|
|
Chilavert
admin
Prov.: BA
|
Inserito il - 20/09/2011 : 12:05:07
|
Citazione: Messaggio inserito da coma La gente che parla in questo modo è palese espressione delle più totale voglia di non far nulla e di lamentarsi sempre per le condizioni del paese, quando al contrario ci si dovrebbe render conto che siamo noi gli artefici del nostro destino e facciamo ciò che desideriamo della nostra esistenza.
In questo momento l'artefice del nostro destino è Silvio Berlusconi, e se non alza il suo culone dorato dalla sedia, puoi fare tutti i progetti che vuoi, sempre progetti rimarranno.
E giusto per completare: http://www.waynot.com/BLOG/marcheinfo/inps-e-ufficiale-i-precari-saranno-senza-pensione/ |
E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare. Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire, che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]
Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.] |
|
|
Neptune
Utente medio
|
Inserito il - 22/09/2011 : 00:20:56
|
Citazione: Messaggio inserito da Blusunlight
Guarda, discorsi come questi mi fanno ridere! Se dovessi lasciarmi influenzare da delle parole così tanto insignificanti e prive di alcun tipo di fondamento, a questo punto non avrei ne fatto bene alle superiori e ne avrei deciso di metter piedi all'università!Poichè tutto ciò che ho fatto è stanziare le basi che mi daranno la possibilità di andare avanti in questi anni e perseguire gli obiettivi che mi son prefissato!! ;) La gente che parla in questo modo è palese espressione delle più totale voglia di non far nulla e di lamentarsi sempre per le condizioni del paese, quando al contrario ci si dovrebbe render conto che siamo noi gli artefici del nostro destino e facciamo ciò che desideriamo della nostra esistenza. Non sono parole da film, non mi improvviso regista figuratevi, ma cerco semplicemente di esprimere il mio solido punto di vista!
Attualmente sono perfettamente in corso con gli esami (anzi il secondo anno l'ho finito in anticipo, ad inizio luglio, quando cerano altri appelli a luglio piu tutti quelli di settembre) ed ho la media del 27 e devo iniziare il terzo anno. Quindi diciamo che "voglia di fare ne ho". Ciò però non toglie il fatto che è anche giusto avere degli obbiettivi ma bisogna stare anche un pochino di più con i piedi per terra.
Ovvero per adesso bada ad inziare e a farlo bene, non ad organizzane raduni o altro, bada a studiare. Poi daccordo di parlare se ne può parlare, ma rimani con i piedi per terra, che una laurea, dottorato, master eccetera eccetera se presi senza essersi costruiti nulla intorno ti portano solo alla disoccupazione.
Avrò anche un ottica un pò negativa però non mi sembra sbagliato il consigliare di stare con i piedi per terra. |
|
|
mary19802008
Nuovo Utente
|
Inserito il - 22/09/2011 : 09:15:24
|
scusate se mi intrometto,ma secondo me è così bello vedere un ragazzo che a 20 anni ha tanta voglia di fare con tanto entusiasmo, lasciamolo fare. Quanti ragazzi conoscete che alla sua età hanno voglia di studiare e sanno già cosa vogliono dalla vita? Si, confermo che l'università dà solo le basi, ma in fondo basta seguire quelle basi e costruirci sopra! Forza coma, segui tutte le lezioni, studia dopo ogni lezione, soprattutto in matematica e andrai alla grande e poi se posso un consiglio negli esami di informatica la pratica falla per conto tuo....e poi non dimenticare che hai 20 anni e ti devi divertire
A quelli che si lamentano, ricordo che fino a qlc anno fa' molti hanno dovuto studiare:analisi 1, analisi 2, algebra, geometria, fisica 1, fisica 2 e potrei continuare.........tra l'altro senza precorsi, senza esoneri, senza recuperi dell'esonero ecc. ecc. eppure berlusconi non c'era
in bocca al lupo a tutti! |
|
|
Chilavert
admin
Prov.: BA
|
Inserito il - 22/09/2011 : 09:37:42
|
Citazione: Messaggio inserito da mary19802008 A quelli che si lamentano, ricordo che fino a qlc anno fa' molti hanno dovuto studiare:analisi 1, analisi 2, algebra, geometria, fisica 1, fisica 2 e potrei continuare.........tra l'altro senza precorsi, senza esoneri, senza recuperi dell'esonero ecc. ecc. eppure berlusconi non c'era
in bocca al lupo a tutti!
A parte che c'era e c'ero anche io a quei tempi, ma se la risposta era al mio intervento, vuol dire che non hai capito di cosa stavo parlando. |
E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare. Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire, che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]
Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.] |
|
|
Discussione |
|
|
|