Autore |
Discussione |
|
socio_ipercoop
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari
|
Inserito il - 22/11/2004 : 16:56:06
|
allora secondo ciò che ho letto negli altri post gli argomenti dell'esonero dovrebbero essere questi:
CENNI DI LOGICA MATEMATICA: N°6 ORE La logica proposizionale, connettivi logici, tavole di verità, tautologie e contraddizioni. Equivalenza logica ed equivalenza semantica. Metodi di dimostrazione: diretta, per contrapposizione, per assurdo. Calcolo dei predicati del primo ordine: linguaggi con identità, formule, loro interpretazione. Negazione di una formula chiusa.
ARITMETICA: N° 6 ORE Numeri naturali, assioma del buon ordinamento, principio d'induzione, Numeri interi relativi, algoritmo di divisione, divisori di un intero, massimo comun divisore e minimo comune multiplo, algoritmo di Euclide e sua correttezza. Algoritmo di Euclide esteso, identità di Bezout, equazioni diofantee, numeri primi e irriducibili, crivello di Eratostene, fattorizzazione unica. Espansione di un numero su una base, congruenze modulo n, la prova del 9 e criteri di divisibilità. Sistemi di congruenze lineari, teorema cinese del resto.
RELAZIONI, FUNZIONI, COMBINATORIA: N° 6 ORE Prodotto cartesiano di insiemi. Relazioni, relazioni funzionali e funzioni. Immagini e controimmagini: funzioni ingettive, surgettive e bigettive. Funzioni tra insiemi finiti, modello di occupazione e delle parole, regole del prodotto e della divisione. Enumerazione di funzioni: funzioni ingettive, permutazioni e combinazioni. Formula di Stifel e binomio di Newton. Principio di inclusione-esclusione e sue applicazioni.
RELAZIONI DI EQUIVALENZA E PARTIZIONI: N° 6 ORE Relazioni di equivalenza, classi di equivalenza, insieme quoziente. Relazione di equivalenza associata ad una funzione. Partizioni di un insieme e teorema di corrispondenza fra relazioni di equivalenza e partizioni. Congruenze modulo n e struttura di Zn.
RELAZIONI D'ORDINE E RETICOLI: N° 8 ORE Insiemi ordinati e totalmente ordinati: esempi fondamentali. Relazione d'ordine indotta su un sottoinsieme. Il diagramma di Hasse di un insieme ordinato finito. Elementi minimali, massimali, minimo e massimo. Il problema del sorting topologico. Estremo inferiore e superiore: reticoli. Operazioni algebriche indotte su un reticolo, il principio di dualità dei reticoli. Reticoli distributivi, limitati e complementati: reticoli booleani. Insiemi totalmente ordinati e reticoli booleani. Omomorfismi fra reticoli.
STRUTTURE ALGEBRICHE E MONOIDI: N° 8 ORE Primi esempi di strutture algebriche. Operazioni su un insieme, la nozione di struttura algebrica. Semigruppi e monoidi. Potenza in un monoide. Insiemi chiusi per una operazione, sottomonoidi. Sottomonoide generato da un sottoinsieme. Monoidi ciclici: esempi. Congruenze su una struttura algebrica e struttura quoziente: le operazioni su Zn. Omomorfismi fra strutture algebriche, teorema di isomorfismo. Il monoide delle parole su un alfabeto e proprietà universale dei monoidi liberi. Elementi invertibili di un monoide.
per cortesia se qualcuno può controllarli e verificarne l'esattezza correggendo qualcosa di sbagliato o aggiungendo qualcosa che nn è stato inserito mi farebbe un grosso piacere... ciao
|
nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai su per il culo una matita, oh che goduria oh che dolor, era una bic multicolor!!
DANTE-DIVINA COMMEDIA |
|
Sinkler
Croce & Delizia
Città: Molfetta
|
Inserito il - 22/11/2004 : 21:12:00
|
di che corso stiamo parlando? |
|
|
socio_ipercoop
Utente medio
Città: bari
|
Inserito il - 22/11/2004 : 21:32:40
|
corso A |
nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai su per il culo una matita, oh che goduria oh che dolor, era una bic multicolor!!
DANTE-DIVINA COMMEDIA |
|
|
francesca
Utente assiduo
Città: Bisceglie
|
Inserito il - 23/11/2004 : 11:28:22
|
Allora SI |
|
|
silent
Utente assiduo
Città: Andria
|
Inserito il - 23/11/2004 : 11:34:15
|
scusami francesca sapresti risolvermi questo esercizio (io non c'ho capito una mazza): Utilizzando il teorema di eulero-fermat, trovare il resto della divisione per 36 di 2813^278 |
Rivoluzione? Rivoluzione? Per favore, non parlarmi tu di rivoluzione! Io so benissimo cosa sono e come cominciano: c'e qualcuno che sa leggere i libri che va da quelli che non sanno leggere i libri, che poi sono i poveracci, e gli dice: << Oh, oh, e' venuto il momento di cambiare tutto >> [...] Io so quello che dico, ci son cresciuto in mezzo, alle rivoluzioni. Quelli che leggono i libri vanno da quelli che non leggono i libri, i poveracci, e gli dicono: << Qui ci vuole un cambiamento! >> e la povera gente fa il cambiamento. E poi i piu' furbi di quelli che leggono i libri si siedono intorno a un tavolo, e parlano, parlano, e mangiano. Parlano e mangiano! E intanto che fine ha fatto la povera gente? Tutti morti! Ecco la tua rivoluzione! Quindi per favore, non parlarmi piu' di rivoluzione...E porca troia, lo sai che succede dopo? Niente...tutto torna come prima". Juan Miranda - Giù la testa - |
|
|
JediKnight
Maestro Jedi
Prov.: ba
|
Inserito il - 23/11/2004 : 21:43:51
|
Il corso a non fa quel teorema... |
-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."
"Impara a distaccarti, da ciò che temi di perdere"
"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"
|
|
|
francesca
Utente assiduo
Città: Bisceglie
|
Inserito il - 23/11/2004 : 22:48:12
|
Sono del corso A Silent... E come ha detto Jedi, noi non abbiamo fatto quel teorema. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|