Autore |
Discussione |
|
Ghost2099
Utente medio
Regione: Puglia
|
Inserito il - 06/12/2004 : 12:00:42
|
raga c'è un appello in cui chiede di dimostrare che il gruppo degli elementi unitari dell'anello (Z14,+,*) è ciclico.
ho trovato U(Z14) = {1,3,5,9,11,13}
esso è ciclico se ha un generatore...per trovare il generatore l'unico modo è sclerare provando tutte le potenze con i vari elementi per vedere se generano l'insieme oppure c'è un modo più umano che fare 3^0, 3^1 ... 3^10 ecc. ecc. e mi è sfuggito?
invece i sottogruppi di U(Z14) come si trovano? dovrebbero avere periodo 1, 2, 3 e 6 visto che |U(Z14)|=6...ma per trovare gli elementi?
grazie ciaux
|
|
Modificato da - Ghost2099 in Data 06/12/2004 13:21:47
|
|
Pavel4
Utente giovane
Prov.: Bari
Città: Palo del Colle
|
Inserito il - 07/01/2005 : 01:58:28
|
beh, 3^1 = 3 3^2 = 9 3^3 = 27 conguro 13 mod 14, quindi, 3^4 in base 14 è uguale a 13 * 3 = 39 congruo 11 mod 14 3^5 in base 14 è uguale a 11 * 3 = 33 congruo 5 mod 14 3^6 in base 14 è uguale a 5 * 3 = 15 congruo 1 mod 14
quindi <3> = (3,9,13,11,5,1) è generatore e quindi il tutto ciclico :)
ciao Pavel4
P.S. Questo trucchetto me lo ha insegnato la mia migliore amica nonchè mia "falcitelli" personale , che purtroppo ora è in ospedale, le auguro buona guarigione, un bacio, domenico... |
it's like an angel fly it's like a dream
|
|
|
Skino83
Nuovo Utente
Prov.: Bari
Città: Modugno
|
Inserito il - 09/01/2005 : 01:53:43
|
Grande Pavel, hai già esportato il trucchetto! |
Me la caverò proprio come ho sempre fatto, con le gambe ammortizzando il botto... |
|
|
klamesye
Nuovo Utente
Città: klamesye
|
Inserito il - 09/01/2005 : 17:17:04
|
Vorrei un attimino Generalizzare: Beh (come direbbero i nostri idoli) è banale seguitemi: dimostriamo che U(Z14) ha un totale di 14=2*7=2^1-2^0*7^1-7^0=6 (Tramite Eolero) come dimostra GHOST2099 sono {1,3,5,9,11,13} trovare un generatore e sin troppo semplice: troviamo i divisori di 6 ={1,2,3,6} Il generatore sarà sicuramento tra questi usando sl i valori {1,2,3,6} come potenze 1^1=1 (trovato 1 vediamo l'esponente 1 no generatore) . . . 3^1, 3^2, 3^3, 3^6 congruo 1 come dimostra PAVEL4 <3> generatore
Per chiudere dico solo Grande Pavel4 per il trucco come dimostra Skino83
PS mi pareva brutto non inserirlo. PPS se nn c aiutiamo tra di noi
.....poi mi rialzerò ammaccato e non distrutto, basterà una settimana al letto Grande Max |
|
|
klamesye
Nuovo Utente
|
Inserito il - 09/01/2005 : 17:18:36
|
Vi invito tutti nella mia Splendida Città KLAMESYE CITY La città dell'ottimismo |
|
|
klamesye
Nuovo Utente
|
Inserito il - 09/01/2005 : 17:21:51
|
UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO A TUTTI Se lo superate tornate in questa sezione e scrivere ...GRAZIE KLAMESYE per averci portato fortuna altrimenti ...GRAZIE KLAMESYE per averci portato sfortuna ... Baci da Klamesie colui l'individuo dell'ottimismo.
Ps per gli amici Mister X Ray Mysterio L'enigmista o scegliete voi
Indovinello Sulla mia faccia del 13 nn vi è traccia KI SONO? |
|
|
Chilavert
admin
Prov.: BA
Città: Bari
|
Inserito il - 09/01/2005 : 17:38:52
|
Citazione: Messaggio inserito da klamesye
UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO A TUTTI Se lo superate tornate in questa sezione e scrivere ...GRAZIE KLAMESYE per averci portato fortuna altrimenti ...GRAZIE KLAMESYE per averci portato sfortuna ... Baci da Klamesie colui l'individuo dell'ottimismo.
Ps per gli amici Mister X Ray Mysterio L'enigmista o scegliete voi
Indovinello Sulla mia faccia del 13 nn vi è traccia KI SONO?
Uno che si droga? |
E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare. Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire, che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]
Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.] |
|
|
JediKnight
Maestro Jedi
Prov.: ba
|
Inserito il - 09/01/2005 : 18:26:05
|
E' un orologio...
|
-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."
"Impara a distaccarti, da ciò che temi di perdere"
"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"
|
|
|
JediKnight
Maestro Jedi
|
Inserito il - 09/01/2005 : 18:30:15
|
Citazione: Messaggio inserito da Pavel4
beh, 3^1 = 3 3^2 = 9 3^3 = 27 conguro 13 mod 14, quindi, 3^4 in base 14 è uguale a 13 * 3 = 39 congruo 11 mod 14 3^5 in base 14 è uguale a 11 * 3 = 33 congruo 5 mod 14 3^6 in base 14 è uguale a 5 * 3 = 15 congruo 1 mod 14
quindi <3> = (3,9,13,11,5,1) è generatore e quindi il tutto ciclico :)
ciao Pavel4
P.S. Questo trucchetto me lo ha insegnato la mia migliore amica nonchè mia "falcitelli" personale , che purtroppo ora è in ospedale, le auguro buona guarigione, un bacio, domenico...
Questo trucchetto è abbastanza banale, xchè applica alla lettera la definizione di sottogruppo generato da un elemento, infatti lo uso anche io...xrò, che succede se gli elementi sono 15, 20 o più? Ti metti a fare elevamenti a potenza fino al milione? serve un metodo + veloce...il bello è che non lo conosco neanch'io, ma so che c'è......Magari c'entra lagrange?????
|
-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."
"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"
|
|
|
JediKnight
Maestro Jedi
|
Inserito il - 09/01/2005 : 18:52:42
|
Scusate, mi è stata spiegata una certa "funzione di eulero", ma mi sembra che il corso A non l'ha fatta....
Ragà, io ho seguito sempre TUTTE le lezioni, e complete......possibile che mi sia sfuggita?????? temi bò....
|
|
|
|
Tano
Utente assiduo
Prov.: FG
Città: CERIGNOLA
|
Inserito il - 11/01/2005 : 13:26:08
|
Scusate la mia immensa ignoranza, ma dagli appunti non riesco proprio a capire come si ricava un certo dato.
Ovvero, ho un Gruppo cosi formato:
(Z*7,*)
|Z7*| = 6 (lunghezza)
|1| = 1 (el.neutro) 2^1 = 2 2^2 = 4 2^3 = 8 = 1 <- Perchè uguale a 1? Come lo calcolo? continua
|2| = 3 (perchè 2^3 = el. neutro)
Qualcuno è cosi gentile da spiegarmelo? Dagli appunti che ho non riesco a capire come viene calcolato quel valore. Grazie infinite. |
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
Ungaretti
Tutorial DirectX 9 in Italiano: http://wtano.wordpress.com/
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|