Autore |
Discussione |
|
Dragon83
Padawan
Regione: Puglia
Città: Foggia
|
Inserito il - 10/11/2005 : 13:31:43
|
quando faccio la sommatoria finale (cioè quella con cui doevrebbe uscire la traccia), devo sommare il risultato della sommatoria a n-1 con Esempio: (Sommatoria da i a n-1 di (2i-1)) + ? e qui non so cosa mettere.
ho visto sugli esercizi che la prof. ha semplicemente sostituito n al posto di i (cioè 2n-1) ma in altri casi (ad es. quando i va da 0 a n+1) non mi esce perchè
|
|
JediKnight
Maestro Jedi
Prov.: ba
|
Inserito il - 10/11/2005 : 15:40:59
|
Hei, bello il sito su star wars! |
-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."
"Impara a distaccarti, da ciò che temi di perdere"
"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"
|
|
|
n/a
deleted
Prov.: Bari
|
Inserito il - 10/11/2005 : 17:17:00
|
la domanda non e' precisa e ti rispondo con altrettanta imprecisione. Il principio di induzione (Ia forma) dice che devi dimostrare la roba per 0, poi devi dimostrare che la roba per n-1 implica la roba per n quindi in una sommatoria dove hai 1+2+...+(n-1)+n devi dimostrare che sommatoria(n+1)+n=sommatoria(n) |
|
|
Mucone
Amante di pbolo
|
Inserito il - 10/11/2005 : 18:58:53
|
beh + o - è così
sul facchini cmq è spiegato abbastanza bene |
|
|
rel
Utente assiduo
|
Inserito il - 10/11/2005 : 20:42:55
|
E' la cosa più semplice da capire dell'intero corso di discreta. Probabilmente non hai studiato bene il principio. Su che appunti stai studiando? |
|
|
Sinkler
Croce & Delizia
Città: Molfetta
|
Inserito il - 10/11/2005 : 23:53:31
|
se forse ti spieghi meglio o fai almeno un esempio + vivibile... |
|
|
Simba
Nuovo Utente
|
Inserito il - 11/11/2005 : 16:51:57
|
Citazione: Messaggio inserito da Dragon83
quando faccio la sommatoria finale (cioè quella con cui doevrebbe uscire la traccia), devo sommare il risultato della sommatoria a n-1 con Esempio: (Sommatoria da i a n-1 di (2i-1)) + ? e qui non so cosa mettere.
ho visto sugli esercizi che la prof. ha semplicemente sostituito n al posto di i (cioè 2n-1) ma in altri casi (ad es. quando i va da 0 a n+1) non mi esce perchè
Penso di aver capito la domanda. Se la sommatoria finale va da 0 a n, o da 1 a n, insomma se si ferma a n, l'ultimo termine si ottiene sostituendo n al posto di i, come hai detto. Se invece la sommatoria va da qualcosa a n+1, nell'ultimo termine bisogna sostituire n+1 al posto di i. E' molto semplice, comunque puoi aiutarti con degli esempi, ad esempio puoi provare a sviluppare l'intera sommatoria per n = un valore piccolo, come 4 o 5. |
|
|
Dragon83
Padawan
Città: Foggia
|
Inserito il - 13/11/2005 : 11:52:48
|
esattamente questo grazie Simba |
|
|
francesca
Utente assiduo
Città: Bisceglie
|
Inserito il - 09/01/2006 : 19:39:11
|
Ragazzi scusate... Ho sempre fatto il principio di induzione con il simbolo di uguaglianza, ma se mi trovo di fronte a questi esercizi, cosa devo fare AIUTO! Non ho mai fatto un esercizio cosi', forse è una cavolata, ma non avendo esempi, proprio non riesco a capire!
2^n > n^2 + 4n + 5 n>=7 3^n > 1 + 2n n>=2
oppure con la divisione
6 | n(2^n – 3n + 1) n>=0 5 | n^5 – n n>=0
Potreste risolvermi uno per caso (per avere un esempio), o almeno dirmi come si fa? Anche superficialmente...proprio non so come fare...HELP!!!!
|
|
|
francesca
Utente assiduo
|
Inserito il - 09/01/2006 : 20:17:57
|
GRAZIE MUCONE!!! |
|
|
francesca
Utente assiduo
|
Inserito il - 09/01/2006 : 20:35:40
|
CONTINUO A NON CAPIRE QUELLI CON LA DIVISIONE
|
|
|
peano
Utente medio
|
Inserito il - 09/01/2006 : 22:57:05
|
bè...se ci sono espressioni con i simboli di maggiore o minore..devi semplicemente verificare ke la parte a sinistra ad esempio è maggiore della parte a destra..(sempre applicando il principio di induzione)..facendo ad esempio opportune sostituzioni..sommariamente dovrebbe essere così..almeno io così facevo.. |
|
|
francesca
Utente assiduo
|
Inserito il - 10/01/2006 : 10:48:01
|
Si ok...quelli con < e > li ho capiti....ma quelli con la divisione? Ad esempio il 1° esercizio che ho scritto...come si riolve? |
|
|
Mucone
Amante di pbolo
|
Inserito il - 10/01/2006 : 13:00:33
|
Citazione: Messaggio inserito da francesca
GRAZIE MUCONE!!!
di niente! |
|
|
JediKnight
Maestro Jedi
Prov.: ba
|
Inserito il - 10/01/2006 : 13:56:48
|
se non ricordo male, devi usare la definizione di divisione, e poi dimostrarlo formalmente usando le proprirtà per 0, per n+1 ecc ecc......scusate l'esiguità, ma ho rimosso parecchio.. |
-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."
"Impara a distaccarti, da ciò che temi di perdere"
"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"
|
|
|
|
Discussione |
|