avrei bisogno di maggiori informazioni in merito agli esami da scegliere per il II anno, dato che lavoro e non ho la possibilità di seguire. Ho qualche dubbio in merito alla presenza di due esami apparentemente uguali ma tenuti da due docenti diversi:
-Sistemi informativi, tenuto al I semestra dal prof. Tangorra
-Progettazione di sistemi informativi, tenuto dal prof. Plantamura (nella tabella 1 degli corsi caratterizzanti a scelta).
Sarebbe tutto più semplice se fossero disponibili i programmi dei corsi.....Ma in assenza, chiedo a chi segue e sa qualcosa in più di me..
posso dirti che ho sentito parlare bene dell'esame di Tangorra...o meglio so che molte persone lo hanno fatto e nessuno si è lamentato...io purtroppo non posso dirti altro...
Ho seguito la prima lezione del corso di Tangorra. Gli argomenti principali sono rappresentati dal data warehouse e dalla tecnologia OLAP. Per ottenere una buona votazione finale il prof. Tangorra consiglia vivamente un approfondimento/caso di studio su uno degli argomenti del corso.
Confido che queste brevi informazioni possano esserti utili.
Per quanto riguarda sistemi informativi ti posso dire qual'era la modalità fino all'anno scorso: realizzare un tesina su un argomento inerente i sistemi informativi (io ad esempio sto lavorando sui Sistemi informativi geografici) e poi realizzare una parte pratica preferibilemente relativa all'argomento scelto ma non credo sia obbligatoria.
A proposito di Progettazione di Sistemi informativi invece questo esame eredita dal vecchio sistemi informativi Analisi progettazione e controllo della laurea di 5 anni. All'epoca si sostenava solo una prova orale o uno scritto teorico se si era in tanti. Per quella che è stata la mia esperienza personale l'esame consisteva nel soddisfare le assurde richieste della figlia del professore (che è un architetto) e realizzare un progetto nell'ambito dei sistemi informativi geografici, naturalmente il tutto senza un minimo di lezioni o preparazione della suddedda figlia (o di chiunque afferisse al corso) in questo campo. Per dare un idea a me fu chiesto di realizzare ciò che, parlando con un funzionario del catasto, era un progetto che per molti anni si era tentato di realizzare ma si era abbandonato perchè troppo costoso . Se le cose sono rimaste così lo sconsiglierei a chiunque, se invece si è tornati alla vecchia modalità allora l'esame è tranquillo.