Autore |
Discussione |
nicos
Utente medio
|
Inserito il - 27/11/2006 : 17:15:08
|
Vorrei installare linux sul mio pc in boot con windows.Quale versione mi consigliate per condividere file tra i due sistemi operativi?...considerate che non ho mai usato linux e quindi una versione per comune mortale possibilmente....inoltre vorrei sapere se linux è completamente immune a qualsiasi minaccia o ad ogni modo necessita di software di protezione!
|
Falling fast and falling free You look to find a friend Falling fast and falliing free This could just be the end Falling fast you stoop to touch And kiss the flowers that bend And you're ready now For the harvest breed |
|
feeb
Cantù Che Conta Col Cayenne
Prov.: Zara
|
Inserito il - 27/11/2006 : 17:25:42
|
Citazione: Messaggio inserito da nicos
Vorrei installare linux sul mio pc in boot con windows.Quale versione mi consigliate per condividere file tra i due sistemi operativi?...considerate che non ho mai usato linux e quindi una versione per comune mortale possibilmente
allora: Linux è un kernel, non è un Sistema Operativo completo, e di suo supporta la lettura/scrittura su FAT16/FAT32/NTFS, i filesystem che usa Windows, quindi per leggere i files che hai sulle altre partizioni non dovresti avere problemi
prova questa distribuzione qui: http://www.ubuntu.com/
è abbastanza (molto, se la confronti con altre) user-friendly
Citazione: Messaggio inserito da nicos
....inoltre vorrei sapere se linux è completamente immune a qualsiasi minaccia o ad ogni modo necessita di software di protezione!
una volta avevo letto dei virus che infettano i binari ELF (uno dei formati che Linux supporta per i file eseguibili) ma erano stati sviluppati solo per vedere se era possibile farne
poi GNU/Linux e Unix in generale ha un sistema di permessi che rende abbastanza difficile ad un virus compromettere il sistema se ad eseguirlo è un utente normale (per dirla tutta, per fare i casini c'è bisogno di entrare con l'account "root", l'equivalente di Administrator) |
http://www.avaaz.org/it/ - http://www.flickr.com/photos/dimethyltryptamine/ |
|
|
lacrijux
Utente Gastema
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari
|
Inserito il - 27/11/2006 : 18:20:20
|
Beh io direi di installarti ubuntu o Kubuntu, sono molto buone, ma secondo me la distro che permette un utilizzo di linux + simile a quello di win, quindi + user friendly, oltre alla ormai nota mandrake è da prendere in considerazione il progetto OpenSUSE. Quest'ultima una gran bella distro che deriva dalla SUSE e che secondo me è ottima per iniziare, anche + di ubuntu. |
...mok a kedda kia.... bello! Ma sta a parl o sa a muv le rekkiie? citazione colta: Megghiie ferit ke muert! La fregatura e' che la coca cola si paga, ma il chinotto e' gratis. "la vertigine non è paura di cadere, ma è voglia di volare!"[cit] |
|
|
Silent killer
teh_pwnerer
Città: Bari
|
Inserito il - 27/11/2006 : 18:22:11
|
io ho iniziato con ubuntu e mi trovo benissimo, molti preferiscono anche la mandriva. |
i am teh pwnerer |
|
|
Marketto
Utente medio
Prov.: Ba
Città: Bari
|
Inserito il - 27/11/2006 : 19:21:26
|
Io ho iniziato da poco ad utilizzare linux..personalmene ti consiglio ubuntu e ti consiglio anche di nn permettere a linux di accedere a winzozz...da principianti è mooooolto facile combinare casini.. |
Marco Visitate il mio blog: http://www.cambridgetime.splinder.com |
|
|
airbag
utente salvato da un
Città: manchester
|
Inserito il - 27/11/2006 : 19:28:33
|
essere favolosi e tuto quindi io ogi sono ala fruta |
<>Can't you see them? Can't you see them? roots can't hold them Bugs console them<> <big><big><big><i><font color="#000033">since yourheadisshacking inthat yourarmsareshacking inthat yourfeetareshacking cause theEarthisshackin'</font></i></big></big></big> |
|
|
StuRedman
Capitano dell'Atletico Saray Tu - Moderatore
|
Inserito il - 27/11/2006 : 19:43:39
|
Citazione: Messaggio inserito da airbag
essere favolosi e tuto quindi io ogi sono ala fruta
lol!
|
...io sono pazzo...ma tu che scusa hai...???
|
|
|
nicos
Utente medio
|
Inserito il - 27/11/2006 : 20:15:43
|
Citazione: Messaggio inserito da airbag
essere favolosi e tuto quindi io ogi sono ala fruta
uix uix nes ral |
Falling fast and falling free You look to find a friend Falling fast and falliing free This could just be the end Falling fast you stoop to touch And kiss the flowers that bend And you're ready now For the harvest breed |
|
|
battistis
Utente Nonno
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: inCentroConPassAuto
|
|
battistis
Utente Nonno
|
Inserito il - 27/11/2006 : 21:13:37
|
Citazione: Messaggio inserito da lacrijux
... da prendere in considerazione il progetto OpenSUSE. Quest'ultima una gran bella distro che deriva dalla SUSE e che secondo me è ottima per iniziare, anche + di ubuntu.
ha ancora senso parlare di "linux" con la suse? http://www.ossblog.it/post/1459/microsoft-novell-una-trappola-per-linux
ps. novell produce suse, per chi nn lo sapesse |
|
|
battistis
Utente Nonno
|
Inserito il - 27/11/2006 : 21:17:37
|
Citazione: Messaggio inserito da feeb
supporta la lettura/scrittura su FAT16/FAT32/NTFS,
stai scrivendo veramente su ntfs? che stai usando i driver captive? su gentoo? hai installato qualche ebuild particolare per farlo? |
|
|
Jumper
Utente Imperatore Supremo della Terra
Prov.: Lecce
|
Inserito il - 27/11/2006 : 22:02:24
|
Citazione: Messaggio inserito da battistis
supporta la lettura/scrittura su FAT16/FAT32/NTFS,
stai scrivendo veramente su ntfs? che stai usando i driver captive? su gentoo? hai installato qualche ebuild particolare per farlo?
interesserebbe anche a me...spiegate please. |
|
|
|
ekkekkazz
Utente innocuo
|
Inserito il - 27/11/2006 : 23:22:36
|
mhhh... non basta abilitare l'opzione e ricompilare il kernel? |
|
|
AlartZero
Ill.mo Dispre.mo Capo FN
Città: Molfetta
|
Inserito il - 27/11/2006 : 23:32:47
|
ma perche non installarvi l'ultima versione di windows??? WINDOWS VISTA E' FAVOLOSA |
Citazione: Messaggio inserito da pbolo Gli occhi vedono solo quello che vogliono vedere e non i feedback che dovrebbero aiutare a migliorarsi!
|
|
|
StuRedman
Capitano dell'Atletico Saray Tu - Moderatore
|
Inserito il - 27/11/2006 : 23:38:06
|
Citazione: Messaggio inserito da AlartZero
ma perche non installarvi l'ultima versione di windows??? WINDOWS VISTA E' FAVOLOSA
e che c'entra? lui vuole una distro di linux.
|
...io sono pazzo...ma tu che scusa hai...???
|
|
|
ekkekkazz
Utente innocuo
|
Inserito il - 28/11/2006 : 00:05:37
|
Citazione: Messaggio inserito da StuRedman
Citazione: Messaggio inserito da AlartZero
ma perche non installarvi l'ultima versione di windows??? WINDOWS VISTA E' FAVOLOSA
e che c'entra? lui vuole una distro di linux. [/br]
ma perchè? ci hai creduto davvero che VISTA E' FAVOLOSA??? |
Modificato da - ekkekkazz in data |
|
|
AlartZero
Ill.mo Dispre.mo Capo FN
Città: Molfetta
|
Inserito il - 28/11/2006 : 01:25:55
|
si dal golfo di napoli c'e una bella VISTA |
Citazione: Messaggio inserito da pbolo Gli occhi vedono solo quello che vogliono vedere e non i feedback che dovrebbero aiutare a migliorarsi!
|
|
|
feeb
Cantù Che Conta Col Cayenne
Prov.: Zara
|
|
battistis
Utente Nonno
|
Inserito il - 28/11/2006 : 09:31:49
|
appena ho tempo piallo tutto e ci metto debian o ubuntu o freebsd (non ho deciso ancora )
stai facendo esattamente il contrario di quello che ho fatto io cmq. conoscendoti ubuntu ti starebbe stretta e debian e troppo paranoica sulle licenze gpl (vedi IceWeasel)... http://www.ossblog.it/post/1377/firefox-per-debian-e-ubuntu-sara-iceweasel |
Modificato da - battistis in data |
|
|
harakei
Utente Samurai
Prov.: Taranto
Città: Taranto
|
Inserito il - 28/11/2006 : 09:41:59
|
per la scrittura su NTFS esiste il progetto "ntfs-3g"
cmq io uso Slackware |
Slackware 11.0 (current) user kernel 2.6.21 (git)
http://harakei.netsons.org |
|
|
battistis
Utente Nonno
|
Inserito il - 28/11/2006 : 09:45:38
|
Citazione: Messaggio inserito da harakei
per la scrittura su NTFS esiste il progetto "ntfs-3g"
cmq io uso Slackware
l'hai provato? ti ha dato problemi di integrità del Filesystem su win? o meglio win è diventato blu? |
|
|
Discussione |
|