V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Mauro84 |
Inserito il - 01/07/2009 : 15:48:24 Non ci credo ancora ma l'esercizio si risolve in un passo, molto semplice a mente fredda (1 minuto circa), meno a mente calda (1h 30min per questo esercizio con le altre domande completate in 15 min):
1)Esiste almeno un paziente a cui piacciono tutti i medici 2)A nessun paziente piace alcun ciarlatano Si usi il principio di risoluzione per dimostrare che nessun medico è un ciarlatano;
(E->esiste; A->per ogni; v->OR)
1) Ex Ay (Paziente(x) and Medico(y) -> Piace(x,y)) 2) !(Ax Ay Paziente(x) and Ciarlatano(y) -> Piace(x,y)) 3) !(Ay Medico(y) -> Ciarlatano(y)) [GOAL NON NEGATO] !(!(Ay Medico(y) -> Ciarlatano(y))) [GOAL NEGATO] = = (Ay Medico(y) -> Ciarlatano(y)) Traduzione step by step:
1-> !Paziente(x) v !Medico(y) v Piace(x,y) 2-> !(!Paziente(x) v !Ciarlatano(y) v Piace(x,y)) 3-> !(!Medico(y) v Ciarlatano(y))
CLAUSOLE
1.{!Paziente(x),!Medico(y), Piace(x,y)} 2.{Paziente(x)} 3.{Ciarlatano(y)} 4.{!Piace(x,y)} 5.{Medico(y)} 6.{!Ciarlatano(y)} ------------------------------------------ 7->{Medico(y), Piace(x,y)} [1,2] 8->{}[3,6]
Gran peccato...
|
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Ivan86 |
Inserito il - 19/07/2009 : 11:36:35 se vedi bene ci sono le parentesi che vincolano la prima clausola. infatti il not andrà solo per Medico e quindi l'and rimane. nella terza non so cosa vuoi dire.. se vai Negation_in gli and diventano or.. quindi una clausola sola |
loz |
Inserito il - 19/07/2009 : 10:45:55 Citazione: Messaggio inserito da nala
io l'ho risolto diversamente:
1) Ex Paziente(x) and Ay (Medico(y) -> Piace(x,y)) 2) Ax Ay (Paziente(x) and Ciarlatano(y)) -> !Piace(x,y)) 3) !(Ay Medico(y) -> !Ciarlatano(y)) [GOAL NEGATO]
CLAUSOLE
1.{Paziente(x)} 2.{!Medico(y), Piace(x,y)} 3.{!Paziente(x), !Ciarlatano(y), !Piace(x,y)} 4.{Medico(y)} 5.{Ciarlatano(y)} ------------------------------------------ 6->{!Ciarlatano(y), !Piace(x,y)} (1,3) 7->{Piace(x,y)} (2, 4) 8-> {!Piace(x,y)} (5,6) 9-> {} (7,8)
L'ho rifatto velocemente e non ho aggiunto le costanti di skolem...
In questa risoluzione come mai nella terza clausola l'and è stato tradotto con la virgola, mentre nella prima clausola l'and è stato tradotto separando la frase in due clausole? |
Ivan86 |
Inserito il - 18/07/2009 : 16:17:24 grazie tesoro. cosi mi fai arrossire |
orchidea |
Inserito il - 18/07/2009 : 11:23:58 Citazione: Messaggio inserito da Ivan86
Citazione: Messaggio inserito da orchidea
come faccio io che quest'anno non sono per niente fortunato??? c'ha ragione il detto: Meglio fortunati che bravi
Ci tengo a specificare che il messaggio sovrastante è stato scritto da ivan86 (e non da Orchidea) che talmente che dorme che non si è reso conto di essere loggato con il mio account....
Ci tengo ad alzare il dito medio nei confronti di Orchidea
Penso non ci sia bisogno di aggiungere altro...hai dimostrato da te che oltre ad essere dormiente sei anche rozzo... |
Ivan86 |
Inserito il - 18/07/2009 : 11:16:29 Citazione: Messaggio inserito da orchidea
come faccio io che quest'anno non sono per niente fortunato??? c'ha ragione il detto: Meglio fortunati che bravi
Ci tengo a specificare che il messaggio sovrastante è stato scritto da ivan86 (e non da Orchidea) che talmente che dorme che non si è reso conto di essere loggato con il mio account....
Ci tengo ad alzare il dito medio nei confronti di Orchidea |
orchidea |
Inserito il - 18/07/2009 : 11:09:14 Citazione: Messaggio inserito da orchidea
Ci tengo a specificare che il messaggio sovrastante è stato scritto da ivan86 (e non da Orchidea) che talmente che dorme che non si è reso conto di essere loggato con il mio account.... |
orchidea |
Inserito il - 17/07/2009 : 09:56:55 come faccio io che quest'anno non sono per niente fortunato??? c'ha ragione il detto: Meglio fortunati che bravi |
WonderBoy |
Inserito il - 16/07/2009 : 18:16:13 Era quello che tentavo di spiegarvi... |
Mauro84 |
Inserito il - 16/07/2009 : 17:06:05 Apposto dopo questi discorsi siamo certi che sarà la fortuna a farla da padrona :D |
miky83 |
Inserito il - 16/07/2009 : 14:36:04 io mi ricordo che passò un'ora a spiegare la differenza tra per AxEy e ExAy ... tutte cose che sarebbero utilissime...come si fa a togliere uno dei pochi esami di matematica davvero utili... |
Ivan86 |
Inserito il - 16/07/2009 : 13:42:00 penso concordiamo tutti... u_u |
WonderBoy |
Inserito il - 16/07/2009 : 13:05:26 concordo in toto con miky |
miky83 |
Inserito il - 16/07/2009 : 13:03:24 Citazione: Messaggio inserito da Mauro84
Citazione: Messaggio inserito da miky83
Citazione: Messaggio inserito da nala
1) Ex Paziente(x) and Ay (Medico(y) -> Piace(x,y)) 2) Ax Ay (Paziente(x) and Ciarlatano(y)) -> !Piace(x,y)) 3) !(Ay Medico(y) -> !Ciarlatano(y)) [GOAL NEGATO]
CLAUSOLE
1.{Paziente(x)} 2.{!Medico(y), Piace(x,y)} 3.{!Paziente(x), !Ciarlatano(y), !Piace(x,y)} 4.{Medico(y)} 5.{Ciarlatano(y)} ------------------------------------------ 6->{!Ciarlatano(y), !Piace(x,y)} (1,3) 7->{Piace(x,y)} (2, 4) 8-> {!Piace(x,y)} (5,6) 9-> {} (7,8)
scusa mauro ma è questa la soluzione perchè dici che non esce?
Ma chi sta dicendo che non esce;) sto dicendo che se non azzecchi Ex Paziente(x) and Ay (Medico(y) -> Piace(x,y))
l'esercizio non ti uscirà mai e nessuno mi motiva il fatto che
Ex Paziente(x) and Ay (Medico(y) -> Piace(x,y)) [risoluz prof] possa scriverlo come
Ex Ax Paziente(x) and Medico(y) -> Piace(x,y) [risoluz mia]
perchè questa significherebbe che il medico è in funzione del paziente...cioè se non ci sono pazienti non c'è il medico...stai dicendo...esiste un paziente per ogni medico per cui ad un paziente piace un medico.
invece la frase era Esiste almeno un paziente a cui piacciono tutti i medici tutti i medici è completamente staccato dal paziente...
provando a tradurlo in uno pseudo linguaggio logico sarebbe eiste un pippo che è paziente e per ogni pluto che è medico a pippo piace pluto
con la tua soluzione sarebbe esiste un pippo che è paziente per ogni pluto che è medico per cui a pippo piace pluto
stai dicendo in sostanza che esiste un paziente per ogni medico
cioè in un italiano più normale che tutti i medici hanno un paziente e questo nella frase non sta scritto...queste cose sono riminiscenze delle lezioni seguite da borzacchini...hanno fatto una cazzata a togliere l'esame di logica...ste cose si studiano come si deve non è vero che è a culo...ste cose mi ricordo che le spiegava per bene. |
WonderBoy |
Inserito il - 16/07/2009 : 13:02:44 Citazione: Messaggio inserito da Mauro84
Ma chi sta dicendo che non esce;) sto dicendo che se non azzecchi Ex Paziente(x) and Ay (Medico(y) -> Piace(x,y))
l'esercizio non ti uscirà mai
su questo non mi posso esprimere perchè non ho provato
Citazione: Messaggio inserito da Mauro84 e nessuno mi motiva il fatto che
Ex Paziente(x) and Ay (Medico(y) -> Piace(x,y)) [risoluz prof] possa scriverlo come
Attenzione nessuno sta dicendo che la tua formalizzazione è errata, sto dicendo solamente che la formalizzazione della prof è più corretta. Procedendo nel tuo modo leghi i medici all'esistenza di un paziente invece non è vero, o meglio secondo la logica e andando anche un po a senso non è propriamente corretto.
Spero di essermi chiarito... |
Mauro84 |
Inserito il - 16/07/2009 : 12:31:03 Citazione: Messaggio inserito da miky83
Citazione: Messaggio inserito da nala
CLAUSOLE
scusa mauro ma è questa la soluzione perchè dici che non esce?
l'esercizio non ti uscirà mai e nessuno mi motiva il fatto che
|
miky83 |
Inserito il - 16/07/2009 : 12:23:35 Citazione: Messaggio inserito da nala
CLAUSOLE
scusa mauro ma è questa la soluzione perchè dici che non esce? |
Mauro84 |
Inserito il - 16/07/2009 : 10:21:38 Citazione: Messaggio inserito da WonderBoy Ex Paziente(x) and Ay (Medico(y) -> Piace(x,y))
Ma non è vero mauro! mannagg L'ho fatto vedere alla prof e mi ha detto che era giusto...poi non so che dirti. appena mi libero posto la mia soluzione. A me riusciva in 14 passi con la risoluzione grezza.
Fallo l'esercizio senza mettere quella formula in quel modo traducile in clausole e poi vediamo se esce :D
Il discorso lo ripeto è che se non azzeccavi la prima formula l'esercizio non ESCE; detto questo le formalizzazioni in logica non è detto che siano uniche lo dimostrato anche con la traccia del 16 giugno 2009 con una formalizzazione diversa da quella proposta dalla prof. Mo non è che quello che dice la prof è tutto giusto; su quello che dico un po di evidenza la metto o no? pensa che la mia prima frase formalizzata va ULTRA bene; (giusto per tenerti contento la prof. ha detto che va bene) QUINDI se dici che riesci a risolvere il problema senza mettere quella frase così fallo e vedrai che non ti uscirà mai;
resta il fatto che anche DIO mi deve motivare il fatto che con la mia frase l'esercizio non esce :D |
WonderBoy |
Inserito il - 16/07/2009 : 10:15:24 Citazione: Messaggio inserito da Mauro84
CARI wonderboy e company mi dimostrate come si risolve il problema se per caso non avessi scritto questo:
Ex Paziente(x) and Ay (Medico(y) -> Piace(x,y)) ?
forse non mi sono spiegato bene "esiste almeno un paziente cui piacciono tutti i medici" la frase era un qualcosa simile.
si formalizzava in Ex [Paziente(x) and (Ay Medico(y) -> Piace(x,y))]
che tradotto in clausole è { paziente(Skx)} {!medico(y), piace(Skx, y)}
Questo detto dalla prof non l'ho detto io! Poi io ho dedotto quello che ho scritto prima...ovvero il fatto per la quale mettiamo il per ogni più internamente ;)
Citazione: Messaggio inserito da Mauro84 Facile dire ORA la formalizzazione è unica :D in sede di esame non puoi mettere un esercizio dove salta il 90% per una cosa del genere;
vabbè ci vuole anche una buona dose di fortuna...
Citazione: Messaggio inserito da Mauro84 quando wonder diceva "come faceva Mauro nella prima clausola Ex Ay non è proprio corretto perchè così si pone in essere il medico a seconda dell'esistenza di un paziente quindi andava messo più internamente il per ogni y"
questa cosa me la devi motivare bene bene perchè è fondamentale ai fini dell'esercizio; se non formalizzavi la prima frase come Ex Paziente(x) and Ay (Medico(y) -> Piace(x,y)) l'esercizio non usciva neanche sotto tortura, e daje
Ma non è vero mauro! mannagg L'ho fatto vedere alla prof e mi ha detto che era giusto...poi non so che dirti. appena mi libero posto la mia soluzione. A me riusciva in 14 passi con la risoluzione grezza. |
rel |
Inserito il - 14/07/2009 : 22:34:22 Citazione: Messaggio inserito da Mauro84
.. e daje..
"daje lupi" forse :D (citando un qualcosa che dovrebbe essere noto a tutti i più meritevoli tra voi) |
Mauro84 |
Inserito il - 14/07/2009 : 20:56:22 Citazione: Messaggio inserito da Ivan86
si il problema è azzeccare la formalizzazione, in questo caso non era immediato, tanto è che solo in 2 l'hanno passato con un ottimo voto... Poi cmq bisogna stare attenti a trasformare anche in clausole.. ad esempio Mauro nella seconda soluzione che hai messo hai sbagliato a trasformare la seconda frase in clausole.. quelli sono tutti Or, non capisco xke sono diventanti And...
si vero ma nella fretta :D ci siamo capiti cmq
|
|
|