Autore |
Discussione |
Mauro84
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
|
Inserito il - 01/07/2009 : 15:48:24
|
Non ci credo ancora ma l'esercizio si risolve in un passo, molto semplice a mente fredda (1 minuto circa), meno a mente calda (1h 30min per questo esercizio con le altre domande completate in 15 min):
1)Esiste almeno un paziente a cui piacciono tutti i medici 2)A nessun paziente piace alcun ciarlatano Si usi il principio di risoluzione per dimostrare che nessun medico è un ciarlatano;
(E->esiste; A->per ogni; v->OR)
1) Ex Ay (Paziente(x) and Medico(y) -> Piace(x,y)) 2) !(Ax Ay Paziente(x) and Ciarlatano(y) -> Piace(x,y)) 3) !(Ay Medico(y) -> Ciarlatano(y)) [GOAL NON NEGATO] !(!(Ay Medico(y) -> Ciarlatano(y))) [GOAL NEGATO] = = (Ay Medico(y) -> Ciarlatano(y)) Traduzione step by step:
1-> !Paziente(x) v !Medico(y) v Piace(x,y) 2-> !(!Paziente(x) v !Ciarlatano(y) v Piace(x,y)) 3-> !(!Medico(y) v Ciarlatano(y))
CLAUSOLE
1.{!Paziente(x),!Medico(y), Piace(x,y)} 2.{Paziente(x)} 3.{Ciarlatano(y)} 4.{!Piace(x,y)} 5.{Medico(y)} 6.{!Ciarlatano(y)} ------------------------------------------ 7->{Medico(y), Piace(x,y)} [1,2] 8->{}[3,6]
Gran peccato...
|
Modificato da - Mauro84 in Data 01/07/2009 15:53:19
|
|
Ivan86
Utente Capoeirista
Città: Bitritto
|
Inserito il - 01/07/2009 : 16:19:51
|
a chi lo dici.. che rabbia..
|
|
|
|
vampire
Utente medio
Città: Bari
|
Inserito il - 01/07/2009 : 17:16:31
|
questo principio di risoluzione è una pu*ta*ata ma ogni volta si cade su questo coso..assurdo |
|
|
9178angel
Utente medio
|
Inserito il - 01/07/2009 : 18:04:36
|
Citazione: Messaggio inserito da Mauro84
Non ci credo ancora ma l'esercizio si risolve in un passo, molto semplice a mente fredda (1 minuto circa), meno a mente calda (1h 30min per questo esercizio con le altre domande completate in 15 min):
1)Esiste almeno un paziente a cui piacciono tutti i medici 2)A nessun paziente piace alcun ciarlatano Si usi il principio di risoluzione per dimostrare che nessun medico è un ciarlatano;
1) Ex Ay (Paziente(x) and Medico(y) -> Piace(x,y)) 2) !(Ax Ay Paziente(x) and Ciarlatano(y) -> Piace(x,y)) 3) !(Ay Medico(y) -> Ciarlatano(y)) [GOAL NON NEGATO] !(!(Ay Medico(y) -> Ciarlatano(y))) [GOAL NEGATO] = = (Ay Medico(y) -> Ciarlatano(y)) Traduzione step by step:
1-> !Paziente(x) v !Medico(y) v Piace(x,y) 2-> !(!Paziente(x) v !Ciarlatano(y) v Piace(x,y)) 3-> !(!Medico(y) v Ciarlatano(y))
CLAUSOLE
1.{!Paziente(x),!Medico(y), Piace(x,y)} 2.{Paziente(x)} 3.{Ciarlatano(y)} 4.{!Piace(x,y)} 5.{Medico(y)} 6.{!Ciarlatano(y)} ------------------------------------------ 7->{Medico(y), Piace(x,y)} [1,2] 8->{}[3,6]
Gran peccato...
scusami però ho alcuni dubbi...hai eliminato l'E senza inserire la costante di skolem? poi hai usato la stessa variabile sia per ciarlatano e sia per medico forzando a priori la soluzione...potresti rmi? grazie |
|
|
nala
Utente giovane
Città: bari
|
Inserito il - 01/07/2009 : 18:30:55
|
io l'ho risolto diversamente:
1) Ex Paziente(x) and Ay (Medico(y) -> Piace(x,y)) 2) Ax Ay (Paziente(x) and Ciarlatano(y)) -> !Piace(x,y)) 3) !(Ay Medico(y) -> !Ciarlatano(y)) [GOAL NEGATO]
CLAUSOLE
1.{Paziente(x)} 2.{!Medico(y), Piace(x,y)} 3.{!Paziente(x), !Ciarlatano(y), !Piace(x,y)} 4.{Medico(y)} 5.{Ciarlatano(y)} ------------------------------------------ 6->{!Ciarlatano(y), !Piace(x,y)} (1,3) 7->{Piace(x,y)} (2, 4) 8-> {!Piace(x,y)} (5,6) 9-> {} (7,8)
L'ho rifatto velocemente e non ho aggiunto le costanti di skolem... |
Modificato da - nala in data 01/07/2009 18:32:11 |
|
|
vampire
Utente medio
|
Inserito il - 01/07/2009 : 18:32:38
|
Citazione: Messaggio inserito da nala
1) Ex Paziente(x) and Ay (Medico(y) -> Piace(x,y)) 2) Ax Ay (Paziente(x) and Ciarlatano(y)) -> !Piace(x,y)) 3) !(Ay Medico(y) -> !Ciarlatano(y)) [GOAL NEGATO]
CLAUSOLE
1.{Paziente(x)} 2.{!Medico(y), Piace(x,y)} 3.{!Paziente(x), !Ciarlatano(y), !Piace(x,y)} 4.{Medico(y)} 5.{Ciarlatano(y)} ------------------------------------------ 6->{!Ciarlatano(y), !Piace(x,y)} (1,3) 7->{Piace(x,y)} (2, 4) 8-> {!Piace(x,y)} (5,6) 9-> {} (7,8)
idem..l'ho fatto ank'io così..(almeno ad occhio e croce mi sembra sia uguale al mio) |
|
|
Ivan86
Utente Capoeirista
|
Inserito il - 01/07/2009 : 18:40:16
|
io l'ho sbagliato.. rifacendolo anche a me è venuto così.. sigh... |
|
|
|
Mauro84
Utente medio
|
Inserito il - 01/07/2009 : 19:04:11
|
Citazione: Messaggio inserito da 9178angel
scusami però ho alcuni dubbi...hai eliminato l'E senza inserire la costante di skolem? poi hai usato la stessa variabile sia per ciarlatano e sia per medico forzando a priori la soluzione...potresti rmi? grazie
Pure se inserisco la costante di skolem uscirebbe una cosa simile; in quel caso invece di sostituire variabili tra loro sostituisci una costante di skolem con una variabile; nell'uso della stessa variabile su medico e ciarlatano potresti anche mettere tutte le varibili che vuoi ma alla fine esce sempre con un passaggio ;) |
|
|
Mauro84
Utente medio
|
Inserito il - 01/07/2009 : 19:09:15
|
CLAUSOLE
L'ho rifatto velocemente e non ho aggiunto le costanti di skolem...
L'unico dubbio su questo invece è che la traduzione 1) Ex Paziente(x) and Ay (Medico(y) -> Piace(x,y))
la variabile x in Piace non è nello scopo di Ex perchè c'è l'AND che lo stacca solo per questo motivo io ho fatto diversamente; ma se nella risoluzione ti ritrovi alla fine va bene ;) |
|
|
vampire
Utente medio
|
Inserito il - 01/07/2009 : 19:23:09
|
si mauro..è come l'esercizio del levriero e coniglio..sta fatta la medesima cosa..a me durante il compito è l'unico modo in cui mi è riuscito l'esercizio..speriamo bene. |
|
|
Mauro84
Utente medio
|
Inserito il - 01/07/2009 : 19:28:47
|
Citazione: Messaggio inserito da vampire
si mauro..è come l'esercizio del levriero e coniglio..sta fatta la medesima cosa..a me durante il compito è l'unico modo in cui mi è riuscito l'esercizio..speriamo bene.
Si ho notato ma alla fine, basta che ti esce un stralcio di contraddizione ;) |
|
|
vampire
Utente medio
|
Inserito il - 01/07/2009 : 19:36:30
|
sicuramente...questi esercizi hanno mille risoluzioni..però in sede di esame nn ne esce mai una :D |
|
|
9178angel
Utente medio
|
Inserito il - 01/07/2009 : 20:23:57
|
CLAUSOLE
L'unico dubbio su questo invece è che la traduzione 1) Ex Paziente(x) and Ay (Medico(y) -> Piace(x,y))
la variabile x in Piace non è nello scopo di Ex perchè c'è l'AND che lo stacca solo per questo motivo io ho fatto diversamente; ma se nella risoluzione ti ritrovi alla fine va bene ;)
se la variabile x non rientra nel per ogni si usa la costante di skolem altrimenti si usa il funtore in entrambi i casi si skolemizza! |
|
|
Mauro84
Utente medio
|
Inserito il - 01/07/2009 : 22:35:47
|
Citazione: Messaggio inserito da 9178angel
CLAUSOLE
la variabile x in Piace non è nello scopo di Ex perchè c'è l'AND che lo stacca solo per questo motivo io ho fatto diversamente; ma se nella risoluzione ti ritrovi alla fine va bene ;)
se la variabile x non rientra nel per ogni si usa la costante di skolem altrimenti si usa il funtore in entrambi i casi si skolemizza!
Cara Angel O skolemizzi o non skolemizzi come detto in precedenti puntate se sei difronte a clausole di horn puoi effettuare la risoluzione anche su variabili; con la skolemizzazione metti la risoluzione tra costanti e variabili come siamo abituati a fare da sempre come tu dici; ma il problema che ci eravamo posti è il motivo per il quale non era immediato trovare la soluzione tutto quà... |
|
|
Mauro84
Utente medio
|
Inserito il - 01/07/2009 : 22:54:51
|
Altra soluzione in due passi:
1) Ex Ay (Paziente(x) and Medico(y) -> Piace(x,y)) 2) Ax Ay (Paziente(x) and Ciarlatano(y) -> !Piace(x,y)) 3) !(Ay Medico(y) -> !Ciarlatano(y)) [Goal Negato]
CLAUSOLE
1.{!Paziente(x),!Medico(y), Piace(x,y)} 2.{Paziente(x)} 3.{Ciarlatano(y)} 4.{!Piace(x,y)} 5.{Medico(y)} 6.{Ciarlatano(y)} ------------------------------------------ 7->{!Medico(y), Piace(x,y)} [1,2] 8->{Piace(x,y)} [5,7] 9->{}
|
|
|
FRAx
Utente giovane
|
Inserito il - 01/07/2009 : 23:24:51
|
Uff... io l'ho fatto e rifatto, cancellato e riscritto decine di volte... GRRRR!!!! |
|
|
hewlett
Nuovo Utente
|
Inserito il - 02/07/2009 : 00:08:50
|
no ragà ho visto la risoluzione della professoressa... si risolveva in 15-20 passi circa... non era così la formalizzazione... |
|
|
9178angel
Utente medio
|
Inserito il - 02/07/2009 : 00:31:31
|
Citazione: Messaggio inserito da hewlett
no ragà ho visto la risoluzione della professoressa... si risolveva in 15-20 passi circa... non era così la formalizzazione...
beh da 15 a 20 ci sta n'abisso... le clausole sono un pò pochine per arrivare a 20 passi. poi la formalizzazione non mi sembra così scorretta...per una volta ke siamo abbastanza d'accordo tutti. se l'hai vista prova a ricordare e a trascriverne i passi |
Modificato da - 9178angel in data 02/07/2009 00:33:06 |
|
|
vampire
Utente medio
|
Inserito il - 02/07/2009 : 00:32:49
|
15-20 passi?a parte chE dipende da che strategia si usa, a parte che ci sn mille formalizzazioni possibili..anche all'altro appello diverse persone hanno tradotto in modo diverso e preso 30e lode.nn e' universale la risoluzione di questo tipo di esercizi;) |
Modificato da - vampire in data 02/07/2009 00:34:02 |
|
|
Ivan86
Utente Capoeirista
|
Inserito il - 02/07/2009 : 10:16:06
|
vabbè credo che tornerò all'appello scritto del 20 luglio... |