V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
broke31sf |
Inserito il - 14/10/2012 : 16:55:21 ragazzi sono giorni che tento in vano di capire come riconoscere un applicazione suriettiva e iniettiva le definizioni le conosco ma non riesco ad applicarle... del tipo in questo esercizio mi da un equazione di terzo grado f:x€R -> x^3+6x^2+12x+89€R stabilire se f e iniettiva o suriettiva... io non pretendo che mi fate l'esercizio ma al meno farmi capire come si stabilisce e come riconoscere queste applicazioni... tipo nella definizione parla di S dominio e T codominio...ma quali sono nel mio caso dominio e codominio???? helpppp |
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le piů recenti) |
batonin |
Inserito il - 16/10/2012 : 12:22:32 FUNZIONE INGETTIVA: Una funzione f: A - > B consiste in un’associazione in cui ad un determinato elemento dell’insieme A corrisponde uno ed un solo elemento dell’insieme B. Cioč: V x,x' € A si ha che (f(x) = f(x’)) -> x = x') oppure V x,x' € A si ha che (f(x) diverso f(x’)) -> x diverso x'). FUNZIONE SURGETTIVA: se ad ogni elemento y dell’insieme di arrivo (CODOMINIO) B esiste almeno un elemento x dell’insieme di partenza (DOMINIO) A tale che y = f(x). Cioč: V y € B esiste x € A t.c. y = f(x). FUNZIONE BIGETTIVA: se č INGETTIVA E SURGETTIVA simultaneamente, cioč se ad ogni elemento y dell’insieme di arrivo (CODOMINIO) B esiste un solo elemento x dell’insieme di partenza (DOMINIO) A tale che y = f(x). Cioč: V y € B esiste x € A t.c. y = f(x).
Queste sono le definizioni, non ho ancora visto bene come applicarle....Spero ti possano essere d'aiuto ;-) |
broke31sf |
Inserito il - 15/10/2012 : 17:18:26 nessuno mi aiuta? l'ho detto non voglio la soluzione ma solo capire la logica!! |