V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Tano |
Inserito il - 19/11/2004 : 12:56:02 Dopo che riesco a dimostrare che una relazione è una rel. di equivalenza su un dato insieme, non riesco però a capire quali siano i procedimenti per calcolare il suo insieme quoziente.. La teoria la conosco a memoria, ma vengo sbandato dagli esercizi svolti che seguono procedimenti sempre diversi..
Qualcuno può darmi una mano? Penso interessi non solo a me.. |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
JediKnight |
Inserito il - 19/11/2004 : 22:34:48 Ogni esercizio è diverso, ma d solito l'insieme quoziente è o Pari e dispari, oppure congruenze modulo n.....devi andare ad intuito, prendi un elemento del dominio e calcola la classe di equivalenza, poi prendine un altro che nn stà nella precedente classe, e calcola la sua...e così via finchè non hai coperto tutto il dominio ( e quindi hai una partizione valida ) |
Tano |
Inserito il - 19/11/2004 : 17:44:29 Citazione: Messaggio inserito da Aiace
Sai trovare le classi di equivalenza? L'insieme quoziente non è altro che l'insieme di quelle classi.
Ecco è quello che non ho capito come riesco a calcolarlo.. Mi sono espresso male ^_^ |
Aiace |
Inserito il - 19/11/2004 : 16:34:10 Sai trovare le classi di equivalenza? L'insieme quoziente non è altro che l'insieme di quelle classi. |