V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
jsz |
Inserito il - 29/12/2005 : 20:52:52 Salve a tutti, se io ho un'operazione * tale che (a,b)*(a',b')=(a+a',b+b'), se la devo applicare sulle classi [(a,b)] *[(a',b')] in NxN/Rf, il risultato è sempre [(a+a',b+b')]? quindi il neutro di NxN è lo stesso in NxN/Rf? cioè [(0,0)]... (es.4 serie V falcitelli) |
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
jsz |
Inserito il - 30/12/2005 : 17:29:37 con... f(a,b)=2(a+b); Rf={per ogni(a,b)(a',b') in NxN; f(a,b)=f(a',b')}={per ogni(a,b)(a',b') in NxN;a+b=a'+b'}; se io faccio... [(0,1)]*[(2,0)] ottengo [(0+2,1+0)]=[(2,1)]... ma questo non è il risultato giusto vero? perchè se io devo rispettare Rf, cioè a+b=a'+b', allora la soluzione diventa [(0,1)]... perchè [(2,1)]*[(0,1)]=[(2,2)] che rispetta la funzione... un po come nell'insieme delle classi di resto... |
Lellina |
Inserito il - 30/12/2005 : 13:18:15 SI
Citazione: Messaggio inserito da jsz
Salve a tutti, se io ho un'operazione * tale che (a,b)*(a',b')=(a+a',b+b'), se la devo applicare sulle classi [(a,b)] *[(a',b')] in NxN/Rf, il risultato è sempre [(a+a',b+b')]? quindi il neutro di NxN è lo stesso in NxN/Rf? cioè [(0,0)]... (es.4 serie V falcitelli)
|
|
|