V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Alexandra |
Inserito il - 17/05/2006 : 17:43:11 Ciao! mi aiutereste con questo esercizio (n.2 di aprile 2006 corso A) ? ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Sia R la relazione su Q tale che, per ogni a,b appartenenti a Q, aRb se e solo se n appartiene a Z tale che a=2^n*b. Si provi che R è una relazione di equivalenza e si calcolino [0]_R , [1]_R ------------------------------------------------------------------------------------------------------
non so proprio come risolverlo!
|
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Alexandra |
Inserito il - 27/05/2006 : 19:45:10 Ancora grazie Lellina !!!! Ma......per la classe di resto [1]_R come si continua??? |
Lellina |
Inserito il - 27/05/2006 : 19:08:00 Citazione: Messaggio inserito da Alexandra
Ciao! mi aiutereste con questo esercizio (n.2 di aprile 2006 corso A) ? ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Sia R la relazione su Q tale che, per ogni a,b appartenenti a Q, aRb se e solo se n appartiene a Z tale che a=2^n*b. Si provi che R è una relazione di equivalenza e si calcolino [0]_R , [1]_R ------------------------------------------------------------------------------------------------------
non so proprio come risolverlo!
devi dim le tre proprietà però è troppo lungo per postartelo nn ho lo scanner qui..... posso però dirti che dopo aver dim che è rel di equivalenza per trovarti le classi di resto ricorda che per def [x]=[y € B t.c xRy] quindi se la applichi al tuo esercizio ottini che [0]= [0] [1]= [1/2^n, n€ Z*]= [1/2 1/4 1/8.....]---------però qui ho qualche dubbio........cioè il concetto è questo ma forse ho errato i calcoli.... ciao |
airbag |
Inserito il - 27/05/2006 : 17:26:28 devi innanzitutto far vedere se R è riflessiva simmetrica transitiva
|
Alexandra |
Inserito il - 27/05/2006 : 17:12:16 Ragazzi/e mi dareste una mano con l'esercizio ??? Sono disperata! |