V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
angel |
Inserito il - 28/06/2010 : 18:08:51 Una delle domande dell'ultima traccia era:
"Applicare l'algoritmo di Smith per trasformare un diagramma delle dipendenze in un E-R in quinta forma normale."
Sulle slide non ho trovato nulla a riguardo... E sul web la forma normale di smith che ho trovato riguarda le matrici invertibili e stop. Qualcuno sa aiutarmi? |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
angel |
Inserito il - 09/07/2010 : 12:27:24 Ti ringrazio, ma avrei un pò di difficoltà con l'inglese... Vedrò di trovare altre informazioni. |
noname |
Inserito il - 08/07/2010 : 17:34:47 Il titolo esatto lo trovi qui: http://portal.acm.org/citation.cfm?id=4021.4024
Il paper lo trovi in biblioteca
E qui ci sono le critiche all'algoritmo di Smith (con qualche altro esempio)
http://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:NFBoMD0mXaUJ:citeseerx.ist.psu.edu/viewdoc/download%3Fdoi%3D10.1.1.9.7138%26rep%3Drep1%26type%3Dpdf+dependency+diagram+database+smith&hl=it&pid=bl&srcid=ADGEESgmRyutzQMvKbQNh-RFzF8bzBKpHPWP7Ua-7d_fxiyveyy8Y6Z3FizNbIDO4bd_t_YBrrbC-KOK8J2-u0NApeqUUEQGffELjvmz8nWtXDOr291n_A74M1G95BKbvGWFytSkX8xc&sig=AHIEtbREW1bLYB0ApQ9rqIszCHCmUtP07Q
|
angel |
Inserito il - 08/07/2010 : 11:42:59 Non mi è mica tanto chiaro l'algoritmo di smith! Su internet ho trovato che ogni forma normale porta un numero e il corrispondente Nome. Come ad esempio: 1 Forma Normale Codd.
Ma di Smith.. nessuna traccia sul web! Sarà un algoritmo farlocco? |
Dome87 |
Inserito il - 01/07/2010 : 19:00:34 Citazione: Messaggio inserito da angel
... Purtroppo però non è molto esauriente ed alla fine fa un riferimento a : Dispensa di approfondimento con esempi. Qualcuno sa quale è il titolo di questa dispensa e dove essa si trova?
Grazie
se vai sul sito de Serlab, nella sezione "progettazione dei dati" nei riferimenti bibliografici ci sono altre dispense oltre a quella di "teoria": l'articolo di smith, una dispensa che spiega come si fa il data modeling e una dispensa con esempi... |
angel |
Inserito il - 01/07/2010 : 16:46:13 Eccolo, o almeno dovrebbe: pacco slide 10:Progettazione_Dati. Da pagina 33: Algoritmo di normalizzazione nel diagramma delle dipendenze.
Purtroppo però non è molto esauriente ed alla fine fa un riferimento a : Dispensa di approfondimento con esempi. Qualcuno sa quale è il titolo di questa dispensa e dove essa si trova?
Grazie |
angel |
Inserito il - 01/07/2010 : 16:18:57 Citazione: Messaggio inserito da Dome87
l'algoritmo di Smith dovrebbe essere il procedimento di trasformazione dal diagramma delle dipendenze a database in 5FN che sta sulle slide di progettazione dati, sebbene non sia indicato con quel nome
Sai indicarmi, gentilmente, il nome del file e l'argomento al quale ti riferisci? Così che io possa trovarlo con più facilità... |
Dome87 |
Inserito il - 30/06/2010 : 14:53:55 l'algoritmo di Smith dovrebbe essere il procedimento di trasformazione dal diagramma delle dipendenze a database in 5FN che sta sulle slide di progettazione dati, sebbene non sia indicato con quel nome
|
noname |
Inserito il - 28/06/2010 : 22:34:12 Possibile che non c'era sulle slide dei diagrammi a bolle? Passate dalla biblioteca e fotocopiatevi l'articolo citato sulle slide... |