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 Laurea Specialistica In Informatica
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 Basi di Dati 2: Esperienza

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Chilavert Inserito il - 11/07/2007 : 12:27:24
Un anno e quattro mesi.

Di fatica, sudore e nervoso. E non per la difficoltà della materia, per carità. Ho da sempre avuto a che fare con sistemi gestionali, tabelle, attributi, query. Ma non avevo mai avuto a che fare con un determinato tipo di persone. Il classico vecchio-so-tutto-con-me-non-si-può-ragionare io-sono-la-scienza-e-guai-chi-me-lo-contesta, che, quando gli si presenta un listato di duemilasettecento linee di codice (solo le statistiche, ndr), ti dice "che mi interessa dei listati, devi vedere io trent'anni fa cosa facevo in Fortran". Si, FORTRAN. Un linguaggio nato nel 1954 e che ormai credo non si utilizzi più nemmeno negli esempi che si fanno sui libri di scuola. Ma che invece non aveva minimamente idea dello sforzo implementativo alla base di ciò che era stato fatto.

E non azzardatevi né a dirlo e né a provare a farglielo notare, perchè non esistono ragioni: lui HA la verità, lui RICORDA sistematicamente TUTTO quello che vi ha detto di correggere e pazienza se la volta dopo ti richiede di modificare una componente facendola tornare esattamente com'era la volta prima. Ha ragione lui, sempre: non provate a confutarlo. Ditegli "ok, è colpa nostra" e passate avanti, altrimenti partono discorsi di 25-30 minuti sulla didattica, su una didattica che in fondo - ma veramente in fondo - in questo esame c'è. Non so quale pazzesco disegno il prof abbia alla base di questa splendida modalità d'esame, ma il principio per cui - qualunque cosa gli mostri (qualunque!) - lui avrà sempre qualcosa da dire, da confutare, da criticare, da INVENTARE. Si, inventare, perchè è così totalmente immedesimato nella parte del committente rompipalle che non è in grado di rendersi conto che il 75% delle sue considerazioni sono totalmente CAMPATE IN ARIA e richiedono uno sforzo implementativo pazzesco SOLO per togliergli un piccolo sfizio.

Questa è la mia esperienza: caso di studio cominciato nel marzo 2006, fresco di laurea triennale, e protrattosi a fatica (per alterne vicende) fino a ieri, giorno della verbalizzazione. Giorno in cui, data la mia scarsa pazienza e la mia poca propensione ad accettare frasi come "il tuo lavoro è indecente" oppure "tutto si può fare con la dinamicità" (che vuol dire?), se fossi stato in un altro contesto probabilmente avrei reagito in maniera molto peggiore e, forse, violenta (per quanto sbagliato sia).

La verità sta tutta in queste due righe: quando si è arrivati ad obiettare qualsiasi cosa che era stata fatta nel caso di studio, e io ho chiesto di darmi uno qualsiasi di quelli già consegnati per vedere quanto migliore del mio fosse, mi è stato risposto: "eh, ma ora dovrei cercare, non mi va".

E - che ve lo dico a fare - in ogni incontro (fermo restando che per ricevere la risposta alla mail di prenotazione devono passare 10, 15, anche 20 giorni) ci si presenta ad esempio alle 12.00 e l'incontro inizia - come ieri - alle DUE E QUARANTA.

Chiedo scusa per l'estrema lunghezza di questo post: sono molto deluso. A verbalizzazione conclusa, il professore ha detto: "ragazzi, se avete idee per migliorare il corso, qualsiasi cosa, ditemela, anche in forma anonima". La forma anonima non serve. Migliorare il corso? Semplice, cambiate docente.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lucascu Inserito il - 20/07/2007 : 12:47:38
comunque se ti trovi con questo esame in ballo non puoi programmare la data della seduta di laurea, perché come minimo devi aver raggiunto un certo livello nel progetto.
ma quando si parla di codice che cosa si intende esattamente per la base di dati: un'applicazione fatta in qualche linguaggio web tipo asp, php ecc.???
Cathàll Inserito il - 19/07/2007 : 23:43:30
Citazione:
Messaggio inserito da lucascu

ma alla fine se gli dici di verbalizzare il lavoro fatto fino a quel momento con qualunque voto che succede??? metti che é il tuo ultimo esame e ti devi laureare che fai aspetti rimandando la seduta di laurea ????



Il meccanismo, come ti ho detto, è quello degli incontri iterativi con I che parted a 1 e può davvero arrivare ad infinito .

Dopo un tot di incontri (ovviamente parliamo di una base di dati comunque totalmente codificata e funzionante) puoi chiedere in quel momento quanto vale il lavoro che hai fatto. E' un po' tipo "Lascia o raddoppia", o, se preferisci, la pubblicità del Dixan.

"Il suo fustino vale 24, ma se in cambio gliene do due dei miei potremmo salire a 27"
Adriano Inserito il - 19/07/2007 : 20:54:56
Forse intendi la non didattica
M]i[K Inserito il - 19/07/2007 : 14:03:02
bellissima l'organizzazione e la didattica di alcuni esami di bari..come sempre..i numeri uno in tutti i sensi.
lucascu Inserito il - 19/07/2007 : 12:45:39
ma alla fine se gli dici di verbalizzare il lavoro fatto fino a quel momento con qualunque voto che succede??? metti che é il tuo ultimo esame e ti devi laureare che fai aspetti rimandando la seduta di laurea ????
caitavm81 Inserito il - 19/07/2007 : 11:01:05
Citazione:
Messaggio inserito da Cathବ

cambiare il campo "CAP" da Testuale a Numerico



...spero sia solo un esempio
Cathàll Inserito il - 18/07/2007 : 15:05:14
Citazione:
Messaggio inserito da Adriano

Mi rivolgo ai gruppi che sono impegnati con l'esame di Basi di Dati II. Va tutto bene? Il professore non sta avanzando nessuna proposta assurda riguardo il vostro progetto? Proposta assurda cioè vi chiede di implementare qualcosa di particolarmente oneroso in termini di tempo (fisico) e di codice (programmazione). Se nessuno si fa sentire, la vedo difficile che la situazione possa cambiare, naturalmente in meglio



Il discorso è semplice: Molto spesso le richieste del professore non sono nè assurde nè onerose, è semplicemente il meccanismo che è alla base di tutto l'esame a renderlo esasperante.

Il professore è totalmente immedesimato nella parte del committente rompico*lio*i, cosicchè OGNI MINIMA cosa che gli viene in testa lui te la chiede e vuole che la implementi (esattamente come un committente), senza badare al perchè, al per come e così via. La vuole, punto.

Il problema è che ogni qual volta gli mostri il lavoro che hai fatto SISTEMATICAMENTE lui trova qualcosa che non va e qualcosa che lui vuole aggiungere. Alla prima, seconda, terza volta puoi anche accettarlo, ma quando arrivi al 15 Luglio dopo un anno e tre mesi, ESASPERATISSIMO per degli incontri in cui ogni volta PENSI che tutto vada bene e lui ti trova quintali di peli nell'uomo, beh, a quel punto anche se ti chiede di cambiare il campo "CAP" da Testuale a Numerico lo mandi affanculo e chiedi di verbalizzare un voto qualunque.
lucascu Inserito il - 18/07/2007 : 11:47:25
scusate, io dovrei fare in seguito questo esame, ma non ho capito bene come funziona. per esempio si parla di modifiche e di richieste assurde per il codice, ma in sostanza di quale codice si parla, asp, php o altro. credo che lo stesso problema potrebbero averlo altri futuri studenti. per chi ha già avuto esperienza potrebbe spiegare in dettaglio come si svolge ed eventualmente postare qualche esempio per avere comunque un'idea del tutto.
grazie
Adriano Inserito il - 16/07/2007 : 23:15:58
Mi rivolgo ai gruppi che sono impegnati con l'esame di Basi di Dati II. Va tutto bene? Il professore non sta avanzando nessuna proposta assurda riguardo il vostro progetto? Proposta assurda cioè vi chiede di implementare qualcosa di particolarmente oneroso in termini di tempo (fisico) e di codice (programmazione). Se nessuno si fa sentire, la vedo difficile che la situazione possa cambiare, naturalmente in meglio
Adriano Inserito il - 14/07/2007 : 16:21:24
Io mi sono laureato a Marzo quindi non sapevo tutte le peripezie che si passavano per superare quest'esame. Penso che in quest'anno di lavoro già ti fossi accorto del comportamento contradditorio del Professore e delle sue richieste spesso troppe onerose in termini di tempo e di programmazione. Potevi esprimerti anche mentre stavi lavorando, forse, dico forse, si sarebbe già trovata una soluzione. Riguardo la "protesta" al momento credo che dovremmo far notare questa situazione al Presidente del Corso di Laurea della Specialistica in modo che l'esame si semplificasse per coloro che lo devono ancora fare e per i posteri. Naturalmente altre proposte sono ben accette.
Chilavert Inserito il - 14/07/2007 : 16:11:57
Citazione:
Messaggio inserito da Adriano

Chilavert intendevo dire che mica noi possiamo decidere di cambiare il Professore. Io per primo vorrei che le cose cambiassero. L'esame, com'è strutturato al momento, è inutile in tutti i sensi perchè nè approfondisce e nè migliora le conoscenze che abbiamo appreso nella Laurea Triennale. Tu cosa proporresti? Io direi di fare una raccolta firme degli studenti in modo da far notare la situazione al Consiglio di Laurea Specialistica.



Cosa proporrei? Se non avessi scritto questo post, NESSUNO si sarebbe lamentato... è normale che rimarrebbe tutto così. La mia idea iniziale era quella di scrivere una lettera alle autorità. Datemi voi qualche idea.

PS: non è che ho preso 18, ma non è per il voto che mi lamento, ma per i principi alla base di certe cazzate che ho sentito in quest'anno e passa.
Adriano Inserito il - 14/07/2007 : 16:05:09
Chilavert intendevo dire che mica noi possiamo decidere di cambiare il Professore. Io per primo vorrei che le cose cambiassero. L'esame, com'è strutturato al momento, è inutile in tutti i sensi perchè nè approfondisce e nè migliora le conoscenze che abbiamo appreso nella Laurea Triennale. Tu cosa proporresti? Io direi di fare una raccolta firme degli studenti in modo da far notare la situazione al Consiglio di Laurea Specialistica.
witchedwiz Inserito il - 14/07/2007 : 11:54:16
io cosa dovrei dire?
all'epoca eravamo agli inizi..
ci dice "fatemi vedere l'er ma senza attributi e cardinalità" (io un po' scettico, ma vabbè lo vuole lui così)..
visto che il nostro progetto è grandicello (l'er era una massa enorme e indecente) gli chiediamo se per comodità l'er lo vuole vedere unito o vuole che lo portiamo anche suddiviso in sotto-er per garantirne una maggiore leggibilità.. ci dice, parole sue, "vieni a farmi vedere il materiale e ti dico"..
gli porto il materiale cartaceo e l'er su cartellone (visto che lì era un po' più facile avere una visione d'insieme piuttosto che in un file di visio/dia dove bisogna scrollare un "filino" troppo)..
PRIMA si è incazzato perchè l'abbiamo fatto su un cartellone.. e io gli ho detto che quello è solo per nostra comodità per avere una visione d'insieme visto che l'er risultante era DAVVERO grosso..
POI si è incazzato perchè abbiamo dato alle relazioni dei nomi che non gli piacevano (e che non sempre erano sostantivi)
POI ha chiesto di cosa si occupa il progetto.. mentre gli dico tutto ad un certo punto mi fa "si ok.. ma queste funzioni che fanno?".. ri-spiego.. lui "ma a me non me ne frega niente di quello che fanno sul sw, voglio sapere che fanno sul db".. risposta.. query... io
POI prosegue la sua crociata e si INCAZZA perchè non ci sono cardinalità e attributi.. ci aveva detto lui di non portarli...
e infine il tocco finale... ha fatto un discorso che, spero abbiamo franinteso (anche se che fraintendano 7 persone contemporaneamente è una coincidenza fortuita) ha praticamente distrutto qualsiasi significato legato alle chiavi esterne.....

dico solo una cosa...
c'era davvero bisogno di questo esame? perchè questo più che approfondimento o allineamento, è letteralmente una ripetizione di basi di dati 1... a questo punto tanto valeva farci rifare il corso di basi di dati di malerba, almeno approfondiva un po' il data mining e si sarebbe rivelato più utile per icd e tps... boh..
Chilavert Inserito il - 14/07/2007 : 08:22:24
Citazione:
Messaggio inserito da Adriano

Eh mo addirittura impazzire. Si sapeva che Basi di Dati era un corso organizzato ad capocchiam o a ad minchiam, come diceva il compianto Professor Scoglio. Visto che almeno a breve termine non credo che ci siano cambiamenti di Professore, non rimane che adeguarsi e seguire i consigli di Gigidocnet.



Belle parole. È così che si risolvono i problemi, adeguandosi.
Adriano Inserito il - 14/07/2007 : 02:40:14
Eh mo addirittura impazzire. Si sapeva che Basi di Dati era un corso organizzato ad capocchiam o a ad minchiam, come diceva il compianto Professor Scoglio. Visto che almeno a breve termine non credo che ci siano cambiamenti di Professore, non rimane che adeguarsi e seguire i consigli di Gigidocnet.
Leonefragile Inserito il - 14/07/2007 : 01:12:43
Citazione:
Messaggio inserito da gigidotnet

Il segreto dell'esame sta nel farsi vedere spesso dal professore, dopo un certo numero di volte che ti vede ti da il benestare al suo superamento. Lo so voi direte che cosi ci saranno maggiori modifiche da apportare, ma vi svelo un segreto se voi fate finta di nulla oppure su tre modifiche ne fate magari una poi andate da lui e gli dite:"Professore le vogliamo far vedere come abbiamo implementato la modifica che ci ha consigliato" vi assicuro che matematicamente si scorda le altre. E' la cosa migliore se no si impazzisce soltanto.




Posso confidarvi una cosa? A volte ho paura di impazzire nel DIB.
Parlo seriamente.

Saluti.
Sinkler Inserito il - 13/07/2007 : 23:20:43
Citazione:
Messaggio inserito da gigidotnet

Il segreto dell'esame sta nel farsi vedere spesso dal professore, dopo un certo numero di volte che ti vede ti da il benestare al suo superamento. Lo so voi direte che cosi ci saranno maggiori modifiche da apportare, ma vi svelo un segreto se voi fate finta di nulla oppure su tre modifiche ne fate magari una poi andate da lui e gli dite:"Professore le vogliamo far vedere come abbiamo implementato la modifica che ci ha consigliato" vi assicuro che matematicamente si scorda le altre. E' la cosa migliore se no si impazzisce soltanto.


forte! bel consiglio!
gigidotnet Inserito il - 13/07/2007 : 14:14:59
Il segreto dell'esame sta nel farsi vedere spesso dal professore, dopo un certo numero di volte che ti vede ti da il benestare al suo superamento. Lo so voi direte che cosi ci saranno maggiori modifiche da apportare, ma vi svelo un segreto se voi fate finta di nulla oppure su tre modifiche ne fate magari una poi andate da lui e gli dite:"Professore le vogliamo far vedere come abbiamo implementato la modifica che ci ha consigliato" vi assicuro che matematicamente si scorda le altre. E' la cosa migliore se no si impazzisce soltanto.
Simba Inserito il - 12/07/2007 : 19:48:36
Sono perfettamente d'accordo con praticamente tutto quello che hai detto. Personalmente, ho fatto l'errore di prendere seriamente quest'esame (come cerco di fare con tutti gli esami). Mi rendo conto che facendo le cose un po' meno seriamente ma con un po' più di incontri col prof. probabilmente il mio gruppo avrebbe ottenuto lo stesso non ottimo risultato con meno sforzo.
caitavm81 Inserito il - 11/07/2007 : 12:46:05
in effetti..è proprio uno scandalo d'esame...bisognerebbe svecchiare il settore basi di dati del nostro dipartimento...

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