Autore |
Discussione |
Spike
Utente medio
Città: Kakariko Prov.: Hyrule
|
Inserito il - 21/05/2005 : 18:06:28
|
Bè qualcuno è andato a vederlo? Io sono rimasto soddisfatto! Il più bello della nuova trilogia(non è che ci volesse molto)! La battaglia nello spazio iniziale è pura orgia visiva!
|
.: Pace Amore Empatia .. Kurt :.
.: 2 + 2 = 5 :. |
|
JediKnight
Maestro Jedi
Regione: Puglia
Prov.: ba
|
Inserito il - 21/05/2005 : 19:28:13
|
Io sono ancora scosso...... pur sapendo come sarebbe finita, Lucas è riuscito a sorprendermi ancora una volta! che grande inganno è stato perpetuato da una sola mente malvagia nell'arco di ben 13 anni ( da quando Palpatine salì al potere alla fine della Guerra dei cloni)
amore, invidia, lotta, tradimento, politica, destino, giochi di potere e inganni......tutto questo è stato e molto di più...... sicuramente martedì o mercoledì andrò a rivederlo......
Cmq spike, la tua affermazione sul fatto che sia il migliore dei tre potrei anche condividerla, ma non per questo devi denigrare gli altri due, sennò vuol dire che non hai ben compreso come Lucas ha montato la storia, come l'ha divisa e come l'ha unita a doppio filo con la trilogia originale.......guarda bene tutti e tre, perchè sono una visione unica e sono tutti funzionali a far capire il grande inganno montato dai sith che ha coinvolto un intero universo..... Per dirtela tutta, io ho amato molto Episodio 1 e continuerò ad amarlo....
Cmq questo Episodio 3 è molto diverso da tutti gli altri....davvero oscuro e crepuscolare.......
|
-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."
"Impara a distaccarti, da ciò che temi di perdere"
"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"
|
|
|
JediKnight
Maestro Jedi
|
Inserito il - 21/05/2005 : 20:08:55
|
Sinceramente la parte iniziale della battaglia nn m ha preso molto, molto meglio la stessa vista nell'ultimo episodio delle clone Wars..... inoltre ci sono troppi duelli con lightsabers ( è vero che sono sempre un piacere da vedere, ma non mi è andato giù il fatto di aver liquidato in 5 minuti un personaggio che secondo me andava approfondito di più, anche nel film precedente (parlo di Do...))
altro aspetto negativo più grave è il doppiaggio, credo che i doppiatori si fossero drogati prima di fare stò film...insomma, passi la voce di Yoda, ma quella dell'imperatore fa proprio schifo se paragonata a quella terrificante che da i brividi in originale....
La cosa che mi ha più impressionato e coinvolto è stato l'inganno macchinoso messo in piedi da palpatine per salire al potere in ep 1, per fare un esercito e avere dei poteri da dittatore in ep2 e nell'eliminare dall'interno tutti coloro che potevano oporsi a lui (gli Jedi)......
Voluti e troppi sono i paralleli che Lucas ha fatto tra la nostra situazione socio/economica e le vicende che narra in questa trilogia, e forse è questa la cosa che più spaventa...
Il fulcro di questo episodio comunque sono i sentimenti....ma mentre nell'episodio 1 erano quelli Madre/Figlio e nell'episodio 2 l'amore tra Padmè e Anakin e il rapporto Maestro/Discepolo ( tra Anakin/Obi-Wan ma anche sottointeso tra Dooku/Qui-Gon ), in questo episodio si vede come TUTTI i sentimenti possano degenerare:
l'amore che diventa possessione ma anche ossessione, la brama di potere (politico ma anche "salvifico" che porta un Jedi a dannarsi), il conflitto tra due mentalità diverse ( i Jedi che per Yoda devono essere distaccati dai sentimenti, e la ricerca perciò di Anakin di risposte che lo portano ad essere doppiamente ingannato dai sith), il tradimento di amici con cui hai passato tanto tempo e a cui hai affidato la vita in una guerra...........davvero troppo da sopportare.....una apocalisse.......ma cmq, la "nuova speranza" dei gemelli porterà in futuro al "ritorno dello Jedi".....e questa storia la conosciamo già da 28 anni......
Grazie Lucas per avermi/ci regalato un sogno.....e speriamo che anche nel nostro mondo il lato oscuro non avvolga tutto quanto......
|
-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."
"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"
|
|
|
genius
dott. ing. cav. ...FN
Prov.: Bari
Città: Molfetta - Caput Mundi
|
Inserito il - 21/05/2005 : 23:40:50
|
Grande film davvero... il bene e il mare intrecciati e quasi indistinguibili, semplicemente fantastico. |
"...e se non hai morale e se non hai passione se nessun dubbio ti assale perché la sola ragione che ti interessa avere è una ragione sociale soprattutto se hai qualche dannata guerra da fare non farla nel mio nome non farla nel mio nome che non hai mai domandato la mia autorizzazione se ti difenderai non farlo nel mio nome che non hai mai domandato la mia opinione..."
Un blog farlocco |
|
|
lacrijux
Utente Gastema
Città: bari
|
Inserito il - 21/05/2005 : 23:48:36
|
mi devo vergognare perchè nn ho mai visto uno dei film di questa saga? ditemelo sinceramente e prenderò provvedimenti. |
...mok a kedda kia.... bello! Ma sta a parl o sa a muv le rekkiie? citazione colta: Megghiie ferit ke muert! La fregatura e' che la coca cola si paga, ma il chinotto e' gratis. "la vertigine non è paura di cadere, ma è voglia di volare!"[cit] |
|
|
genius
dott. ing. cav. ...FN
|
Inserito il - 22/05/2005 : 10:19:24
|
io nn ho mai visto la vekkia trilogia (perkè mio padre quand'ero piccolo diceva ke erano delle cacate). Cmq me la sn procurata e appena ho tempo libero me la vedrò... nel frattempo mi sn visto la seconda saga e credo ke se vuoi assistere all'opera d'arte di un genio dovresti vedertela...della vekkia saga so solo in grandi linee la storia, ma ti posso assicurare ke le 2 trilogie sembrano uno sola talmente sn ben collegate tra loro! |
"...e se non hai morale e se non hai passione se nessun dubbio ti assale perché la sola ragione che ti interessa avere è una ragione sociale soprattutto se hai qualche dannata guerra da fare non farla nel mio nome non farla nel mio nome che non hai mai domandato la mia autorizzazione se ti difenderai non farlo nel mio nome che non hai mai domandato la mia opinione..."
Un blog farlocco |
|
|
VanHalen
Utente deviato
Città: Ruvo di Puglia
|
Inserito il - 22/05/2005 : 10:47:51
|
Jedi ovviamente mi ha preceduto. Però vorrei puntualizzare una cosa: allora Jedi, Lucas ha dato VOLONTARIAMENTE + importanza e profondità alla storia d'amore tra Anakin e Padme, perchè è proprio questa il vero fulcro di tutta la vicenda. Infatti è soltanto per amore(e quindi x egoismo)che Anakin si unisce al Lato Oscuro, e cioè per salvarla da morte certa. Almeno così lui crede dopo il lavaggio mentale ad opera di Palpatine. E se avesse tralasciato anke un solo secondo di storia tra loro due, il film avrebbe perso il suo significato. E quindi, per non renderlo oltremodo lungo, ha deciso di liquidare Dooku in un minuto o poco +. Episodio III mi ha lasciato davvero un lungo strascico di emozioni forti dentro, che è difficile cancellare. Vorrei rivederlo un'altra volta. Ah poi, Jedi, ricorda che Lucas ha focalizzato ogni singolo duello e ha dato importanza visiva soprattutto alla guerra poichè il film è ambientato durante la guerra!!! Infatti se noti, negli altri 2 film(della nuova trilogia ovviamente)i dialoghi occupano una sezione rilevante. Mentre qui i Jedi si devono dare da fare per sconfiggere la minaccia(non + fantasma)dei separatisti e poi di Palpatine. E' un film di guerra, in cui si spiegano le ragioni che hanno portato il prescelto a sbagliare scelta(scusate la ripetizione!). E questa ragione fondamentalmente è stata solo una. Ecco xkè il fulcro del film sono Anakin, Padme e il terzo incomodo, Palpatine. Lucas ha fatto quindi un film perfetto(tranne un'inquadratura, poi te la dico), forse avrebbe potuto espandere i dialoghi, ma poco importa. Il cinema è fatto anke e soprattutto dalla potenza delle immagini. |
|
|
|
VanHalen
Utente deviato
|
Inserito il - 22/05/2005 : 10:51:14
|
Peccato per il doppiaggio... Ecco xkè mi comprerò i dvd originali di tutti e 6 i film!!!
|
|
|
|
Lamia
The Death of Reality is Coming
Città: Bari
|
Inserito il - 22/05/2005 : 12:18:03
|
Citazione: Messaggio inserito da VanHalen Però vorrei puntualizzare una cosa: allora Jedi, Lucas ha dato VOLONTARIAMENTE + importanza e profondità alla storia d'amore tra Anakin e Padme, perchè è proprio questa il vero fulcro di tutta la vicenda.
off topic: questa cosa succede sempre..e'seplicemente odioso(vedi signore degli anelli) devono inzaccherare di miele proprio tutto!!maledetti.. |
http://www.antonioceci.com "The further we go And older we grow The more we know The less we show" (primary) ...Politica? spero di abbandonare l'arca prima che affondi... |
|
|
Dreamhell
Utente Cool
Città: o__O Bari O__o
|
Inserito il - 22/05/2005 : 13:27:30
|
semplicemente spettacolare...mi scende la lacrimuccia! |
|
|
JediKnight
Maestro Jedi
|
Inserito il - 22/05/2005 : 15:27:41
|
Citazione: Messaggio inserito da Lamia
Citazione: Messaggio inserito da VanHalen Però vorrei puntualizzare una cosa: allora Jedi, Lucas ha dato VOLONTARIAMENTE + importanza e profondità alla storia d'amore tra Anakin e Padme, perchè è proprio questa il vero fulcro di tutta la vicenda.
off topic: questa cosa succede sempre..e'seplicemente odioso(vedi signore degli anelli) devono inzaccherare di miele proprio tutto!!maledetti..
Ma che dici? Vuol dire che non hai capito proprio niente...... La dannazione di anakin viene non dalla fame di potere (come tutti credevamo prima di vedere il film) ma dal voler salvare la persona a cui vuol bene, ed evitare di perderla come accadde con sua madre dalla quale fu costretto a separarsi....... E proprio dall'amore tra i due nascerà chi con il suo amore verso il padre rifiuterà di consegnarsi al lato oscuro e, quasi sacrificandosi, lo riporterà ak lato luminoso della Forza facendo avverare la Profezia....
come vedi, tutto parte e finisce con l'amore, che non è la cosa melensa tra donna-uomo, ma anche quella tra madre/ padre , figlio/Padre/madre e perfino Maestro/allievo...... In tal senso, l'amore diventa più filosoficamente speranza, e quindi una parte del principio unificatore della Forza che permea tutti gli esseri viventi e non......
Cmq in questi giorni ci stò proprio male, finito star wars mi sembra di aver perso dei vecchi amici che ero certo fino ad ora di rivedere ogni 3 anni....
E' diverso da una serie di 3 o 4 film perchè di solito non si arriva a una tale profondità, ad un tale coinvolgimento con le vicende e i personaggi, spesso i film e i loro seguiti sono mere operazioni commerciali e/o attoriali. E' diverso dal Signore degli anelli xchè bene o male quella è una opera più "corale", più "assoluta", più distaccata almeno per me, inoltre mi ha impegnato solo 3 anni..... E diverso da un qualsiasi telefilm xchè pur se ti affezioni ai personaggi, bene o male dopo 40-50 episodi hai metabolizzato e la storia non è più il fulcro di tutto ma ci si perde un po' (tipo X-Files)
No, qui si tratta di una saga che finisce dopo 6 anni della mia vita, e in confronto alla trilogia originale che cmq non mi appartiene dal punto di vista cronologico ( l'episodio 6 è uscito solo quando avevo 1 anno) qui si snoda un periodo della mia vita che va dal 3^ superiore fino a quest'anno.....e un po' mi sento anche io così, perduto, vedendo la situazione in cui mi trovo e la situazione in cui si trova il mondo oggi, non posso che pensare ad Anakin e alla sua vita......
Soprattutto, ho rivalutato un personaggio che pensavo come il male fine a se stesso, e che invece si trova a doversi dannare per amore e ad essere ingannato per ben 2 volte, a dover soffrire sia fisicamente sia mentalmente vivendo con l'idea di essere causa della morte di proprio colei che voleva salvare...... E alla fine crudele dei protettori della pace............
|
|
|
|
JediKnight
Maestro Jedi
|
Inserito il - 22/05/2005 : 15:39:35
|
Citazione: Messaggio inserito da genius
io nn ho mai visto la vekkia trilogia nel frattempo mi sn visto la seconda saga e credo ke se vuoi assistere all'opera d'arte di un genio dovresti vedertela...della vekkia saga so solo in grandi linee la storia, ma ti posso assicurare ke le 2 trilogie sembrano uno sola talmente sn ben collegate tra loro!
solo due cose genius:
-Dopo aver visto guerre stellari, anche se non dovesse piacerti fai uno sforzo e guarda anche episodio 5 e 6, te lo dico perchè pur con rimandi e parallelismi, le due trilogie sono comunque diverse per lo "spirito" che le anima ( ep 4 5 e 6 furono girati tra gli anni 70 e 80, in cui c'era un po' più di allegria e fiducia nel mondo e Lucas era un giovane e brillante regista ai suoi esordi...)
-Sarebbe stato meglio vederti le saghe per come Lucas le aveva girate e pensate, cioè partendo da ep 4 (Una nuova speranza) poi 5 e 6, e poi tuffarti nella trilogia dei prequel.... Dico questo perchè è il solo modo per me di gustarsi e capire bene i parallelismi, citazioni e capire in pieno i personaggi e le situazioni, sapendo come le cose finiscono si capisce meglio come esse sono iniziate......
Per il resto, se dovessero piacerti ti fornirò una spada laser
|
|
|
|
JediKnight
Maestro Jedi
|
Inserito il - 22/05/2005 : 16:02:19
|
Van,non ho ben capito la tua risposta e le motivazioni...forse devi scrivere e pensare le cose con meno impeto...
Secondo me Episodio 3 non è incentrato nè sull'amore nè sulla guerra, a quello infatti è dedicato tutto l'episodio 2 (amore+inizio guerra) insieme alle clone wars ( guerra totale tra Repubblica e separatisti)
No, come ho detto l'episodio 3 oltre ad essere l'ovvio raccordo tra le due trilogie, rappresenta il CONTRASTO e la DEGENERAZIONE di tutto , guerra, amore, amicizia Per questo penso che Dooku doveva essere approfondito per ciò che nn è stato pienamente fatto in ep 2, cioè mostrare che le ragioni dei separatisti non erano tutte sbagliate ( e questo lo dice anche Padmè nel film, criticando la corruzione della Repubblica) e che è stato anche lui manipolato e ingannato da Palpatine ( come un intero universo del resto). Tutto comunque è funzionale al film e rispetta lo stile degli altri Star Wars.....
Un altro punto da criticare: La mancanza di un "Theme", una musica che mi ricordi in pieno le sensazioni del film ( come "Duel of the fates" in ep1 e il "Love theme" di ep2, che in ep3 vengono riusati molto nella battaglia tra Yoda e Sidius e nelle scene tra Padmè e Anakin)
|
|
|
|
VanHalen
Utente deviato
|
Inserito il - 22/05/2005 : 20:16:21
|
Hai ragione, ma la degenerazione di tutto non avviene già dall'inizio del film, ma solo da quando Palpatine comincia ad insidiare le poche certezze di Anakin. Infatti all'inizio Anakin e Padme sono felici x la gravidanza in arrivo, ed Anakin sembra non cedere alle lusinghe del lato oscuro. Ricorda infatti, solo a metà film Anakin è quasi convinto da Palpatine a passare al Lato Oscuro quando quest'ultimo racconta degli straordinari poteri posseduti dai Sith(questo avviene nella scena lynciana), e la vera conversione avviene quando Mace Windu sta per abbattere Palpatine, e Anakin interviene!!! Infatti dopo di questo avvenimento, Anakin viene "investito" da Sidious col nome di Darth Vader(o Fener, come dir si voglia). Pertanto parte dall'amore, dal coraggio che Anakin dimostra in battaglia. Ma è un coraggio che nasconde tanto odio dietro. Ecco perchè poi degenera tutto. Ma nulla sarebbe accaduto senza la manovra psicologica di Palpatine. Pertanto il film è un progressivo degenerarsi, hai ragione. Ma il punto di partenza(che è anche il motivo principale della caduta dello Jedi) è l'amore. La degenerazione avviene da metà film. |
|
|
|
ReiAsaka
Utente Dark
|
Inserito il - 22/05/2005 : 20:22:47
|
ragazzi... grazie per tutti i bellissimi spoilers.... devo vederlo martedì il film io!!! |
Rei
La vita è tutto ciò che ti succede mentre tu fai altri progetti.
((Il vino fa buon sangue)AND(Buon sangue non mente))=>(In vino veritas)
"Non è difficile essere padroni di qualcosa. O di tutto. Basta solo sapere che è tuo e lasciare che faccia la sua vita." Neil Gaiman |
|
|
genius
dott. ing. cav. ...FN
|
Inserito il - 22/05/2005 : 20:26:29
|
Citazione: Messaggio inserito da VanHalen
...(tranne un'inquadratura, poi te la dico)...
Ti stai forse riferendo al momento in cui anakin decide di passare al lato oscuro? |
Un blog farlocco |
|
|
Faffachan
Utente a Cavallo
Prov.: BA
|
Inserito il - 23/05/2005 : 11:08:49
|
Io ho visto Episodio III giovedì alla prima al Warner Village, e sono rimasta decisamente scossa alla fine del film.
Tante sensazioni si sono avvicendate durante la visione: ammirazione, odio, paura, sdegno, passione, inquietudine, rassegnazione.
Concorso soprattutto con una frase pronunciata da Amidala al Senato, in una delle sue poche apparizioni lì (non dico che frase è per non rovinare la sorpresa a chi non ha ancora visto il film). Credo che sia una delle più significative, insieme a quella pronunciata da Obi Wan Kenobi verso Anakin durante il duello con le spade laser. La stessa scena del duello è stata una delle migliori che abbia mai visto, anche grazie al parallelismo con l'altro duello che si sta svolgendo nella sala del Senato.
Un film epico e imperdibile... vi consiglio, come ha fatto il mio ragazzo, di guardare episodio I e II, poi III al cinema e IV, V e VI dopo. In questo modo avrete ben chiaro l'ordine cronologico degli eventi, anche se resterete delusi nel vedere in IV, V e VI i raggi laser DISEGNATI sulla pellicola e i duelli in cui i personaggi FISSI SUL POSTO agitano un po' le spade... |
FAFFACHAN |
|
|
VanHalen
Utente deviato
|
Inserito il - 23/05/2005 : 11:59:38
|
L'inquadratura che non mi è piaciuta è quando Obi-Wan fa finta di partire da quel pianeta in cui sono nascoste le truppe separatiste, ma invece rimane lì. C'è uno stacco netto tra la sequenza dell'astronave che parte, e lui che sta giù a guardarla a cavalcioni di quella specie di gecko. Boh, lo stacco evidente non mi è piaciuto, anke xkè non si capiva bene come abbia ingannato la vista a tutti quelli che guardavano. |
|
|
|
Spike
Utente medio
|
Inserito il - 23/05/2005 : 13:15:40
|
Citazione: Messaggio inserito da JediKnight [
Cmq spike, la tua affermazione sul fatto che sia il migliore dei tre potrei anche condividerla, ma non per questo devi denigrare gli altri due, sennò vuol dire che non hai ben compreso come Lucas ha montato la storia, come l'ha divisa e come l'ha unita a doppio filo con la trilogia originale.......guarda bene tutti e tre, perchè sono una visione unica e sono tutti funzionali a far capire il grande inganno montato dai sith che ha coinvolto un intero universo..... Per dirtela tutta, io ho amato molto Episodio 1 e continuerò ad amarlo....
Ciao jedi! La mia era un'affermazione scherzosa.......cmq rileggendomi posso capire che poteva essere presa troppo sul serio! Sono un grande appassionato di guerre stellari e anche a me è piaciuto episodio I e ancora di più episodio II, la mia affermazione voleva sottolineare come questo episodio III sia nettamente superiore ai precedenti due,e come secondo me sia alla pari dell'impero e del ritorno dello jedi!....assolutamente è quello che ho pensato quando ho finito di vedere ep3!
quello che ho notato é che ep3 strizza l'occhio all'appasionato della vecchia trilogia, e suscita in lui delle emozioni molto forti!
Io sono il primo a sono il primo a sostenere che Lucas abbia fatto benissimo a creare questa nuova trilogia;e soprattutto di avere deciso di intraprendere la strada dei prequel! E ne sono ancora più convinto dopo aver visto questa splendida conclusione!
Il problema dei precedenti non sta nella sceneggiatura o nei personaggi, bensì nella regia e nei dialoghi, pultroppo bisogna ammettere che Lucas non è un grandissimo regista! Secondo me dal punto di vista della regia c'era un'abisso tra "una nuova speranza" e i sucessivi "L'impero colpisce ancora" e "Il ritorno dello jedi" che come ben saprai non sono diretti da Lucas! Ma sto parlando di regia e non del plot!
invece mi ha sorpreso molto questo ep3 dal punto di vista della regia! Per non parlare dell'atmosfera cupa che si respira per tutto il film!Fantastica!
Il problema del doppiaggio italiano affligge guerre stellari sin dal primissimo film pultroppo! E questo è un problema grandissimo perchè il film ne perde veramente tanto! Non vedo l'ora Che esca il dvd così me lo vedo in lingua originale!
Comunque tanto mi è piaciuto "revenge of the Sith" che a pomeriggio me lo vado a rivedere!
Seeee yaaaa |
|
|
Spike
Utente medio
|
Inserito il - 23/05/2005 : 13:21:24
|
Ahhh ho dimenticato una cosa importantissima!
Ma avete sentito la colonna sonora?John Williams ha fatto un lavoro straordinario! Il nuovo tema della forza è fantastico! e la rivisitazione di alcuni vecchi temi colpiscono veramente duro al cuore! |
|
|
JediKnight
Maestro Jedi
|
Inserito il - 23/05/2005 : 21:26:06
|
Citazione:
la mia affermazione voleva sottolineare come questo episodio III sia nettamente superiore ai precedenti due
Resta una tua affermaziones oggettiva, io xrò nn la condivido pienamente......
Citazione:
quello che ho notato é che ep3 strizza l'occhio all'appasionato della vecchia trilogia, e suscita in lui delle emozioni molto forti!
Sulle emozioni posso darti l'ok, ma sul fatto che sia solo questo a strizzare l'occhio...hai presente episodio 1? Bene, secondo me è quello che strizza più l'occhio alla prima trilogia
Citazione:
Il problema dei precedenti non sta nella sceneggiatura o nei personaggi, bensì nella regia e nei dialoghi, pultroppo bisogna ammettere che Lucas non è un grandissimo regista!
spiegami il perchè di tale bestemmia...se proprio vuoi criticare i dialoghi, non mi sembra che in Ep 3 ce ne siano poi molti..... Cosa propriamente non ti piace della regia di Lucas?????????
Citazione:
Secondo me dal punto di vista della regia c'era un'abisso tra "una nuova speranza" e i sucessivi "L'impero colpisce ancora" e "Il ritorno dello jedi" che come ben saprai non sono diretti da Lucas! Ma sto parlando di regia e non del plot!
E' vero che sono diretti da altri, ma ciò non vuol dire che Lucas non fosse sul campo anche lui a dirigere...tieni presente che in Ep 3 ci ha messo più di uno zampino steven spielberg..... [/quote]
Ripeto, per me non c'è solo ep 3, forse questo è quello più "duro" che segue un po' il trend dei film moderni in cui vince il male, e sembrando più "adulto" sullo stile della violenza post-tarantiniana stà avendo successo anche tra chi non ha mai visto un film di star Wars.... Personalmente apprezzo questo solo se dopo, uno resta incuriosito e/o cerca di vedere e soprattutto di capire gli altri film, sennò non mi va tanto giù............
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|