fozzy04
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Palo del Colle
|
Inserito il - 06/02/2011 : 21:17:51
|
Citazione: Messaggio inserito da patomania
qualcuno può chiarirmi le differenze tra dtd e xml-schema, tra rdf/rdf-schema e xml/xml-schema? grazie anticipatamente.
Senti, visto che devo fare lo scritto il 10, mo' faccio finta che questa è la domanda del compito... - Problema: è vero che con XML posso definirmi il mio personale linguaggio di markup per, ad esempio, mettere su web le fatture da inviare ai miei clienti, ma è anche vero che che quando dico "ai miei clienti" sottintendo ai PC dei miei clienti e questi PC come fanno a capire che gli sto mandando le fatture e non invece il calendario di Nina Senicar? - Soluzione: insieme al documento XML gli devo inviare un secondo documento che spieghi come è fatta la grammatica del primo . Bene questo secondo documento è proprio il DTD (un po' come i CSS per i documenti HTML insomma...). Il guaio di questi DTD è che sono scritti in un linguaggio diverso da XML per cui il povero cristo diprogrammatore deve imparare 2 linguaggi, per cui dopo l'ultima rivolta dei programmatori di Mountain View il W3C li ha DEPRECATI e ha instituito XML-schema che è sempre la rappresentazione della grammatica del primo documento XML, però ha il vantaggio che essa stessa è scritta in XML e risiede all'interno del primo documento famoso (la fattura, no?).
E mo' veniamo all'RDF
Nei documenti XML non è esplicitata la semantica dei dati: se mi aspetto il tag <prezzo> ed invece leggo il tag <costo> o <prize> il parser XML interpreterà come dati differenti e non riconoscerà che essi hanno la stessa semantica. RDF nasce proprio per descrivere ogni risorsa sul web in termini di proprietà e di significato; esso, quindi, può essere considerato uno standard per la descrizione di metadati. RDF-Schema è un linguaggio per costruire delle ontologie poichè esso contiene i costrutti per definire classi, sottoclassi, relazioni, ecc ecc. Ciò che <credo!> lega XML e RDF (che per me è stata una delle cose + complicate da assimilare...) è il fatto che RDF da solo non può essere implementato, ma ha bisogno di un "contenitore" che permetta la sua "serializzazzione"; insomma se definisco una classe in UML mica posso ficcare lo schema UML nel monitor, no? devo utilizzare un linguaggio che implementi (o serializzi) la mia classe e sarà C++ o Java o chessoio... stessa cosa tra RDF-Schema e XML : Quindi XML non è equivalente a RDF, ma solo una sua possibile serializzazione. RDF “usa” l’XML come linguaggio di implementazione.
PER PIACERE: SE QUALCUNO RILEVA UNA CASTRONERIA IN QUELLO CHE HO SCRITTO, ME LA FACCIA NOTARE PRIMA DEL 10 CHE CIO' LO SCRITTO. TENGHIU' P.S. Appello rivolto anche agli eventuali docenti che sbirciano i post senza loggarsi...
P.P.S. ... non è che qualcuno cià il calendario di Nina Senicar?...
|
"... io cerco di prendere dei muratori e farne degli architetti, ma voi sempre muratori rimanete! (F.Esposito)
Il mio sito MOLTO sperimentale http://effedigi.altervista.org |
Modificato da - fozzy04 in data 06/02/2011 21:19:45 |
|
|