fozzy04
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Palo del Colle
|
Inserito il - 08/02/2011 : 23:55:50
|
Citazione: Messaggio inserito da elsandro88
Il livello sintattico,insieme con quello dei metadati,garantisce l'interoperabilità semantica (cioè l'informazione direttamente elaborabile dalle macchine che ne comprendono il significato).Vero ofalso? Motivare la risposta. (Domanda appello)
Secondo me soltanto con l'aggiunta del livello ontologico (un insieme di regole per "ragionare" sui dati a disposizione) garantisce l'interoperabilità semantica.
Ma ho dubbi a riguardo.
Ho dei dubbi anch'io su quella domanda, nel senso che è posta in modo da essere obbligati a dare una risposta articolata, non un semplice si/no. La tua risposta, secondo me, è corretta, ma andrebbe completata dicendo che il livello ontologico si basa proprio sui linguaggi di descrizione dei metadati cioè RDF-Schema, OWL ecc. grazie ai quali si possono implementare le ontologie. Infatti riguardando la slide a pag.12 di RDF Tutorial, tra XML e le ontologie c'è proprio RDF. Quindi: XML garantisce l'interoperabilità sintattica, mentre RDFS garantisce l'interoperabilità semantica. In più con RDFS (o OWL) è possibile creare ontologie che possono costituire vocabolari di conoscenza condivisa, ma alla fine l'interoperabilità semantica, secondo me, la realizza RDF-Schema. Che ne dici?...
|
"... io cerco di prendere dei muratori e farne degli architetti, ma voi sempre muratori rimanete! (F.Esposito)
Il mio sito MOLTO sperimentale http://effedigi.altervista.org |
Modificato da - fozzy04 in data 08/02/2011 23:57:12 |
|
|