Senza sacrificio l'uomo non può ottenere nulla, per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore: in Alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Salve a tutti signori! Qualcuno saprebbe dirmi solitamente che domande fa l'orale,come si svolge,insomma varie info. Grazie :)
Domande all'orale(a me oggi): - le componenti di un'ontologia; - cosa si intende per ONTOLOGICAL COMMITMENT; - cosa lega l'IR con IF - differenze tra una query IR ed una query IF - Cosa è e a che serve RDF-Schema
Io l'ho fatto con Lops. E' stato molto tranquillo e non ti mette in difficoltà. Le domande ..... bè spaziano su tutto il programma, io a quelle di sopra ho risposto correttamente a tutto (lui non mi ha corretto nemmeno una volta) e mi ha messo 26 partendo da uno scritto di 23. Credo sia andata bene.
"... io cerco di prendere dei muratori e farne degli architetti, ma voi sempre muratori rimanete! (F.Esposito)
a me stava de gemmis xke lops era andato via e mi ha chiesto
- cos'è wordnet e dove può essere applicato
- word sense disambiguation (non proprio la formula ma una spiegazione in generale)
- nel metodo bayesiano ks succede se noi non possiamo considerare i termini di un documento indipendenti tra di loro...risposta giusta e banale : bisognerà cosiderare le probavilità CONDIZIONATE tra tutti i termini