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ultras82
Utente assiduo
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
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Inserito il - 13/07/2007 : 14:12:32
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Stamattina si è tenuto il Consiglio di Corso di Laurea in Informatica Triennale. Come al solito, solo rappresentanti UDU presenti (nella fattispecie, io e Giovanni Sardelli - ioboss). Ma questa non è una novità. Di seguito vi riporto il resoconto.
COMUNICAZIONI - L'ultima settimana di settembre le aule grandi del dipartimento (quelle del palazzo delle aule e quelle a piano terra) saranno occupate dal congresso dell'Unione Matematici Italiani, pertanto eventuali appelli tenuti in tale periodo potrebbero subire variazioni logistiche. - Per chi ne avesse bisogno, la prof. Costabile sarà presente dal 30 Luglio sino al 3 Agosto - Il dipartimento resterà chiuso dal 4 al 19 agosto
Riporto ora un fatto interessante che era nel verbale del consiglio del 25 giugno. Il prof. Pisani ha effettuato un rilevamento della frequenza del corso di Analisi Matematica, ed è emersa una realtà molto interessante. La stragrande maggioranza degli studenti non frequenta l'esame al primo anno, ed aspetta il terzo anno o addirittura finisce fuoricorso, ovvero quando l'esame diviene improcrastinabile, per sostenerlo. Ed è pensiero comune ritenere che le misure adottate nel consiglio di cdl di maggio per la distribuzione degli appelli nel calendario degli esami risolvano questi problemi. Dalla lettura dei controquestionari UDU inoltre è emerso che gli studenti credono che i CFU assegnati siano spropositati (troppo pochi) rispetto al carico didattico. Ovviamente i docenti del dipartimento di matematica sono convinti che queste critiche derivino dalle lacune degli studenti e non rispecchiano la realtà dei fatti. Per arginare il problema hanno deciso di assegnare una frazione dei crediti del primo anno ad incontri di orientamento con docenti e tutor.
Osservazione personale a margine: quando mesi fa io sollevai la medesima questione in consiglio, facendo comunque presente che gli esami di matematica erano percepiti come scogli difficilmente superabili dagli studenti e che questi tendevano a lasciare analisi matematica, matematica discreta e calcolo numerico come esami pre-laurea, il summenzionato consiglio mi rise quasi in faccia e fece cadere tutto nel dimenticatoio.
Ho chiesto ufficialmente copia dell'allegato della relazione del professore, ma mi è stato temporaneamente negato dalla prof. Costabile in quanto avvertiva la necessità di rendere noto al prof. Pisani della divulgazione di tale documento. Personalmente, aspetterò pazientemente, anche se non capisco il motivo di tale ostracismo, in quanto il verbale è pubblico, e con esso i relativi allegati.
PRENOTAZIONE ESAMI Si è sollevata un'enorme questione per quanto riguarda la prenotazione degli esami. In particolare, il prof. Lops ha sottolineato come l'ingente quantità di persone che dapprima si prenotano e poi non si presentano alla prova, comporti un grosso disagio logistico. Vengono, ad esempio, effettuate 90 prenotazioni e poi si presentano in 30, o il caso contrario (successo a Brindisi) dove su 19 prenotati si sono presentati in 42. Per cui si è deciso di perfezionare la forma della dicitura delle prenotazioni, contraddistinguendola come obbligatoria da sito web. La prof. Costabile ha comunque più volte rimarcato l'importanza di conservare una certa elasticità burocratico-organizzativa da parte dei professori, cercando ove possibile di dare sì priorità ai prenotati, ma anche magari di accettare in via eccezionale coloro i quali per i motivi più disparati non fossero riusciti a prenotarsi, sempre premettendo disponibilità di posti in aula. Per cercare di arginare il fenomeno false prenotazioni, abbiamo deciso di estendere la possibilità della cancellazione della prenotazione di altre 48 ore: fino ad oggi, era possibile cancellare la prenotazione fino a 3 giorni prima della data, da ora in poi sarà possibile farlo fino alle 14 del giorno prima. Un'altra misura presa in questo senso è stata quella di non permettere ulteriormente di sostenere l'appello NELLA STESSA SESSIONE a tutti coloro i quali, per due volte nell'ambito DELLA STESSA SESSIONE si fossero prenotati, non avessero cancellato la prenotazione e non si fossero poi presentati effettivamente all'appello. Ci è sembrata una misura non eccessivamente restrittiva, in quanto è comunque possibile cancellare la prenotazione. E se uno sbaglia di testa, è giusto che debba pagare di tasca. Che poi, non ci possiamo certo lamentare, visto che in molte altre facoltà, se non imbuchi lo statino di fronte alla porta dell'ufficio del professore o in una cassetta ubicata dio solo sa dove, l'esame non lo fai neanche se ti metti a piangere in cinese. Corre fare una puntualizzazione per quelle poche persone che appartengono al vecchio ordinamento o a scienze dell'informazione, di cui gli esami da sostenere potrebbero non comparire nell'elenco automatico di prenotazione. Per questi studenti, e per tutti coloro i quali sperimentassero problemi con il sistema,
CONSIGLIAMO CALDAMENTE DI NON USARE LA EMAIL O DI USARLA SOLO COME ESTREMA RISORSA, IN QUANTO PIU' VOLTE E' ACCADUTO CHE LA MAIL SIA ARRIVATA DOPO LA DATA D'ESAME, BENSI' DI USARE SISTEMI PIU' SICURI, QUALI IL TELEFONO IN ORARI DI RICEVIMENTO O LA PRENOTAZIONE IN PRESENZA.
MODIFICA AL REGOLAMENTO DIDATTICO Finalmente, un'ottima notizia. E' stato stabilito, con decorrenza dal prossimo a.a., che ogni esame deve essere costituito da al più due prove, a discrezione del docente, a scelta fra la prova scritta, quella di laboratorio e quella orale. Naturalmente il discorso vale per quegli esami costituiti da tre prove (ad es. Programmazione, Architettura degli Elaboratori, Algoritmi e Strutture di Dati). Le propedeuticità saranno stabilite annualmente nel manifesto degli studi per permettere una migliore flessibilità a seconda delle esigenze. Per quanto riguarda l'annosa questione degli esoneri, è stato stabilito che la valenza di questi come prova in itinere (senza voto), o come prova di verifica (con voto) che influisca o meno sul voto finale, è a discrezione del professore. A tal proposito, Il prof. Fanizzi e il prof. Lanubile hanno avuto una posizione divergente: mentre il primo si vuole riservare la facoltà di comunicare agli studenti la sua decisione in merito, il secondo ha ribadito che le regole del gioco dovrebbero essere note prima di giocare, non durante. Personalmente condividiamo appieno la posizione del prof. Lanubile, citando anche a supporto il comportamento del prof. Pisani: alla prima lezione, infatti, egli spiega accuratamente le modalità di svolgimento dell'esame, in modo da non ingenerare equivoci di alcuna natura. La prof. Costabile si è mantenuta sostanzialmente in una posizione mediana, anche se inizialmente aveva richiesto ai professori di spiegare chiaramente all'inizio del corso tutte le questioni logistiche ed organizzative del caso.
E' tutto. Andrea
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Dice il verme della fava alla fava: tempo ci vuole, ma il buco te lo devo fare. (antico adagio noiano)
tu devi ringraziare il cielo che non sono riuscito a scoprire chi sei, perchè mi hai fatto veramente incazzare di brutto, lurido st*nz* che non sei altro, mi hai dato del ladro senza conoscere un ca**o della mia situazione, ma chi ca**o ti credi di essere? (by Miki.xxx aka sv4)
io veramente, non so con che coraggio ti metti a giudicare le persone senza sapere niente della loro vita e a fare della retorica inutile e priva di fondamento, comunque, se ti trovo per strada, un ca**otto te lo mollo volentieri, [...] cog*io*e (by Miki.xxx aka sv4)
Questo anno i comunisti schiavi non ci sono più? Prima si fanno votare e poi... spariscono? Quelli che ci procuravano i ticket per la show card? (by Bronko85) FINALMENTE ONLINE! www.bitstop-bari.it |
Modificato da - ultras82 in Data 13/07/2007 14:22:22
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AlartZero
Ill.mo Dispre.mo Capo FN
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Molfetta
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Inserito il - 13/07/2007 : 14:54:15
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grazie andrea ottimo come sempre
quoto solo questa
Si è sollevata un'enorme questione per quanto riguarda la prenotazione degli esami. In particolare, il prof. Lops ha sottolineato come l'ingente quantità di persone che dapprima si prenotano e poi non si presentano alla prova, comporti un grosso disagio logistico. Vengono, ad esempio, effettuate 90 prenotazioni e poi si presentano in 30, o il caso contrario (successo a Brindisi) dove su 19 prenotati si sono presentati in 42. Per cui si è deciso di perfezionare la forma della dicitura delle prenotazioni, contraddistinguendola come obbligatoria da sito web. La prof. Costabile ha comunque più volte rimarcato l'importanza di conservare una certa elasticità burocratico-organizzativa da parte dei professori, cercando ove possibile di dare sì priorità ai prenotati, ma anche magari di accettare in via eccezionale coloro i quali per i motivi più disparati non fossero riusciti a prenotarsi, sempre premettendo disponibilità di posti in aula. Per cercare di arginare il fenomeno false prenotazioni, abbiamo deciso di estendere la possibilità della cancellazione della prenotazione di altre 48 ore: fino ad oggi, era possibile cancellare la prenotazione fino a 3 giorni prima della data, da ora in poi sarà possibile farlo fino alle 14 del giorno prima. Un'altra misura presa in questo senso è stata quella di non permettere ulteriormente di sostenere l'appello NELLA STESSA SESSIONE a tutti coloro i quali, per due volte nell'ambito DELLA STESSA SESSIONE si fossero prenotati, non avessero cancellato la prenotazione e non si fossero poi presentati effettivamente all'appello. Ci è sembrata una misura non eccessivamente restrittiva, in quanto è comunque possibile cancellare la prenotazione. E se uno sbaglia di testa, è giusto che debba pagare di tasca. Che poi, non ci possiamo certo lamentare, visto che in molte altre facoltà, se non imbuchi lo statino di fronte alla porta dell'ufficio del professore o in una cassetta ubicata dio solo sa dove, l'esame non lo fai neanche se ti metti a piangere in cinese. Corre fare una puntualizzazione per quelle poche persone che appartengono al vecchio ordinamento o a scienze dell'informazione, di cui gli esami da sostenere potrebbero non comparire nell'elenco automatico di prenotazione. Per questi studenti, e per tutti coloro i quali sperimentassero problemi con il sistema,
mi sembra eccessivo ma è giusto in quanto un prof perde tempo a leggere in sede di esame i presenti e i non e dando anche minor tempo per effettuare la prova.
Finalmente, un'ottima notizia. E' stato stabilito, con decorrenza dal prossimo a.a., che ogni esame deve essere costituito da al più due prove, a discrezione del docente, a scelta fra la prova scritta, quella di laboratorio e quella orale. Naturalmente il discorso vale per quegli esami costituiti da tre prove (ad es. Programmazione, Architettura degli Elaboratori, Algoritmi e Strutture di Dati).
Ottima? io direi essenziale :D |
Citazione: Messaggio inserito da pbolo Gli occhi vedono solo quello che vogliono vedere e non i feedback che dovrebbero aiutare a migliorarsi!
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Tano
Utente assiduo
Regione: Puglia
Prov.: FG
Città: CERIGNOLA
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Inserito il - 13/07/2007 : 15:57:20
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E togliere l'esame di laboratorio di ASD e sostituirlo con un progetto no? Bisogna ancora fare codice in 90 minuti come i maratoneti? Del resto, sono daccordo con i crediti per le materie matematiche. Non sono troppo pochi, sono equilibrati, solo che le nostra (mia) preparazione ci (mi) spinge a pensare che sia un esame che valga di più. E' diventato una sorta di luogo comune, sia analisi che discreta, che non si debba superare al primo anno. E io sbagliai in passato. Fatto sta che Pisani si è sempre messo a disposizione di tutti, quindi non ho nulla da contestare.
Altra cosa, per quando riguarda gli esoneri, i prof DEVONO dare le direttive dell'esame NELLA PRIMA LEZIONE, mettere le cose in chiaro, così lo studente ha il tempo per organizzarsi lo studio, non deve essere fatto per come gli gira..
Del resto, ringrazio sempre i rappresentanti. |
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
Ungaretti
Tutorial DirectX 9 in Italiano: http://wtano.wordpress.com/
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Dragon83
Padawan
Regione: Puglia
Città: Foggia
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Inserito il - 13/07/2007 : 17:37:43
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io sono perfettamente d'accordo con il fatto che gli esami di matematica sono troppo complicati per avere 6 crediti. In genere un esame da 6 crediti corrisponde più o meno al programma di scuola superiore, ma:
1) io ho fatto il liceo e non ho mai visto le serie, nè coeff. binomiale, nè il programma intero di matematica discreta. Quindi immagino la difficoltà di uno che non conosce per nulla analisi & co.
2) non è normale che un ragazzo debba perdere mesi a preparare un esame secondario da 6 crediti quando ci sono materie informatiche di gran lunga più importanti soprattutto per un futuro lavoro. Sarebbe meglio dare un'infarinatura generale su queste materie (riducendo i crediti se proprio ci devono essere) e aumentare la preparazione di altre materie o meglio ancora aggiungere al piano di studi argomenti che mancano (ad esempio programmazione web, css, php, asp).
3) vi sembra normale che italiano e inglese abbiano 6 crediti come analisi, matematica discreta e calcolo?
QUESTA E' LA PARTE PIU' IMPORTANTE 4) perchè non fanno come in altri atenei come Napoli, Perugia, l'aquila dove gli esami si fanno a moduli? e non mi venissero a dire che c'è un numero prestabilito di esami perchè lì fanno così e a prova di questo linko: Napoli:http://cassini.dsf.unina.it/~cclinfo/docs/guidestudente/TriennaleInformatica0607.pdf Perugia: http://www.informatica.unipg.it/files/LT_AA2007_08_regolamento.pdf
Ora attenzione a quello che sto per dire che arriva la chicca: se leggete il pdf di Perugia potrete notare che l'esame di analisi è diviso in 2 moduli (e già questo è un esempio da prendere). Uno mi potrebbe dire:"Si bravo però lì hanno due esami da 6 crediti e grazie che lo dividono". Io rispondo che il carico di lavoro non è così grande come sembra infatti i programmi uniti dei 2 moduli vanno a formare il nostro esame di analisi da 6 crediti. E lo stesso è a Napoli provate a vedere... E qui sorge il giallo: perché in altri atenei (e non sono gli unici) ci sono 2 moduli da 6 crediti per analisi ma il programma per ognuno è metà del nostro? Facendo due conti il nostro esame di analisi corrisponde a 12 crediti quando invece ce lo rifilano come uno da 6.
Questo implica che da noi le ore di lezione e di studio che vanno a formare i 6 crediti sono irrimediabilmente ridotte rispetto al programma esagerato
In conclusione si possono fare 2 cose:
1) si riduce il programma perché a quanto ho visto è troppo per 6 crediti;
2) si aumentano i crediti (lasciando il programma invariato ovviamente) ma lo si divide in 2 moduli. In tal modo si ha un programma diviso su 2 esami che possono essere preparati meglio, un numero maggiore di ore di lezione per ogni argomento che con il prof che abbiamo, Pisani, saranno spese bene perché è sempre paziente e disponibile.
Fatevi due conti e ditemi se non è così
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ioboss
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
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Inserito il - 14/07/2007 : 00:22:03
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non credo che un esame da sei crediti corrisponda piu' o meno ad un esame di scuola superiore.. sproporzionato ok, definirlo da scuola superiore, non so.. :p (piccola osservazione) cmq vorrei capire meglio ora, a distanza di qualche mese, la vostra posizione in merito alla modifiche del manifesto degli studi 2007/2008 (il riordino della distribuzione degli appelli nel calendario per intenderci).. perchè cmq da dopo l'incontro studenti-costabile non se n'è piu' parlato, quindi sarei contento di sapere cosa ne pensate.. :) per quanto riguarda la questione delle "false" prenotazioni agli esami mi è sembrata un po' restrittiva (è esagerato non permettere di sostenere l'esame alla terza prenotazione) ma comprensibile.. boh...... |
Qualcuno era comunista perché chi era contro, era comunista! (G. Gaber) |
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Davial
PornoAttore Professionista
Regione: Basilicata
Prov.: Matera
Città: Matera
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Inserito il - 14/07/2007 : 03:23:43
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a me è capitato lo scorso appello di ppm di prenotarmi e poi per un problema di salute non andarci.. devo dire che non ho avvisato (con la febbre a 40 m'è passato di mente) però penso che due appelli in cui prenoti e non ti presenti non siano pochi.. si tratta di fare un pò di attenzione! |
Ho un cervello, non sono analfabeta, e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K e abbreviazioni |
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JediKnight
Maestro Jedi
Regione: Puglia
Prov.: ba
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Inserito il - 14/07/2007 : 11:02:06
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Per quanto riguarda matematica discreta potrei essere d'accordo sui pochi crediti, ma per analisi ho letto un mucchio di chiacchiere, l'esame è fattibilissimo (non sono più richiesti neanche tanti teoremi), Pisani è tranquillissimo e se non si riesce a farlo è solo perchè non ci si è esercitati abbastanza.......
Per quanto riguarda il fatto delle tre prove, premesso che la prova di laboratorio resterà comunque penso che sarà l'orale ad essere tolto...e qeusto è un male, perchè l'orale è la prova che ti permette ( se hai studiato, e non copiato allo scritto ) di alzare sempre il voto (a me è capitato a programmazione ed asd) |
-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."
"Impara a distaccarti, da ciò che temi di perdere"
"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"
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ioboss
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
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Inserito il - 14/07/2007 : 11:45:18
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non credo che sarà l'orale ad essere tolto.. anche perchè l'orale permette di valutare meglio la preparazione (secondo me) e poi la prof. costabile invitava a lasciare l'orale.. |
Qualcuno era comunista perché chi era contro, era comunista! (G. Gaber) |
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GiganteBaba
Secchioman
Regione: Molise
Prov.: Aosta
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Inserito il - 14/07/2007 : 13:53:06
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Citazione: Messaggio inserito da ioboss
non credo che sarà l'orale ad essere tolto.. anche perchè l'orale permette di valutare meglio la preparazione (secondo me) e poi la prof. costabile invitava a lasciare l'orale..
Una cosa è certa, la riduzione da 3 a 2 parti dell'esame è assolutamente un bene. Questo mi ricorda quando mio padre che nn conosce molto il mondo universitario mi chiede hai passato? e io si ma nn è finito e lui dice: e mai finisce!!! |
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Bael
Utente infernale
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Molfetta
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Inserito il - 14/07/2007 : 14:15:46
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la cosa piu giusta e la riduzione delle prove... un'esame da 9 come ASD e fatto da tre prove, DATABASE anch'esso da 9 fatto solo da scritto e lab... diciamo solo scritto... inoltre ASD parlo per itps e un incubo nn indifferente per lo scritto.. ora figuariamoci se passato lo scritto nn si passa il lab o l'orale... |
Il tempo e un ottimo maestro... peccato uccida tutti i suoi allievi..
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Gabri
Moderatrice - Un'amica affezionata
Regione: Puglia
Prov.: Ba
Città: Trani
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Inserito il - 14/07/2007 : 16:19:11
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ma quindi le 2 prove invece che 3 cominceranno dagli appelli di febbraio marzo... non da settembre giusto? grazie Andrea e Giovanni!:) |
rappresentante corso di laurea in informatica MAGISTRALE rappresentante per la FACOLTA' di SCIENZE MM.FF.NN. lista LINK
informatica.magistrale.udu_AT_gmail.com
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Leonefragile
alit...
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Alberobello
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Inserito il - 14/07/2007 : 17:40:43
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Citazione: Messaggio inserito da GiganteBaba
Citazione: Messaggio inserito da ioboss
non credo che sarà l'orale ad essere tolto.. anche perchè l'orale permette di valutare meglio la preparazione (secondo me) e poi la prof. costabile invitava a lasciare l'orale..
Una cosa è certa, la riduzione da 3 a 2 parti dell'esame è assolutamente un bene. Questo mi ricorda quando mio padre che nn conosce molto il mondo universitario mi chiede hai passato? e io si ma nn è finito e lui dice: e mai finisce!!!
Secondo me, è nà strunzata! Ditemi voi, per ASD quale prova eliminereste? Lo scritto, il laboratorio o l'orale? Secondo me sono tre tasselli fondamentali per la crescita di un Informatico con la I grande. Noto che spesso si punta a semplificare gli esami (perchè far passare da 2 a 3 prove significa semplificare) invece di rivedere la qualità dei corsi e le motivazioni di tali difficoltà. Oh, che gli esami tosti sono i soliti 4/5, se mutiliamo pure questi la vedo proprio amara.
E' comunque un discorso complesso, personalmente nel caso di questi esami più 'lunghi' proporrei un incremento dei cfu a discapito di esami a mio personale parere trascurabili (vedi economia delle economie...).
Voi che ne pensate?
Saluti. |
Tutto ciò che è computabile è computabile. |
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AlartZero
Ill.mo Dispre.mo Capo FN
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Molfetta
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Inserito il - 14/07/2007 : 18:21:27
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per me è esagerato fare 3 prove. se le dovessero fare almeno aumentassero i cfu |
Citazione: Messaggio inserito da pbolo Gli occhi vedono solo quello che vogliono vedere e non i feedback che dovrebbero aiutare a migliorarsi!
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Dragon83
Padawan
Regione: Puglia
Città: Foggia
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Inserito il - 14/07/2007 : 18:45:20
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Citazione: Messaggio inserito da AlartZero
per me è esagerato fare 3 prove. se le dovessero fare almeno aumentassero i cfu
mi trovi perfettamente d'accordo aumentare i CFU tagliando fuori alcuni esami non importanti o diminuendo i cfu di questi per non far perdere tempo agli studenti in esami di indirizzo |
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ioboss
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
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Inserito il - 14/07/2007 : 19:49:48
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credo che bisognerebbe ristutturare l'esame di asd xkè neanche io saprei quale prova eliminare.. |
Qualcuno era comunista perché chi era contro, era comunista! (G. Gaber) |
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GiganteBaba
Secchioman
Regione: Molise
Prov.: Aosta
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Inserito il - 14/07/2007 : 20:21:24
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Citazione: Messaggio inserito da ioboss
credo che bisognerebbe ristutturare l'esame di asd xkè neanche io saprei quale prova eliminare..
Sec me se alla fine subirà modifiche la prova d'esame sarà composta da scritto, orale e progetto. Cosa che già è possibile fare ora... |
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tremenda
Utente assiduo
Regione: Puglia
Prov.: Ba
Città: Bari
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Inserito il - 14/07/2007 : 20:34:19
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Per analisi: Il prof prendeva le firme ogni giorno e si scriveva inoltre l'anno di corso... Del primo anno è vero che seguivano in pochissimi...in generale eravamo pochissimi... Ma nn è vero che quelli fuori corso l'hanno seguito solo quest'anno...eravamo parecchi fuori corso che l'anno seguito + di una volta...(e lui lo sa!!!)
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"And I feel that love is dead I'm loving angels instead..."
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Cathàll
Utente di ALTO livello - Moderatore Fantacalcio
Regione: Puglia
Città: Corato
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Inserito il - 15/07/2007 : 01:28:45
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Citazione: Messaggio inserito da Dragon83 2) non è normale che un ragazzo debba perdere mesi a preparare un esame secondario da 6 crediti quando ci sono materie informatiche di gran lunga più importanti soprattutto per un futuro lavoro.
Non prenderla come na cosa personale, eh, ma se vogliamo alzarci di almeno due dita sopra il livello di un qualsiasi tecnico informatico del ca**o non possiamo dire che Matematica Discreta sia un esame secondario: Buona parte dei concetti di Linguaggi di Programmazione e Fondamenti di Informatica (ma potrei continuare ancora) si basano su nozioni di Matematica Discreta.
Se il tuo obiettivo è diventare un "tecnico", benone, Discreta non ti serve a nulla. Ma se invece vuoi collocarti ALMENO un gradino più su del "tecnico", e per me questo è davvero il minimo, visto che sono 5 anni (ma direi pure 7 ) che faccio esami, è necessario riordinare un attimo le proprio convinzioni su quali siano gli esami "secondari" e quali quelli "fondamentali" (Programmazione con la Caponetti? LOL) |
Cataldo - http://cathall.blogspot.com - http://www.flickr.com/photos/cataldo-it/
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StuRedman
Capitano dell'Atletico Saray Tu - Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Bari
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Inserito il - 15/07/2007 : 07:07:12
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Citazione: Messaggio inserito da Cathàll Buona parte dei concetti di Linguaggi di Programmazione e Fondamenti di Informatica (ma potrei continuare ancora) si basano su nozioni di Matematica Discreta.
Mio malgrado ne ho notati parecchi anche in Algoritmi e Strutture Dati.. |
...io sono pazzo...ma tu che scusa hai...???
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genius
dott. ing. cav. ...FN
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Molfetta - Caput Mundi
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Inserito il - 15/07/2007 : 07:31:33
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Citazione: Messaggio inserito da Cathàll
Citazione: Messaggio inserito da Dragon83 2) non è normale che un ragazzo debba perdere mesi a preparare un esame secondario da 6 crediti quando ci sono materie informatiche di gran lunga più importanti soprattutto per un futuro lavoro.
Non prenderla come na cosa personale, eh, ma se vogliamo alzarci di almeno due dita sopra il livello di un qualsiasi tecnico informatico del ca**o non possiamo dire che Matematica Discreta sia un esame secondario: Buona parte dei concetti di Linguaggi di Programmazione e Fondamenti di Informatica (ma potrei continuare ancora) si basano su nozioni di Matematica Discreta.
Se il tuo obiettivo è diventare un "tecnico", benone, Discreta non ti serve a nulla. Ma se invece vuoi collocarti ALMENO un gradino più su del "tecnico", e per me questo è davvero il minimo, visto che sono 5 anni (ma direi pure 7 ) che faccio esami, è necessario riordinare un attimo le proprio convinzioni su quali siano gli esami "secondari" e quali quelli "fondamentali" (Programmazione con la Caponetti? LOL)
Ecco dove dovevo rispondere! :D... m'ero scordato di farlo..
cmq concordo pienamente con Cataldo... l'università non deve essere un corso di avviamento professionale...(sempre secondo me) |
"...e se non hai morale e se non hai passione se nessun dubbio ti assale perché la sola ragione che ti interessa avere è una ragione sociale soprattutto se hai qualche dannata guerra da fare non farla nel mio nome non farla nel mio nome che non hai mai domandato la mia autorizzazione se ti difenderai non farlo nel mio nome che non hai mai domandato la mia opinione..."
Un blog farlocco |
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StuRedman
Capitano dell'Atletico Saray Tu - Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Bari
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Inserito il - 15/07/2007 : 12:23:17
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Citazione: Messaggio inserito da genius l'università non deve essere un corso di avviamento professionale...
Il mio e' 70018. |
...io sono pazzo...ma tu che scusa hai...???
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