Autore |
Discussione |
cucamod
Nuovo Utente
|
Inserito il - 27/08/2007 : 14:49:49
|
Ciao a tutti, sono un eterno indeciso! mi sono diplomato nel 2006 ad un ITIS e solo quest'anno ho avuto l'idea (dopo tante delusioni lavorative) di iscrivermi all' Uni. Questi giorni sono stati di fuoco per riuscire a decidere! ora forse ho trovato la giusta facolta Ossia ITPS. Volevo sapere secondo voi, fa per me? A me interessa molto la programmazione sopratutto nell'ambito dle networking...é difficile trovare ciò che voglio ma almeno qualcosa che si avvicini! L'altro problema è che dovrei fare il pendolare da Taranto, dite che sarebbe pesante? Vorrei dei consigli. Nel frattmepo mi sono fatot spedire il modulo per la richiesta del test d'ingresso.
|
|
Virgilio
Utente assiduo
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
|
Inserito il - 27/08/2007 : 15:31:00
|
Guarda, se ti piace la programmazione in rete, la materia che fa per te è ad "informatica liscia" (si chiama informatica, ma per distinguerla da tps e da comunicazione digitale, la definiscono come "informatica di base", "informatica generale", "informatica informatica", "informatica liscia") , che si trova sia a Bari che a Brindisi; lì c'è una materia che si chiama "programmazione in rete" e che credo che ti farà uscire i socket dagli occhi, dalle orecchie, dal naso e dalla gola, usando il C. A tps, fai "reti di calcolatori", con l'irruenta prof.Lisi dove ci si sofferma sugli aspetti progettuali di una rete e anche sui protocolli; c'è pure una sezione di laboratorio dove si impara ad analizzare il funzionamento della rete e si fa qualche socket con Java. Il linguaggio di Sun è infatti sovrano, a tps; nella tostissima "algoritmi e strutture dati" (asd) faresti invece il c++.
Altre considerazioni su tippiesse...casi di studio obbligatori per quasi tutte le materie, e ad "ingegneria del software" è pure obbligatorio formare il gruppo. Ad informatica "pura" sono di meno, ma sono sostituiti dall'esame di laboratorio.
Al primo anno, lo study case è obbligatorio per "programmazione" e "linguaggi di programmazione"; al secondo, per "asd", "ingegneria del software" e "gestione informazione aziendale"; al terzo, per "progettazione dell'interazione con l'utente" (ossia "interazione uomo-macchina"), per "gestione della conoscenza d'impresa", per "modelli per la qualità" e credo pure per "economia dell'innovazione"!
Per la mia esperienza, il caso di studio è affascinante e professionalizzante; ma c'è il rischio di incappare in un gruppo di chi non vuole fare nulla e così uno solo deve fare il lavoro di tre oppure, se si è da soli, si può finire in un impasse e sbloccare la situazione con ritardo. Poi, bisogna pianificare l'intervallo di tempo per svolgerlo!
Mattoni notori di tippiesse: "programmazione" (lo scritto è la cosa più insidiosa, imho); "a.s.d." (anche i più volenterosi non passano al primo colpo..., sbarramento tipo...concorso pubblico, e non l'ho detto io); "matematica discreta" e "analisi matematica" (non ti lasciare abbindolare dal fatto che sono materie da 6 cfu l'una). "ingegneria" non dovrebbe essere difficile passarlo, ma è piuttosto impegnativo. Ad informatica liscia, dovrebbe essere complicato "linguaggi" con Semeraro (ma non vorrei dire una sciocchezza) e anche "a.s.d.", come a tps. |
|
|
AlartZero
Ill.mo Dispre.mo Capo FN
Città: Molfetta
|
Inserito il - 27/08/2007 : 15:31:41
|
secondo me dovresti tentare con ICD (che so che c'e anche una sede a taranto) in quanto ITPS è si un bellissimo corso di laurea ma di difficolta notevole.
quindi se scegli ITPS devi essere conscio di cio' che scegli non solo per il nome (si lo so è ganzo :D) ma anche a cio' che vai incontro, e cioe alla sua notevole difficolta.
se vuoi lavorare in ambito multimediale, del networking ti consiglio ICD (facendo il test di ingresso essendo a numero chiuso) oppure non disdegnare di Informatica generale, che ti potrebbe formare completamente.
se vuoi un parere scegli ITPS solo se sai che vai incontro ad un corso di laurea (oserei dire) piu difficoltoso degli altri 2.
a te la scelta, se sceglierai noi, come gli altri, spero che continuerai a frequentare questo forum/aito/BLOG dove possiamo aiutarci.
ricordati una cosa: noi decidiamo per conto nostro e secondo il nostro piacimento, dovresti invece leggerti i manifesti di studi e scegliere per conto tuo il corso di laurea che vuoi affrontare |
Citazione: Messaggio inserito da pbolo Gli occhi vedono solo quello che vogliono vedere e non i feedback che dovrebbero aiutare a migliorarsi!
|
|
|
Virgilio
Utente assiduo
|
Inserito il - 27/08/2007 : 15:33:39
|
Citazione: Messaggio inserito da AlartZero
secondo me dovresti tentare con ICD (che so che c'e anche una sede a taranto) in quanto ITPS è si un bellissimo corso di laurea ma di difficolta notevole.
quindi se scegli ITPS devi essere conscio di cio' che scegli non solo per il nome (si lo so è ganzo :D) ma anche a cio' che vai incontro, e cioe alla sua notevole difficolta.
se vuoi lavorare in ambito multimediale, del networking ti consiglio ICD (facendo il test di ingresso essendo a numero chiuso) oppure non disdegnare di Informatica generale, che ti potrebbe formare completamente.
se vuoi un parere scegli ITPS solo se sai che vai incontro ad un corso di laurea (oserei dire) piu difficoltoso degli altri 2.
a te la scelta, se sceglierai noi, come gli altri, spero che continuerai a frequentare questo forum/aito/BLOG dove possiamo aiutarci.
ricordati una cosa: noi decidiamo per conto nostro e secondo il nostro piacimento, dovresti invece leggerti i manifesti di studi e scegliere per conto tuo il corso di laurea che vuoi affrontare
Termine scaduto per icd! Puoi sperare che qualche promosso al concorso rinunci ad immatricolarsi e quindi, chi primo arriva, si prende il posto vacante. Questo recupero si fa verso metà ottobre, in genere.
|
|
|
Virgilio
Utente assiduo
|
Inserito il - 27/08/2007 : 15:37:42
|
Ah...informatica liscia sarebbe meno impegnativo? Ho sentito che a.s.d. è tosto pure lì, come pure linguaggi A (Semeraro); io avrei un mezzo interesse a traslocare lì, se non entro a icciddì con l'opzione del test e della graduatoria (ho 69 cfu, che potrebbero diventare 75 se passo "progr.web" il 5 p.v.). |
|
|
Dragon83
Padawan
Città: Foggia
|
Inserito il - 27/08/2007 : 15:53:27
|
tieni presente inoltre che ICD è bella ma ha l'obbligo di frequenza al 70%. Se sei pendolare, come me, non so se ti conviene |
|
|
Virgilio
Utente assiduo
|
Inserito il - 27/08/2007 : 15:54:37
|
Beh, ma ormai non può più entrare, salvo che non si liberino posti vacanti dopo il concorso... Magari può transitare da informatica (che c'è pure a Brindisi, tra l'altro) e fare il passaggio l'anno prossimo, tanto non perde alcuna materia. Ho letto di molti che hanno mancato|non sono passati al test e si sono iscritti in informatica generale. |
Modificato da - Virgilio in data 27/08/2007 15:56:26 |
|
|
cucamod
Nuovo Utente
|
Inserito il - 27/08/2007 : 16:00:54
|
Avete un link dove posso vedere esattamente cosa si studia in ITPS e informatica liscia ? :) grazie per i consigli...
|
|
|
Virgilio
Utente assiduo
|
Inserito il - 27/08/2007 : 16:09:58
|
Qui c'è tutto di tutto: http://informatica.uniba.it/
E' il sito ufficiale di informatica. Comunque, io ti consiglio di andare ad informatica generale, a prescindere da tutto; ti fai il C (smack, smack, lo adorooooo!) che ti fa diventare padrone del mondo...l'unica cosa è che potrebbe essere più affollato di tps. Ma non dar retta al nome; io sono di tps (potrei pure non esserlo più da metà settembre) ma non mi sono mai dato arie; vado dicendo in giro che studio "informatica" e così continuerò anche se dovessi entrare a icciddì. Poi, ho già una laurea... |
Modificato da - Virgilio in data 27/08/2007 16:10:47 |
|
|
cucamod
Nuovo Utente
|
Inserito il - 27/08/2007 : 16:14:27
|
bene, mi vado a fare una lettura! speriamo di fare la scelta giusta...il problema è che mi pesa un po fare il pendolare, ma DEVO!
|
|
|
AlartZero
Ill.mo Dispre.mo Capo FN
|
Inserito il - 27/08/2007 : 16:45:04
|
ps. virgilio ad ASD non è obbligatorio il caso di studio, se fai la prova di laboratorio non è necessario fare il caso di studio |
Citazione: Messaggio inserito da pbolo Gli occhi vedono solo quello che vogliono vedere e non i feedback che dovrebbero aiutare a migliorarsi!
|
|
|
Virgilio
Utente assiduo
|
Inserito il - 27/08/2007 : 17:05:31
|
ah, allora rettifico per i posteri...
|
|
|
Blusunlight
Utente medio
|
Inserito il - 27/08/2007 : 19:47:15
|
Guarda io faccio informatica,e senza fare polemica, che TPS sia più difficile di informatica è tutto da vedere,in base a cosa è stato deciso?Mi sembra un pò la storia degli ingegneri informatici e degli informatici .Io invece credo che ogni corso di laurea presenti una sua difficoltà,posso dirti che diversi esami a tps e informatica sono gli stessi,anzi,a dirla tutta a parte il caso di studio da una parte e il laboratorio dall'altra io credo siano quasi identici.Per esperienza personale il caso di studio l'ho trovato più semplice rispetto al laboratorio,l'unica incognita è il gruppo che sceglierai,perchè farti da solo il codice o la documentazione di un qualsiasi caso di studio mentre gli altri del gruppo non fanno praticamente niente non è molto bello .Per icd invece è inutile parlarne perchè da quanto ho letto ormai è tardi per iscriversi.Buona scelta |
|
|
AlartZero
Ill.mo Dispre.mo Capo FN
|
Inserito il - 27/08/2007 : 22:57:39
|
informatica non ho detto che è facile ma ho detto solo che per me è difficile TPS. in ogni caso secondo me leggiti ben bene i manifesti ed è meglio |
|
|
|
Blusunlight
Utente medio
|
Inserito il - 27/08/2007 : 23:54:20
|
Quoto alart,sicuramente i manifesti ti aiuteranno più delle nostre opinioni . |
|
|
GiganteBaba
Secchioman
Regione: Molise
Prov.: Aosta
|
Inserito il - 28/08/2007 : 09:06:00
|
Chi nn è stato un eterno indeciso in quel momento di scelta del proprio futuro.. |
|
|
JediKnight
Maestro Jedi
Prov.: ba
|
Inserito il - 28/08/2007 : 09:39:28
|
Citazione:
....... se vuoi un parere scegli ITPS solo se sai che vai incontro ad un corso di laurea (oserei dire) piu difficoltoso degli altri 2.
Io oserei dire che sono pressochè uguali, ma se non altro a TPS hai la facoltà (se proprio stai frecato) di poter passare i casi di studio copicchiando un po' qui e un po' lì, sfido io a farvi ASD con il lab (almeno fino all'anno scorso); inoltre, voglio vedere che difficoltà può esserci a livello di codice su un caso di studio tipo Programamzione o Linguaggi di programmazione (quando li ho fatti io a Info c'erano i casi di studio anche lì, ma furono poi tolti poichè era un copia-copia generale)
Notoriamente poi, matematica discreta lascia passare da voi molta più gente e mancano esami tosti di matematica come calcolo numerico e modelli e metodi per le decisioni, sostituiti da esami di "economia" che si passano con banali tesine.
Per la programamazione riguardante le reti (non web, le reti) più che programmazione in rete c'è "Metodi avanzati di programmazione" con Malerba che ha un caso di studio riguardante la progettazione in Java di un'applicazione client-server......
Fate vobis
|
-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."
"Impara a distaccarti, da ciò che temi di perdere"
"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"
|
Modificato da - JediKnight in data 28/08/2007 09:45:34 |
|
|
GiganteBaba
Secchioman
Regione: Molise
Prov.: Aosta
|
Inserito il - 28/08/2007 : 10:34:31
|
JediKnight nn animare le solite polemiche... Io x fare il caso di studio di linguaggi di quest'anno ci ho messo una buona settimana e più.. X farlo decente.. O discreta mi sn spaccato il culo per passarlo. Cmq tutti i corsi di laurea sono equilibrati PUNTO. Quando vedremo gente che si laurea in un corso di laurea con un numero grande il doppio di un altro corso se ne può parlare.(sperando che nn sono così le cose attualmente )
Poi io sto studiando ora l'esame di economia con banali tesine. E' + facile apprendere un esame informatico che le cose che ci mettono in quel cavolo di esame. |
|
|
Dragon83
Padawan
Città: Foggia
|
Inserito il - 28/08/2007 : 12:23:17
|
calma calma ragazzi. Come si dice: "i problemi sono di chi ce l'ha". Per tutti il proprio corso di laurea è il più difficile così come l'erba del vicino è sempre più verde. Non c'è un corso più facile e uno più difficile. Possiamo dire invece che ci sono corsi che danno competenze diverse. La facilità di un esame è una cosa puramente soggettiva. Io basi di dati l'ho passato al primo colpo così come fisica ma c'è gente che invece li ha ripetuti molte volte, mentre prog in rete l'ho fatto 5 volte prima di passarlo mentre altri sono passati subito.
Per dare un consiglio al nostro amico: non avere fretta di scegliere il corso. Leggiti i piani di studio di tutti e vedi quello che più ti aggrada. |
Modificato da - Dragon83 in data 28/08/2007 12:26:02 |
|
|
cucamod
Nuovo Utente
|
Inserito il - 30/08/2007 : 01:15:56
|
Raga ho letto! e ancora sono molto confuso! domattina dovrei richiedere i moduli sono gia in ritardo! Secondo voi fa molta differenza per lo sbocco professionale Inf. da Itps ? LEggendo il manifesto inf. dovrebbe essere con piu amplie possibilità! voi che dite?
---------- Il fatto che ad inf Si faccia molto c è positivo, ma è anche vero che avere Java e C++ sarebbe interessante e utile per gli anni che seguono.. ...Sicuro che in inf mi fanno uscire i sock. dal C'lo? |
Modificato da - cucamod in data 30/08/2007 01:31:20 |
|
|
JediKnight
Maestro Jedi
Prov.: ba
|
Inserito il - 30/08/2007 : 08:40:44
|
Citazione: Messaggio inserito da cucamod
Raga ho letto! e ancora sono molto confuso! domattina dovrei richiedere i moduli sono gia in ritardo! Secondo voi fa molta differenza per lo sbocco professionale Inf. da Itps ? LEggendo il manifesto inf. dovrebbe essere con piu amplie possibilità! voi che dite?
Il fatto che ad inf Si faccia molto c è positivo, ma è anche vero che avere Java e C++ sarebbe interessante e utile per gli anni che seguono.. ...Sicuro che in inf mi fanno uscire i sock. dal C'lo?
Ad info Java lo fai i "metodi avanzati di programmazione" e C++ in ASD,poi esistono 1 infinità di linguaggi che le aziende chiedono e che certamente all'univ non insegnano, sarebbe impossibile.......la fregatura dell'informatica è che dovrai studiare e imparare l'80% delle cose da solo, e non essendoci un ordine professionale (come per un ingegnere, un dottore o un avvocato) la firma di un laureato su un progetto è equivalente a quella di un perito industriale o uno uscito dall'ITC.....
Gli sbocchi lavorativi sono gli stessi (anche perchè sono solo chiacchiere scritte), cambiano le materie economiche che a TPS c'è la filosofia visaggiana dei "casi di studio" anche a materie del biennio mentre ad INFO gli stessi esami hanno la prova di laboratorio (a parte ing. del software e MAP, e a me sembra che siano sufficienti)
Come fare la scelta allora? considera 3 cose: sei di bari città? Pensi di frequentare tutte le lezioni e restare al campus dalla mattina alla sera? Sei un tipo molto sociale che è pronto a confrontarsi con persone che possono lavorare come non lavorare ognuna con le proprie esigenze che spesso creano ritardi e litigate?
se hai risposto NO ad una di queste lascia perdere TPS perchè non ti troverai bene nel fare i casi di studio e perderai più tempo e salute del solito.........
|
-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."
"Impara a distaccarti, da ciò che temi di perdere"
"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"
|
|
|
Discussione |
|