ciao a tutti, come faccio a ridurre un sistema di congruenze tipo:. = --> congruo 2x=3mod11 5x=6mod8 11x=-1mod15 in un sistema del tipo: x=b mod n x=b mod n x=b mod n ???????
nn li ha spiegati a lezione la montone.. all'appello del 14/02 è stato dato per sbaglio questo esercizio e la falci ha detto ke potevamo risolvere le congruenze singolarmente..
ciao a tutti, come faccio a ridurre un sistema di congruenze tipo:. = --> congruo 2x=3mod11 5x=6mod8 11x=-1mod15 in un sistema del tipo: x=b mod n x=b mod n x=b mod n ???????
Ciao ragazzi. E' più facile di quanto pensiate, almeno credo. Considerando la congruenza in questa forma: cx=k (mod n)
Occorre trovare l'inverso di c modulo n e quindi moltiplicare sia c che k per tale inverso. Esempio: 2x=3 (mod 11) L'inverso di 2 mod. 11 è 6 : per cui 2*6=12 che mod 11 diviene 1. 3*6=18 che mod 11 diviene 7. Quindi la congruenza si trasforma in: x=7 (mod 11)
Le altre due congruenze diventano: x=6 (mod 8) --> l'inverso di 5 è 5 x=4 (mod 15) --> l'inverso di 11 è 11
Spero di essere stato chiaro: non ho appunti al riguardo, ho capito che si risolve così vedendo esempi sparsi su internet (così come tutto in Mat. Discr. lo sto capendo tramite appunti sparsi nel web).
P.S. cerco altri del vecchio ordinamento che debbano ancora fare mat. discr. o che l'abbiano da poco fatto.
grazie demike! stavo rincog*io*endo da un bel po'! se ti è possibile potresti postare indirizzi di siti che tratano bene i sottogruppi?? lì ho altri problemi!!! help me if you can! thanks!
grazie demike! stavo rincog*io*endo da un bel po'! se ti è possibile potresti postare indirizzi di siti che tratano bene i sottogruppi?? lì ho altri problemi!!! help me if you can! thanks!