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MokodeOZ
Nuovo Utente

1222_da_lacrijux



Inserito il - 09/06/2008 : 00:10:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MokodeOZ Invia a MokodeOZ un Messaggio Privato
ciao a tutti! ragazzi mi trovo ad un bivio.. devo scegliere l'università.. come sapete ognuno chiede in giro consigli su quale potrebbe essere la scelta migliore.. be io chiedendo consigli mi sono solo incasinato.. ora non so se scegliere tra:
ingegneria informatica
informatica
itps
icd
chi mi da qualche chiarimento? diciamo che il mio sogno sarebbe quello di realizzare videogame.. grazie in anticipo a tutti sperando rispondiate in tanti!

marymichan
UtenteSSa Centroniana

micio


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Molfetta


Inserito il - 09/06/2008 : 09:53:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marymichan  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marymichan Invia a marymichan un Messaggio Privato
se il tuo sogno è realizzare videogames scarta ingegneria informatica e icd.
Io ti consiglierei ITPS che è + orientata allo sviluppo software.




http://hpunofficialforum.forumcommunity.net/
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AlartZero
Ill.mo Dispre.mo Capo FN

Giginho


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Molfetta


Inserito il - 09/06/2008 : 11:02:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlartZero  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AlartZero Invia a AlartZero un Messaggio Privato
io sono di itps e ti potrei dire che qualsiasi facolta di informatica va bene. Ingegneria informatica si basa piu sul concetto di "ingegneria" che di "informatica" (a parer mio).

Piu che altro ti consiglierei di leggere i manifesti di studi perche le basi della programmazione te la insegnano ognuno dei tre corsi (informatica, itps e icd) ma per programmare videogiochi ... be dovrai imparare da solo

Questo è il mio parere ^^

Citazione:
Messaggio inserito da pbolo
Gli occhi vedono solo quello che vogliono vedere e non i feedback che dovrebbero aiutare a migliorarsi!

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MokodeOZ
Nuovo Utente

1222_da_lacrijux



Inserito il - 09/06/2008 : 11:33:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MokodeOZ Invia a MokodeOZ un Messaggio Privato
si mi hanno detto che non insegnano a programmare i videogame.. però io intendo quale delle 3 può rendermi piu propenso ad apprendere i linguaggi per i videogame e affini..
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Tano
Utente assiduo

snake


Regione: Puglia
Prov.: FG
Città: CERIGNOLA


Inserito il - 09/06/2008 : 13:03:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tano  Invia a Tano un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tano Invia a Tano un Messaggio Privato
Non esistono linguaggi per i videogame e affini. Esistono paradigmi di programmazione. Che si imparano con il percorso accademico "informatica". Ti faccio un esempio, se vuoi programmare videogiochi è ovvio che tu debba avere della pasi di programmazione SOLIDE soprattutto per quando riguarda l'object oriented. Non puoi cominciare a programmare videogiochi direttamente, non ha senso.. E' come cercare di parlare inglese senza sapere i vocaboli.

Purtroppo imparare a programmare videogiochi è una cosa che richiede mooolta pazienza e soprattutto tempo. Io sto facendo la tesi in programmazione dei videogiochi e ti posso assicurare che le nozioni apprese durante questi anni sono state utili per imparare da solo.

"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"

Ungaretti

Tutorial DirectX 9 in Italiano: http://wtano.wordpress.com/
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MokodeOZ
Nuovo Utente

1222_da_lacrijux



Inserito il - 09/06/2008 : 13:22:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MokodeOZ Invia a MokodeOZ un Messaggio Privato
ok perfetto! grazie mille.. senti non è che in pvt potresti inviarmi qualche testo da consultare per imparare.. così già mi studio qualcosina..
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Tano
Utente assiduo

snake


Regione: Puglia
Prov.: FG
Città: CERIGNOLA


Inserito il - 09/06/2008 : 13:31:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tano  Invia a Tano un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tano Invia a Tano un Messaggio Privato
www.gameprog.it per i siti in italiano. Tutto il resto è in inglese. www.gamedev.net, www.devmaster.com, www.gamasutra.com ce ne sono infiniti.. Li ci sono anche i libri da consultare, ma tutto è in inglese. Prova a vedere anche XNA Game Studio di microsoft.

"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"

Ungaretti

Tutorial DirectX 9 in Italiano: http://wtano.wordpress.com/
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Rio
Utente medio

Insetto



Inserito il - 09/06/2008 : 14:04:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rio Invia a Rio un Messaggio Privato
Inizia a far corsi, master ed a studiare da solo...lascia perdere l'università se vuoi fare una cosa del genere!

www.festamaggiore.it
Festa Maggiore - Scoprire e diffondere le tradizioni di Terlizzi
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Tano
Utente assiduo

snake


Regione: Puglia
Prov.: FG
Città: CERIGNOLA


Inserito il - 09/06/2008 : 15:12:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tano  Invia a Tano un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tano Invia a Tano un Messaggio Privato
No, direi che invece l'università offre delle ottime basi per poter intraprendere qualsiasi lavoro in questo ambito.. E' utile per questo. E poi gli unici corsi in italia che ho visto costano un occhio della testa..

"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"

Ungaretti

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MokodeOZ
Nuovo Utente

1222_da_lacrijux



Inserito il - 10/06/2008 : 10:28:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MokodeOZ Invia a MokodeOZ un Messaggio Privato
grazie per le guide tano!
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Rio
Utente medio

Insetto



Inserito il - 10/06/2008 : 12:39:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rio Invia a Rio un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Tano
E poi gli unici corsi in italia che ho visto costano un occhio della testa..



Più di quanto ti costano almeno 3 o 5 anni di università?
Senza contare che alla fine dei 3 anni (e forse anche dei 5) non saprai assolutamente NULLA della programmazione di videogiochi a meno che tu non abbia studiato da solo!

www.festamaggiore.it
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Modificato da - Rio in data 10/06/2008 12:41:19
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feeb
Cantù Che Conta Col Cayenne

neophyte

Prov.: Zara


Inserito il - 10/06/2008 : 14:46:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di feeb  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di feeb Invia a feeb un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da MokodeOZ

chi mi da qualche chiarimento? diciamo che il mio sogno sarebbe quello di realizzare videogame.. grazie in anticipo a tutti sperando rispondiate in tanti!



calcola che anche per realizzare videogame (a meno che non si voglia realizzare l'ennesimo clone di cose già viste e straviste) ti possono essere molto utili delle sostanziose basi matematiche ed algoritmiche, ad es. per quanto riguarda l'IA dei personaggi (che puoi modellare in praticamente una infinità di modi: reti neurali, reti bayesiane, alberi di decisione/regressione, support vector machines, modelli logici..), gli algoritmi di ragionamento/rendering (che ad es. dovrebbero avere una complessità temporale ragionevole) & much more

altrimenti si finisce per fare le cose di informatica alla maniera degli ingegneri

http://www.avaaz.org/it/ - http://www.flickr.com/photos/dimethyltryptamine/
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MokodeOZ
Nuovo Utente

1222_da_lacrijux



Inserito il - 10/06/2008 : 15:19:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MokodeOZ Invia a MokodeOZ un Messaggio Privato
cmq ho già iniziato a studiare 3d studio max e rpgmaker... che mi da molto di giochi per il ds..
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Tano
Utente assiduo

snake


Regione: Puglia
Prov.: FG
Città: CERIGNOLA


Inserito il - 10/06/2008 : 15:30:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tano  Invia a Tano un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tano Invia a Tano un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Rio

Citazione:
Messaggio inserito da Tano
E poi gli unici corsi in italia che ho visto costano un occhio della testa..



Più di quanto ti costano almeno 3 o 5 anni di università?
Senza contare che alla fine dei 3 anni (e forse anche dei 5) non saprai assolutamente NULLA della programmazione di videogiochi a meno che tu non abbia studiato da solo!



Ma hai una laurea in informatica dopo 3 anni.. Non solo delle basi di programmazione di videogiochi. Che del resto, uno che sa programmare solo videogiochi, non esiste. PErchè ci vogliono cmq delle ottime, ripeto ottime, basi di programmazione generale per intraprendere quel cammino. Quindi un corso di laurea in informatica di da molto sotto quel punto di vista.

"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"

Ungaretti

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ciberbob
Utente medio


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Molfetta


Inserito il - 11/06/2008 : 10:32:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciberbob Invia a ciberbob un Messaggio Privato
Come dice Tano servono basi solide di informatica e poi dedicasi allo studio della programmazione dei vieogame come autodidatta

Modificato da - ciberbob in data 11/06/2008 10:33:16
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noname
Utente medio

saladfinger


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Città dell'Ammmore


Inserito il - 11/06/2008 : 17:24:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di noname Invia a noname un Messaggio Privato
C'era un articolo interessante (uno dei pochi) su Punto Informatico dove si parlava di come diventare uno sviluppatore di videogame e della situazione in Italia.

Io penso che all'inizio un programmatore poteva creare dei giochi totalmente da solo. Poi man mano che i giochi sono diventati sempre più complessi è quasi sparita la figura del programmatore solitario.
Per fare un gioco carino 2D/3D servono nozioni di programmazione, di architettura degli engine di gioco, abilità grafiche (disegno e modellazione 3D) e tempo. Molto faticoso per una persona sola. Certo non si creerà un gioco da $500.000.000 ma sicuramente qualcosa di interessante. Ah... realizzare dei giochi funzionanti da mettere in un portfolio è visto benissimo dalle software house.
Però con l'avvento di dispositivi mobili più avanzati, con capacità comunque limitate, si è ripresentata la possibilità di realizzare un gioco contando solo sulle proprie forze.

Io se fossi in te:
- prima di tutto mi farei delle ottime basi di programmazione
- proverei a realizzare dapprima un gioco in 2D, magari per cellulare
- a tempo perso smanetterei con programmi di grafica e modellazione 3D
- infine proverei a fare qualcosa in 3D appoggiandomi a motori grafici esistenti

Sul mulo ci sono tanti libri (in inglese) su come creare giochi 2D e 3D.

Per quanto riguarda l'università se serve o non serve...
credo che il pezzo di carta serva a molto, ti da una qualifica e ti dà la possibilità di fare master sull'argomento, e ci sono sicuramente cose utili che mai apprenderesti da autodidatta (più perchè non andresti a studiarle che per l'impossibilità di impararle da solo).
Tuttavia serve anche che ti sbatti da solo perchè se pensi di fare strada studiando esclusivamente i programmi universitari, stai fresco.

Quindi per come la vedo io se vuoi fare professionalmente lo sviluppatore di videogame o ti butti sui giochi per cellulare o scegli qualcosa su cui specializzarti per lavorare su videogame complessi dove è impensabile fare tutto da soli.

Leggi i titoli di coda di un videogame appena uscito, segnati la cosa più interessante che ti piacerebbe fare e muoviti in quella direzione ;)


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MokodeOZ
Nuovo Utente

1222_da_lacrijux



Inserito il - 12/06/2008 : 00:18:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MokodeOZ Invia a MokodeOZ un Messaggio Privato
buona idea! grazie mille per i consigli! infatti ora mi sto studiando il c++... il libro è thinking in c++.. è buono? e vorrei programmare un piccolo homebrew per ds..
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