Raga finalmente l'ho visto!......spirit eway (la città incantata in italia)!
Stupendo....miyazaki è il regista più grande del mondo! A chi interessa.....dovete vederlo! Il film è pieno delle tematiche tipiche di miyazaki...ambientalismo,crescita della protagonista che da mocciosa antipatica e annoiata diventa matura e responsabile! ecc Un po meno presente il tema del volo(anche questo caro a miyazaki)
Ci sono un bel po d riferimenti(tanti) agli spiriti antichi giapponesi!Infondo la vicenda si sviluppa nelle terme dove si vanno a riposare questi spiriti! Le terme sono riprodotte alla perfezione....sono uguali a quelle che si vedono nel giappone reale!
i personaggi sono caratterizzati benissimo! e non solo la protagonista!
tecnicamente siamo su livelli altissimi..animazioni fluidissime Colori sgargianti(O_O)....una gioia per gli occhi!
Oggi vado al warner sperando di prenotare i biglietti per sabato sera!
Arrivo li.... guardo gli orari!......unico spettacolo alle 5 e mezza! Alla faccia dell'oscar e dell'orso d'oro!grande considerazione Infondo non mi stupisco più di tanto......e comunque me lo sono visto oggi pomeriggio! Eravamo al massimo una 15-na in sala!
Ahhhh finalmente qualcuno che apprezza Miyazaki! Pensavo fossi l'unico in questo forum!
Direi che Mononoke hime è intrinseco dei temi cari al regista! Ricorda tantissimo nausicaa!
Spirited Away mi ha affascinato con delle animazioni stupende e una storia molto bella (più leggera del solito, ma non tanto)! Come tipologia puo essere associato a kiki's!
Tra quelli che preferisco oltre a nausicaa ci sono laputa e Porco-Rosso!Senza parlare di Totoro.....haaaaaa mi piacciono tutti!