pbolo
PDott
Regione: Puglia
Prov.: LECCE
Città: Novoli
|
Inserito il - 18/10/2008 : 13:28:35
|
Citazione: GB: SESSO IN PUBBLICO? DA TOLLERARE
LONDRA - La polizia dovrebbe mostrare grande tolleranza quando trova persone che fanno sesso in pubblico, come nei parchi o nei bagni pubblici, e l'arresto dovrebbe scattare solo in casi rari. Lo afferma un rapporto diretto alla polizia in Gran Bretagna: linee guida che, se verranno approvate dai vertici della polizia, legalizzeranno di fatto i rapporti sessuali all'aperto tra adulti consenzienti, in Inghilterra e Galles.
Il rapporto, stilato dal vicecapo della polizia del Lancashire, Michael Cunningham, per l'Associazione dei capi delle polizie (Acpo) del Regno, dice che gli agenti dovrebbero lasciar perdere quando vedono adulti consenzienti che fanno sesso nei parchi o nei bagni pubblici. La linea dura usata in passato, nota, è stata male accolta in particolare dalla comunità omosessuale (e la stampa ricorda l'esempio di George Michael, arrestato dopo aver richiesto un rapporto sessuale a un poliziotto in un bagno pubblico a Los Angeles). Il ministro dell'Interno ombra del partito conservatore Dominic Grieve ha subito definito "inaccettabili" le raccomandazioni del documento Guidance on Policing Public Sex Environments, ottenuto dalla rivista del settore, Police Review.
Cunningham spiega nelle 21 pagine del documento che la reazione intransigente della polizia ha portato in alcuni casi al suicidio o all'autolesionismo delle persone arrestate in queste circostanze, nonché a profondi traumi per le persone che non avevano mai rivelato la propria omosessualità, che è così stata svelata. "La polizia non dev'essere un arbitro della morale, ma rispondere in maniera misurata e professionale alle lamentele della cittadinanza", afferma Cunningham, che è il portavoce della Acpo sulle questioni legate all'omosessualità.
Lo studio e le raccomandazioni si focalizzano su due pratiche apparentemente alquanto diffuse nel Regno Unito: il 'dogging' (quando sconosciuti si incontrano in pubblico per rapporti sessuali casuali) e sul 'cruising' e 'cottaging' (quando uomini gay hanno incontri sessuali in parchi e bagni pubblici). Per Cunningham anche se queste attività possono influenzare negativamente il resto dei cittadini - la vista di oscenità, o zone lasciate come pattumiere - certe pratiche possono essere scoraggiate con maggiore zione, telecamere, o pattugliamento più regolare.
L'arresto dovrebbe essere l'ultima risorsa, e non è da raccomandare l'uso di agenti in borghese per fare 'imboscate'. Le linee guida - l'Acpo sottolinea tuttavia che si tratta di uno studio non completo - verranno ora esaminate da un comitato di alti ufficiali di polizia. Se saranno approvate, diverranno norma in Inghilterra e Galles. La rivelazione arriva nel giorno in cui due britannici sono stati condannati a tre mesi di carcere a Dubai, dopo essere stati sorpresi a fare sesso su una locale spiaggia, un caso che sta facendo molto scalpore sui media britannici.
http://temporeale.libero.it/norep/viewNews.jsp?newsID=2260407&URL=%2Flibero%2Ffdg%2F347707.xml&XSL=%2Fnorep%2Fxsl%2Ffdg_news.xsl
|
pbolo
|
|