Autore |
Discussione |
fabbattista
utente SEMPRE giovane
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
|
Inserito il - 18/07/2004 : 18:10:39
|
Citazione: Messaggio inserito da ohtar
Prof può risp a questa domanda per favore:
Dati i seguenti linguaggi formali L1 = { a^nb^2n : n >= 0 } e L2 = { w app {a, b}* : |w| = 5k, k >= 0 } Stabilire se L = L1 · L2 è un linguaggio libero da contesto.
Posso calcolarmi l'intersezione dei 2 linguaggi definendo L={w|w=a^nb^2n, |w|=5k,k>=0} Poi definisco la grammatica per L: G=(X,V,S,P) P={S->lamda,aaaaabbbbbbbbbb,aaaaaSbbbbbbbbbb} Dato che G è libera da contesto allora L è libero da contesto.
Va bene? Se volessi usare le proprietà di chiusura, dato che L1 è libero da contesto ed L2 è lineare destro come faccio a determinare L=L1L2 mediante le proprietà di chiusura rispetto alla concatenzione (essendo i 2 linguaggi non appartenenti alla stessa classe)?
Scusa ma che c'entra l'intersezione? La traccia chiede la concatenazione o sbaglio?
|
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 18/07/2004 : 18:12:08
|
Citazione: Messaggio inserito da feeb
L1 mi sembra C.F. (S-> aSbb | lamdba) e L2 lineare destro: S -> lamdba | aA | bA A -> aB | bB B -> aC | bC C -> aD | bD D -> aS | bS quindi essendo entrambi C.F. ed essendo i C.F. chiusi rispetto alla concatenazione, anche L e' C.F. e' sbagliato cosi' ?
No è giusto. Ci vorrebbe anche la grammatica di L, ma non è difficile trovarla |
|
|
ohtar
Utente medio
|
Inserito il - 18/07/2004 : 20:58:07
|
Ops ho sbagliato è vero, era la concatenazione... Comunque la grammatica finale dovrebbe essere: G=(X,V,S,P) P={S->S1S2, S1->aS1bb|lamda, S2->lamda|aA|bA, A->aB|bB, B->aC|bC, C->aS2|bS2} Dato che per i linguaggi C.F. non ci sono problemi nella concatenazione (non essendoci interferenza di contesti), la grammatica generale per la concatenazione è {S->S1S2} U P1 U P2. E' cosi? |
www.giovinazzo.it , per sapere tutto ciò che accade a Giovinazzo. |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 18/07/2004 : 21:06:05
|
Ops ho sbagliato è vero, era la concatenazione... Comunque la grammatica finale dovrebbe essere: G=(X,V,S,P) P={S->S1S2, S1->aS1bb|lamda, S2->lamda|aA|bA, A->aB|bB, B->aC|bC, C->aS2|bS2} Dato che per i linguaggi C.F. non ci sono problemi nella concatenazione (non essendoci interferenza di contesti), la grammatica generale per la concatenazione è {S->S1S2} U P1 U P2. E' cosi?
Si ok |
|
|
Lamia
The Death of Reality is Coming
|
Inserito il - 19/07/2004 : 21:04:06
|
Citazione: io sapevo %[^\n].... poi nn so...
boh..io ho letto \x0A\x0D (ascii 10 e 13) ma nn l'ho mai provato.. |
http://www.antonioceci.com "The further we go And older we grow The more we know The less we show" (primary) ...Politica? spero di abbandonare l'arca prima che affondi... |
|
|
alucard
Nuovo Utente
Prov.: Foggia
Città: Margherita di Savoia
|
Inserito il - 20/07/2004 : 00:18:06
|
Mi scusi illustrissimo professore ho 1 domanda da porle x quanto riguarda la prova scritta del 19/07 nella costruzione della grammatica lineare destra nella parte dove si trova ({a}U{b})*! Volevo sapere se è giusto questo P1={S1-->a} P2={S2-->b} poi facciamo l'unione dei due linguaggi e viene P3={S3-->a}U{S3-->b}U{S1-->a}U{S2-->b} (S1,S2 li possiamo eliminare xkè nn raggiunti)quindi P3={S3-->a|b} A questo punto dobbiamo iterarla ed esce P4={S4-->lambda}U{S3-->a|b}U{S4-->a|b}U{S3-->aS4|bS4} (S3 lo possiamo togliere)quindi P4={S4-->a|b|lambda} Come mai? le regole ke ho usato sono esattamente quelle del libro anke se secondo me nn è giusto e quando gliel'ho kiesto stamattina ha detto di lasciare così!Dov'era l'errore?NEL LIBRO??? Spero di si! |
Si Fa Quel Ke Si Può! |
|
|
ohtar
Utente medio
|
Inserito il - 20/07/2004 : 08:40:52
|
L=({a}U{b})* dovrebbe essere generato da: P={S4->lamda|aS4|bS4|a|b, S3->a|b} (Puoi eliminare S3 perchè è un non terminale inutile.) |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 20/07/2004 : 13:56:41
|
L=({a}U{b})* dovrebbe essere generato da: P={S4->lamda|aS4|bS4|a|b, S3->a|b} (Puoi eliminare S3 perchè è un non terminale inutile.)
Si la soluzione giusta è questa |
|
|
mikele83
Utente giovane
Prov.: Foggia
|
Inserito il - 20/07/2004 : 20:27:01
|
Salve prof, può rispondere alla domanda di alucard? lui ha fatto proprio uguale a me, ank'io seguendo le regole inequivocabili del libro...
saluti
|
Non capisco tutta questa eccitazione per il Multitasking: io sono anni che leggo in bagno. |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 20/07/2004 : 22:37:22
|
Ma da quello che vedo seguendo le regole del libro si arriva alla soluzione che ha dato ohtar |
|
|
daviduzzo
Utente medio
Città: Bitonto
|
Inserito il - 20/07/2004 : 22:43:03
|
ma nn sarebbero + giuste produzioni del tipo {S->lambda,aS,bS} visto ke c'è lambda! |
|
|
Cathàll
Utente di ALTO livello - Moderatore Fantacalcio
Città: Corato
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 21/07/2004 : 00:35:07
|
No Cathall, nel frattempo è probabile che i linguaggi di programazione non esistano piu' |
|
|
francobomber
Nuovo Utente
Città: Trani
|
Inserito il - 21/07/2004 : 08:32:59
|
Citazione: Messaggio inserito da fabbattista
No Cathall, nel frattempo è probabile che i linguaggi di programazione non esistano piu'
cmq prof i risultati poi li mettete in rete vero?? |
|
|
|
ohtar
Utente medio
|
Inserito il - 21/07/2004 : 16:44:24
|
Prof a che punto è la correzione? Ce la fa per domani a pubblicare i risultati? |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 22/07/2004 : 09:04:43
|
Citazione: Messaggio inserito da daviduzzo
ma nn sarebbero + giuste produzioni del tipo {S->lambda,aS,bS} visto ke c'è lambda!
Ma queste produzioni, anche se equivalenti, applicando le operazioni sui linguaggi, non sono quelle che si ottengono. Quelle ottenute comprendono le produzioni S-> a|b |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 22/07/2004 : 09:06:13
|
Prof a che punto è la correzione? Ce la fa per domani a pubblicare i risultati?
Mi dispiace ma non ce la faccio. Se ne parla venerdi stesso |
|
|
ohtar
Utente medio
|
Inserito il - 22/07/2004 : 09:07:03
|
che poi nelle regole di produzione dell'iterazione nei linguaggi destri sarebbero {S->w|S1->w app P1} |
|
|
ohtar
Utente medio
|
Inserito il - 22/07/2004 : 11:04:52
|
Prof ma nn può mettere in rete i risultati dei compiti che ha già corretto finora? |
|
|
Indivia
Nuovo Utente
Città: Casamassima
|
Inserito il - 22/07/2004 : 11:46:02
|
Salve prof. sono andata poco fa su valis per scaricare le dispense di linguaggi per confrontarle con le mie ma sul sito non ci sono... è normale ke non ci siano? buona giornata |
|
|
Discussione |
|