Autore |
Discussione |
fabbattista
utente SEMPRE giovane
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
|
Inserito il - 22/07/2004 : 16:38:32
|
Citazione: Messaggio inserito da Indivia
Salve prof. sono andata poco fa su valis per scaricare le dispense di linguaggi per confrontarle con le mie ma sul sito non ci sono... è normale ke non ci siano? buona giornata
Si è normale che non ci siano, in quanto mettero' le dispense nuove (per l'anno prossimo) che probabilmente sarano diverese da quelle usate fino ad ora |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 22/07/2004 : 17:05:26
|
I risultati li ho messi nella discussione aperta oggi, con il nome "Risultati?" |
|
|
Indivia
Nuovo Utente
Città: Casamassima
|
Inserito il - 22/07/2004 : 17:59:08
|
Citazione: Messaggio inserito da fabbattista
Citazione: Messaggio inserito da Indivia
Salve prof. sono andata poco fa su valis per scaricare le dispense di linguaggi per confrontarle con le mie ma sul sito non ci sono... è normale ke non ci siano? buona giornata
Si è normale che non ci siano, in quanto mettero' le dispense nuove (per l'anno prossimo) che probabilmente sarano diverese da quelle usate fino ad ora
va bene, vuol dire che attenderò le nuove. Grazie mille! |
Ciaoooooooo |
|
|
lckw
Nuovo Utente
|
Inserito il - 30/08/2004 : 10:36:25
|
ciao Fabio, ho un altro esercizio da proporti: n. 4.5 pag 100. L'ho svolto diversamente dal libro,secondo te è giusto?
L={a^k b^r | k>0, r>k²} Per assurdo suppongo L di tipo C.F. Sia P una costante che dipende solo da L,sia z appartenente ad L ,tale che |z|>p. per il pumping lemma z=uvwxy ,e inoltre valgono le seguenti: 1)|vwx|<=p 2)vx<>lambda 3)per ogni i>=0 , uv^i wx^i y appartenente ad L.
consideriamo la parola z=a^p b^(p²+1) appartenente ad L ,|z|>P;|z|=p+p²+1>p; verifichiamo se z pompata appartiene ad L, rispettando quindi la 3) del pumping lemma: |uv²wx²y|= |uvwxy|+|vx|<=|uvwxy|+|vwx|=p+p²+1+p<p+1+(p+1)²+1 ; p²+2p+1< p²+3p+2; quindi z pompata non appartiene ad L ,cio' è assurdo e quindi L non è context free.
sul libro lo svolgimento è più lungo ,che ne pensi? grazie e ciao! |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 30/08/2004 : 10:58:23
|
dico che non va bene.
In questo caso, per come è definito il linguaggio, la lunghezza immediatamente maggiore di z risulta essere p+p^2+2
Infatti se z ha lunghezza p+p^2+1, poichè nel linguaggio (r deve essere maggiore di k^2) basta aggiungere una b a z e otteniamo una parola di L, di lunghezza maggiore di Z.
Sfruttando le lunghezze delle parole dovresti dimostrare che la lunghezza di z pompata è minore di p+p^2+2. Ovviamente non si puo' fare, e quindi si fa la dimostrazione unga che è sul libro |
|
|
JediKnight
Maestro Jedi
Prov.: ba
|
Inserito il - 01/09/2004 : 23:46:55
|
Prof, sinceramente...quando parlava di abolire le cos e teoriche, si riferiva anche a queste cose dei linguaggi vero? io credo proprio di si... |
-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."
"Impara a distaccarti, da ciò che temi di perdere"
"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"
|
|
|
leo83
Utente giovane
|
Inserito il - 02/09/2004 : 11:04:01
|
Gentilmente potreste spiegarmi come si svolge questo esercizio???
L={w={a,b,c}* : w!=(alfa)aab(beta), alfa,beta={a,b,c}*}
Costruire il diagramma di transizione di un automa a statifiniti deterministico che accetta L. |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 04/09/2004 : 22:29:36
|
Citazione: Messaggio inserito da leo83
Gentilmente potreste spiegarmi come si svolge questo esercizio???
L={w={a,b,c}* : w!=(alfa)aab(beta), alfa,beta={a,b,c}*}
Costruire il diagramma di transizione di un automa a statifiniti deterministico che accetta L.
Se vai a pagina 166 trovi un algoritmo che spiega come farlo. Ti consiglio anche di studiare il teorema di kleene |
|
|
lckw
Nuovo Utente
|
Inserito il - 05/09/2004 : 15:05:46
|
Ciao Fabio,ho svolto la traccia del 14/01/04 ,*senza* la progettazione,proprio come se fosse la traccia di laboratorio del prossimo appello, secondo te va bene?ti ringrazio anticipatamente,ciao!
#include <stdio.h> #include <stdlib.h> /*TRACCIA:implementare un automa per riconoscere i token: GO,GET,SET,e identificatori composti da sole lettere di lunghezza qualunque*/ int main() { char car; int stato=0; int risultato=0; FILE *source; source=fopen("/root/Desktop/source.txt","r"); while(((car=getc(source))!=EOF)&&(stato!=-1)){ switch(stato){ case 0: if(car=='G') {stato=1;printf("\ncarattere %c\tstato\t%d\n",car,stato);break;} else if(car=='S'){stato=5;printf("carattere %c\tstato\t%d\n",car,stato);break;} else if(((car>='A')&&(car<='Z'))||((car>='a')&&(car<='z'))){stato=8;printf("carattere %c\tstato\t%d\n",car,stato);break;} else {stato=-1;printf("carattere %c\tstato\t%d",car,stato);break;}
case 1: if(car=='O') {stato=2;printf("carattere %c\tstato\t%d\n",car,stato);break;} else if(car=='E'){stato=3;printf("carattere %c\tstato\t%d\n",car,stato);break;} else if(((car>='A')&&(car<='Z'))||((car>='a')&&(car<='z'))){stato=8;printf("carattere %c\tstato\t%d\n",car,stato);break;} else {stato=-1;printf("carattere %c\tstato\t%d\n",car,stato);break;}
case 2:if(((car>='A')&&(car<='Z'))||((car>='a')&&(car<='z'))){stato=8;printf("carattere %c\tstato\t%d\n",car,stato);break;} else {stato=-1;printf("carattere %c\tstato\t%d\n",car,stato);break;}
case 3: if(car=='T') {stato=4;printf("carattere %c\tstato\t%d\n",car,stato);break;} else if(((car>='A')&&(car<='Z'))||((car>='a')&&(car<='z'))){stato=8;printf("carattere %c\tstato\t%d\n",car,stato);break;} else {stato=-1;printf("carattere %c\tstato\t%d\n",car,stato);break;}
case 4:if(((car>='A')&&(car<='Z'))||((car>='a')&&(car<='z'))){stato=8;printf("carattere %c\tstato\t%d\n",car,stato);break;} else {stato=-1;printf("carattere %c\tstato\t%d\n",car,stato);break;}
case 5: if(car=='E') {stato=6;printf("carattere %c\tstato\t%d\n",car,stato);break;} else if(((car>='A')&&(car<='Z'))||((car>='a')&&(car<='z'))){stato=8;printf("carattere %c\tstato\t%d\n",car,stato);break;} else {stato=-1;printf("carattere %c\tstato\t%d\n",car,stato);break;}
case 6: if(car=='T') {stato=7;printf("carattere %c\tstato\t%d\n",car,stato);break;} else if(((car>='A')&&(car<='Z'))||((car>='a')&&(car<='z'))){stato=8;printf("carattere %c\tstato\t%d\n",car,stato);break;} else {stato=-1;printf("carattere %c\tstato\t%d\n",car,stato);break;} case 7: if(((car>='A')&&(car<='Z'))||((car>='a')&&(car<='z'))){stato=8;printf("carattere %c\tstato\t%d\n",car,stato);break;} else {stato=-1;printf("carattere %c\tstato\t%d\n",car,stato);break;}
case 8: if(((car>='A')&&(car<='Z'))||((car>='a')&&(car<='z'))){stato=8;printf("carattere %c\tstato\t%d\n",car,stato);break;} else {stato=-1;printf("carattere %c\tstato\t%d\n",car,stato);break;}
default: stato=-1;printf("carattere %c\tstato\t%d\n",car,stato);break; }} fclose(source); if((stato==2)||(stato==4)||(stato==7)||(stato==8))risultato=1; if (risultato==1) printf("\ntoken riconosciuto\n"); else printf("\ntoken NON riconosciuto\n");
system("PAUSE"); return 0; }
|
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 05/09/2004 : 17:55:55
|
Mi sembra corretto. Ma io togleirei i printf a ogni cambio di stato |
|
|
DarkSiDe
Utente medio
|
Inserito il - 05/09/2004 : 18:51:35
|
Avrei una domanda da porre su questo esercizio:
"Progettare il frammento di analizzatore lessicale (automa) responsabile del riconoscimento di identificatori che inizino con un carattere di sottolineatura e proseguano con una sequenza mista di lettere e cifre, eventualmente terminata da un indicatore di tipo ‘$’ (indicante il tipo stringa) o ‘%’ (indicante il tipo intero), altrimenti da intendersi di tipo reale. Fornirne un’implementazione in linguaggio C."
Quando vado a rappresentare graficamente l'automa come faccio a distinguere "se di tipo stringa" o altro? |
"mai discutere con un idiota...ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 05/09/2004 : 18:58:29
|
In base all'ultimo carattere che viene letto. Se leggi il carattere $ hai terminato una stringa, se leggi il carattere % hai terminato un intero, altrimenti (se non leggi ne il carattere $ ne il carattere %) hai un reale. Di conseguenza avrai 3 stati finali diversi.
Ho risposto alla tua domanda o la ho interpretata male? |
|
|
vale
Nuovo Utente
|
Inserito il - 06/09/2004 : 12:17:20
|
prof una domanda! Ma per quanto riguarda l'implementazoine di un automa, sarebbe meglio fare l'inserimento da tastiera o da file?? grazie |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 06/09/2004 : 12:30:10
|
Vale, se non è richiesto niente, conviene fare quello che riesci a fare meglio. Io consiglio da tastiera |
|
|
lckw
Nuovo Utente
|
Inserito il - 07/09/2004 : 09:26:15
|
buongiorno Fabio, potresti darmi, per favore,conferma che la prova di laboratorio di linguaggi (corso B) è domani alle 15 al terzo piano?ti ringrazio anticipatamente! |
|
|
leo83
Utente giovane
|
Inserito il - 07/09/2004 : 11:40:05
|
Sono del corso A, e volevo sapere se mi era possibile prenotarmi tramite e-mail per l'appello del 13 ,avendo già consegnato il compilatore per l'appello di luglio.
Premetto che ho già inviato una e-mail al prof Ferilli ma nn ho ricevuto nessuna risposta! |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 07/09/2004 : 11:47:01
|
Sono del corso A, e volevo sapere se mi era possibile prenotarmi tramite e-mail per l'appello del 13 ,avendo già consegnato il compilatore per l'appello di luglio.
Premetto che ho già inviato una e-mail al prof Ferilli ma nn ho ricevuto nessuna risposta!
Si, ma per lo scritto invia la mail al prof. Semeraro |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 07/09/2004 : 11:48:04
|
Citazione: Messaggio inserito da lckw
buongiorno Fabio, potresti darmi, per favore,conferma che la prova di laboratorio di linguaggi (corso B) è domani alle 15 al terzo piano?ti ringrazio anticipatamente!
Al 99,99% si |
|
|
leo83
Utente giovane
|
Inserito il - 08/09/2004 : 14:19:45
|
Citazione: Messaggio inserito da fabbattista
Premetto che ho già inviato una e-mail al prof Ferilli ma nn ho ricevuto nessuna risposta!
Si, ma per lo scritto invia la mail al prof. Semeraro
Ho mandato anke un e-mail al prof. Semeraro e nn ho ancora ricevuto una risposta nn vorrei ke lunedì vado a Bari e nn mi fanno fare l'appello!!!ma bho... |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 08/09/2004 : 14:45:36
|
non ti preouccupare leo83...vedrai che andra' tutto bene |
|