Autore |
Discussione |
vale
Nuovo Utente
|
Inserito il - 09/09/2004 : 09:40:41
|
prof. (sono del corso A), ma per chi ha superato la prova di lab di ieri č automaticamnte prenotato per lo scritto o c'č bisogno ugualmente di prenotarsi. grazie |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittā: Bari
|
Inserito il - 09/09/2004 : 09:52:04
|
Vale, ti devi prenotare da Semeraro per lo scritto |
|
|
L0Rd_D4RkN355
Nuovo Utente
Cittā: Andria
|
Inserito il - 09/09/2004 : 17:43:12
|
prof sono del corso b, per la prova skritta del 13 bisogna prenotarsi?? |
Ma dove sono?!? |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 09/09/2004 : 17:52:46
|
Citazione: Messaggio inserito da L0Rd_D4RkN355
prof sono del corso b, per la prova skritta del 13 bisogna prenotarsi??
No |
|
|
vale
Nuovo Utente
|
Inserito il - 10/09/2004 : 18:06:11
|
Avrei un dubbio sull'esercizio del 30 maggio 2003 sui linguagi regolari: L={a^i b^j: i<=j<=2i i,j>=1) Supponiamo pr assurdo .... etc. etc. . . Consideriamo la seguente parola: a^2n b^2n (č giusto??) L'automa M parte dallo stato q0 e legge la prima a moltiplicata per 2. Dopo si porta in q1 e legge la seconda moltiplicata per 2 e va in q3 ... dopo l'n-esima a va in qn. Poiche' M ha solo n stati , 2 tra gli stati q0,q1,..qn devono coincidere siano qi e qj gli stati coincidenti ..... etc etc... . . Dunque anche a^2n+K(j-i) b^2n appartien a T(M). Ma a^2n+k(j-i) b^2n non appartiene ad L; dunque L non č regolare.
Prog potete dirmi che cosa ho sbagliato?? (visto che penso di aver sbagliato) GRazie |
|
|
xlinux
Nuovo Utente
|
Inserito il - 12/09/2004 : 17:07:28
|
Salva prof, ma per questo appello ci sarā l'orale?
|
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 12/09/2004 : 17:19:49
|
come sempre xlinux |
|
|
Cathāll
Utente di ALTO livello - Moderatore Fantacalcio
Cittā: Corato
|
|
iafu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 12/10/2004 : 13:18:25
|
Buongiorno Prof, ho superato all'appello di giugno la prova scritta ma purtroppo il compilatore non č stato accettato dal prof Ferilli. Volevo chiederle fino a quando la prova scritta č valida (fino a quando la mantiene)?Oppure dovrō rifare anche lo scritto?
|
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 12/10/2004 : 14:22:29
|
fino a maggio escluso |
|
|
maulop
Nuovo Utente
Cittā: Modugno
|
Inserito il - 16/10/2004 : 11:08:07
|
Buongiorno professore, avrei bisogno di due informazioni :
1. Anche per l'appello di novembre per il corso B non serve iscriversi ?
2. Mi confermate le date 10/11 scritto e 12/11 l'orale ?
Grazie anticipatamente. MAULOP |
Maulop |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 16/10/2004 : 11:19:57
|
maulop, le date sono confermate..... Per la prenotazione invece, se la fate questa volta č meglio.
Va bene anche via mail fabio@di.uniba.it indicando nome e cognome (ovviamente solo per il corso b) |
|
|
maulop
Nuovo Utente
Cittā: Modugno
|
Inserito il - 23/10/2004 : 22:47:31
|
Professore ancora una informazione.
Nei "vari" appelli da me svolti e (sigh!!) non superati, l'ultimo esercizio, quello di solito rivolto all'automa riconoscitore, non ho ben chiaro la metodologia di svolgimento. Io ho sempre disegnato l'automa e scritto in C le funzioni principali per implementarlo. Questo č sufficiente o č necessario descrivere verbalmente qualcos'altro che mi sfugge ? Purtroppo essendo studente lavoratore non ho facilmente la possibiliā di vedere le correzioni sul mio compito e dai voti avuti, ho la sensazione di aver sbagliato anche l'ultimo esercizio, a parte quelli di teoria ovviamente.
Potrebbe fare un esempio di svolgimento "completo" dell'ultimo esercizio.
Ho il disperato bisogno di superare l'appello di Novembre...sto cercando di studiare nelle ore pių assurde e nei giorni pių assurdi, ma ho paura di non utilizzare il metodo di svolgimento correto negli esercizi.
Grazie per l'attenzione.
|
Maulop |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 28/10/2004 : 14:12:07
|
Maulop, scusami il ritardo, non mi ero accorto del messaggio. Dunque, un esempio piu' o meno completo di soluzione lo feci a lezione e ho visto che circolano degli appunti di tale lezione. Puoi provare a procurarteli dai tuoi colleghi che hanno seguito.
Se tu hai risolto qualch traccia, mandamela via e-mail fabio@di.uniba.it e vediamo se ci sono problemi |
|
|
kyoto
Utente giovane
Cittā: Altamura
|
Inserito il - 02/11/2004 : 13:24:20
|
Scusi professore, ma quando ho una traccia del tipo: "Stabilire se il linguaggio L=(a^n b^n c^k | n,k>0) č libero da contesto. Giustificare formalmente la risposta precedente."
Se verifico con le prorietā di chiusura che il linguaggio č effettivamente libero, cosa si intende per giustificare formalmente la risposta? Se provo con il pumping Lemma sui linguaggi liberi trovo parecchie difficoltā! Grazie! |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 02/11/2004 : 13:32:57
|
E come fai con le proprietā di chiusura a risolvere questo esercizio? Mi fai vedere la soluzione? In questo caso la tecnica + semplice č di usare il pumping lemma....se invece usi le proprietā di chiusura, probbilmente stai sbagliando (almeno per esperienza con soluzioni viste in passato).
Giustificare formalmente significa che la tua conclusione si deve basare su qualche risultato teorico (teorema, lemma, o simile) |
|
|
kyoto
Utente giovane
Cittā: Altamura
|
Inserito il - 02/11/2004 : 15:28:51
|
Sul libro č risolto (es. 5.1 pag.128) scomponendo il linguaggio. Il problema č applicare il pumping lemma, infatti se scelgo z=a^p b^p c oppure z=a^p b^p c^p, quando vado a considerare la stringa pompata in uno dei casi possibili, ad esempio aggiungendo al pių p 'a' ottengo: a^p+t b^p c che non appartiena a L ! Dove sbaglio? |
|
|
ladylee
Utente medio
|
Inserito il - 02/11/2004 : 22:03:46
|
Salve prof. sono del corso A,sono al primo anno fuori corso e non ho i crediti per il terzo,posso fare l'esame all'appello di novembre? |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 03/11/2004 : 09:30:31
|
Al 99% direi di si. Comunque ti conviene chiedere conferma alla Costabile o ai rappresentanti degli studenti. |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 03/11/2004 : 09:32:07
|
Citazione: Messaggio inserito da kyoto
Sul libro č risolto (es. 5.1 pag.128) scomponendo il linguaggio. Il problema č applicare il pumping lemma, infatti se scelgo z=a^p b^p c oppure z=a^p b^p c^p, quando vado a considerare la stringa pompata in uno dei casi possibili, ad esempio aggiungendo al pių p 'a' ottengo: a^p+t b^p c che non appartiena a L ! Dove sbaglio?
Si scusami Kyoto. Mi correggo. Per dimostrare che un linguaggio non č libero si usa il pumping lemma. Nel tuo caso le operazioni sui linguaggi vanno benissimo, ovviamente stando attenti a scomporre opportunamente il linguaggio. |
|
|
Discussione |
|