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fabbattista
utente SEMPRE giovane

Gecko


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


Inserito il - 12/06/2004 : 21:59:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabbattista Invia a fabbattista un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da JediKnight

Una cosa nn ho capito: sono del corso A, ma penso valga lo stesso: Sulla traccia dell'appello ci sarà anche un esercizio di laboratorio ( come gli altri anni)?
Non sarebbe una ridondanza?



Sicuramente ci sarà una traccia di laboratorio, ma non ci saranno ridondanze. La richiesta sarà di progettare qualcosa, senza realizzazione.
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fabbattista
utente SEMPRE giovane

Gecko


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


Inserito il - 12/06/2004 : 22:01:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabbattista Invia a fabbattista un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da fryderyka

credo che la parte del laboratorio sarà sulla progettazione di un automa.. ma non ne sono poi tanto sicura.. io devo fare l'esonero.. e sono del corso B


Mi dispiace deluderti, ma per chi deve fare l'esonero la realizzazione potrebbe esserci, visto che chi passa l'esonero non fa il laboratorio.
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fabbattista
utente SEMPRE giovane

Gecko


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


Inserito il - 12/06/2004 : 22:04:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabbattista Invia a fabbattista un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da danandr

sto trovando qualche difficoltà nel risolvere gli esercizi "DIMOSTRARE CHE L è LIBERO".Nn riesco a trovare come scomporre il linguaggio e nn mi risulta nemmeno facile trovare le grammatiche libere da contesto che generino il linguaggio.Sono l'unico?c'è qualche metodo che potete consigliarmi?



Se devi dimostrare che un dato linguaggio sia libero, allora niente pumping lemma. Puoi provare o definendo la grammatica o facendo ricorso alle proprietà di chiusura delle operazioni sui linguaggi. Un metodo preciso per scomporre il linguaggio non c'e'. Molta fantasia, ma soprattutto fare riferimento ad altri linguaggi già visti in precedenza, di cui si sa già che sono liberi.

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danandr
Utente medio


Regione: Puglia
Prov.: BARI
Città: MONOPOLI


Inserito il - 12/06/2004 : 22:32:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di danandr  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di danandr Invia a danandr un Messaggio Privato
Appello del 11 febbraio 2004
1 Sia data la seguente grammatica lineare destra G = (X, V, S, P)
ove X = {a, b},
V = {S, A, B},
P = {
S #61664; aS | aA | aB | a,
A #61664; bS
}
Determinare una espressione regolare che denota L(G).
Costruire il diagramma di transizione di un automa a stati finiti M che riconosce L(G).
Se M è nondeterministico, costruire il diagramma di transizione di un automa a stati finiti deterministico M’ equivalente ad M.
************************************************************

il fatto che in P non c'è nessuna produzione che abbia B come assiona è un errore di stampa?

danandr
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fabbattista
utente SEMPRE giovane

Gecko


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


Inserito il - 12/06/2004 : 22:54:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabbattista Invia a fabbattista un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da danandr

Appello del 11 febbraio 2004
il fatto che in P non c'è nessuna produzione che abbia B come assiona è un errore di stampa?


No, nessun errore. Ne dovete tenere conto nello svolgimento dei quesiti
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danandr
Utente medio


Regione: Puglia
Prov.: BARI
Città: MONOPOLI


Inserito il - 12/06/2004 : 23:13:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di danandr  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di danandr Invia a danandr un Messaggio Privato
Non riesco a capire il simbolismo dei linguaggi delle tracce degli appelli,in particolare per esempio quello del 9 aprile 2003.Cosa sono i triangoli, le freccette e altri simboli come questi?

danandr
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MnK
Nessuno può capire


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Molfetta


Inserito il - 12/06/2004 : 23:26:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MnK  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di MnK Invia a MnK un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da danandr

Non riesco a capire il simbolismo dei linguaggi delle tracce degli appelli,in particolare per esempio quello del 9 aprile 2003.Cosa sono i triangoli, le freccette e altri simboli come questi?



Ogni linguaggio e' costruito su un alfabeto.anche quello italiano lo e'.in quell'appello l'alfabeto di riferimento erano quei simboli.cerca di astrarre.

La bontà è l'unico investimento che non fallisce mai.
(H. D. THOUREAU)
Ah LA PRIKKOPRAKK L'antica arte della ristorazione cinese....
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fabbattista
utente SEMPRE giovane

Gecko


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


Inserito il - 12/06/2004 : 23:41:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabbattista Invia a fabbattista un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da danandr

Non riesco a capire il simbolismo dei linguaggi delle tracce degli appelli,in particolare per esempio quello del 9 aprile 2003.Cosa sono i triangoli, le freccette e altri simboli come questi?


Ma ad aprile non abbiamo fatto nessun esame, e tra le tracce che ho io non ne ho trovate con i triangoli e le frecce. Dove la hai presa?

Comunque ha ragione Mnk. Non ti preoccuparedel significato, sono simboli di un alfabeto astratto qualunque. L'importante sono le regole sintattiche indicate nella traccia (credo visto che non so quale sia)
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JediKnight
Maestro Jedi

obi2


Regione: Puglia
Prov.: ba


Inserito il - 12/06/2004 : 23:46:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JediKnight Invia a JediKnight un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da fabbattista

Citazione:
Messaggio inserito da JediKnight

Una cosa nn ho capito: sono del corso A, ma penso valga lo stesso: Sulla traccia dell'appello ci sarà anche un esercizio di laboratorio ( come gli altri anni)?
Non sarebbe una ridondanza?



Sicuramente ci sarà una traccia di laboratorio, ma non ci saranno ridondanze. La richiesta sarà di progettare qualcosa, senza realizzazione.



Ah...allora anche a questi appelli sarà difficile passare....

-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."

"Impara a distaccarti, da ciò che temi di perdere"

"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"
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Cathàll
Utente di ALTO livello - Moderatore Fantacalcio

Ruota


Regione: Puglia
Città: Corato


Inserito il - 13/06/2004 : 01:17:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cathàll  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Cathàll  Invia a Cathàll un messaggio Yahoo! Invia a Cathàll un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da danandr

Appello del 11 febbraio 2004
il fatto che in P non c'è nessuna produzione che abbia B come assiona è un errore di stampa?



Dall'alto del mio 15/15 a quell'appello posso risponderti con Certezza . Nessun errore di stampa.

Cataldo - http://cathall.blogspot.com - http://www.flickr.com/photos/cataldo-it/



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danandr
Utente medio


Regione: Puglia
Prov.: BARI
Città: MONOPOLI


Inserito il - 13/06/2004 : 08:37:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di danandr  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di danandr Invia a danandr un Messaggio Privato
scusatemi,ma se manca le produzioni che partono da B,significa che B è un non terminale inutile.Scusate come si fà a produrre il sistema per trovare l'espressione regolare se manca la terza espressione del sistema?

danandr
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danandr
Utente medio


Regione: Puglia
Prov.: BARI
Città: MONOPOLI


Inserito il - 13/06/2004 : 08:40:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di danandr  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di danandr Invia a danandr un Messaggio Privato
Esonero del 30 maggio 2003
1) Progettare il frammento di analizzatore lessicale (automa) responsabile del riconoscimento di identificatori che inizino con una lettera e proseguano con una sequenza mista di lettere e cifre, eventualmente inframezzata da al più un carattere di sottolineatura. Fornirne un’implementazione in linguaggio C.

2) Dimostrare formalmente che il seguente linguaggio L = #61563;ai bj : i #61603; j #61603; 2i, i, j #61619; 1#61565; non è regolare.
*********************************************************
nel punto 2,mi compaioni tanti simboli al posto delle parentesi graffe e degli altri simbolio,succede solo a me?


danandr
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Chilavert
admin

vacca


Regione: Puglia
Prov.: BA
Città: Bari


Inserito il - 13/06/2004 : 09:03:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chilavert Invia a Chilavert un Messaggio Privato
S -> aS | aA | aB | a
A -> bS

Io l'ho risolto così, correggetemi se ho sbagliato:

S = aS + aA + aB + a
A = bS

S = aS + abS + aB + a
S = (a + ab)S + a(B + lambda)

Quindi, poichè B denota il linguaggio vuoto:
S = (a + ab)S + a(vuoto + lambda)
S = (a + ab)S + a(lambda)
S = (a + ab)S + a

Siamo nella condizione R1 = R2R1 + R3 (con R2 che non contiene lambda, condizione 20)
quindi R1 = R2*R3

S = (a + ab)*a

Dove l'asterisco è lo "star", e non la moltiplicazione...

Questo è facilmente intuibile dal disegno



Trasformiamo in deterministico:
d'({S}, a) = {S, A, B, Q}
d'({S, A, B, Q}, a) = {S, A, B, Q}
d'({S, A, B, Q}, b) = {S}

E questo è l'automa deterministico. Effettivamente accetta (a + ab)*a


E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare.
Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire,
che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]

Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente
ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.]
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danandr
Utente medio


Regione: Puglia
Prov.: BARI
Città: MONOPOLI


Inserito il - 13/06/2004 : 10:21:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di danandr  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di danandr Invia a danandr un Messaggio Privato
secondo me si può già in partenza eliminare la produzione che porta a B,perchè da B nn viene prodotto nessun terminale.Quindi si potrebbe eliminare anche dall'automa.è solo una mia supposizione,attendo ulteriori delucidazioni.

Vorrei svolgere una traccia sul pl per ling regolari,ce n'è solo una sulle tracce degli appelli scorsi solo che nn riesco a leggerla,perchè mi escono degli strani simboli,qualcuno sarebbe così gentile da riscrivermela?è quella del 30 maggio 2003:

2)	Dimostrare formalmente che il seguente linguaggio L = #61563;ai bj :  i #61603; j #61603; 2i, i, j #61619; 1#61565; non è regolare.



grazie

danandr
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Sinkler
Croce & Delizia

gattino


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Molfetta


Inserito il - 13/06/2004 : 10:33:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sinkler  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sinkler Invia a Sinkler un Messaggio Privato
30 maggio 2003
2)Dimostrare formalmente che il seguente linguaggio
L={a^i b^j : i<=j<=2i,i,j>=1} non è regolare.
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Nardin
Nuovo Utente

Omino

Prov.: Bari
Città: Modugno


Inserito il - 13/06/2004 : 11:56:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nardin  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nardin Invia a Nardin un Messaggio Privato
Io vorrei capire una cosa :
Nel secondo esonero del corso B, la realizzazione dell'analizzatore lessicale, possiamo farla implementando tutto con automi e quindi stati e stati finali utilizzando lo switch come ci fece vedere il prof abbattista in aula una volta, o dobbiamo utilizzare il lookahead e roba varia come ci fece vedere ferilli??
E' indifferente?? No perchè io mi trovo molto meglio simulando gli stati e le transizioni(quindi metodo di Abbattista), e se così fosse sceglierei quello!!

<a href="nardin.altervista.org">nardin.altervista.org</a>
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Sinkler
Croce & Delizia

gattino


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Molfetta


Inserito il - 13/06/2004 : 12:32:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sinkler  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sinkler Invia a Sinkler un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da fabbattista

Citazione:
Messaggio inserito da JediKnight

Una cosa nn ho capito: sono del corso A, ma penso valga lo stesso: Sulla traccia dell'appello ci sarà anche un esercizio di laboratorio ( come gli altri anni)?
Non sarebbe una ridondanza?




Sicuramente ci sarà una traccia di laboratorio, ma non ci saranno ridondanze. La richiesta sarà di progettare qualcosa, senza realizzazione.


Questo vale anche per il corso B??

Io dovrei fare l'appello del 28,però in caso si supera lo scritto e veniamo a sapere(dopo) che il compilatore non va bene,lo scritto ci rimane o bisogna fare tutto di nuovo??

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fryderyka
Nuovo Utente



Inserito il - 13/06/2004 : 12:32:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fryderyka  Invia a fryderyka un messaggio ICQ Invia a fryderyka un Messaggio Privato
lo spero! anche io mi trovo meglio con il metodo di Abbattista!
P.S
Buongiorno a tutti!!!

Fryderyka

Modificato da - fryderyka in data
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danandr
Utente medio


Regione: Puglia
Prov.: BARI
Città: MONOPOLI


Inserito il - 13/06/2004 : 12:38:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di danandr  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di danandr Invia a danandr un Messaggio Privato
secondo me il "metodo Abbatista" è migliore se si vuole realizzare il codice in C completo,ma nel compito,dove bisogna scrivere il frammento di codice in poco tempo è + comodo usare gli if else.Anche se sinceramente nn sò nemmeno usare l'altro metodo,perchè ferilli ci ha mostrato solo il metodo if-else

danandr
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Chilavert
admin

vacca


Regione: Puglia
Prov.: BA
Città: Bari


Inserito il - 13/06/2004 : 12:48:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chilavert Invia a Chilavert un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da fryderyka
lo spero! anche io mi trovo meglio con il metodo di Abbattista!



Allora, anche io mi trovo meglio con quello che voi chiamate "metodo Abbattista" (che poi è anche quello che Semeraro predilige...)

Io userò quel metodo, a costo di far scoppiare polemiche... probabilmente non lo passerò, perchè a Ferilli il metodo SWITCH non piace... ma, mi chiedo... perchè al laboratorio sono passate persone che hanno usato il GOTO? (sacrilegio!!!)
E allora io che uso lo SWITCH, l'istruzione più leggibile del mondo, perchè non lo devo passare?

E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare.
Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire,
che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]

Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente
ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.]
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