Autore |
Discussione |
Chilavert
admin
Regione: Puglia
Prov.: BA
Città: Bari
|
Inserito il - 05/06/2005 : 15:40:16
|
Ok:
S -> lambda | aS | bA A -> lambda | aS | bB B -> lambda | bB | aC C -> aC | bA
tutti finali tranne C |
E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare. Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire, che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]
Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.] |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
Prov.: Bari
|
Inserito il - 08/06/2005 : 21:42:15
|
Vi allego i risultati dello scritto di lunedi 6 giugno 2005
Allegato: esito.zip 4,5 KB |
|
|
falco_85
Utente giovane
|
Inserito il - 08/06/2005 : 21:57:07
|
potrebbe dare anche la traccia dell'esame? |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 09/06/2005 : 07:37:17
|
Citazione: Messaggio inserito da falco_85
potrebbe dare anche la traccia dell'esame?
Ecco la traccia di lunedi scorso
Allegato: Traccia Giu 6 2005 (Corso B).zip 5,04 KB |
|
|
eliopiu
Utente bagnino
Prov.: Foggia
Città: Foggia
|
Inserito il - 09/06/2005 : 09:21:09
|
Gentile prof, io ho superato la prova di laboratorio ma non quella scritta. Fino a quando vale la prova di laboratorio? |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 09/06/2005 : 09:36:05
|
Citazione: Messaggio inserito da eliopiu
Gentile prof, io ho superato la prova di laboratorio ma non quella scritta. Fino a quando vale la prova di laboratorio?
Il laboratorio vale per tutto l'anno accademico |
|
|
pinux
Utente Mamone
|
Inserito il - 09/06/2005 : 09:56:09
|
Citazione: Messaggio inserito da fabbattista
Vi allego i risultati dello scritto di lunedi 6 giugno 2005
Allegato: esito.zip 4,5 KB
Qualcuno sa se i risultati del corso A usciranno entro oggi o vedremo tutto domani mattina? |
|
|
|
eliopiu
Utente bagnino
|
Inserito il - 09/06/2005 : 10:58:10
|
Gentile prof, io ho superato la prova di laboratorio ma non quella scritta. Fino a quando vale la prova di laboratorio?
Il laboratorio vale per tutto l'anno accademico
Perfetto, grazie prof |
|
|
eliopiu
Utente bagnino
|
Inserito il - 13/06/2005 : 15:55:04
|
Una domanda prof. Quando costruiamo un automa e nella traccia c'è scritto eventualmente continua con qualcosa... lo stato che precede eventualmente è finale? Non sò se ho reso l'idea
|
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 13/06/2005 : 19:27:23
|
Una domanda prof. Quando costruiamo un automa e nella traccia c'è scritto eventualmente continua con qualcosa... lo stato che precede eventualmente è finale? Non sò se ho reso l'idea
Si è finale, in quanto la parte ke segue eventualmente èptrebeb essere nulla |
|
|
eliopiu
Utente bagnino
|
Inserito il - 15/06/2005 : 10:18:48
|
Ancora una domanda prof, se un automa termina con un carattere di sottolineatura seguito da al più due cifre significa che può essere seguito da 2 cifre 1 cifra ma anche nessuna cifra?
|
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 15/06/2005 : 17:32:10
|
Ancora una domanda prof, se un automa termina con un carattere di sottolineatura seguito da al più due cifre significa che può essere seguito da 2 cifre 1 cifra ma anche nessuna cifra?
Si |
|
|
Tardu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 21/06/2005 : 00:18:45
|
Qualcuno sa rispondere alla mia domanda?
Allora...
Io ho il linguaggio L = {a^i b^n a^j b^n a^k : i,j,k>=0 e n>0}. Voglio dimostrare ke L é non regolare attraverso la proprietà di chiusura dei linguaggi regolari, e x far questo devo utilizzare il linguaggio {b^n c^n : n>0} ke so già non regolare.
Il mio ragionamento é: assumo x assurdo ke L sia regolare. L'unione tra L e {b^n c^n : n>0} (poiché tale linguaggio é semplicemente un caso particolare di L) é proprio L stesso.
Ma io so ke i linguaggi regolari sono chiusi rispetto all'unione. Quindi l'unione tra un linguaggio regolare (L, x ipotesi)ed uno non regolare darà come risultato un linguaggio non regolare. Quindi L, il linguaggio risultante, é non regolare. Ma noi l'avevamo supposto regolare: da ciò l'assurdo! Quindi abbiamo dimostrato la non regolarità di L.
E' giusto questo mio ragionamento? Ossia: la proprietà di chiusura su una certa operazione ("se i 2 termini sono regolari allora il risultato é regolare"), si può anke interpretare come "se uno dei 2 termini é non regolare allora il risultato é non regolare"?
Ringrazio vivamente chiunque sia in grado di rispondere! |
|
|
feeb
Cantù Che Conta Col Cayenne
Prov.: Zara
|
|
Chilavert
admin
Prov.: BA
|
Inserito il - 21/06/2005 : 08:41:57
|
Beh, se regolare vuol dire di tipo 3, mi sa che hai fumato... |
E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare. Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire, che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]
Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.] |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 21/06/2005 : 10:30:18
|
Citazione: Messaggio inserito da Tardu Io ho il linguaggio L = {a^i b^n a^j b^n a^k : i,j,k>=0 e n>0}. Voglio dimostrare ke L é non regolare attraverso la proprietà di chiusura dei linguaggi regolari, e x far questo devo utilizzare il linguaggio {b^n c^n : n>0} ke so già non regolare.
Il mio ragionamento é: assumo x assurdo ke L sia regolare. L'unione tra L e {b^n c^n : n>0} (poiché tale linguaggio é semplicemente un caso particolare di L) é proprio L stesso.
Qualcosa non mi quadra, forse hai commesso un errore di battitura nella definizione del linguaggio L. Altrimenti non mi spiego come sia possibile che il linguaggio {b^n c^n : n>0} definito su un alfabeto composto dai simboli b e c possa essere contenuto nel linguaggio L, definito su un alfabeto composto dai simboli a e b.
Citazione:
E' giusto questo mio ragionamento? Ossia: la proprietà di chiusura su una certa operazione ("se i 2 termini sono regolari allora il risultato é regolare"), si può anke interpretare come "se uno dei 2 termini é non regolare allora il risultato é non regolare"?
Non mi risulta questa tua interpretazione. Se due linguaggi non sono della stessa classe, non sappiamo a priori a ke classe apparterrà il risultato di una qualche operazione sui due linguaggi. |
|
|
fax
Utente medio
Città: bari
|
Inserito il - 21/06/2005 : 11:12:16
|
prof ma perche quest'anno al laboratorio e allo scritto si mette solo "ammesso" o non "ammesso" senza la votazione?cambia qualcosa? |
L'UOMO COMUNE RAGIONA,IL SAGGIO TACE,IL FESSO DISCUTE.
|
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 21/06/2005 : 11:17:50
|
Citazione: Messaggio inserito da fax
prof ma perche quest'anno al laboratorio e allo scritto si mette solo "ammesso" o non "ammesso" senza la votazione?cambia qualcosa?
Non cambia niente. Il voto finale dipende anche dall'orale e non dalla media aritmetica dei voti di laboratorio e scritto |
|
|
fax
Utente medio
Città: bari
|
Inserito il - 21/06/2005 : 11:28:51
|
ok grazie prof! |
L'UOMO COMUNE RAGIONA,IL SAGGIO TACE,IL FESSO DISCUTE.
|
|
|
Tardu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 21/06/2005 : 14:44:33
|
Qualcosa non mi quadra, forse hai commesso un errore di battitura nella definizione del linguaggio L. Altrimenti non mi spiego come sia possibile che il linguaggio {b^n c^n : n>0} definito su un alfabeto composto dai simboli b e c possa essere contenuto nel linguaggio L, definito su un alfabeto composto dai simboli a e b.
Ha ragione, in realtà L era definito come L = {a^i b^n a^j c^n a^k : i,j,k>=0 e n>0}.
Non mi risulta questa tua interpretazione. Se due linguaggi non sono della stessa classe, non sappiamo a priori a ke classe apparterrà il risultato di una qualche operazione sui due linguaggi.
L'idea però é ke se 2 linguaggi regolari producono un linguaggio regolare, possiamo pensare ke su un certo alfabeto tutti i linguaggi regolari su tale alfabeto derivino dal linguaggio vuoto e dai linguaggi con solo i singoli smboli dell'alfabeto. Quindi un linguaggio regolare su tale alfabeto può derivare solo da altri 2 linguaggi regolari. Ergo, se é non regolare deve derivare X FORZA da almeno un linguaggio non regolare. Quindi un linguaggio non regolare genera un linguaggio non regolare.
Concettualmente c'é qualcosa ke non torna, ma di fatto dovrebbe essere così no? Esiste un linguaggio reg ke opera con un linguaggio non reg ed il risultato é un linguaggio reg? |
|
|
Discussione |
|