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rel
Utente assiduo

aa



Inserito il - 02/06/2005 : 21:06:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rel Invia a rel un Messaggio Privato
Volevo chiederle una cosa prof:
Lei ci disse in una delle prime lezioni di guardare gli esercizi svolti del capitolo 2 [quelli del tipo data una grammatica determinare il linguaggio generato da G e dimostrare il risultato], ma in pratica a lez non ne abbiamo mai svolti (con tutta la dimostrazione cioè). Non potrebbero uscire allo scritto vero? Altra domanda: lo scritto di lunedì 6 è confermato vero? quanto tempo ci sarà per la prova? e dopo quanto si fa l'orale di solito (sempre ammesso che per assurdo uno passi lo scritto :) )!
Saluti e grazie..
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fabbattista
utente SEMPRE giovane

Gecko


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


Inserito il - 02/06/2005 : 21:10:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabbattista Invia a fabbattista un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da reload85

Volevo chiederle una cosa prof:
Lei ci disse in una delle prime lezioni di guardare gli esercizi svolti del capitolo 2 [quelli del tipo data una grammatica determinare il linguaggio generato da G e dimostrare il risultato], ma in pratica a lez non ne abbiamo mai svolti (con tutta la dimostrazione cioè). Non potrebbero uscire allo scritto vero? Altra domanda: lo scritto di lunedì 6 è confermato vero? quanto tempo ci sarà per la prova? e dopo quanto si fa l'orale di solito (sempre ammesso che per assurdo uno passi lo scritto :) )!
Saluti e grazie..



In realtà ci sono spesso quegli esercizi nelle tracce.
Lo scritto è confermato e avrete un'ora e mezza

L'ultima domanda mi coglie impreparato, visto ke sono stati cosi pochi i casi di persone che hanno passato lo scritto.....credo che comunque le date degli orali siano sul sito per i vari appelli
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rel
Utente assiduo

aa



Inserito il - 02/06/2005 : 21:26:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rel Invia a rel un Messaggio Privato
In realtà ci sono spesso quegli esercizi nelle tracce
Quindi anche la dimostrazione come è svolta sul libro (per induzione) ? argomento in più da ripetere allora..
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rel
Utente assiduo

aa



Inserito il - 03/06/2005 : 13:27:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rel Invia a rel un Messaggio Privato
In che aula sarà lo scritto? Aula 4 del palazzo delle aule?
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fabbattista
utente SEMPRE giovane

Gecko


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


Inserito il - 03/06/2005 : 16:20:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabbattista Invia a fabbattista un Messaggio Privato
Si aula 4 ore 9.30
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lupio82
Nuovo Utente


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Noja


Inserito il - 03/06/2005 : 19:36:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lupio82 Invia a lupio82 un Messaggio Privato
gentile prof.
volevo sapere se l'esrecizio 2 punto uno si fa cosi? immagini allegate, e le volevo chiedere come si fà il numero uno, se lo risolve con qualche commento se le è possibile, grazie
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lupio82
Nuovo Utente


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Noja


Inserito il - 03/06/2005 : 19:43:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lupio82 Invia a lupio82 un Messaggio Privato
scusi le ho inviato una e-mail prof.
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rel
Utente assiduo

aa



Inserito il - 04/06/2005 : 00:28:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rel Invia a rel un Messaggio Privato
Citazione:

>Messaggio inserito da mikele83
>Salve prof,
>una domanda relativa al secondo quesito degli appelli,
>cosa si deve fare per progettare un automa? e quindi per svolgere in maniera esauriente il quesito?
>-------------------------------------------------------------------------------

Messaggio inserito da fabbattista
Per iniziare va bene. Lo stato pozza, al punto 2 lo puoi trascurare.
In piu' aggingerei un qualcosa (flow-chart, pseudocodice, o qualsiasi altro formalismo) che mostri:
1. il flusso di controllo/dati tra le funzioni/procedure descritte
2. l'algoritmo alla base della funzione in cuivengono effettiate le transizioni dell'automa.



Prof potrebbe spiegare meglio [magari con un esempio di codice o pseudo codice] cosa intendeva in questa sua vecchia risposta sempre in questo topic? Cioè dovremmo fare una piccola implementazione di una parte della funzione di transizione?
Thanks..

ps. Il prof ci boccerà tutti OK.. ma almeno facciamolo lavorare un po'.. Forza! Tutti con le domande a raffica!!
Scherzo prof ;)
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Kain
Utente giovane




Inserito il - 04/06/2005 : 18:58:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kain Invia a Kain un Messaggio Privato
Gentile professore ho delle domande da farle riguardo al seguente esercizio:

L1={ a^n b^(2n): n>=0} L2={w€{a,b}* :|w|=5k,k>=0}

stabilire se L=L1.L2 è un linguaggio libero da contesto
giustificare formalmente la risposta.

Io l'ho risolto cosi':
1) Ho trovato una grammatica libera che genera L1
2)Ho trovato un automa che riconosce L2
3)Ho dedotto che le parole del linguaggio L sono del tipo
a^n b^2n w : n>=0,w€{a,b}* :|w|=5k,k>=0
supponendo k=0 otteniamo tutte le parole del linguaggio L1.

Posso a questo punto dedurre gia' che il linguaggio non e' lineare destro e concludere l'esercizio? non e' che devo risolverlo con il pumping lemma per i linguaggi regolari? Se ho sbagliato qualche passo di risoluzione o se devo aggiungere qualcosa me lo dica anche senza entrare nel dettaglio di cosa devo correggere o aggiungere.

Grazie per l'attenzione
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fabbattista
utente SEMPRE giovane

Gecko


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


Inserito il - 04/06/2005 : 19:58:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabbattista Invia a fabbattista un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Kain

Gentile professore ho delle domande da farle riguardo al seguente esercizio:

L1={ a^n b^(2n): n>=0} L2={w€{a,b}* :|w|=5k,k>=0}

stabilire se L=L1.L2 è un linguaggio libero da contesto
giustificare formalmente la risposta.

Io l'ho risolto cosi':
1) Ho trovato una grammatica libera che genera L1
2)Ho trovato un automa che riconosce L2
3)Ho dedotto che le parole del linguaggio L sono del tipo
a^n b^2n w : n>=0,w€{a,b}* :|w|=5k,k>=0
supponendo k=0 otteniamo tutte le parole del linguaggio L1.

Posso a questo punto dedurre gia' che il linguaggio non e' lineare destro e concludere l'esercizio? non e' che devo risolverlo con il pumping lemma per i linguaggi regolari? Se ho sbagliato qualche passo di risoluzione o se devo aggiungere qualcosa me lo dica anche senza entrare nel dettaglio di cosa devo correggere o aggiungere.

Grazie per l'attenzione



La traccia ti kiede di dimostrare se è libero. Quindi dedurre ke non è lineare destro non serve. Ne servirebbe il pumping lemma per i linguaggi regolari.
L1 è libero, e dici di avere la grammatica
Per L2 hai trovato un automa e quindi, per il teorema di kleene è lineare destro.

A questo punto, essendo L2 lineare destro è anche libero (teporema di chomsky). Quindi, per la proprietà di chiusura della concatenazione, anke L è libero e, sfruttando la tabella del libro, puoi trovarne la grammatica
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rel
Utente assiduo

aa



Inserito il - 04/06/2005 : 20:33:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rel Invia a rel un Messaggio Privato
Prof può dare un occhio al mio post sul gruppo di linguaggi? Tnx
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rel
Utente assiduo

aa



Inserito il - 05/06/2005 : 11:13:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rel Invia a rel un Messaggio Privato
L= { w € {a,b,c}* : w!=(alfa)bba(beta), alfa,beta € {a,b,c}* }

Ho cercato di costruire l'automa [come mi ha suggerito il prof] tenendo conto delle condizioni imposte dall'esercizio, date un'occhiata e

mi dite se va bene?


ps. Ho postato qui perchè il gruppo oggi non sta funzionando bene.. boh

Saluti
Alessandro
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Chilavert
admin

vacca


Regione: Puglia
Prov.: BA
Città: Bari


Inserito il - 05/06/2005 : 14:44:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chilavert Invia a Chilavert un Messaggio Privato
no, non va bene.

S -> bA | aS
A -> aS | bB
B -> bB | aS

E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare.
Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire,
che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]

Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente
ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.]
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rel
Utente assiduo

aa



Inserito il - 05/06/2005 : 15:14:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rel Invia a rel un Messaggio Privato
Grazie max :)
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Chilavert
admin

vacca


Regione: Puglia
Prov.: BA
Città: Bari


Inserito il - 05/06/2005 : 15:20:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chilavert Invia a Chilavert un Messaggio Privato
anche il mio è sbagliato
Non avevo visto che l'alfabeto è a, b, c
te lo correggo subito:

S -> aS | cS | bA
A -> aS | cS | bB
B -> bB | cS | aF
F -> lambda | aF | bF | cF

dove F è lo stato finale

E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare.
Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire,
che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]

Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente
ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.]
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Chilavert
admin

vacca


Regione: Puglia
Prov.: BA
Città: Bari


Inserito il - 05/06/2005 : 15:26:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chilavert Invia a Chilavert un Messaggio Privato
ok, mi devo correggere ancora, ho visto che w deve essere diverso da alfa_bba_beta, e non uguale.
Qui la correzione è semplice, S, A e B diventano stati finali, F diventa non finale.

E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare.
Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire,
che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]

Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente
ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.]
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rel
Utente assiduo

aa



Inserito il - 05/06/2005 : 15:27:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rel Invia a rel un Messaggio Privato
uhm.. ma la parola vuota non appartiene al linguaggio? sei sicuro che sia corretto?
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rel
Utente assiduo

aa



Inserito il - 05/06/2005 : 15:29:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rel Invia a rel un Messaggio Privato
perfetto.. quando ho postato la mia ultima risposta non avevo visto ancora la tua ;) grazie
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Chilavert
admin

vacca


Regione: Puglia
Prov.: BA
Città: Bari


Inserito il - 05/06/2005 : 15:30:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chilavert Invia a Chilavert un Messaggio Privato
mi sono corretto...

E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare.
Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire,
che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]

Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente
ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.]
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rel
Utente assiduo

aa



Inserito il - 05/06/2005 : 15:32:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rel Invia a rel un Messaggio Privato
aspetta sono un pirla. L'alfabeto non è a,b,c ma solo a,b.. ho sbagliato a scriv la traccia
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