Autore |
Discussione |
Aiace
Piccolo Cinema Onirico
Regione: Puglia
Prov.: Bari
|
Inserito il - 02/05/2005 : 10:05:05
|
Salve Prof, nell'esempio spiegato a lezione un paio di settimane fa sul riconoscitore di grammatiche, è presente la chiamata alla funzione nextsymbol (che legge il prossimo simbolo senza far avanzare la testina di lettura su input...).
Il mio dubbio è: da dove legge i simboli nextsymbol? Da tastiera? Da un file? Da una stringa? O da altro? E cosa sono questi simboli? Quelli che descrivono la grammatica o quelli della stringa da far riconoscere dal programma? O altro?
Grazie! |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
Città: Bari
|
Inserito il - 02/05/2005 : 10:47:45
|
Citazione: Messaggio inserito da Aiace
Salve Prof, nell'esempio spiegato a lezione un paio di settimane fa sul riconoscitore di grammatiche, è presente la chiamata alla funzione nextsymbol (che legge il prossimo simbolo senza far avanzare la testina di lettura su input...).
Il mio dubbio è: da dove legge i simboli nextsymbol? Da tastiera? Da un file? Da una stringa? O da altro? E cosa sono questi simboli? Quelli che descrivono la grammatica o quelli della stringa da far riconoscere dal programma? O altro?
Grazie!
Ciao, allora in teoria i caratteri vengono letti dal file che contiene il codice sorgente da compilare. I simboli letti rappresentano la stringa da far riconoscere |
|
|
frankieta
Utente medio
Prov.: Taranto
Città: Taranto
|
Inserito il - 10/05/2005 : 20:07:42
|
Ciao a tutti, avrei un dubbio su una definizione di base... Allora, non ho ben presente cosa significhi esattamente CHIUSURA RIFLESSIVA.
Dato un linguaggio L= {a,b}, L* che rappresenta in pratica? In che si differenzia da X*, dove X è un alfabeto?
Insomma faccio un pò di confusione...chi mi spiega please???
Ciao e grazie |
Collabora anche tu al progetto Wikipedia |
|
|
DarkSiDe
Utente medio
|
Inserito il - 13/05/2005 : 11:48:57
|
magari dico una fesseria: se L*, si sta parlando dell'operazione di iterazione sul linguaggio L, quando citi X* (STELLATURA DI X) ti stai riferendo a all'insieme delle possibili parole sull'alfabeto X, cmq sul libro queste cose ci sono :) ;) |
"mai discutere con un idiota...ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" |
|
|
feeb
Cantù Che Conta Col Cayenne
Prov.: Zara
|
Inserito il - 14/05/2005 : 10:30:55
|
Citazione: Messaggio inserito da frankieta Dato un linguaggio L= {a,b}, L* che rappresenta in pratica? In che si differenzia da X*, dove X è un alfabeto?
se non ricordo male rappresenta tutte le parole (inclusa quella vuota) che si possono formare concatenando n volte (con n tra 0 e +oo) gli elementi di un alfabeto/linguaggio ad esempio dato l'alfabeto X = {a, b}, risulta che X* = {lambda, a, b, aa, ab, ba, bb, aaa, aab, ..} dove lambda rappresenta la parola vuota |
http://www.avaaz.org/it/ - http://www.flickr.com/photos/dimethyltryptamine/ |
|
|
Kain
Utente giovane
|
Inserito il - 27/05/2005 : 21:57:37
|
Salve prof, ho 3 domande da farle: 1)La definizione di produzione monotona e' v->w con |w|>|v|. Ok ma a che insiemi devono appartenere v,w? 2)Non mi trovo ad eseguire la procedura di trasformazione delle produzioni monotone in contestuali. Potrebbe mostrarmi la trasformazione di AB->CDEF? 3)Non ho capito qual'e' il numero di produzioni e di non terminali aggiuntivi che ottengo dopo la trasformazione di produzioni monotone in contestuali. Potrebbe gentilmente dirmelo? La prego di rispondere al piu' presto. |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 31/05/2005 : 10:57:54
|
Citazione: Messaggio inserito da Kain
Salve prof, ho 3 domande da farle: 1)La definizione di produzione monotona e' v->w con |w|>|v|. Ok ma a che insiemi devono appartenere v,w? 2)Non mi trovo ad eseguire la procedura di trasformazione delle produzioni monotone in contestuali. Potrebbe mostrarmi la trasformazione di AB->CDEF? 3)Non ho capito qual'e' il numero di produzioni e di non terminali aggiuntivi che ottengo dopo la trasformazione di produzioni monotone in contestuali. Potrebbe gentilmente dirmelo? La prego di rispondere al piu' presto.
Ciao Kain, ma questo argomento non lo abbiamo fatto al corso B. Risposta 1. v e w sono stringhe qualunque di terminali e non terminali Risposte 2 e 3. Mi pare di capire tu non abbia compreso i teoremi 3.1 e 3.2. Difficile spiegarteli via forum. Meglio di persona con me o con il tuo prof-
FAbio
|
|
|
pippobaudocapellone
Nuovo Utente
|
Inserito il - 31/05/2005 : 18:51:12
|
Gentile prof vorremmo un chiarimento sull'interpretazione della tabella a pagina124 del libro del prof Semeraro nello specifico nell'iterazione abbiamo
P10= {S--> lambda} U (P1-{S1-->lambda}) U {S--> w | S1--> w€P1 } U { A --> bS | A--> b € P10, b =/ lambda } U { A --> bS | A--> bB € P10, B-->lambda € P10 }
Come è da interpretare il P10 dal momento che si tratta dell'insieme delle produzioni che stiamo creando?? Il problema sorge nel dover ricavare una grammatica lineare destra da una data espressione regolare ( ab(a+bab)* )
Ci potrebbe dare l'interpretazione corretta di ciò ke è scritto nella IV parentesi graffa?
Grazie preventive
|
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 01/06/2005 : 08:14:40
|
Va interepetato proprio come l'insieme di regole di produzione della grammatica che state costruendo, ovviamenter quelle che avete già inserito.
|
|
|
DarkSiDe
Utente medio
|
Inserito il - 01/06/2005 : 09:20:16
|
ma i risultati del lab del 30? :) |
"mai discutere con un idiota...ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" |
|
|
lupio82
Nuovo Utente
Città: Noja
|
Inserito il - 01/06/2005 : 12:12:02
|
gentile prof.
mi è venuto un dubbio il linguaggi regolari sono di tipo tre o no? se no che diferenza c'é?, un altra domanda se abbiamo la sequenti regole di produzione che grammatica è?
P={S-> aD|Ca, D-> b, C->c}
|
|
|
Chilavert
admin
Prov.: BA
|
Inserito il - 01/06/2005 : 12:22:30
|
Citazione: Messaggio inserito da lupio82
gentile prof.
mi è venuto un dubbio il linguaggi regolari sono di tipo tre o no? se no che diferenza c'é?, un altra domanda se abbiamo la sequenti regole di produzione che grammatica è?
Esiste un teorema che dimostra come un linguaggio regolare sia equivalente a un linguaggi lineare destro, percui la differenza è che il linguaggio regolare lo esprimi tramite espressioni regolari, mentre i lineari destri con il tuo bell'automa. Ma sono equivalenti.
Le produzioni mi sembrano pochine, però...
S = aD + Ca D = b C = c
sostituendo:
S = ab + ca
indi il linguaggio è L = {ab, ca}
Spero di esserti stato d'aiuto |
E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare. Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire, che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]
Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.] |
|
|
sidvicious
Falco Bianco
Città: Barletta
|
Inserito il - 01/06/2005 : 16:26:18
|
prof. ci si può prenotare via e-mail per la prova del 6 giugno?
|
SiD IN OZNE anche io TRUST Vivo Morto O ICSE
|
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 01/06/2005 : 17:51:25
|
Citazione: Messaggio inserito da sidvicious
prof. ci si può prenotare via e-mail per la prova del 6 giugno?
Si, sempre ci si puo' prenotare via mail. |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 01/06/2005 : 17:52:37
|
Citazione: Messaggio inserito da Chilavert
gentile prof.
Esiste un teorema che dimostra come un linguaggio regolare sia equivalente a un linguaggi lineare destro, percui la differenza è che il linguaggio regolare lo esprimi tramite espressioni regolari, mentre i lineari destri con il tuo bell'automa. Ma sono equivalenti.
Le produzioni mi sembrano pochine, però...
S = aD + Ca D = b C = c
sostituendo:
S = ab + ca
indi il linguaggio è L = {ab, ca}
Spero di esserti stato d'aiuto
Aggiungo solo una cosa. La grammatica in questione non è lineare destra, vista la produziona S->Ca |
|
|
lupio82
Nuovo Utente
Città: Noja
|
Inserito il - 02/06/2005 : 11:21:17
|
un altra domanda! se mi trovo davanti un NDA con lo stato pozza, quando mi calcolo le transizioni per ottenere un FSA devo tenere presente anche lo stato pozza?, un altra domanda, se il linguaggio della discusione precedente non e lineare destro allora e C.F. perchè la regola dice che i linguaggi di tipo 2 sono v -> w dove v appartiene ai nonterminali e w appartiene all'alfabeto e ai simboli nonterminali
grazie |
|
|
Gimbo
Nuovo Utente
Città: Corato
|
Inserito il - 02/06/2005 : 20:38:03
|
Prof, mi scusi, x dimostrare ke un linguaggio NON è lineare destro, è giusto utilizzare il Pumping Lemma x i linguaggi liberi da contesto (vista la gerarkia ke c'è tra i 2 linguaggi), oppure esiste un altro metodo ke nn è stato affrontato a lezione (oppure nn lo so fare..)??
Un'altra cosa: all'esame potremo consultare la tabella delle operazioni sui linguaggi e le proprietà delle espressioni regolari??
Grazie tante.. |
. . . OPEN THE DOORS . . . |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 02/06/2005 : 20:48:31
|
un altra domanda! se mi trovo davanti un NDA con lo stato pozza, quando mi calcolo le transizioni per ottenere un FSA devo tenere presente anche lo stato pozza?, un altra domanda, se il linguaggio della discusione precedente non e lineare destro allora e C.F. perchè la regola dice che i linguaggi di tipo 2 sono v -> w dove v appartiene ai nonterminali e w appartiene all'alfabeto e ai simboli nonterminali
grazie
No, lo stato pozza non lo considerare.
Risposta 2 si, considerando che v è un solo simbolo non terminale e w è una qualunque combinazione di simboli terminali e non |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 02/06/2005 : 20:49:38
|
Citazione: Messaggio inserito da Gimbo
Prof, mi scusi, x dimostrare ke un linguaggio NON è lineare destro, è giusto utilizzare il Pumping Lemma x i linguaggi liberi da contesto (vista la gerarkia ke c'è tra i 2 linguaggi), oppure esiste un altro metodo ke nn è stato affrontato a lezione (oppure nn lo so fare..)??
Un'altra cosa: all'esame potremo consultare la tabella delle operazioni sui linguaggi e le proprietà delle espressioni regolari??
Grazie tante..
No, esiste il pumping lemma per i linguaggi regolari, che non abbiamo fatto.
Si potete consultare le tabelle e le proprietà, purke' non siano insieme al resto del libro |
|
|
Gimbo
Nuovo Utente
Città: Corato
|
Inserito il - 02/06/2005 : 20:50:30
|
Grazie mille prof!! |
. . . OPEN THE DOORS . . . |