Autore |
Discussione |
mikele83
Utente giovane
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
|
Inserito il - 15/06/2004 : 19:23:51
|
Salve prof, avrei una domandina lampo per lei, se uno studente supera la prova di laboratorio, poi prova a fare lo scritto ma non passa, può comunque riprovarci senza rifare la prova di laboratorio? |
Non capisco tutta questa eccitazione per il Multitasking: io sono anni che leggo in bagno. |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
Prov.: Bari
Città: Bari
|
Inserito il - 15/06/2004 : 19:30:56
|
Citazione: Messaggio inserito da Sinkler
6 giorni prima dello scritto significherebbe entro il 24! ok cercheremo di diffondere la voce...
Grazie. Vale anche per gli altri appelli ovviamente |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 15/06/2004 : 19:32:39
|
Citazione: Messaggio inserito da mikele83
Salve prof, avrei una domandina lampo per lei, se uno studente supera la prova di laboratorio, poi prova a fare lo scritto ma non passa, può comunque riprovarci senza rifare la prova di laboratorio?
Si, la prova di laboratorio rimane,ma solo er la sessione corrente (estiva o invernale) |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 15/06/2004 : 19:33:58
|
Citazione: Messaggio inserito da kyoto
.
Sei rimasta senza parole, vuoi che si chiuda la discussione o... |
|
|
kyoto
Utente giovane
Città: Altamura
|
Inserito il - 15/06/2004 : 19:51:51
|
io avrei lo stesso dubbio riguardo la consegna del compilatore..se poi non si supera lo scritto? |
|
|
MnK
Nessuno può capire
Città: Molfetta
|
Inserito il - 15/06/2004 : 19:52:42
|
gentile prof. potrebbe dare un'okkio a kwesto esercizio svolto? nn so se e' giusto o meno. Tratta del P.L. per i linguaggi regolari. grazie
Allegato: 4.zip 1490,66 KB |
La bontà è l'unico investimento che non fallisce mai. (H. D. THOUREAU) Ah LA PRIKKOPRAKK L'antica arte della ristorazione cinese....
|
|
|
Sinkler
Croce & Delizia
|
Inserito il - 15/06/2004 : 20:03:31
|
Citazione: Messaggio inserito da kyoto
io avrei lo stesso dubbio riguardo la consegna del compilatore..se poi non si supera lo scritto?
se non superi lo scritto e il compilatore è buono penso che lo puoi sicuramente ripresentare al prossimo appello...non ti preoccupare non devi fare un compilatore per ogni appello
il problema + importante forse sarebbe il fatto che se noi sappiamo prima dello scritto il voto del progetto,se in caso questo non dovesse passare non si ha neanche la possibilità di fare lo scritto e questo significherebbe perdere un appello,giusto?? |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 15/06/2004 : 20:14:05
|
Citazione: Messaggio inserito da Sinkler se non superi lo scritto e il compilatore è buono penso che lo puoi sicuramente ripresentare al prossimo appello...non ti preoccupare non devi fare un compilatore per ogni appello
il problema + importante forse sarebbe il fatto che se noi sappiamo prima dello scritto il voto del progetto,se in caso questo non dovesse passare non si ha neanche la possibilità di fare lo scritto e questo significherebbe perdere un appello,giusto??
Si il compilatore rimane valido.
Se sapete in esame il risultato potete lo stesso fare lo scritto se volete. Ma in ogni caso lo scritto se superato vale per la sessione in corso
|
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 15/06/2004 : 20:15:15
|
Citazione: Messaggio inserito da MnK
gentile prof. potrebbe dare un'okkio a kwesto esercizio svolto? nn so se e' giusto o meno. Tratta del P.L. per i linguaggi regolari. grazie
Allegato: 4.zip 1490,66 KB
Ci provo, ma ti rispondo piu' tardi o domani perchè sto andando via |
|
|
Utente medio
Città: Monopoli
|
Inserito il - 16/06/2004 : 10:47:49
|
Citazione: Messaggio inserito da fabbattista
Se devi dimostrare che un dato linguaggio sia libero, allora niente pumping lemma. Puoi provare o definendo la grammatica o facendo ricorso alle proprietà di chiusura delle operazioni sui linguaggi. Un metodo preciso per scomporre il linguaggio non c'e'. Molta fantasia, ma soprattutto fare riferimento ad altri linguaggi già visti in precedenza, di cui si sa già che sono liberi.
prof, per fare chiarezza una volta x tutte, così la smettiamo di lambiccarci, quando si usa un pumping lemma? proviamo a dare delle risposte a queste domande, che nessuno ha ancora fatto? xkè da un bel po' di tempo si vive solo di domande, ma di risposte nemmeno una.
se devo dimostrare che un dato linguaggio sia libero, niente pumping lemma c.f. PERFETTO. invece, se devo dimostrare che un dato linguaggio non è libero, come agisco? il pumping lemma è la sola possibilità x dimostrare che non è c.f. o possiamo agire in altri modi (definendo la grammatica, usando le proprietà di chiusura etc.) ?
un'altra domanda, riguardante l'ultimo appello. bisognava dimostrare che il Linguaggio non era LINEARE DESTRO. quindi, utilizzavo il pumping lemma x i ling. regolari x dimostrare che non era lineare dx e/o agivo in altra maniera (come ho poi fatto?) ? ...
beh, la creatività non manca..se xò ci son delle regole precise, le adotto e le applico di conseguenza. |
"io voglio un mondo all'altezza dei sogni che ho" - luciano |
|
|
MnK
Nessuno può capire
|
Inserito il - 16/06/2004 : 11:48:08
|
Citazione: Messaggio inserito da MnK
Allegato: 4.zip 1490,66 KB
Ci provo, ma ti rispondo piu' tardi o domani perchè sto andando via
no problem.l'importante e' capire se e' giusto prima del 30 c.m. :D grazie prof. |
La bontà è l'unico investimento che non fallisce mai. (H. D. THOUREAU) Ah LA PRIKKOPRAKK L'antica arte della ristorazione cinese....
|
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 16/06/2004 : 14:44:41
|
Citazione: Messaggio inserito da top prof, per fare chiarezza una volta x tutte, così la smettiamo di lambiccarci, quando si usa un pumping lemma? proviamo a dare delle risposte a queste domande, che nessuno ha ancora fatto? xkè da un bel po' di tempo si vive solo di domande, ma di risposte nemmeno una.
Scusate ma devo: la vita è fatta di domande a cui cerchiamo di dare una risposta. Se avessi tutte le risposte, non avrebbepiu' senso vivere
Citazione:
se devo dimostrare che un dato linguaggio sia libero, niente pumping lemma c.f. PERFETTO. invece, se devo dimostrare che un dato linguaggio non è libero, come agisco? il pumping lemma è la sola possibilità x dimostrare che non è c.f. o possiamo agire in altri modi (definendo la grammatica, usando le proprietà di chiusura etc.) ?
Questa domanda mi lascia perplesso. Evidentemente a lezione non sono riuscito a spiegarmi. Ci provo di nuovo.
Un linguaggio L è di una certa classe c se abbiamo una grammatica in grado di generare L appartenente alla classe c. In definitiva (se praticamente possibile), mi basta trovare una grammatica che genera L,e solo L, della classe c e dimostro che L appartiene a C. Questa operazione non sempre è banale. Di conseguenza, se voglio dimostrare che Lnon appartiene a c, mi basta dimostrare che non esiste una grammatica di classe c che generi L. Teoricamente potrei definire tutte le grammatiche di classe c e verificare se generano L. Ovviamente non è la strada migliore. Allora usiamo qualche strumento formaleche mi serva a dimostrare il risultato.
Il pumping lemma è uno di questi. La proprietà di chiusura andrebbe bene se tu sei ingrado di dimostrare che i linguaggi l1, l2, ln, su cui applichi le operazioni (unione, concaenazione, ecc.) non sono della classe c. E quindi, in definitiva, o sai per certo che uno degli n linguaggi su cui applichi le operazioni nonsono di classe c, o lo devi dimostare. E, qindi, il problema di dimostrare che L non è di classe c si ricondice a dimostrare che uno tra gli n linguaggi non sia di classe c. Equindi siamo punto e a capo.
In conclusione, a meno di evidenze sul linguaggio dato nella traccia, vi consiglio l'uso del P.L.
Citazione:
un'altra domanda, riguardante l'ultimo appello. bisognava dimostrare che il Linguaggio non era LINEARE DESTRO. quindi, utilizzavo il pumping lemma x i ling. regolari x dimostrare che non era lineare dx e/o agivo in altra maniera (come ho poi fatto?) ? ...
Il pumping lemma era una soluzione. Che altra maniera hai usato tu?
Citazione:
beh, la creatività non manca..se xò ci son delle regole precise, le adotto e le applico di conseguenza.
Per creatività non intendevo quella dell'atista geniale Intendevo quella di individuare quale z è meglio usare nel P.L. o quali linguaggi usare nel caso di unione o altra operazione.
Non vi chiedo di diventare dei Leonardo da Vinci. Le regole ci sono, ma non sono leggi di natura. Se cosi' fosse sarebbe quasi banale risolvere l'esercizio
Se non sono stato chiaro è meglio se ci incontriamo di persona. |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 16/06/2004 : 14:49:43
|
Ciao Mnk, a quella domanda avevo già risposto nel forum che hai aperto tu proprio per avere un parere. Ti ripeto la risposta:
L'idea scelta per la soluzione è corretta. Pero' ci sono dei punti poco chiari nella tua soluzione o delle mancanze: 1. le sottostringhe che consideri, a che stringa z appartengono? andrebbe specificato 2. la affermazione che w' è riconosciuta da M visto la equazione 1 nn mi sembra supportata da fatti. Forse la scelta degli esponenti dovrebbe essere diversa |
|
|
mikele83
Utente giovane
Prov.: Foggia
|
Inserito il - 16/06/2004 : 19:38:04
|
Salve prof, dato che non tutti sono di Bari e/o sono a Bari, potrebbe pubblicare i risultati dell'appello in rete? |
Non capisco tutta questa eccitazione per il Multitasking: io sono anni che leggo in bagno. |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 16/06/2004 : 20:18:49
|
Mikele83: appena finisco le correzioni metto i risultati sul sito del Valis (valis.di.uniba.it) |
|
|
Utente medio
Città: Monopoli
|
Inserito il - 16/06/2004 : 21:11:24
|
Per creatività non intendevo quella dell'atista geniale Intendevo quella di individuare quale z è meglio usare nel P.L. o quali linguaggi usare nel caso di unione o altra operazione. Non vi chiedo di diventare dei Leonardo da Vinci. Le regole ci sono, ma non sono leggi di natura. Se cosi' fosse sarebbe quasi banale risolvere l'esercizio[/br]
intendevo quella prof! e poi quando ho dei dubbi, devo almeno capire cosa fa sì ke quei dubbi continuino, alla lunga nuociono parekkio. x carità, nn vorrei la vita facile, con risposte continue e puntali su tutto, xò visto ke ci sto e respiro, provo a sputare qualke parola e cercare di srotolare il gomitolone fantozziano..
ho usato la proprietà di chiusura, ke andrebbe bene se ero in grado di dimostrare che gli eventuali linguaggi, scomponendo L, non erano di tipo 3. bisogna vedere se l'operato del sottoscritto sia stato all'altezza..
mi son bastate le risposte... x il momento! |
"io voglio un mondo all'altezza dei sogni che ho" - luciano |
|
|
Nardin
Nuovo Utente
Città: Modugno
|
Inserito il - 16/06/2004 : 22:46:19
|
Professore, ma dimostrando che un linguaggio non è libero da contesto, non si dimostra anche che non è lineare destro? Io ho fatto così utilizzando il pumping lemma per linguaggi liberi da contesto, è sbagliato?? |
<a href="nardin.altervista.org">nardin.altervista.org</a> |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 17/06/2004 : 00:17:25
|
Citazione: Messaggio inserito da top intendevo quella prof! e poi quando ho dei dubbi, devo almeno capire cosa fa sì ke quei dubbi continuino, alla lunga nuociono parekkio. x carità, nn vorrei la vita facile, con risposte continue e puntali su tutto, xò visto ke ci sto e respiro, provo a sputare qualke parola e cercare di srotolare il gomitolone fantozziano..
E fai benissimo a continuare a chiedere per cercare di chiarire ttutti o dubbi(non solo di Linuaggi)
Citazione:
ho usato la proprietà di chiusura, ke andrebbe bene se ero in grado di dimostrare che gli eventuali linguaggi, scomponendo L, non erano di tipo 3. bisogna vedere se l'operato del sottoscritto sia stato all'altezza..
Speriamo bene...
Citazione:
mi son bastate le risposte... x il momento!
Qundo ne hai altre, cerchero' di rispondere (spero bene) |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 17/06/2004 : 00:22:16
|
Citazione: Messaggio inserito da Nardin
Professore, ma dimostrando che un linguaggio non è libero da contesto, non si dimostra anche che non è lineare destro? Io ho fatto così utilizzando il pumping lemma per linguaggi liberi da contesto, è sbagliato??
No, se hai risposto bene, il metodo mi va bene.
Purtroppo ho notato che molti hanno applicato il pumping lemma ma omettendo molti particolari o arrivando a conclusioni azzardate (non dimostrabili in base a quello che avevano scritto). Dovete stare piu' atenti alle conclusioni che traete in base a quello che avete scritto
|
|
|
Gabri
Moderatrice - Un'amica affezionata
Prov.: Ba
Città: Trani
|
Inserito il - 17/06/2004 : 12:28:13
|
sono usciti i risultati di linguaggi (esonero e appello ) corso b e (appello) corso a |
|
|
Discussione |
|