Autore |
Discussione |
nicux
Sottonicux
Regione: Estero
Prov.: Zara
Città: Citta'
|
Inserito il - 18/06/2004 : 01:37:37
|
Citazione:
Ti devo dare una brutta notizia: tutti quelli visti durante il corso
non è brutta se pensi che ho fatto esami in cui dovevo portare anche quanto "non visto"... |
gia' e non ancora... |
Modificato da - nicux in data |
|
|
Peppino Caponi
Utente medio
Regione: Campania
Prov.: Avellino
Città: Grottaminarda
|
Inserito il - 18/06/2004 : 13:12:13
|
caccia alla volpe caccia alla volpe caccia alla volpe caccia alla volpe caccia alla volpe caccia alla volpe caccia alla volpe caccia alla volpe caccia alla volpe caccia alla volpe caccia alla volpe caccia alla volpe caccia alla volpe caccia alla volpe caccia alla volpe caccia alla volpe caccia alla volpe caccia alla volpe caccia alla volpe caccia alla volpe |
|
|
nicux
Sottonicux
Regione: Estero
Prov.: Zara
Città: Citta'
|
Inserito il - 18/06/2004 : 13:50:12
|
ma smettila |
gia' e non ancora... |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
|
Inserito il - 18/06/2004 : 14:55:35
|
Citazione: Messaggio inserito da selvaggia
prof ma chi nn ha superato il secondo esonero può fare il prossimo appello?
Certo che si, purtroppo pero', passando dalla prova di laboratorio e poi dallo scritto.
E va bene che io non sono favorevole agli esoneri, ma addirittura farli diventare penalizzanti. Neanche un bastradazzo come me ci aveva ancora pensato. Quasi quasi selvaggia mi hai dato una idea grandiosa |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
|
Inserito il - 18/06/2004 : 14:56:58
|
Citazione: Messaggio inserito da nicux
Citazione:
Ti devo dare una brutta notizia: tutti quelli visti durante il corso
non è brutta se pensi che ho fatto esami in cui dovevo portare anche quanto "non visto"...
Ecciai ragione. Ricordo ancora queste tragiche esperienze. |
|
|
selvaggia
Nuovo Utente
|
Inserito il - 18/06/2004 : 18:16:34
|
Ha visto? c'è sempre da imparare...nn si finisce mai di essere dei veri bastardazzi! Allora ci vediamo il 30, anche se ho i miei dubbi visto che per quanto riguarda la prova di laboratorio nn ho fatto molto! Speriamo bene! Prof ma nn potrebbe rifar fare solo il primo esercizio del secondo esonero,visto che quello sull'atoma l'ho superato? |
|
|
pbolo
PDott
Regione: Puglia
Prov.: LECCE
Città: Novoli
|
Inserito il - 18/06/2004 : 18:39:28
|
Citazione: Messaggio inserito da selvaggia
Prof ma nn potrebbe rifar fare solo il primo esercizio del secondo esonero,visto che quello sull'atoma l'ho superato?
un caffé appena svegliata? |
pbolo
|
|
|
mikele83
Utente giovane
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
|
Inserito il - 18/06/2004 : 19:50:45
|
Salve prof, una domanda relativa al secondo quesito degli appelli, cosa si deve fare per progettare un automa? e quindi per svolgere in maniera esauriente il quesito? Bisogna 1) Descrivere l'automa (alfabeto, stati, stato iniz, stato/i finali); 2) Realizzare graficamente l'automa con le bolle e le freccette; 3) Realizzare la tabella di transizione; 4) Descrivere le funzioni in termini di parametri di input e di output, nonchè le loro implementazioni; Va bene così o c'è qualcosa che si può aggiungere e/o togliere?
ps: per il punto 2) si può trascurare lo stato pozza? |
Non capisco tutta questa eccitazione per il Multitasking: io sono anni che leggo in bagno. |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
|
Inserito il - 18/06/2004 : 23:23:12
|
Citazione: Messaggio inserito da pbolo
Citazione: Messaggio inserito da selvaggia
Prof ma nn potrebbe rifar fare solo il primo esercizio del secondo esonero,visto che quello sull'atoma l'ho superato?
un caffé appena svegliata?
E magari anche il cornetto, mentre facciamo una pausa durante lo svolgimento dell'esame?
Selvaggia, ora che mi insegni a essere piu' bastardazzo dei bastardazzi, come puoi pretendere da me bontà e comprensione?
|
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
|
Inserito il - 18/06/2004 : 23:26:31
|
Citazione: Messaggio inserito da mikele83
Salve prof, una domanda relativa al secondo quesito degli appelli, cosa si deve fare per progettare un automa? e quindi per svolgere in maniera esauriente il quesito?
Per iniziare va bene. Lo stato pozza, al punto 2 lo puoi trascurare. In piu' aggingerei un qualcosa (flow-chart, pseudocodice, o qualsiasi altro formalismo) che mostri: 1. il flusso di controllo/dati tra le funzioni/procedure descritte 2. l'algoritmo alla base della funzione in cuivengono effettiate le transizioni dell'automa. |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
|
Inserito il - 18/06/2004 : 23:32:41
|
Visto che il prossimo appello di laboratorio si avvicina, perchè non vi esercitate sulle tracce date in passato (quesito2). Le trovate sul sito del valis. Inoltre, Chilavert in altri forum ha inserito delle ottime realizzazioni di alcune tracce. Scaricatele, studiatele e cercate di utilizzare lo schema proposto per realizzare altri programmini di altre tracce.
La valutazione del laboratorio, se non lo sapete funziona cosi':
1. Se ci sono errori in fase di compilazione, l'appello non è stato passato. altrimenti, Ferilli prova il vostro programma con alcuni dati di input (di difficoltà crescente). Se li passate tutti ovviamente la valutazione sarà OTTIMO, se non ne passate nessuno la valutazione sarà INSUFFICIENTE (con tutti i possibili casi intermedi). 2. Lo stile di programmazione non è stato considerato la volta scorsa. Per il prossimo appello, pero', cerchero' di considerarlo (quindi cerchero' di essere presente) per evitare i GOTO (orrore) |
|
|
selvaggia
Nuovo Utente
|
Inserito il - 19/06/2004 : 08:53:42
|
Nn avevo dubbi sulla sua 'bontà'! Vorrà dire che farò in modo di superare la prova del 28 per nn mancare all'appello del 30! Buona giornata! |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
|
Inserito il - 19/06/2004 : 22:05:15
|
Citazione: Messaggio inserito da selvaggia
Nn avevo dubbi sulla sua 'bontà'! Vorrà dire che farò in modo di superare la prova del 28 per nn mancare all'appello del 30! Buona giornata!
In bocca al lupo! Io porto il cornetto |
|
|
minuted
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
|
Inserito il - 22/06/2004 : 18:05:15
|
Per il Prof.:
come ci si prenota per la prova scritta del 30 Giugno di Linguaggi dopo aver superato la precedente prova di laboratorio ed essere stato bocciato all'ultimo appello scritto? |
Mikele |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
|
Inserito il - 22/06/2004 : 22:54:00
|
Citazione: Messaggio inserito da minuted
Per il Prof.:
come ci si prenota per la prova scritta del 30 Giugno di Linguaggi dopo aver superato la precedente prova di laboratorio ed essere stato bocciato all'ultimo appello scritto?
Non ci si prenota. Siccome il laboratorio vale per tutta al sessione, i vostri nomi li conservo io |
|
|
minuted
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
|
Inserito il - 24/06/2004 : 15:54:28
|
Vorrei una considerazione sullo svolgimento di questo esercizio se esatto o meno e una mano a terminarlo, visto che non riesco a dimostrare alcuni casi; vi descrivo le parti più salienti dello svolgimento senza dilungarmi molto:
Dimostrare che L={a^i b^j c^k : 0<=i<=j<=k} non è libero da contesto.
Considero "z" come z=a^p b^p+1 c^p+2 quindi |z|=3p+3>p Distinguo 5 casi per la propietà 1 del PL |vwx|<=p:
1) vwx sia composto da sole a^r, 0<r<=p 2) " " " " b^k, 0<k<=p 3) " " " " c^j, 0<j<=p 4) " " " " a^r e b^k 0<r+k<=p 5) " " " " b^k e c^J 0<k+j<=p
pompo "z" tale che z=u v^3 w x^3 y accade che per i casi:
1) z=a^p+2r' b^p+1 c^p+2 , 0<r'<=r<=p, quindi |a| potrebbe essere anche uguale o maggiore di |c| ma |a| è sicuramente più grande di |b| 2) z=a^p b^(p+1)+2k' c^p+2 , 0<k'<=k<=p, quindi |b| è sicuramente più grande di |c| 4.1) "v" diverso da 0, "x"=0 (metto 0 al posto del simbolo neutro) z=a^p+2(r'-1) b^(p+1)+2 c^p+2 , 0<r'<=r<p, quindi |a| potrebbe essere anche inferiore o uguale o superiore di |c| ma |b| è sicuramente più grande di |c| 4.2) "v"=0, "x" diverso da 0 z=a^p+2 b^(p+1)+2(k'-1) c^p+2 , 0<k'<=k<p, qundi |b| potrebbe essere più piccolo di |a| ma anche superiore a |c| 4.3) "v" diverso da 0, "x" diverso da 0 z=a^p+2r' b^(p+1)+2k' c^p+2 , 0<r'+k'<=r+k<p, quindi |a| potrebbe essere anche uguale o maggiore di |c| ma |b| è sicuramente più grande di |c|
Non riesco a dimostrare il caso 3 perchè se provo a depompare "z" tale che z=uv°wx°y accade per il caso 3: z=a^p b^p+1 c^(p+2)-j' , 0<j'<=j<=p, ma se p=1 "c" sarà essenzialmente c^p+1 per j' qundi |c|=|b| e "z" quindi appartiene ad L
Lo stesso per il caso 5, perchè se considero il sottocaso "v" diverso da 0 e "x" diverso da 0, dovrò trovare un compromesso tra k e j per dimostrare che |b|>|c| e quindi z non appartenere ad L. |
Mikele |
|
|
feeb
Cantù Che Conta Col Cayenne
Prov.: Zara
|
Inserito il - 24/06/2004 : 17:16:55
|
<snip> Vorrei una considerazione sullo svolgimento di questo esercizio se esatto o meno e una mano a terminarlo, visto che non riesco a dimostrare alcuni casi; vi descrivo le parti più salienti dello svolgimento senza dilungarmi molto:
Dimostrare che L={a^i b^j c^k : 0<=i<=j<=k} non è libero da contesto. </snip>
per fare quell'esercizio ho considerato a^p b^p c^p come stringa da (de)pompare, secondo me e' nettamente piu' semplice (e ti risparmi i problemi tipo quelli che hai avuto). |
http://www.avaaz.org/it/ - http://www.flickr.com/photos/dimethyltryptamine/ |
|
|
Chilavert
admin
Regione: Puglia
Prov.: BA
Città: Bari
|
Inserito il - 24/06/2004 : 18:06:09
|
prendi come parola a^p b^p c^p e ti troverai molto meglio |
E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare. Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire, che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]
Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.] |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
|
Inserito il - 24/06/2004 : 21:06:50
|
Concordo con chila e feeb. Poi stai attento a pompare o depompare a seconda del caso che devi dimostrare. A tale proposito, tieni conto dei vincoli esistenti sul linguaggio che devi riuscire a violare (pmpando o depompando) per dimostarre che non è libero |
|
|
nicux
Sottonicux
Regione: Estero
Prov.: Zara
Città: Citta'
|
Inserito il - 25/06/2004 : 00:51:37
|
ho sempre pensato che l'opposto di pompare sia spompare... bhà... |
gia' e non ancora... |
|
|
Discussione |
|