Autore |
Discussione |
fabbattista
utente SEMPRE giovane
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
|
Inserito il - 25/06/2004 : 09:49:40
|
mi sa che invece è una conseguenza |
|
|
minuted
Nuovo Utente
|
Inserito il - 25/06/2004 : 11:48:55
|
Quindi riassumendo: "z" come z=a^p b^p c^p tale che |z|=3p>p
pompo "z" tale che z=u v^2 w x^2 y accade che per i casi:
1) z=a^p+r' b^p c^p , 0<r'<=r<=p, quindi è sicuramente più grande di |b| e |c| 2) z=a^p b^p+k' c^p , 0<k'<=k<=p, quindi |b| è sicuramente più grande di |c| 4.1) "v" diverso da 0, "x"=0 (metto 0 al posto del simbolo neutro) z=a^p+(r'-1) b^p+1 c^p , 0<r'<=r<=p, quindi |a| potrebbe essere uguale o superiore di |c| ma |b| è sicuramente più grande di |c| 4.2) "v"=0, "x" diverso da 0 z=a^p+1 b^p+(k'-1) c^p , 0<k'<=k<=p, qundi |b| potrebbe essere uguale o superiore a |c| ma |a| è sicuramente più grande di |c| 4.3) "v" diverso da 0, "x" diverso da 0 z=a^p+r' b^p+k' c^p , 0<r'+k'<=r+k<=p, quindi |a| e |b| sono sicuramente maggiori di |c|
depompo "z" tale che z=uv°wx°y accade che per i casi: 3) z=a^p b^p c^p-j , 0<j'<=j<=p, |c| quindi è sicuramente più piccolo di |b| e |a| 5.1) "v" diverso da 0, "x"=0 z=a^p b^p-(k'-1) c^p-1, 0<k'<=k<=p, quindi |b| potrebbe essere uguale o minore di |a| ma |c| è sicuramente minore di |a| 5.2) "v"=0, "x" diverso da 0 z=a^p b^p-1 c^p-(j'-1) , 0<j'<=j<=p, quindi |c| potrebbe essere uguale o minore di |a| ma |b| è sicuramente monore di |a| 5.3) "v" diverso da 0, "x" diverso da 0 z=a^p b^p-k' c^p-j' , 0<j'+k'<=j+k<=p, quindi |c| e |b| sono sicuramente minori di |a|
In tutti i casi "z" non appartiene ad L; GIUSTO? |
Mikele |
|
|
iafu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 25/06/2004 : 11:50:35
|
X il Prof Abbattista,avrei un paio di domande per lei: i compilatori sono stati valutati? Quando escono i risultati? Se c'è un a valutazione positiva non c'è bisogno di prenotazione,giusto? |
|
|
Sinkler
Croce & Delizia
Città: Molfetta
|
Inserito il - 25/06/2004 : 11:59:06
|
le valutazioni dei progetti saranno pronte il giorno stesso dello scritto!!! dove non lo so! |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 25/06/2004 : 12:12:18
|
Citazione: Messaggio inserito da iafu
X il Prof Abbattista,avrei un paio di domande per lei: i compilatori sono stati valutati? Quando escono i risultati? Se c'è un a valutazione positiva non c'è bisogno di prenotazione,giusto?
Ti rispondo alla terza domanda: giusto per le prime due ha risposto sinkler |
|
|
Uragano
Nuovo Utente
|
Inserito il - 25/06/2004 : 22:01:27
|
Salve. Sono un nuovo arrivato. A Dicembre mi sono trasferito da Ingegneria Elettronica a Informatica. Per motivi di lavoro non ho seguito L.P. Se è possibile vorrei alcune infornazioni sulle modalità dell'esame: 1) In cosa consiste la prova di laboratorio? 2) Il testo che sto usando è il Semeraro. E' sufficiente sia per la parte scritta che per quella orale o esistono dispense e testi che si integrano ad esso? Grazie |
Uragano |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 25/06/2004 : 22:16:58
|
Citazione: Messaggio inserito da Uragano
Salve. Sono un nuovo arrivato. A Dicembre mi sono trasferito da Ingegneria Elettronica a Informatica. Per motivi di lavoro non ho seguito L.P. Se è possibile vorrei alcune infornazioni sulle modalità dell'esame: 1) In cosa consiste la prova di laboratorio? 2) Il testo che sto usando è il Semeraro. E' sufficiente sia per la parte scritta che per quella orale o esistono dispense e testi che si integrano ad esso? Grazie
Ciao Uragano, 1. la prova di laboratorio consiste nel realizzare un programma in C. In genere un automa che riconosca le paroe di un linguaggio o lutilizzo della tecnica hash 2. Oltre al libro ti serve, per il laboratorio e per il secondo quesito dello scritto le dispense del prof. ferilli. Le puoi trovare: http://lacam.di.uniba.it:8000/~ferilli/ufficiale/linguaggi.html#Materiale |
|
|
Uragano
Nuovo Utente
|
Inserito il - 25/06/2004 : 22:37:35
|
Grazie Prof. Il programma in C viene svolto in aula nel giorno fissato per il laboratorio o viene consegnato precedentemente e poi discusso. |
Uragano |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 25/06/2004 : 23:06:27
|
Citazione: Messaggio inserito da Uragano
Grazie Prof. Il programma in C viene svolto in aula nel giorno fissato per il laboratorio o viene consegnato precedentemente e poi discusso.
Gli studenti del primo anno svolgono la prova in laboratorio. Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo possono scegliere se fare la prova in laboratorio o consegnare un lavoro fatto da soli. In questo ultimo caso bisogna andare a parlare con Ferilli per la traccia |
|
|
iafu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 26/06/2004 : 11:26:24
|
prof Abbattista mi scusi se insisto sulla questione del compilatore, ma non aveva detto che i risultati uscivano qualche giorno prima della prova scritta così si evitava di "prepararsi inutilmente"?
|
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 26/06/2004 : 11:45:43
|
Citazione: Messaggio inserito da iafu
prof Abbattista mi scusi se insisto sulla questione del compilatore, ma non aveva detto che i risultati uscivano qualche giorno prima della prova scritta così si evitava di "prepararsi inutilmente"?
Prepararsi inutilmente mi pare una brutta affermazione. Mica è inutile prepararsi. In ogni caso non riusciremmo mai a dare i risultati con cosi'tanto anticipo da non far iniziare lo studio per lo scritto. Sicuramente possiamo evitare che facciate lo scritto Purtroppo le date sono molto vicine. Pero' siccome il voto del compilatorevale per la sessione, il problema è piu' limitato
|
|
|
lckw
Nuovo Utente
|
Inserito il - 27/06/2004 : 21:31:43
|
buona sera, volevo chiedere una cosa riguardo il laboratorio di domani.... lo scanner che ho fatto riconosce le stringhe ,i numeri ,i commenti; per il riconoscimento di parole chiave,ho fatto cosi': if(strcmp(tkn->name,"begin")==0 || strcmp(tkn->name,"Begin")==0 || strcmp(tkn->name,"BEGIN")==0) tkn->cat=BEGIN;
per Lei ciò è corretto?Oppure devo procedere come per l'esempio in aula che implicava il riconoscimento degli identificatori GO,GET,SET?
NOTA:tkn->cat indica la categoria dell'identicatore risultante.
|
|
|
nicux
Sottonicux
Regione: Estero
Prov.: Zara
Città: Citta'
|
Inserito il - 27/06/2004 : 23:23:35
|
visto che usi le funzioni di libreria del C, ti dò una dritta per fare colpo sul prof.
La funzione char *strlwr(stringa) serve a eseguire la conversione di una stringa maiuscola in minuscola. In realtà sono interessati alla conversione solamente i caratteri maiuscoli mentre tutti gli altri sono ignorati. Quindi il tuo codice diventa:
#include <string.h>
if(strcmp(strlwr(tkn->name),"begin")==0)
tkn->cat=BEGIN;
Poi c'è anche la funzione contraria e cioe' la char *strupr(stringa) che converte una stringa da minuscolo a maiuscolo, il tuo codice diventa:
#include <string.h>
if(strcmp(strupr(tkn->name),"BEGIN")==0)
tkn->cat=BEGIN;
più elegante di prima, no? scegli quella che ti è più simpatica... |
gia' e non ancora... |
Modificato da - nicux in data |
|
|
nicux
Sottonicux
Regione: Estero
Prov.: Zara
Città: Citta'
|
Inserito il - 28/06/2004 : 11:33:11
|
uhmmm...
ho visto in giro esercizi con automi che riconoscevano carattere per carattere la parola chiave... una cosa inaudita se devi implementare un compilatore che deve gestire 50 parole, ma sensata come esercitazione a scanner semplici.
Non sono del tuo corso e a questo punto forse il suggerimento precedente potrebbe non essere utile... |
gia' e non ancora... |
Modificato da - nicux in data |
|
|
L0Rd_D4RkN355
Nuovo Utente
Città: Andria
|
Inserito il - 29/06/2004 : 17:36:27
|
prof, ricollegandomi al messaggio ke ho lasciato nell'altra discussione........suvvia, ci lasci fare la prova skritta, anke se nn abbiamo superato il laboratorio....il fatto ke nn ci sono aulee libere nn è un problema....ci mettiamo sulle pankine......dai prof....se accetta le pago da bere........un'intera botte d birra...duff!! |
Ma dove sono?!? |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 29/06/2004 : 22:55:58
|
io sono astemio lord. mi dispiace |
|
|
pepsianomala
Utente giovane
Prov.: Taranto
Città: Taranto
|
Inserito il - 01/07/2004 : 09:44:28
|
è possibile sapere dove trovare i risultati dei compilatori?
grazie |
rappresentante corso di laurea in informatica MAGISTRALE lista UDU |
|
|
Dindi
Utente medio
Prov.: Ba
|
Inserito il - 01/07/2004 : 10:27:24
|
più o meno quando usciranno i risultati dello scritto? e lei prof. corregge anche quelli del corso A? |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 01/07/2004 : 12:13:29
|
Citazione: Messaggio inserito da pepsianomala
è possibile sapere dove trovare i risultati dei compilatori?
grazie
I risultati dei compilatori dovrebbe affiggerli Ferilli, penso al piano V.
|
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 01/07/2004 : 12:14:53
|
Citazione: Messaggio inserito da Dindi
più o meno quando usciranno i risultati dello scritto? e lei prof. corregge anche quelli del corso A?
I risultati degli scritti li avrete sicuramente lunedi. Se riesco a finire prima le correzioni cerco di metterli on-line su Laureateci o sul sito del Valis
Si Dindi, questa volta correggo tutto io (Sigh!) |
|
|
Discussione |
|