Autore |
Discussione |
Salsero
Utente medio
Regione: Calabria
Prov.: Vibo Valentia
Città: Pizzo Calabro
|
Inserito il - 10/06/2009 : 12:03:12
|
Salve, sto risolvendo per esercizio la traccia del 1°esonero di IUM 2 di maggio 2009... nell'esercizio (1) ho applicato il principio di risoluzione alle clausole per dimostrare l'asserzione per contraddizione. Nell'applicazione del principio di risoluzione è possibile applicare le due strategie di risoluzione, cioè prima quella di cancellazione delle clausole e dopo sul risultato di questa applicare quello dell'ordine?! è giusto il mio procedimento? vi chiedo questo perchè così in questo modo sn riuscito ad ottenere {} e quindi a dimostrare per contraddizione che " c'è uno studente di informatica che non si contraddice". Un Grazie per qualsiasi delucidazione in marito ragà...
|
Agli stupidi non capita mai di pensare che il merito e la buona sorte sono facce della stessa medaglia...!? |
|
Mauro84
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
|
Inserito il - 10/06/2009 : 12:40:12
|
Citazione: Messaggio inserito da Salsero
Salve, sto risolvendo per esercizio la traccia del 1°esonero di IUM 2 di maggio 2009... nell'esercizio (1) ho applicato il principio di risoluzione alle clausole per dimostrare l'asserzione per contraddizione. Nell'applicazione del principio di risoluzione è possibile applicare le due strategie di risoluzione, cioè prima quella di cancellazione delle clausole e dopo sul risultato di questa applicare quello dell'ordine?! è giusto il mio procedimento? vi chiedo questo perchè così in questo modo sn riuscito ad ottenere {} e quindi a dimostrare per contraddizione che " c'è uno studente di informatica che non si contraddice". Un Grazie per qualsiasi delucidazione in marito ragà...
Non capisco proprio cosa c'è da cancellare in quelle frasi dopo la formalizzazione :D; poi per quanto riguarda la risoluzione ordinata certo che la puoi applicare purchè tu lo faccia dal primo passo della risoluzione :) ossia devi essere coerente dalla prima unificazione all'ultima :) |
|
|
9178angel
Utente medio
|
Inserito il - 10/06/2009 : 14:31:25
|
posto una soluzione...si accettano suggerimenti
Allegato: es1_maggio2009.pdf 119,12 KB |
|
|
9178angel
Utente medio
|
Inserito il - 10/06/2009 : 14:41:14
|
Citazione: Messaggio inserito da Salsero
non capisco dove si possa applicare la cancellazione. |
|
|
Salsero
Utente medio
|
Inserito il - 10/06/2009 : 15:27:04
|
Esiste almeno studente di Informatica che conosce la logica booleana. io lì nn ho fatto l'implicazione, ho fatto un AND tra i due, ecco perchè mi esce diverso... |
Agli stupidi non capita mai di pensare che il merito e la buona sorte sono facce della stessa medaglia...!? |
|
|
9178angel
Utente medio
|
Inserito il - 10/06/2009 : 15:35:27
|
si scusa stavo rivedendo ora ke lì nn c'è implicazione. ma a questo punto la clausola vuota la trovi immediatamente. senza cancellazioni.
Allegato: es1_maggio2009.pdf 117,22 KB |
|
|
Mauro84
Utente medio
|
Inserito il - 10/06/2009 : 16:04:37
|
no senza implicazione non esce subito la contraddizione; lo risolto in 15 passi (1-8 conoscenza; 9-15 principio di risoluzione);) L'errore che noto nel pdf è il seguente: -c’è uno studente di Informatica che non si contraddice;
si traduce con un AND; è lo stesso caso della prima frase; in sostanza io il CHE l'ho tradotto con un AND; in altri casi con un implica :D |
Modificato da - Mauro84 in data 10/06/2009 16:13:08 |
|
|
9178angel
Utente medio
|
Inserito il - 10/06/2009 : 16:17:35
|
giusto...un errore di distrazione...:P
questa dovrebbe essere la risoluzione corretta.
Allegato: es1_maggio2009.pdf 118,89 KB |
|
|
vampire
Utente medio
Città: Bari
|
Inserito il - 10/06/2009 : 16:21:27
|
ma voi non credete che la formalizzazione da linguaggio naturale in logica dei predicati sia abbastanza ambigua?io la vedo molto ambigua..xkè uno può decidere di mettere AND, l'altro IMPLICA...ora parlo in generale..nn solo di questo esercizio...bo..lo vedo molto soggettivo cm esercizio.. |
|
|
9178angel
Utente medio
|
Inserito il - 10/06/2009 : 16:21:29
|
Citazione: Messaggio inserito da Mauro84
no senza implicazione non esce subito la contraddizione; lo risolto in 15 passi (1-8 conoscenza; 9-15 principio di risoluzione);) L'errore che noto nel pdf è il seguente: -c’è uno studente di Informatica che non si contraddice;
si traduce con un AND; è lo stesso caso della prima frase; in sostanza io il CHE l'ho tradotto con un AND; in altri casi con un implica :D
ma tu ke strategia hai usato per risolverlo? ho rivisto il pdf..sinceramente ho un forte dubbio sulla traduzione...forse si potrebbe tradurre con un AND
|
Modificato da - 9178angel in data 10/06/2009 16:24:55 |
|
|
Salsero
Utente medio
|
Inserito il - 10/06/2009 : 16:25:23
|
quindi la prima frase che ci mettiamo alla fine?? implica o AND... cmq è molto soggettiva la traduzione avete ragione! io cmq metterei un AND sia alla prima frase che all'ultima... |
Modificato da - Salsero in data 10/06/2009 16:30:42 |
|
|
FraBa
Nuovo Utente
|
Inserito il - 10/06/2009 : 16:29:43
|
io anche so che devi totalizzare le ore di frequenza per poter sostenare l´esame comunque puoi sempre chiedere al prof.... ciaooo |
www.tariffe24.it
|
|
|
9178angel
Utente medio
|
Inserito il - 10/06/2009 : 16:31:30
|
secondo me l'implicazione...se diamo uno sguardo a pag 27 sulle slide della formalizzazione c'è un esempo molto simile. anche perkè c'è l'operatore esistenziale ke limita l'implicazione. poi se proprio vogliamo essere pignoli...secondo me va prima verificata la consistenza dell'insieme delle clausole senza la negazione del goal e poi va fatto il resto. |
Modificato da - 9178angel in data 10/06/2009 16:34:17 |
|
|
Mauro84
Utente medio
|
Inserito il - 10/06/2009 : 17:08:43
|
infatti è proprio quello che volevo dirti
Citazione: Messaggio inserito da 9178angel
si traduce con un AND; è lo stesso caso della prima frase; in sostanza io il CHE l'ho tradotto con un AND; in altri casi con un implica :D
ma tu ke strategia hai usato per risolverlo? ho rivisto il pdf..sinceramente ho un forte dubbio sulla traduzione...forse si potrebbe tradurre con un AND
|
|
|
9178angel
Utente medio
|
Inserito il - 10/06/2009 : 17:10:09
|
che volevi dirmi?
infatti è proprio quello che volevo dirti
Citazione: Messaggio inserito da 9178angel
|
|
|
Mauro84
Utente medio
|
Inserito il - 10/06/2009 : 18:00:35
|
Che la prima e l'ultima si traduce con AND :D |
|
|
mkel
Utente medio
|
Inserito il - 11/06/2009 : 11:39:41
|
Sucsatemi se mi intrometto, ma c'è un solo ragazzo che è riuscito a passare questo esonero con 30 e lode, potrebbe rci lui. |
|
|
Salsero
Utente medio
|
Inserito il - 11/06/2009 : 12:01:56
|
si xkè il 'che' è un pronome relativo, e si rif allo studente quindi And sia alla prima frase che all'ultima. anche a me l'esercizio sulla contraddizione la clausola vuota esce al 15° punto. |
|
|
mkel
Utente medio
|
Inserito il - 12/06/2009 : 09:14:31
|
Scusate ma invece delle ultime due clausole, cioè {InfStudent(x)} e {Contradict(x)}, non ci dovrebbe essere una sola clausola negata? Cioè {¬InfStudent(x)} v {¬Contradict(x)}? |
|
|
9178angel
Utente medio
|
Inserito il - 12/06/2009 : 09:48:45
|
risposta dalla carofiglio:
la prima frase vorrebbe un implica, l'ultima un and. però sinceramente per ultima non ho capito ke intende se la clausola goal o l'ultima dell'insieme di partenza |
Modificato da - 9178angel in data 12/06/2009 10:03:57 |
|
|
9178angel
Utente medio
|
Inserito il - 12/06/2009 : 10:52:35
|
Citazione: Messaggio inserito da mkel
Scusate ma invece delle ultime due clausole, cioè {InfStudent(x)} e {Contradict(x)}, non ci dovrebbe essere una sola clausola negata? Cioè {¬InfStudent(x)} v {¬Contradict(x)}?
in realtà se l'operatore esistenziale è negato, ossia ¬E f diventa Vx ¬f
(E è il quantificatore esistenziale arrangiato :D)
(V è il quantificatore universale arrangiato :D)
per cui se scriviamo ¬E InfStudent(x) -> ¬Contradict(x) diventa
Vx ¬(InfStudent(x) -> ¬Contradict(x)) imp-out
Vx ¬(¬InfStudent(x) v ¬Contradict(x)) neg-in
Vx (InfStudent(x) ^ Contradict(x)) un-out
InfStudent(x) ^ Contradict(x) (dove con ^ indico l'and)
{InfStudent(x)} e {Contradict(x)} (questo è il goal negato)
|
Modificato da - 9178angel in data 12/06/2009 10:56:55 |
|
|
Discussione |
|