Autore |
Discussione |
loz
Utente medio
|
|
luigi87
Nuovo Utente
|
Inserito il - 17/06/2009 : 17:48:17
|
Ciao, ragazzi ma l'appello è confermato il 19? Comunque per l'orale bisognerebbe discutere gli articoli che hanno messo sul sito! Solo che non hanno confermato niente per il 19! |
|
|
rel
Utente assiduo
|
Inserito il - 17/06/2009 : 18:03:00
|
la verbalizzazione dovrebbe essere il 19 alle 10.30 no!? |
|
|
oldboy
Utente medio
|
Inserito il - 17/06/2009 : 18:21:52
|
Magari si poteva posticipare l'orale al 23/24, una settimana considerando che è il primo appello... |
Modificato da - oldboy in data 17/06/2009 18:22:47 |
|
|
Gabri
Moderatrice - Un'amica affezionata
Regione: Puglia
Prov.: Ba
Città: Trani
|
Inserito il - 17/06/2009 : 23:23:17
|
la prof.ssa disse che chi si sentiva pronto faceva l'orale il 19 altrimenti lo si puo fare in un qualunque altro appello (leggo sul sito: entro Luglio)
cmq l'orale e' solo per chi vuole migliorare il voto |
rappresentante corso di laurea in informatica MAGISTRALE rappresentante per la FACOLTA' di SCIENZE MM.FF.NN. lista LINK
informatica.magistrale.udu_AT_gmail.com
|
|
|
oldboy
Utente medio
|
Inserito il - 18/06/2009 : 00:52:50
|
Ok, il problema è che così rimandando l'orale ci si brucia l'appello scritto che viene dopo; poichè gli articoli sono una cosa extra (e che penso in pochi si sono studiati prima del 17) preparae tutto in 2 giorni mi sembra un po' troppo.
Sarebbe giusto avere quei 4/5 giorni (2 giorni ad articolo) per studiare bene i 2 articoli |
|
|
wiklex
Utente medio
|
Inserito il - 18/06/2009 : 01:49:23
|
alla fine farlo il 24 o il 3 luglio non cambia niente, è inutile posticiparlo (anche perchè facendo così l'esame sarebbe il giorno stesso dell'esame di metodi formali). Poi di regola, il primo appello è per chi ha frequentato e studiato passo passo, non lamentiamoci di ogni minima cosa, le professoresse ci sono già venute incontro abbastanza io credo... |
www.nonlosapevo.com www.disinformazione.it/paginacannabis.htm http://www.oipaitalia.com/festepopolari/corrida.html
"il diavolo non esiste, non c'è altro dio che l'uomo" A. Crowley
"Dopo essere venuto a contatto con un uomo religioso, sento sempre il bisogno di lavarmi le mani." (F. Nietzsche) |
|
|
loz
Utente medio
|
Inserito il - 18/06/2009 : 12:32:06
|
Qualcuno potrebbe (se ha voglia ovviamente) risolvere l'esercizio sul principio di risoluzione di questo appello? La traccia è questa:
Si assumano i seguenti fatti: a. A Simone piacciono soltanto i corsi facili; b. I corsi di Scienze sono difficili; c. Tutti i corsi di informatica sono facili; d. IUM2 è un corso di Informatica Si usi la risoluzione ordinata per rispondere alla domanda: Quale corso piace a Simone? SUGGERIMENTI (per una risoluzione in 4 passi) 1) Si faccia uso dei seguenti predicati: Piace(S,y) per a S piace il corso y; Facile(y) per y è un corso facile; Corso(x,y) per y è un corso di x. 2) Si ordini il contenuto di ogni clausola in modo opportuno, prima di applicare il principio di risoluzione
|
|
|
rel
Utente assiduo
|
Inserito il - 18/06/2009 : 12:38:13
|
1 { !Corso(x,y) , !Facile(y) , Piace(S,y) } 2 { !Corso(Scienze,y) , !Facile(y) } 3 { !Corso(Informatica,y) , Facile(y) } 4 { Corso(Informatica,IUM) } 5 { !Corso(x,y), !Piace(S,y) , Ans(y) } --------------- 6 { !Facile(IUM), Piace(S,IUM) } (1,4) 7 { Facile(IUM) } (3,4) 8 { !Piace(S,IUM), Ans(IUM) } (4,5) 9 { Piace(S,IUM) } (6,7) 10 { Ans(IUM) } (8,9)
strategia ordinata, fill-in-the-blank
2) Si ordini il contenuto di ogni clausola in modo opportuno, prima di applicare il principio di risoluzione Io non ho ordinato niente, non ho capito l'utilità di questo suggerimento... |
Modificato da - rel in data 18/06/2009 12:40:12 |
|
|
9178angel
Utente medio
Prov.: Bari
|
Inserito il - 18/06/2009 : 13:03:58
|
la prima conersione nn mi convince. se per Facile(y) si intende per y è un corso facile che bisogno c'è di aggiungere Corso(x,y)? sappiamo già che y è un corso e non ci interessa sapere a quale laurea appartiene. e poi la soluzione nn deve essere fatta in 4 passi?
Citazione: Messaggio inserito da rel
1 { !Corso(x,y) , !Facile(y) , Piace(S,y) } 2 { !Corso(Scienze,y) , !Facile(y) } 3 { !Corso(Informatica,y) , Facile(y) } 4 { Corso(Informatica,IUM) } 5 { !Corso(x,y), !Piace(S,y) , Ans(y) } --------------- 6 { !Facile(IUM), Piace(S,IUM) } (1,4) 7 { Facile(IUM) } (3,4) 8 { !Piace(S,IUM), Ans(IUM) } (4,5) 9 { Piace(S,IUM) } (6,7) 10 { Ans(IUM) } (8,9)
2) Si ordini il contenuto di ogni clausola in modo opportuno, prima di applicare il principio di risoluzione Io non ho ordinato niente, non ho capito l'utilità di questo suggerimento...
|
Modificato da - 9178angel in data 18/06/2009 13:06:26 |
|
|
vampire
Utente medio
Città: Bari
|
Inserito il - 18/06/2009 : 13:24:57
|
Citazione: Messaggio inserito da 9178angel
la prima conersione nn mi convince. se per Facile(y) si intende per y è un corso facile che bisogno c'è di aggiungere Corso(x,y)? sappiamo già che y è un corso e non ci interessa sapere a quale laurea appartiene. e poi la soluzione nn deve essere fatta in 4 passi?
2) Si ordini il contenuto di ogni clausola in modo opportuno, prima di applicare il principio di risoluzione Io non ho ordinato niente, non ho capito l'utilità di questo suggerimento...
bisogna specificare cos'è y...con Facile(y) tu dici solo che y è facile..ma nn hai ancora detto cos'è y. Per quello devi aggiungere Corso(x,y)..!!E' l'errore che ho fatto io...e infatti nn l'ho passato..e nn mi usciva il principio di risoluzione :D
Più che altro la questione è un'altra..senza il suggerimento della prof. io avrei scritto semplicemente Corso(y)...cm sulle slide c'è Cavallo(y) per dire che y è un cavallo.. |
|
|
9178angel
Utente medio
|
Inserito il - 18/06/2009 : 13:31:26
|
ma tu sei andata a parlare cn la prof? ti ha fatto vedere gli errori? perkè dal suo suggerimento Facile(y) sta per y è un corso facile.
Citazione: Messaggio inserito da vampire
bisogna specificare cos'è y...con Facile(y) tu dici solo che y è facile..ma nn hai ancora detto cos'è y. Per quello devi aggiungere Corso(x,y)..!!E' l'errore che ho fatto io...e infatti nn l'ho passato..e nn mi usciva il principio di risoluzione :D
Più che altro la questione è un'altra..senza il suggerimento della prof. io avrei scritto semplicemente Corso(y)...cm sulle slide c'è Cavallo(y) per dire che y è un cavallo..
|
|
|
vampire
Utente medio
|
Inserito il - 18/06/2009 : 13:40:40
|
ma tu sei andata a parlare cn la prof? ti ha fatto vedere gli errori? perkè dal suo suggerimento Facile(y) sta per y è un corso facile.
Citazione: Messaggio inserito da vampire
Più che altro la questione è un'altra..senza il suggerimento della prof. io avrei scritto semplicemente Corso(y)...cm sulle slide c'è Cavallo(y) per dire che y è un cavallo..
sono M cmq ..nn so xkè il mio nick dia di donna :D
cmq nn sono andato dalla prof, ma ti puoi fidare di rel..in quanto ha preso 30 e lode..e poi ti ripeto che Facile(y) sta solo a significare che Y è FACILE....ma per dire cos'è Y lo devi specificare..e quindi usi CORSO(x,y)..per dire che Y è un corso della facoltà X. Se nn specichi cos'è Y con la logica, nn potrai mai dire che Y è un corso. |
|
|
9178angel
Utente medio
|
Inserito il - 18/06/2009 : 13:44:54
|
ok!ma rel è quello che ha preso a entrambi 30L? e poi volevo kiederti prima della trasformazione in clausole come l'hai formalizzata la prima frase? AxEy Corso(x,y) & Facile(y) -> Piace(S,y)
oppure
AxAy Corso(x,y) & Facile(y) -> Piace(S,y).
Nel primoi caso l'Esiste non occorre nell'ambito del A?
|
|
|
vampire
Utente medio
|
Inserito il - 18/06/2009 : 14:22:52
|
L'ho tradotta nel secondo modo che hai scritto...per il semplice fatto che la frase nn dice "Esiste un" o "c'è un".... |
|
|
9178angel
Utente medio
|
Inserito il - 18/06/2009 : 14:27:18
|
ma cm è ke la risoluzione di rel è in 5 passi e non in 4? |
|
|
loz
Utente medio
|
Inserito il - 18/06/2009 : 14:30:08
|
Ok, grazie mille |
|
|
vampire
Utente medio
|
Inserito il - 18/06/2009 : 14:36:19
|
ma cm è ke la risoluzione di rel è in 5 passi e non in 4?
va bè nn è ke è un obbligo fare in 4 passi...l'importante che si ottiene la clausola con il solo letterale ANS. Poi la prof. aveva detto di riordinare il contenuto della clausola per una risoluzione in 4 passi...rel nn lo ha riordinato quindi forse è per questo che è venuto in 5 passi.. |
|
|
rel
Utente assiduo
|
Inserito il - 18/06/2009 : 14:44:12
|
la risoluzione va bene, l'unica differenza è che nel compito ho usato variabili diverse per ogni clausola qui invece sempre le stesse. se qualcuno è riuscito in 4 passi lo posti... |
|
|
9178angel
Utente medio
|
Inserito il - 18/06/2009 : 15:25:44
|
quindi non implica nulla se lo risolvi in 5 passi. |
|
|
loz
Utente medio
|
Inserito il - 24/06/2009 : 16:29:41
|
Al primo esercizio dell'appello modulo A, dopo aver realizzato la rcp, dove chiede "quali parametri occorre associare ai suoi nodi?", qual è la risposta più corretta? |
|
|
Discussione |
|
|
|