Autore |
Discussione |
rel
Utente assiduo
|
Inserito il - 24/06/2009 : 16:37:59
|
probabilità a priori e probabilità condizionate |
|
|
FRAx
Utente giovane
Regione: Puglia
Prov.: Bari
|
Inserito il - 25/06/2009 : 00:26:55
|
Citazione: Messaggio inserito da loz
Al primo esercizio dell'appello modulo A, dopo aver realizzato la rcp, dove chiede "quali parametri occorre associare ai suoi nodi?", qual è la risposta più corretta?
io avrei risposto che in questo caso posso assegnare le probabilità a priori e condizionate sulla base soggettiva del dominio. a fatto degli esempi, giustificando i valori.
per quanto riguarda l'esercizio sul principio di risoluzione io l'avrei risolto così
1. Corso (x,y) e Facile (y) -> Piace (S,y) 2. Corso (SC,y) -> -Facile (y) 3. Ay Corso (IN,y) -> Facile(y) 4. Corso (IN,IUM2)
quindi 1 {Piace (S,y), -Facile(y), -Corso(x,y)} 2 {-Corso(SC,y), -Facile(y)} 3 {-Corso(IN,y), Facile(y)} 4 {Corso(IN,IUM2} 5 {-Piace(S,y), Ans(y)} ______________________________________________
6 {-Facile(y), -Corso(x,y), Ans(y)} (1,5) 7 {Facile(IUM2)} (3,4) 8 {Ans(IUM2)} (6,7)
*indico con "A" "per ogni" e con "-" "not"
c'è qualche errore secondo voi? |
Modificato da - FRAx in data 25/06/2009 00:29:47 |
|
|
Ivan86
Utente Capoeirista
Città: Bitritto
|
Inserito il - 25/06/2009 : 09:21:51
|
al passo 1. hai spostato la clausola. ora non so se si può fare, o se effettivamente è il suggerimento che ha dato la proff. E se faccio così, è errore?:
1 {-Corso(x,y), -Facile(y), Piace (S,y)} 2 {-Corso(SC,y), -Facile(y)} 3 {-Corso(IN,y), Facile(y)} 4 {Corso(IN,IUM2} 5 {-Piace(S,y), Ans(y)} ________________________ 6 {-Facile(IUM), Piace(S,IUM)} (1,4) 7 {Facile(IUM)} (3,4) 8 {Piace(S,IUM)} (6,7) 9 {Ans(IUM)} (5,8)
|
|
|
|
Mauro84
Utente medio
|
Inserito il - 25/06/2009 : 17:56:18
|
Citazione: Messaggio inserito da FRAx
Citazione: Messaggio inserito da loz
Al primo esercizio dell'appello modulo A, dopo aver realizzato la rcp, dove chiede "quali parametri occorre associare ai suoi nodi?", qual è la risposta più corretta?
io avrei risposto che in questo caso posso assegnare le probabilità a priori e condizionate sulla base soggettiva del dominio. a fatto degli esempi, giustificando i valori.
per quanto riguarda l'esercizio sul principio di risoluzione io l'avrei risolto così
1. Corso (x,y) e Facile (y) -> Piace (S,y) 2. Corso (SC,y) -> -Facile (y) 3. Ay Corso (IN,y) -> Facile(y) 4. Corso (IN,IUM2)
quindi 1 {Piace (S,y), -Facile(y), -Corso(x,y)} 2 {-Corso(SC,y), -Facile(y)} 3 {-Corso(IN,y), Facile(y)} 4 {Corso(IN,IUM2} 5 {-Piace(S,y), Ans(y)} ______________________________________________
6 {-Facile(y), -Corso(x,y), Ans(y)} (1,5) 7 {Facile(IUM2)} (3,4) 8 {Ans(IUM2)} (6,7)
*indico con "A" "per ogni" e con "-" "not"
c'è qualche errore secondo voi?
Non è possibile risolvere clausole non istanziate -> (1,5) All'interno le variabili devono essere avvalorate; CONSIGLIO: nel partire con la risoluzione meglio andare direttamente alla conoscenza specifica in questo caso {Corso(IN,IUM2}.
L'operazione di spostamento di letterali all'interno di una clausola è lecito perchè sono tutte in OR (def clausola disgiunzioni di letterali);
la (6,7) non si possono risolvere in quel modo; ossia 6 {-Facile(y), -Corso(x,y), Ans(y)} 7 {Facile(IUM2)} --------- {-Corso(x,IUM2), Ans(IUM2)}
Cmq impossibile risolvere in meno di 4 passi :D |
|
|
Mauro84
Utente medio
|
Inserito il - 25/06/2009 : 18:24:00
|
Le soluzioni sono tante, io posto la mia:
1) Ay Esame(y) and Facile(y) -> Piace(S,y) 2) Ay Esame(y) and Corso(Scienze,y) -> !Facile(y) 3) Ay Esame(y) and Corso(Informatica,y) -> Facile(y) 4) Esame(IUM2) and Corso(Informatica, IUM2) [!Corso(y) !Piace(S,y), Ans(y)]
------------- 1)[!Esame(y), !Facile(y), Piace(S,y) ] 2)[!Esame(y), !Corso(Scienze, y), !Facile(y)] 3)[!Esame(y), !Corso(Informatica, y), Facile(y)] 4)[Esame(IUM2)] 5)[Corso(Informatica, IUM2)] 6)[!Esame(y), !Piace(S,y), Ans(y)] ----------------------------- 7) [!Facile(IUM2), Piace(S,IUM2)] (1,4) 8) [!Corso(Scienze, IUM2), !Facile(IUM2)] (2,4) 9) [!Corso(Informatica, IUM2), Facile(IUM2)] (3,4) 10)[!Piace(S,IUM2), Ans(IUM2)] (4,6) 11)[Facile(IUM2)] (5,9) 12)[Piace(S,IUM2)] (7,11) 13)[Ans(IUM2)] (10,12) |
|
|
vampire
Utente medio
Città: Bari
|
Inserito il - 25/06/2009 : 18:32:46
|
Citazione: Messaggio inserito da Mauro84
Le soluzioni sono tante, io posto la mia:
1) Ay Esame(y) and Facile(y) -> Piace(S,y) 2) Ay Esame(y) and Corso(Scienze,y) -> !Facile(y) 3) Ay Esame(y) and Corso(Informatica,y) -> Facile(y) 4) Esame(IUM2) and Corso(Informatica, IUM2) [!Corso(y) !Piace(S,y), Ans(y)]
------------- 1)[!Esame(y), !Facile(y), Piace(S,y) ] 2)[!Esame(y), !Corso(Scienze, y), !Facile(y)] 3)[!Esame(y), !Corso(Informatica, y), Facile(y)] 4)[Esame(IUM2)] 5)[Corso(Informatica, IUM2)] 6)[!Esame(y), !Piace(S,y), Ans(y)] ----------------------------- 7) [!Facile(IUM2), Piace(S,IUM2)] (1,4) 8) [!Corso(Scienze, IUM2), !Facile(IUM2)] (2,4) 9) [!Corso(Informatica, IUM2), Facile(IUM2)] (3,4) 10)[!Piace(S,IUM2), Ans(IUM2)] (4,6) 11)[Facile(IUM2)] (5,9) 12)[Piace(S,IUM2)] (7,11) 13)[Ans(IUM2)] (10,12)
Che è anche la più logica..perchè cm detto con Mauro io Y E' UN CORSO, NON LO TRADURREI MAI con CORSO(X,Y), ma bensì Esame(y). Userei CORSO(X,Y) solo quando nella frase in linguaggio naturale c'è scritto effettivamente Y è un corso di X.(e nella prima nn c'è) |
|
|
Gabri
Moderatrice - Un'amica affezionata
Prov.: Ba
Città: Trani
|
Inserito il - 25/06/2009 : 19:03:11
|
la mia risoluzione:
Allegato: risoluzione.txt 2,01 KB
io l'ho risolto così durante il compito... e andava bene... |
rappresentante corso di laurea in informatica MAGISTRALE rappresentante per la FACOLTA' di SCIENZE MM.FF.NN. lista LINK
informatica.magistrale.udu_AT_gmail.com
|
|
|
FRAx
Utente giovane
|
Inserito il - 25/06/2009 : 19:13:09
|
grazie gabri! |
|
|
orchidea
Nuovo Utente
Prov.: Foggia
Città: Cerignola
|
Inserito il - 26/06/2009 : 10:22:07
|
Io l'ho svolto in questo modo...che ne dite? Allegato: esercizio2.rar 3,98 KB |
|
|
9178angel
Utente medio
|
Inserito il - 26/06/2009 : 10:35:03
|
così l'avevo risolto anche io...cm avevo fatto notare all'inizio della discussione...ma la cosa me l'hanno subito bocciata! |
|
|
Mauro84
Utente medio
|
Inserito il - 26/06/2009 : 11:23:39
|
Sono daccordo con la soluzione di orchidea, ma non con quella di gabri che unifica cose che non si dovrebbero unificare :D. Di solito la risoluzione prevede che le variabili siano sostituite da costanti; la 1 e la 3 non sono risolvibili nella soluzione di gabri. Ma in quel caso gabri sei stata fortunata e ti è andata bene che hai trovato ANS :D |
|
|
9178angel
Utente medio
|
Inserito il - 26/06/2009 : 14:22:44
|
Sono daccordo con la soluzione di orchidea, ma non con quella di gabri che unifica cose che non si dovrebbero unificare :D. Di solito la risoluzione prevede che le variabili siano sostituite da costanti; la 1 e la 3 non sono risolvibili nella soluzione di gabri. Ma in quel caso gabri sei stata fortunata e ti è andata bene che hai trovato ANS :D
concrdo anche io... l'unificazione avviene solo se esiste un'istanza del predicato complementare. |
|
|
Gabri
|
Inserito il - 26/06/2009 : 19:14:15
|
Sono daccordo con la soluzione di orchidea, ma non con quella di gabri che unifica cose che non si dovrebbero unificare :D. Di solito la risoluzione prevede che le variabili siano sostituite da costanti; la 1 e la 3 non sono risolvibili nella soluzione di gabri. Ma in quel caso gabri sei stata fortunata e ti è andata bene che hai trovato ANS :D
:| ...
def 3. una sostituzione è una funzione che ad ogni variabile associa un termine
termine::= <costante>|<variabile>|funzione n-aria
fonte: http://lacam.di.uniba.it:8000/people/courses/IA/UnifEPattMatch.zip
le sostituzioni tra variabili sono lecitissime!! basterebbe dire che siccome le clausole sono quantificate universalmente, allora le variabili che con tanta ostinazione chiamiamo con nomi diversi sono alla fine le stesse, perchè dire Az oppure dire Ac è la stessa cosa perchè è A!!!! altro che se sono capre non possono essere cavoli!!!!
... non fatevi infinocchiare!!:P |
rappresentante corso di laurea in informatica MAGISTRALE rappresentante per la FACOLTA' di SCIENZE MM.FF.NN. lista LINK
|
|
|
vampire
Utente medio
|
Inserito il - 26/06/2009 : 19:59:09
|
Citazione: Messaggio inserito da Gabri
:| ...
def 3. una sostituzione è una funzione che ad ogni variabile associa un termine
termine::= <costante>|<variabile>|funzione n-aria
fonte: http://lacam.di.uniba.it:8000/people/courses/IA/UnifEPattMatch.zip
le sostituzioni tra variabili sono lecitissime!! basterebbe dire che siccome le clausole sono quantificate universalmente, allora le variabili che con tanta ostinazione chiamiamo con nomi diversi sono alla fine le stesse, perchè dire Az oppure dire Ac è la stessa cosa perchè è A!!!! altro che se sono capre non possono essere cavoli!!!!
... non fatevi infinocchiare!!:P
aspetta un attimo gabri..inizio dicendo che la fonte che hai citato non la posso aprire perchè è crittografato..ma comunque dalle slide presentate dalla prof. Carofiglio si intende a chiare lettere che le seguenti clausole:
P(x,Z) !P(y,Z)
non sono confrontabili, in quanto non esiste un'unificazione che rende le due formule simili.Per unificazione si intende una costante. Ma anche il caso più semplice:
P(x) !P(y)
queste due clausole non sono confrontabili, mentre sono unificabili queste due:
P(x) !P(A)
Infatti l'unificazione che si ottiene sostituendo A ad x, rende le due clausole confrontabili.
Questo sul principio di risoluzione dei predicati è scritto a chiare lettere.Parlo delle slide presentate dalla prof. Carofiglio...poi nn so se ci sono altre regole.. |
|
|
Gabri
|
Inserito il - 26/06/2009 : 21:12:03
|
il file che ti ho segnalato è di ferilli...
ma senza andare troppo lontano c'è proprio un esempio sul libro consigliato dalla carofiglio che fa vedere che si possono unificare due variabili. ora non ce l'ho sotto mano, ma se vedi il libro consigliato c'è proprio l'esempio... le variabili si unificano... |
|
|
|
Gabri
|
Inserito il - 26/06/2009 : 21:19:44
|
http://www.laureateci.it/public/data/FRAx/Logical_Foundations_of_Artificial_Intelligence_cap5.pdf
sul capitolo consigliato dalla carofiglio utimo esempio a cavallo tra pagine 103 e 104
1) (P(x), not M(x)) 2) (M(a)) 3) (not P(z)) ------------ 4)(not M(z)) 5)()
fa proprio vedere che mentre nell'esempio precedente ha risolto M(a) con not M(x), invece in questo esempio risolve P(x) con not P(z) che sono due variabili!!!:) |
|
|
|
vampire
Utente medio
|
Inserito il - 26/06/2009 : 22:56:48
|
http://www.laureateci.it/public/data/FRAx/Logical_Foundations_of_Artificial_Intelligence_cap5.pdf
sul capitolo consigliato dalla carofiglio utimo esempio a cavallo tra pagine 103 e 104
fa proprio vedere che mentre nell'esempio precedente ha risolto M(a) con not M(x), invece in questo esempio risolve P(x) con not P(z) che sono due variabili!!!:)
va bè allora io nn capisco xkè le slide devono sviare lo studente con false informazioni...e scoprire queste informazioni per caso..o nel peggior caso non scoprirle e ritrovarsi poi al compito con 18 o NON SUPERATO...è tanto chiedere delle slide chiare e nn ambigue? io capisco che uno deve andare anche a documentarsi sugli articoli, ma le slide almeno devono contenere i concetti fondamentali..e dp uno approfondisce quei concetti..
Nemmeno a lezione questa cosa è stata mai detta...figurati che più di uno la pensava come me..cm dimostrato anche in questo post..boo.. |
Modificato da - vampire in data 26/06/2009 22:57:23 |
|
|
Mauro84
Utente medio
|
Inserito il - 27/06/2009 : 09:13:30
|
Bisogna risolvere con una risoluzione ordinata, non con una diretta ;) Lo dice espressamente l'esercizio ed io alla lettera seguo la traccia.
Il fatto della ridenominazione di variabili ha senso perchè il A (per ogni) associato a formule che dicono cose diverse e fatti diversi è consuetudine assegnare nomi diversi alle variabili;) anche se nell'applicazione del principio nulla cambia.
Quello che dice gabri si può fare con una strategia diretta soltanto...
fa proprio vedere che mentre nell'esempio precedente ha risolto M(a) con not M(x), invece in questo esempio risolve P(x) con not P(z) che sono due variabili!!!:)
|
Modificato da - Mauro84 in data 27/06/2009 09:24:21 |
|
|
Mauro84
Utente medio
|
Inserito il - 27/06/2009 : 09:26:45
|
Citazione: Messaggio inserito da vampire va bè allora io nn capisco xkè le slide devono sviare lo studente con false informazioni...e scoprire queste informazioni per caso..o nel peggior caso non scoprirle e ritrovarsi poi al compito con 18 o NON SUPERATO...è tanto chiedere delle slide chiare e nn ambigue? io capisco che uno deve andare anche a documentarsi sugli articoli, ma le slide almeno devono contenere i concetti fondamentali..e dp uno approfondisce quei concetti..
Nemmeno a lezione questa cosa è stata mai detta...figurati che più di uno la pensava come me..cm dimostrato anche in questo post..boo..
Stai buono vampire la strategia ordinata non l'hai studiata, quindi non la conosci, ma l'esame lo supererai lo stesso anche con altre strategie; cia cia |
|
|
Mauro84
Utente medio
|
Inserito il - 27/06/2009 : 09:44:54
|
Noto comunque che la strategia ordinata si possa applicare per clausole di Horn in cui il letterale positivo o sta all'inizio o alla fine, e cmq in cui vi è una serie di implica che caratterizzano la base di conoscenza; credo che per la generalità delle cose questa strategia non sia stata trattata per questo motivo; |
|
|
Discussione |
|
|
|