Autore |
Discussione |
vampire
Utente medio
Città: Bari
|
Inserito il - 27/06/2009 : 10:20:36
|
Ragà mettiamo un pò di ordine a questa cosa, perchè una sciocchezza sta diventando la cosa più difficile di questo corso:
1)abbiamo studiato la strategia ordinata basata sulla risoluzione sul primo letterale..xkè dici ke nn l'abbiamo studiata :O?
2)il metodo di gabri e cioè risolvere clausole con variabili (senza unificarle) da dove si deduce che si applica solo in una strategia ordinata?secondo me vale per tutti i tipi di strategia..xkè se si può fare con quel set di clausole si può fare con qualunque set di clausole e qualunque tipo di strategia. Ricordo che l'unica differenza che esiste tra una strategia grezza e una ordinata è che in teoria si dovrebbe risparmiare tempo..quindi se questa è l'unica differenza penso che la soluzione del libro può essere applicata a qualunque strategia.
3)addirittura ora noto nell'esempio di gabri, che l'autore del libro risolve le due clausole che contengono variabili e inoltre sostituisce la variabile x con la variabile z :O...questa è un'altra cosa nuova..cioè considera z come una costante e applica un processo di unificazione su variabile :O booo
cerchiamo di chiarire questi punti |
|
|
Mauro84
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
|
Inserito il - 27/06/2009 : 10:23:04
|
scusate quello che ho detto in precedenza vale per quella diretta che è simile ma non uguale alla ordinata :D
In pratica quella diretta che è un tipo di strategia ordinata è utile per la risoluzione in cui in una base di conoscenza ci sono clausole DIRETTE (clausole di HORN) con implica con cui puoi giostrarne l'ordine di risoluzione [in Backword & forward]; ossia per semplificare Az bla bla bla -> bli bli bli puoi risolverlo in forward risolvendo anche con risultati intermedi su variabili; ma questo vale solo per la diretta non per le altre; si unifica con costante-variabile. Per dimostrare quello che dico basta vedere l'esempio a pagina 104 in cui non unifica varibili tra loro ma costanti con variabili così come siamo stati abituati;
In conclusione quello che dice gabri si può fare nei casi in cui ci sono i A(per ogni) e metto il lettarale negativo all'inizio della clausola, la base di conoscenza è fatta da implica, ed usi una strategia coerente in tutto il processo (tutto in backword) STOP
Negli altri casi no!!! Per riferimenti su quello che dico pag 102-103-104.
|
Modificato da - Mauro84 in data 27/06/2009 10:37:28 |
|
|
Gabri
Moderatrice - Un'amica affezionata
Prov.: Ba
Città: Trani
|
Inserito il - 27/06/2009 : 10:43:04
|
@ Mauro: che c'entra la strategia!! ho messo l'esempio che c'è sul libro per darvi un'evidenze maggiore del fatto che si risolvono variabili con variabili nella LOGICA normale!!
@ Vampire: discussi anche con la prof.ssa su questo argomento in quanto lei sosteneva quello che dite tutti, che capre e cavoli non si possono unificare, tant'è vero che si rinominano le variabili... ma a me non mi andava giù questa cosa...perchè io sono convinta che non è vero... non a caso un esempio di ciò è in prolog quando provi a fare cugino(x,y), che proprio perchè le variabili x e y sono quantificate con A, il prolog ti restituisce anche cugino (mario, mario) perchè x=y se variabile fintanto che tu non gli dici espressamente che x<>y!! alla fine, libro alla mano eravamo concordi sul fatto che si possono unificare le variabili.
cmq... per assecondare determinati Bel ( ;) ) io mi sono comportata cosi negli es che ho fatto a casa: evitavo comunque di risolvere due variabili tra di loro, ma nel compito mi è sembrata l'unica strada percorribile, oltre che corretta, e l'ho risolto nel modo che vi ho postato. |
rappresentante corso di laurea in informatica MAGISTRALE rappresentante per la FACOLTA' di SCIENZE MM.FF.NN. lista LINK
informatica.magistrale.udu_AT_gmail.com
|
|
|
vampire
Utente medio
Città: Bari
|
Inserito il - 27/06/2009 : 11:04:49
|
Gabri io noto che questi esercizi sul principio di risoluzione si possono risolvere in cento modi diversi..l'importante che ottieni il risultato..io ad esempio al riuscito a svolgere l'esercizio dell'appello senza unificare le variabili..bo.. |
|
|
Gabri
Moderatrice - Un'amica affezionata
Prov.: Ba
Città: Trani
|
Inserito il - 27/06/2009 : 11:40:25
|
Citazione: Messaggio inserito da vampire
Gabri io noto che questi esercizi sul principio di risoluzione si possono risolvere in cento modi diversi..l'importante che ottieni il risultato..io ad esempio al riuscito a svolgere l'esercizio dell'appello senza unificare le variabili..bo..
ma si infatti!
cmq Mauro... non ho capito che dici... io sono CERTA che le variabili si unificano sempre. è logico che se stai facendo la risoluzione ordinata devi avere i letterali negati in prima posizione altrimenti non si puo fare!!!
però consiglio: fate come vi esce!!:D
se vi esce senza unificare le variabili... fatelo pure!:) specie nella strategia grezza questo spesso significa arrivare prima alla soluzione senza perdersi in nuove clausole ottenute dall'unificazione di variabili che fanno perdere solo tempo e aumentare a dismisura il numero di clausole da confrontare. però come nel caso del mio compito potrebbe significare arrivare alla soluzione in 3 passi!:P
mo non vi voglio incasinare!!:D prendete la mia come una professione di fede... e ... continuate ad ignorarla!:D se siete in difficoltà ricordatevi di questa cosa!:) |
rappresentante corso di laurea in informatica MAGISTRALE rappresentante per la FACOLTA' di SCIENZE MM.FF.NN. lista LINK
informatica.magistrale.udu_AT_gmail.com
|
|
|
Discussione |
|