Autore |
Discussione |
|
vampire
Utente medio
Città: Bari
|
Inserito il - 25/06/2009 : 20:02:34
|
Ragazzi, sull'articolo di Spiegelhalter a pagina 53, sono state calcolate dall'autore le prob. marginali delle cricche del grafo.
Ho controllato le prob. marginali della cricca ABC e mi ritrovo, ora stavo calcolando le prob. marginali della cricca BCD, però non mi ritrovo con i risultati (sicuramente starò sbagliando io)..Ad esempio se vogliamo calcolare questa prob. marginale p(b,c,d) ho fatto così:
p(b,c,d) = P(D|B,C)*P(B)*P(C)= P(D|B,C)*P(B|A)*P(A)*P(C|A)*P(A)
questo perchè : P(B) = P(B|A)*P(A) e P(C)= P(C|A)*P(A)
ma evidentemente sbaglio qualcosa, xkè il risultato nn esce. Il problema nasce dal fatto che nel grafo sull'articolo A è genitore di due nodi..Però seguendo ciò che sta scritto sulla teoria..la probabilità marginale si calcola in base alle dipendenze dirette nel grafo..quindi dovrebbe essere cm ho calcolato io...ma nada..
chi sa qualcosa di più preciso mi aiuti :(
|
|
vampire
Utente medio
|
Inserito il - 25/06/2009 : 21:41:45
|
anche le prob. marginali della cricca CE sempre dell'articolo non mi sn chiare...!!io nn capisco..eppure la definizione è chiara.."Le prob. marginali si calcolano in base alle dipendenze condizionali del grafo". Quindi secondo questa definizione, le prob. marginali della cricca CE dovrebbero calcolarsi così:
p(c,e)=P(E|C)*P(C)= P(E|C)*P(C|A)*P(A)
questo perchè C dipende da A e quindi:
P(C)=P(C|A)*P(A)
però i conti nn escono...bo..sicuramente sbaglio...Fin'ora quindi sn riuscito a calcolare solo le probabilità marginali della cricca ABC, mentre non mi ritrovo in quelle della cricca CE e della cricca BCD |
|
|
Ivan86
Utente Capoeirista
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bitritto
|
Inserito il - 26/06/2009 : 09:48:35
|
ma quei valori non sono valori già conosciuti? nel senso valori che ti servono per poi calcolare le prob a posteriori? |
|
|
|
vampire
Utente medio
|
Inserito il - 26/06/2009 : 09:55:40
|
Se parli delle probabilita marginali no.i valori che stanno a pag 53 dell'articolo sono calcolati con la prop. marginale.la prob. marginale viene calcolata in base alle dipendenze dirette nel grafo. c'è un esempio anche sulle slide.
|
|
|
Mauro84
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
|
Inserito il - 26/06/2009 : 11:13:08
|
Citazione: Messaggio inserito da vampire
Ragazzi, sull'articolo di Spiegelhalter a pagina 53, sono state calcolate dall'autore le prob. marginali delle cricche del grafo.
Ho controllato le prob. marginali della cricca ABC e mi ritrovo, ora stavo calcolando le prob. marginali della cricca BCD, però non mi ritrovo con i risultati (sicuramente starò sbagliando io)..Ad esempio se vogliamo calcolare questa prob. marginale p(b,c,d) ho fatto così:
p(b,c,d) = P(D|B,C)*P(B)*P(C)= P(D|B,C)*P(B|A)*P(A)*P(C|A)*P(A)
questo perchè : P(B) = P(B|A)*P(A) e P(C)= P(C|A)*P(A)
ma evidentemente sbaglio qualcosa, xkè il risultato nn esce. Il problema nasce dal fatto che nel grafo sull'articolo A è genitore di due nodi..Però seguendo ciò che sta scritto sulla teoria..la probabilità marginale si calcola in base alle dipendenze dirette nel grafo..quindi dovrebbe essere cm ho calcolato io...ma nada..
chi sa qualcosa di più preciso mi aiuti :(
Tutto vero non escono i risultati :D |
|
|
|
Discussione |
|