1 metodo di discesa e gradiente 2 svd e proprietà 3 considerato che A^T=-A verificare che (I-A)^-1(I+A) è una matrice ortogonale 4 domanda a risposta multpla sul prodotto scalare di due vettori 5 domanda a risposta multipla sul data mining 6 domanda a risposta multipla sulle feature continue
rappresentante corso di laurea in informatica MAGISTRALE lista UDU
Qualcuno sa quando usciranno i risultati dell'esame? Io ho provato a scrivere una mail alla prof.ssa ma nn mi ha risposto e sul suo sito non c'è nulla.
a me nella mail (in cui informava del rinvio al 22luglio) disse che sarebbe tornata il 10luglio ... solo che non ti so dire quando partiva :P ma all'esame non c'era lei?!
puoi postare una soluzione o anche solo dei suggerimenti? io ho impostato così l'esercizio:
per dimostrare che (I-A)^-1(I+A) è ortogonale dobbiamo avere che [(I-A)^-1 (I+A)]^T [(I-A)^-1 (I+A)] = I (ovvero Q^T Q = I)
sembra un esercizio banale ma il problema è che svolgendo non viene I!
(mi viene il dubbio che la matrice (I-A)^-1(I+A) non sia affatto ortogonale: prendendo infatti una A antisimmetrica di esempio usando il matlab vedo che non risulta affatto la matrice identità alla fine.. quindi come si spiega?) la A che ho scelto è questa (è antisimmetrica A^T = -A)
mi spiace ma io purtroppo questo esercizio non l'ho risolto :(( cmq quando sono andato a verbalizzare la prof mi ha detto che era tale e quale ad un esercizio fatto a lezione
no sbagliato. l'errore è al secondo passaggio (X * Y )^T = Y^T * X^T e non come hai fatto tu! è ben diverso non essendo commutativo il prodotto tra matrici... o sbaglio?
non è che la matrice A è simmetrica (A^T = A) piuttosto che anti-simmetrica? IN QUESTO CASO l'esercizio esce in 2 passagi. sono convinto che la traccia che avete postato è sbagliata. avete la traccia cartacea o sono solo reminiscenze post esame?!