Autore |
Discussione |
priscill@84
Utente medio
|
Inserito il - 16/07/2009 : 20:11:59
|
hai ragione tu, per quanto riguarda la proprietà delle trasposte...no no, la traccia era proprio cosi...a questo punto penso bisogna chiedere proprio alla DelBuono...non esce.. |
|
|
rel
Utente assiduo
|
Inserito il - 16/07/2009 : 20:23:50
|
Citazione: Messaggio inserito da rel
non è che la matrice A è simmetrica (A^T = A) piuttosto che anti-simmetrica? IN QUESTO CASO l'esercizio esce in 2 passagi.
sbagliato anche questo.. non esce neanche se A è simmetrica.. |
|
|
rel
Utente assiduo
|
Inserito il - 16/07/2009 : 21:23:13
|
Citazione: Messaggio inserito da pirata
quando sono andato a verbalizzare la prof mi ha detto che era tale e quale ad un esercizio fatto a lezione
sul quaderno non c'è niente del genere.. :-) voi avete trovato qualcosa? |
|
|
priscill@84
Utente medio
|
Inserito il - 16/07/2009 : 22:53:45
|
...neanch'io ho niente del genere sul quaderno, cioè ci stanno esercizi sui quali devi lavorare con le proprietà delle matrici, ma simile a questo non ne trovo...
Cmq vorrei ricordare a chi deve sostenere l'esame che esso è composto da due domande aperte, che valgono dieci punti l'una ( quindi mi raccomando a svilupparle in dettaglio, altrimenti rischiate di non andare bene all'esame) e poi di 3/4 esercizi: alcuni a risposta multipla ed altri quesiti numerici, che messi insieme, in totale fanno altri dieci punti..Quindi diciamo che il cuore dell'esame sta proprio nelle domande aperte.. |
|
|
rel
Utente assiduo
|
Inserito il - 16/07/2009 : 23:00:49
|
ho mandato una mail alla prof.ssa Del Buono con i dubbi su questo esercizio dato che nessuno di noi è riuscito a risolverlo neanche altri amici a cui ho chiesto.. |
|
|
rel
Utente assiduo
|
Inserito il - 17/07/2009 : 12:36:02
|
allora lei mi ha risposto così
Si prova facilmente che il prodotto è commutativo e quindi si deduce l'ortogonalità
al che dopo qualche ora son riuscito a trovare la soluzione. ve la posto in pdf. non dico che è difficile ma ci son voluti giorni per risolvere questo esercizio..
ps. non è la soluzione completa, parte dal punto in cui eravamo arrivati.. Allegato: soluzione.pdf 157,66 KB |
|
|
vitotafuni
Nuovo Utente
|
Inserito il - 24/02/2010 : 11:58:03
|
forse partecipo troppo tardi comunque non credo che (I+A)^-1 = I + A^-1 come mi sembra abbia fatto tu per provare la commutatività del prodotto!
invece se partendo dall'ipotesi di voler verificare che il prodotto è commutativo (I-A)(I+A)^-1 = (I+A)^-1(I-A) si moltiplicano entrambi i membri a destra e sinistra per (I+A) ottieni (I+A)(I-A) = (I-A)(I+A) che a questo punto svolgendo correttamente conduce a I-A+A-AA = I+A-A-AA
da qui la dimostrazione è semplice
Citazione: Messaggio inserito da rel
allora lei mi ha risposto così
Si prova facilmente che il prodotto è commutativo e quindi si deduce l'ortogonalità
al che dopo qualche ora son riuscito a trovare la soluzione. ve la posto in pdf. non dico che è difficile ma ci son voluti giorni per risolvere questo esercizio..
ps. non è la soluzione completa, parte dal punto in cui eravamo arrivati.. Allegato: soluzione.pdf 157,66 KB
|
Tu hai un bello scrivere un compilatore sorgente pulito OK. |
|
|
Discussione |
|