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Discussione |
tom
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Putignano
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Inserito il - 03/09/2009 : 21:15:10
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Salve ragazzi, qualcuno sa come bisognava decifrare l'esercizio sull'automa dell'appello scorso (fine luglio)? Inoltre come risolvereste l'esercizio sul pumping lemma...linguaggio L = a^i b^j c^k con k=max(i,j) e i,j,k > 0? Thanks anticipatamente :-)
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tommy |
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tom
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Putignano
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Inserito il - 05/09/2009 : 12:23:39
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Magari io ho pensato: 4 stati q0,q1,q2,q3 cioè passo da uno stato all'altro passando o 0 o 1 e da q3 passando 0 o 1 passo in q1. Così so che le parole generate saranno tutte di lunghezza 3 o multipli. Poteva andare bene così? Voi che ne dite?
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tommy |
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sss
Nuovo Utente
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Inserito il - 05/09/2009 : 17:12:30
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Ciao..il primo esercizio per quanto mi riguarda è corretto,o almeno io l'ho svolto esattamente in quel modo e i punti mi sono stati assegnati. |
Modificato da - sss in data 05/09/2009 17:15:50 |
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sss
Nuovo Utente
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Inserito il - 05/09/2009 : 17:17:17
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Per quanto riguarda l'altro es,si risolve cn il pumping lemma per i linguaggi liberi da contesto. |
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sss
Nuovo Utente
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Inserito il - 05/09/2009 : 17:35:57
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ho fatto quello che ho potuto,ti ho mandato in privato la mia impostazione dell'esercizio.spero tu possa capire! in bocca al lupo! |
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Lawliet L
Utente medio
Prov.: Bari
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Inserito il - 06/09/2009 : 07:01:42
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Ciao sss, posso chiederti di postare qui la tua impostazione dell'esercizio visto che ti sono assegnati giusti e potrebbe essere utili per chi leggerà questo topic non credi? ps. tom.. non ho capito come l'hai fatto l'automa :/ potresti spiegarlo meglio? Grazie :) |
Dai un pesce (programma) a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare (programmare) e lo nutrirai per tutta la vita." ... ovvero ... niente pappa pronta ...! |
Modificato da - Lawliet L in data 06/09/2009 07:07:41 |
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airbag
utente salvato da un
Città: manchester
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Inserito il - 06/09/2009 : 08:43:00
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NOOO non bisogna condividere! io lo dico per voi!!! e se i prof vengono a saperlo!!!!! (essì è la cruda verità, utilizzate i punti esclamativi anche in luogo di quelli interrogativi) |
<>Can't you see them? Can't you see them? roots can't hold them Bugs console them<> <big><big><big><i><font color="#000033">since yourheadisshacking inthat yourarmsareshacking inthat yourfeetareshacking cause theEarthisshackin'</font></i></big></big></big> |
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Lawliet L
Utente medio
Prov.: Bari
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Inserito il - 07/09/2009 : 05:58:40
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Mi rammarica un pò leggere che tu NON abbia capito un cavolo di quello che dissi, vabbè la faccio finita che è inutile. Se vuoi parlarmi, mi trovi via PM, altrimenti non rompere le scatole con sti post inutili, ciao. |
Dai un pesce (programma) a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare (programmare) e lo nutrirai per tutta la vita." ... ovvero ... niente pappa pronta ...! |
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airbag
utente salvato da un
Città: manchester
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Inserito il - 07/09/2009 : 10:44:11
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Dare conoscenza può significare sia dare un pesce che insegnare a pescare, non darla di certo nessuna delle due La tua certezza nel saper discriminare cosa produrrà e nell'etichettare un possibile intervento della guardia di finanza ( i professori) sono stucchevoli, ma note è ovvio che pensi che gli altri non capiscano guai se mandi messaggi privati |
<>Can't you see them? Can't you see them? roots can't hold them Bugs console them<> <big><big><big><i><font color="#000033">since yourheadisshacking inthat yourarmsareshacking inthat yourfeetareshacking cause theEarthisshackin'</font></i></big></big></big> |
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sss
Nuovo Utente
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Inserito il - 07/09/2009 : 12:13:58
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Ragazzi io nn ho nessun problema ad aiutare gli altri,davvero,per me se ho capito qualcosa è un piacere facilitare chi ha dei problemi nell'andare avanti.L'ho mandato in pvt perche' nn ero certo su cosa potevo pubblicare e cosa no.tutto qui.per cui se la mia soluzione dell'esercizio puo' aiutare,io la pubblico tranquillamente,altrimenti nn so che dire. |
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Lawliet L
Utente medio
Prov.: Bari
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Inserito il - 07/09/2009 : 16:33:08
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Airbarg continui a non capire un cavolo.(PUNTO) Non ho detto che ti manderò PM, non lo farò proprio... lo faccio per te e con i tuoi inutili post che degenerano del tutto. Falla finita! Mamma mia. @sss: non è per te, è una vecchia storia.. solo che evidentemente airbag non ha capito niente, ma proprio niente!. Vabbè non mi interessa molto. |
Dai un pesce (programma) a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare (programmare) e lo nutrirai per tutta la vita." ... ovvero ... niente pappa pronta ...! |
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jwein
Utente giovane
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Inserito il - 08/09/2009 : 16:08:02
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Ciao, se puoi pubblicare la soluzione o dare qualche consiglio circa la risoluzione di quell'esercizio mi sarebbe di grande aiuto. Ho sempre qualche problema nel fare questo tipo di dimostrazioni sui linguaggi in cui ci sono massimi e minimi. Ciao, grazie! |
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tom
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Putignano
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Inserito il - 09/09/2009 : 11:24:26
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Grazie mille sss della soluzione! ;-) |
tommy |
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tom
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Putignano
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Inserito il - 11/09/2009 : 11:28:40
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Ragazzi ma qualcuno di voi mi sa dire come andava risolto il primo esercizio dell'appello del 7? Io l'ho risolto facendo uso degli automi, ma a quanto pare non dovrebbe essere corretto! :-( Grazie |
tommy |
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ktdila
Nuovo Utente
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Inserito il - 11/09/2009 : 12:03:06
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Salve ragazzi, se qualcuno si decidesse a scrivere le tracce del 7 settembre forse Tom e altri avrebbero qualche risposta.
Grazie |
Modificato da - ktdila in data 11/09/2009 12:10:21 |
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jwein
Utente giovane
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Inserito il - 11/09/2009 : 12:55:45
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Ciao, gli esercizi riguardavano le seguenti cose:
1.1) Determinare la classe di appartenenza nella gerarchia di Chomsky di un linguaggio L specificato nella traccia, purtroppo non ricordo esattamente il linguaggio richiesto. 1.2) Determinare la grammatica generativa di tale linguaggio. 1.3) Determinare il linguaggio L^2. 2) Descrivere le funzioni principali dell'Analizzatore Lessicale. 3) Dimostrare la chiusura della classe dei linguaggi a stati finiti rispetto all'operazione di complemento.
Tom, per quanto riguarda il primo esercizio la risoluzione era abbastanza semplice: Per la parte 1.1) si tratta di mostrare che il linguaggio specificato può essere ottenuto come concatenazione di due linguaggi. Determinando la grammatica generativa di ciascuno dei due linguaggi si può mostrare che entrambi sono di tipo L3, ovvero lineari destri. Infine per la proprietà di chiusura dell'operazione di concatenazione si può dimostrare che il linguaggio L specificato, essendo dato dalla concatenazione dei due linguaggi lineari destri, è anch'esso lineare destro. Quindi il linguaggio è di tipo 3 nella gerarchia di Chomsky. Per la parte 1.2) si tratta semplicemente di determinare la grammatica ottenuta dalla concatenazione delle due grammatiche già determinate nella richiesta precedente. Per la parte 1.3) si tratta di sfruttare la definizione di potenza di un linguaggio, ma qui ho fatto un errore, anche se forse so dove ho sbagliato, e quindi preferisco non parlarne. |
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ktdila
Nuovo Utente
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Inserito il - 11/09/2009 : 13:36:29
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non c'è proprio nessuno che ricordi il liguaggio da studiare nella traccia del 7 settembre? grazie |
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Domenicodattoma
Utente medio
Prov.: Bari
Città: Conversano
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Inserito il - 11/09/2009 : 14:37:02
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L era a^n b^2...ed è di tipo 3. |
E' impossibile sapere tutto. E' però possibile sapere sempre dove poter recuperare ogni genere di informazione. |
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ktdila
Nuovo Utente
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Inserito il - 11/09/2009 : 14:51:18
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Ciao Domenico approfitto della tua disponibilità ponendoti un quesito.
"Ottenere la grammatica unione concatenazione e iterazione di due grammatiche di tipo 2 (non contestuali)"
si riferisce anche a grammatiche di tipo 3 ?
Si devono considerare 6 casi invece di 3?
Grazie
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ktdila
Nuovo Utente
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Inserito il - 16/09/2009 : 09:48:08
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Salve, vorrei la dimostrazione della chiusura della classe dei linguaggi a stati finiti rispetto al complemento come l'ha spiegata Semeraro a lezione. Qualcuno generoso e che abbia studiato può aiutarmi? So soltanto che si usa l'induzione. Grazie |
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Lawliet L
Utente medio
Prov.: Bari
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Inserito il - 16/09/2009 : 20:27:54
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Citazione: Messaggio inserito da ktdila
Ciao Domenico approfitto della tua disponibilità ponendoti un quesito.
"Ottenere la grammatica unione concatenazione e iterazione di due grammatiche di tipo 2 (non contestuali)"
si riferisce anche a grammatiche di tipo 3 ?
Si devono considerare 6 casi invece di 3?
Grazie
Perchè 6 casi? O ancora... perchè 3 casi??? Secondo la traccia è solo un caso sta pure scritto,invece se vuoi fare per tutti i tipi allora è diverso. |
Dai un pesce (programma) a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare (programmare) e lo nutrirai per tutta la vita." ... ovvero ... niente pappa pronta ...! |
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