Autore |
Discussione |
generalekamikaze
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Gioia del colle
|
Inserito il - 29/09/2009 : 21:57:47
|
Salve ragazzi, sono un nuovo iscritto alla facoltà di Informatica TPS. Credo che un informatico debba necessariamente possedere un portatile personale, ragione in più se non è di Bari e per studiare viaggia. Bene, il mio dlemma è uno... Attualmente non ho molto denaro da investire, stavo pensando di comprare uno di quei nuovi NetBook che mi permetterebbero di risparmiare notevolmente. La mia domanda è questa: Per studiare all'università (quando resto in facoltà) bastano le prestazioni di un NetBook??? Grazie...
ah...c'è per caso qualche incentivo per noi universitari per questo acquisto?? Gazie ancora
|
|
noname
Utente medio
Città: Città dell'Ammmore
|
Inserito il - 29/09/2009 : 23:48:29
|
Le robe più pesanti che ci installerai nel breve periodo potrebbero essere Eclipse e i tool di modellazione UML. Sinceramente non so con che prestazioni ci girerebbero, i netbook sono un pò lentini, comunque per internet e PDF vanno più che bene.
|
|
|
dunerpenpo
Moderatore ITPS
Città: Gioia del Colle
|
Inserito il - 30/09/2009 : 09:38:48
|
Potresti fare una via di mezzo prendendo un notebook con schermo da 12 pollici che è abbastanza piccolo e maneggevole e con prestazioni elevate. E' un giusto compromesso tra dimensioni (soprattutto peso ) e prestazioni.
Il netbook sono in pochi ad averlo al dib, la maggior parte di noi ha un notebook da 15 pollici se ti interessa cosa fa la maggioranza degli informatici.
Il netbook è carino e maneggevole, ma se non hai gli occhiali li dovrai mettere a furia di guardare in uno schermo così piccolo. Se hai visto eclipse e lo metti su un netbook praticamente scrivi codice su uno schermo grande quanto quello del GameBoy perchè l'80% dello schermo se lo frega la lista dei package, la barra dei menù, la console e la task list. Pertanto oltre a leggere male e fare continui zoom devi usare le barre di scorrimento ogni 3 secondi.
Poi se ti abitui è un'altra storia....
Con questo non voglio scoraggiarti nel prendere il netbook, anche perchè il mio collega mk178 ce l'ha ed entro stasera scommetto che risponderà al mio post elencandoti i vantaggi del netbook e insultandomi |
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI Sottoscriviti alla discussione ITPS/Generale/INFORMAZIONI Oppure Iscriviti al gruppo su Facebook Informatica T.P.S. Bari
Se nessuno risponde ai vostri interventi per più di 5 giorni, contattatemi via email (I PM potrei non leggerli in tempo) e proveremo a trovare una risposta alla vostra domanda.
|
|
|
generalekamikaze
Utente medio
|
Inserito il - 30/09/2009 : 17:25:23
|
...Sottolineo... il problema principale non era la maneggevolezza quanto il prezzo!!! ...Se voi mi dite che a prestazoni ci stò dentro, bhè, gli occhiali già li porto e credo che riuscirò ad abituarmici ai 10"!!! Comunque grazie per la sveltezza e precsione, aspetto anche le teorie del tuo collega!!
|
|
|
generalekamikaze
Utente medio
|
Inserito il - 30/09/2009 : 17:29:39
|
Per la conaca stò parlando comunque di 2 Gb di Ram ed un processore Atom da 1.5 Ghz e 512 K di cache! |
|
|
dunerpenpo
Moderatore ITPS
|
Inserito il - 30/09/2009 : 18:22:08
|
Anche solo per programmare te lo sconsiglio fortemente, è di una lentezza spaventosa! |
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI Sottoscriviti alla discussione ITPS/Generale/INFORMAZIONI Oppure Iscriviti al gruppo su Facebook Informatica T.P.S. Bari
Se nessuno risponde ai vostri interventi per più di 5 giorni, contattatemi via email (I PM potrei non leggerli in tempo) e proveremo a trovare una risposta alla vostra domanda.
|
|
|
Mk178
Moderatore ITPS
|
Inserito il - 30/09/2009 : 18:46:37
|
Io ho un ASUS 1000HE, e per ora mi trovo bene... certo se quando l'ho preso ci fosse stata già la versione da 12''(attualmente disponibile) avrei preso quella. |
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI Sottoscriviti alla discussione ITPS/Generale/INFORMAZIONI (NON postate in questo topic le vostre richieste) Oppure Iscriviti al gruppo su Facebook Informatica T.P.S. Bari EX-Rappresentante LINK - udu: C. Facoltà di Scienze MM.FF.NN. & C. Corso di Laurea di Informatica TPS
|
|
|
generalekamikaze
Utente medio
|
Inserito il - 01/10/2009 : 21:57:00
|
Da quanti pollici è il tuo??? |
|
|
generalekamikaze
Utente medio
|
Inserito il - 01/10/2009 : 21:59:33
|
Quindi per programmare è troppo lento??? Che requisiti devo avere??? |
|
|
Mk178
Moderatore ITPS
|
Inserito il - 01/10/2009 : 23:04:19
|
10'' ... cmq nn è proprio lento... è stato un pò lento, quando ci ho fatto girare Visual Studio... ma era visual studio e non di certo eclipse. |
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI Sottoscriviti alla discussione ITPS/Generale/INFORMAZIONI (NON postate in questo topic le vostre richieste) Oppure Iscriviti al gruppo su Facebook Informatica T.P.S. Bari EX-Rappresentante LINK - udu: C. Facoltà di Scienze MM.FF.NN. & C. Corso di Laurea di Informatica TPS
|
|
|
generalekamikaze
Utente medio
|
Inserito il - 02/10/2009 : 15:17:46
|
Che processore monta n270 per caso? |
|
|
Mk178
Moderatore ITPS
|
|
generalekamikaze
Utente medio
|
Inserito il - 02/10/2009 : 19:10:15
|
Madò...non so proprio come fare.....ca**olina! |
|
|
Big Jim
Utente medio
|
Inserito il - 02/10/2009 : 20:58:04
|
non preoccuparti il portatile non è propedeutico per gli esami :D te lo dice uno che l'ha preso non si ricorda quando, ma dopo la sua prima borsa di studio! io viaggio! non avevo soldi e ti assicuro che a parte gli esami con il progetto in gruppo, le slide e rete al dib il portatile non ti serve a nulla!
se proprio devi puoi procurartene uno a poco prezzo scendendo a compromessi con dei packard bell/acer di fascia medio bassa che costano sui 400 € e ti garantiscono prestazioni (non portabilità) degne di far girare IDE come eclipse, Enterprise Architect per ing del sw e altri.
in più ci puoi fare più cose che con un netbook, tipo masterizzare :D
ribadisco che il portatile almeno per i primi esami non è fondamentale, è fondamentale solo lo studio! |
|
|
|
generalekamikaze
Utente medio
|
Inserito il - 02/10/2009 : 22:09:05
|
Anche questo è vero...però comunque nel caso tipo rimanessi a scuola per il pomeriggio credo che comunque esso serva! Anche per le esercitazioni di laboratorio, che comunque comprendono due esami su tre al primo semestre! Se optassi per un 15" celeron m 550 (1 mb Cache a 2 Ghz) e 1 gb(volendo 2 Gb) di Ram??? Mi dura e basta per i 3 anni??? |
|
|
dunerpenpo
Moderatore ITPS
|
Inserito il - 02/10/2009 : 22:19:08
|
Le esercitazioni in laboratorio si svolgono con i computer già presenti in laboratorio, anzi se usi il tuo in laboratorio potresti essere rimproverato. Se rimani "a scuola" (aggiona "scuola" con "dipartimento" ) ti può servire un tuo computer.
Si effettivamente il primo anno non serve a molto avere un pc portatile, ma dal secondo già diventa necessario per fare i casi di studio in gruppo, o comunque è importante avere un portatile perchè se ti sposti per parecchio tempo (a me succede con le vacanze di natale e di pasqua durante le quali vado da i miei nonni lontano da casa e quei periodi sono i migliori per preparare i casi di studio e un portatile è importantissimo) |
|
|
|
noname
Utente medio
Città: Città dell'Ammmore
|
Inserito il - 02/10/2009 : 22:24:42
|
Se fossi stato fuori sede e non avessi avuto il portatile (sono pendolare e ho un fisso a casa) avrei stampato milioni di pagine web/slide/pdf e a questo punto sarei molto fuoricorso ;)
|
Modificato da - noname in data 02/10/2009 22:25:08 |
|
|
generalekamikaze
Utente medio
|
Inserito il - 03/10/2009 : 10:58:05
|
Avete visto se le caratteristiche di quello su citato vanno bene??? In conclusione che mi consigliate di fare??? |
|
|
dunerpenpo
Moderatore ITPS
|
Inserito il - 03/10/2009 : 11:28:00
|
Svantaggi del netbook: 1. non si vede una mazza schermo troppo piccolo 2. lentezza spaventosa 3. prestazioni limitatissime 4. non puoi masterizzare o leggere cd/dvd 5. il più potente netbook ha prestazioni inferiori del più schifoso notebook (sto esagerando, ma siamo lì...) 6. alcune applicazioni pesanti non girano 7. tastiera piccola, con un dito premi 700 tasti
Vantaggi del netbook: 1. piccolo e leggero
Svantaggi del notebook: 1. non è piccolo e leggero, ma se ne prendi uno da 12 pollici e controlli il peso è cmq conveniente. (io ho un notebook acer 15" che pesa 3,6 kg e portarlo tutti i giorni non è pesantissimo ti stanchi un po a fine giornata)
Vantaggi del notebook: 1. in base a quello che scegli hai solo da guadagnare in termini di prestazioni
Non ti dico altro scegli tu alla luce di queste informazioni |
|
Modificato da - dunerpenpo in data 03/10/2009 11:29:06 |
|
|
Verci
Utente giovane
|
Inserito il - 03/10/2009 : 20:14:28
|
Citazione: Messaggio inserito da dunerpenpo
Svantaggi del netbook: 1. non si vede una mazza schermo troppo piccolo 2. lentezza spaventosa 3. prestazioni limitatissime 4. non puoi masterizzare o leggere cd/dvd 5. il più potente netbook ha prestazioni inferiori del più schifoso notebook (sto esagerando, ma siamo lì...) 6. alcune applicazioni pesanti non girano 7. tastiera piccola, con un dito premi 700 tasti
Vantaggi del netbook: 1. piccolo e leggero
Svantaggi del notebook: 1. non è piccolo e leggero, ma se ne prendi uno da 12 pollici e controlli il peso è cmq conveniente. (io ho un notebook acer 15" che pesa 3,6 kg e portarlo tutti i giorni non è pesantissimo ti stanchi un po a fine giornata)
Vantaggi del notebook: 1. in base a quello che scegli hai solo da guadagnare in termini di prestazioni
Non ti dico altro scegli tu alla luce di queste informazioni
giudizio imparziale |
|
|
Paki
Utente medio
Città: Ruvo di Puglia
|
Inserito il - 12/10/2009 : 10:31:32
|
Netbook venduto dopo 2 mesi dall'acquisto!! (ACER Aspire One qualchecaus)
- Lento - Piccolo (Usare eclipse, netbeans o roba del genere equivale a programmare su uno schermo di cellulare) - Se scrivi per piu di 10 minuti ti vengono i crampi alle dita - Nonostante le prestazioni non eccezionali di questo computer, la batteria si scarica davvero in poco tempo. |
AAA Cercasi apprendista....... con esperienza pluriennale. -.- |
|
|
Discussione |
|