Autore |
Discussione |
|
Donato_C
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: trani
|
Inserito il - 10/05/2010 : 22:57:12
|
ciao, volevo chiedere, dato che sono ignorante in materia:
Uno studente è obbligato a seguire un seminario (in questo caso di ium2)?? Dato che ci è stato "detto"(diciamo quasi imposto) oggi in aula che verranno prese anche le firme e la frequenza (sempre della serie se sei presente bene, altrimenti poi sono cavoli tuoi e ti faccio scontare io). Non sò come funziona bene, quindi volevo sapere, se ci si può assentare(io ad esempio lavoro), senza possibili ripercussioni dopo. (ci fanno sempre fare l'esame si?Non è che sta cosa delle frequenze è vincolante?Dato che è più di una volta che la dicono, mi stò seriamente preoccupando e non ne avrei motivo,dato che non è afrequenza obbligatoria la magistrale. Almeno cosi sapevo io. Risulta anche a voi? )
mai visto un corso cmq dove sono piu i seminari che le lezioni in aula. Io in effetti non seguo molto, ma ogni volta che ero presente stava un seminario. Mhà....specializziamoci in seminari a sto punto
|
campa cavallo che l'erba cresce |
Modificato da - Donato_C in Data 10/05/2010 23:07:49
|
|
Gabri
Moderatrice - Un'amica affezionata
Prov.: Ba
Città: Trani
|
Inserito il - 11/05/2010 : 13:51:59
|
Non esiste l'obbligo di frequenza. |
rappresentante corso di laurea in informatica MAGISTRALE rappresentante per la FACOLTA' di SCIENZE MM.FF.NN. lista LINK
informatica.magistrale.udu_AT_gmail.com
|
|
|
crystal86
Utente medio
Prov.: Apuania
Città: Foggia
|
Inserito il - 11/05/2010 : 17:48:58
|
Citazione: Messaggio inserito da Gabri
Non esiste l'obbligo di frequenza.
si infatti nessuno ha detto che era obbligatorio andare...tra l'altro è stato molto interessante il primo seminario |
|
|
Donato_C
Nuovo Utente
|
Inserito il - 12/05/2010 : 14:22:38
|
Citazione: Messaggio inserito da crystal86
Citazione: Messaggio inserito da Gabri
Non esiste l'obbligo di frequenza.
si infatti nessuno ha detto che era obbligatorio andare...tra l'altro è stato molto interessante il primo seminario
veramente è stato detto oggi in aula a fine lezione. Tra l'altro è stato sottolineato anche che il senso di aver preso le firme: ovvero, servirà a dare una votazione migliore all'esame. Quindi ne terranno conto, eccome. Alla faccia della non obbligatorietà. A me sembra una minaccia bella e buona. Un ragazzo oggi a fine lezione giustamente ha fatto notare che non siamo ad economia dove ci sono seminari obbligatori con presenza, che influiscono sul voto finale.
Mi sembra abbastanza ridicola questa cosa. Io ad esempio ho firmato solo oggi. A questo punto prendo -2 voti all'esame?Bò. Più minaccia di cosi....
se poi sono diventato sordo avvisatemi. Ero in quarta fila, e credo che le orecchie mi funzionino bene ancora. |
|
|
KayZero
Utente medio
|
Inserito il - 12/05/2010 : 15:16:25
|
No calma, penalizzazioni non penso vi siano. Io l'anno scorso ho seguito con la costabile IUM 1. Tra scritto e caso di studio, veniva 27,5. Siccome avevo seguito e partecipato attivamente (l'anno scorso ci sono state delle esercitazioni) allora mi ha messo 28. Non ci sono state penalizzazioni, solo mezzo voto o al massimo un voto in più per chi risulta aver partecipato. |
Costanti, Variabili, Costabili... |
|
|
Donato_C
Nuovo Utente
|
Inserito il - 12/05/2010 : 15:33:00
|
Citazione: Messaggio inserito da KayZero
No calma, penalizzazioni non penso vi siano. Io l'anno scorso ho seguito con la costabile IUM 1. Tra scritto e caso di studio, veniva 27,5. Siccome avevo seguito e partecipato attivamente (l'anno scorso ci sono state delle esercitazioni) allora mi ha messo 28. Non ci sono state penalizzazioni, solo mezzo voto o al massimo un voto in più per chi risulta aver partecipato.
Ah ok. Anche se comunque è abbastanza opinabile come cosa. Non sò le situazioni degli altri, ma per quanto mi riguarda ho seguito 2,3 lezioni non per menefreghismo verso la materia ma per impegni di lavoro. Il metro di valutazione comunque dovrebbe essere uguale per tutti. Ecco perchè a mio parere la raccolta di firme la valuta una cosa inutile, e anche un pò una bambinata sinceramente.
Poi non so, io la penso cosi, ma anche in aula oggi ho visto che era un pensiero comune.
Dai vabbè, niente. Era giusto per capire. Alla fine non mi interessa più di tanto. Ormai c'ho fatto il callo a queste situazioni. Ripeto era solo per capire come funzionasse in realtà.
|
|
|
Varro
Utente medio
Città: Bari
|
Inserito il - 12/05/2010 : 18:57:33
|
Anche qui quoto KayZero, stesso voto, stesse modalità di partecipazione alle lezioni. |
|
|
FullMetalJacket
Utente medio
|
Inserito il - 12/05/2010 : 21:06:23
|
Citazione: Messaggio inserito da Donato_C Ah ok. Anche se comunque è abbastanza opinabile come cosa. Non sò le situazioni degli altri, ma per quanto mi riguarda ho seguito 2,3 lezioni non per menefreghismo verso la materia ma per impegni di lavoro. Il metro di valutazione comunque dovrebbe essere uguale per tutti. Ecco perchè a mio parere la raccolta di firme la valuta una cosa inutile, e anche un pò una bambinata sinceramente.
Infatti il metro di valutazione è uguale, c'è solo un "bonus" che mentre a te viene in soldi guadagnati, agli altri arriva sotto forma di un +1 o +2 voti, è anzi una forma di giustizia su chi preferisce dare priorità ad una cosa o ad un'altra; al limite potevi prenderti delle ore per andare anche ai seminari, se non erro coincidevano con le ore di lezione.
|
Modificato da - FullMetalJacket in data 12/05/2010 21:07:32 |
|
|
Salsero
Utente medio
Regione: Calabria
Prov.: Vibo Valentia
Città: Pizzo Calabro
|
Inserito il - 12/05/2010 : 23:58:42
|
chi segue deve essere trattato alla stessa stregua di chi nn segue... poi sono opinioni del professore dare un voto in + o in meno a chi ha visto a lezione... ma per delucidazioni visionare il manifesto del piano di studi, xkè legalmente non c'è obbligo di firma e quindi di frequenza... cordiali saluti |
Agli stupidi non capita mai di pensare che il merito e la buona sorte sono facce della stessa medaglia...!? |
|
|
Varro
Utente medio
|
Inserito il - 13/05/2010 : 01:37:34
|
Non è proprio vero FullMetalJacket, non ci si può prendere "le ore" così in tranquillità, non tutti i lavori sono flessibili, questa è palese miopia. E' anche giusto che si venga trattati alla medesima stregua ma è pur vero che da che mondo è mondo ho sempre visto i professori prediligere le facce che conoscono. Però sapete che c'è? Chi se ne frega, sono uscito con un voto alto alla triennale pur seguendo raramente, quindi non reputo necessario farsi tutte ste menate. Poco ma sicuro devo dire che sta gente magistrale è davvero polemica. Ridatemi tutti i colleghi della triennale. |
|
|
FullMetalJacket
Utente medio
|
Inserito il - 13/05/2010 : 09:49:11
|
Citazione: Messaggio inserito da Varro Però sapete che c'è? Chi se ne frega, sono uscito con un voto alto alla triennale pur seguendo raramente, quindi non reputo necessario farsi tutte ste menate.
Non era meglio una università telematica allora?? ICD ? |
|
|
gsp_crt
Utente giovane
Città: ortanova
|
Inserito il - 13/05/2010 : 10:31:18
|
Citazione: Messaggio inserito da Varro
Poco ma sicuro devo dire che sta gente magistrale è davvero polemica. Ridatemi tutti i colleghi della triennale.
polemica è dire poco. Direi anche piuttosto menefreghista,qualunquista, individualista, e anche un pò lecchina dai visto che ci troviamo.
Per due giorni di fila si era deciso di non firmare il foglio delle presenze nel seminario, per protestare contro la raccolta delle presenze inutile e minatoria. Si disse anche in aula ieri dopo la fine della lezione di lopez, ma come al solito ci sono delle persone che se ne fregano altamente, e nemmeno sanno cosa sia il rapporto tra studenti universitari. Mi riferisco a quelli che hanno firmato in questi due giorni, quelli del primo banco e quelli di brindisi/taranto.
Complimenti siete i migliori. Cosa avete risolto? VI daranno il voto in più adesso? Contenti voi...
A sto punto come si fa a non quotare. Ridateci i colleghi della triennale,che quelli della magistrale valgono quanto una banconota falsa. |
gepy |
Modificato da - gsp_crt in data 13/05/2010 10:32:53 |
|
|
Bastianazzo
Nuovo Utente
|
Inserito il - 13/05/2010 : 10:48:00
|
facciamo una assemblea seria fra di noi con i nostri rappresentanti, decidiamo qualcosa e poi andiamo a comunicarlo alla prof |
|
|
Varro
Utente medio
|
Inserito il - 13/05/2010 : 11:01:15
|
No FullMetalJacket, informatica, esame a scelta map e tesi con ceci, non proprio il percorso più leggero del mondo. Ritenta con un'altra provocazione, sarai più fortunato :p
Edit: dimenticavo di aggiungere, polemiche polemiche polemiche e poi nulla di fatto. Almeno abbiano la compiacenza di starsi zitti. Io e non solo io studio, lavoro e spero di finire il prima possibile, che il mondo del lavoro non sta ad aspettare i miei comodi. Un voto in più un voto in meno... non è quello il problema, se uno studia, l'esame va comunque bene, anche se si lavora o non si segue. |
Modificato da - Varro in data 13/05/2010 11:09:38 |
|
|
gsp_crt
Utente giovane
Città: ortanova
|
Inserito il - 13/05/2010 : 16:23:31
|
Citazione: Messaggio inserito da Bastianazzo
facciamo una assemblea seria fra di noi con i nostri rappresentanti, decidiamo qualcosa e poi andiamo a comunicarlo alla prof
il problema è che comunque non si può stare sempre a piangere sulle spalle dei rappresentanti per ogni cosa alla fine.
Si presume che gente di 23-24-25 anni, se in aula viene detta una cosa,o esprime al momento il suo disappunto e si confronta con gli altri,oppure poi segue le decisioni prese.
Non come fa certa gente che non dice nemmeno "a" quando si discute, e poi sono i primi 3-4 a firmare.
Coerenza 0. Lecchinaggio 10.
Non si sta cosi in un gruppo. Vergognatevi.
Poi tanto per rimanere in tema coerenza e onestà. Sapevate che c'era gente che già aveva gli appunti della seconda parte di Lopez e non ha ne avvisato gli altri,ne fatto un pdf come l'ultima volta?
E voi dite di parlare con i rappresentanti,quando nemmeno tra di noi abbiamo un rapporto leale,e non ci si mette daccordo per niente.
Ma fatemi il piacere. La realtà delle cose qui è che se una persona te lo può mettere in quel posto, te lo mette e non te ne accorgi nemmeno
|
gepy |
Modificato da - gsp_crt in data 13/05/2010 16:28:41 |
|
|
KayZero
Utente medio
|
Inserito il - 13/05/2010 : 16:31:02
|
Citazione: Messaggio inserito da Varro
ho sempre visto i professori prediligere le facce che conoscono. Però sapete che c'è?
Le solite facce da ... http://www.simmia.com/picts/culo.jpg
Citazione:
Chi se ne frega, sono uscito con un voto alto alla triennale pur seguendo raramente
e piacere a sta gran ceppa
Citazione:
Poco ma sicuro devo dire che sta gente magistrale è davvero polemica. Ridatemi tutti i colleghi della triennale.
http://www.funnyforumpics.com/forums/flame-insults/6/Flame-Flame_on.jpg
Citazione:
Anche qui quoto KayZero...
Si, e hai anche leggermente rotto i trequarti... |
Costanti, Variabili, Costabili... |
|
|
Chilavert
admin
Prov.: BA
|
Inserito il - 13/05/2010 : 16:35:21
|
Chiudo e, se volete parlare dell'argomento ed evitare di offendervi, vi invito ad aprire un altro 3D sul quale, si spera, vengano utilizzati toni diversi.
Mé cià. |
E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare. Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire, che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]
Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.] |
|
|
|
Discussione |
|