Autore |
Discussione |
|
The_Mad_Hatter
Utente medio
|
Inserito il - 27/05/2010 : 20:07:16
|
...non ci sto capendo molto..
sto provando a fare gli esercizi... nel primo, per fare l'intervallo di confidenza, mi serve t9, 0,45 (che mi deriva da tn-1, alpha/2), ma questo valore non lo trovo su nessuna delle tavole...
help please
|
Modificato da - The_Mad_Hatter in Data 27/05/2010 20:08:57
|
|
The_Mad_Hatter
Utente medio
|
Inserito il - 27/05/2010 : 20:38:16
|
Mi sono accorto di aver fatto un errore di calcolo, per cui in realtà mi serviva calcolare t9, 0,05 che, per le proprietà della funzione di ripartizione di student, dovrebbe essere uguale a -t9, 0,95, il cui valore è presente sulle tavole.
Correggetemi se sbaglio |
|
|
qaz
Nuovo Utente
|
Inserito il - 30/05/2010 : 16:19:25
|
Sono in crisi anche io.. bisogna stare attenti a cosa si cerca nell'intervallo di confidenza viene dato 1-alpha e non alpha... |
|
|
The_Mad_Hatter
Utente medio
|
Inserito il - 30/05/2010 : 18:29:08
|
Intanto io ho capito perché non mi ci ritrovavo: ho due tipi di tavole diverse. Una riguarda le distribuzioni di probabilità (Legge Normale standard, Legge di Student, etc.), l'altra riguarda i centili superiori dei vari tipi di V.A. (prese dal libro del prof). Queste due tavole sono opposte, nel senso che se voglio Z(alpha) dovrei guardare la tavola dei centili superiori (fotocopie del prof), ma potrei anche trovare Z(1-alpha) dalle tavole della funzione di ripartizione (Legge Normale standard).
Spero di essere stato abbastanza chiaro |
|
|
RoByY
Nuovo Utente
|
Inserito il - 31/05/2010 : 11:25:40
|
Per quello che ho potuto capire io, chiedendo anche al prof, se avete le tavole dove l'area interessata è quella di destra, si cerca alfa, alfa/2; se l'area è quella di sinistra si cerca 1-alfa, 1-alfa/2. Il mio problema sono le tavole di Fisher, non riesco proprio a leggerle. Premetto di avere le tavole con l'area a sinistra, quindi non so se si devono scambiare i gradi per questo motivo. |
|
|
The_Mad_Hatter
Utente medio
|
Inserito il - 01/06/2010 : 14:12:23
|
Citazione: Messaggio inserito da RoByY
Per quello che ho potuto capire io, chiedendo anche al prof, se avete le tavole dove l'area interessata è quella di destra, si cerca alfa, alfa/2; se l'area è quella di sinistra si cerca 1-alfa, 1-alfa/2. Il mio problema sono le tavole di Fisher, non riesco proprio a leggerle. Premetto di avere le tavole con l'area a sinistra, quindi non so se si devono scambiare i gradi per questo motivo.
Ok così è più chiaro.
Per le Fisher, anche io ho quelle "con l'area a sinistra", con alpha = 0,95. Allora, se voglio F(n,m,0.05) devo cercare F(m,n,0.95) e fare il suo reciproco, in quanto
F(n,m,1-alpha) = 1/F(m,n,alpha)
(spero di non aver sbagliato la formula, nel caso verificala dagli appunti) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|