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fReak
Nuovo Utente


Regione: Puglia
Prov.: Bari


Inserito il - 06/07/2011 : 18:47:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fReak Invia a fReak un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
neanche oggi (secondo appello) qualcuno è riuscito a verbalizzare l'esame di Ium 2.

Credo di essere nella stessa vostra situazione... ho seguito le lezioni puntualmente, ho tradotto e studiato il libro e gli articoli proposti, ho risposto a tutte le domande dello scritto, ma il voto complessivo è circa 10.

Non riesco a capacitarmi di questo... tutto quello che ho scritto corrisponde a ciò che viene spiegato nel materiale ufficiale...

Qualcuno riesce ad aiutarmi nel trovare la chiave giusta per studiare i contenuti?

Sto studiando da marzo eppure non riesco ad avere un buon voto... vorrei poter capire dove sbaglio... il mio stato d'animo sta degenerando e sto pensando seriamente di lasciare gli studi a causa di questo problema...

spettinato
Nuovo Utente



Inserito il - 06/07/2011 : 19:51:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spettinato Invia a spettinato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente sono stato molto deluso dal corso di IUM2. Scriverò in breve quella che è un'opinione personale, cercherò di essere il più obiettivo possibile, inzierò col dire che per un esame di 6 CFU ci sono stati richiesti, attraverso un lavoro di gruppo:

  • Slides relative a capitoli del libro di riferimento e presentazione - 1 punto

  • Una valutazione utilizzando delle euristiche, di siti web di elearning - 2 punti

  • Progettazione di un'interfaccia mobile - 2 punti


Il corso non è nato sotto una buona stella, il programma del corso non è stato reso disponibile, inoltre il lavoro richiesto (primi 3 punti) non è stato dichiarato fin dall'inizio, ma pian piano nel proseguo del corso. Giusto per fare un paragone molto veloce, il corso di metodi sperimentali tenuto al primo semestre da 12 crediti consisteva in una sperimentazione opzionale che garantiva 2 punti ed una prova scritta.

Ancora non comprendo il motivo per il quale abbiamo dovuto preparare le slides dei capitoli ed esporre degli argomenti, noi siamo a tutti gli effetti degli studenti, non è un nostro compito. Inoltre per quanto concerne gli altri 2 "progettini" non ci è stato spiegato come effettuare la valutazione, non ci è stato fornito nemmeno un template del documento da preparare, ne ci è stato spiegato come fare la progettazione di interfacce mobile, chiaramente si presumeva che tutti gli studenti avessero degli smartphone... Reputo tutto questo abbastanza grave, in sostanza perchè gli studenti non hanno nemmeno gli strumenti per fare un buon lavoro! Mi preme ricordare che il carico di lavoro è oggettivamente eccessivo. Un altra carineria ci è stata riservata prima degli scritti ovvero la comparsa di nuovi articoli da studiare... Il punto più alto del corso per me si è raggiunto durante il seminario del prof. Levialdi dove si è trattato di argomenti davvero interessanti.

Mi auguro che il corso possa cambiare in meglio e che la prof Costabile si faccia carico di queste richieste in maniera tale da chiedere agli studenti un lavoro congruo e ragionevole possibilmente bilanciato con i restanti esami del semestre. Se poi fornisse anche tutti gli strumenti per fare ciò che richiede sarebbe ancora meglio, ma purtroppo non si può avere tutto.

Modificato da - spettinato in data 06/07/2011 19:53:31
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spitfire
Nuovo Utente



Inserito il - 06/07/2011 : 19:56:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spitfire Invia a spitfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè? del fatto che sia stato aggiunto materiale da studiare dopo il primo appello ne vogliamo parlare?? tra l'altro materiale che serviva a rispondere ad una domanda del primo appello!! e che sia stato segnalata l'aggiunta solo pochi giorni prima del secondo appello poi?
Tra l'altro quello che proprio nn capisco è cosa studiare.. perchè siamo stati noi studenti a presentare gli argomenti a lezione.. allora o studio da quello che è stato presentato dagli altri gruppi (con ritmi di un capitolo ogni 20 minuti circa!!!) o studio dal libro.. e a quanto pare anche i contenuti espressi lì nn sono come li vorrebbe la professoressa.. e allora come fare?
Inoltre voglio ricordare che questo è un esame da 6 crediti.. ma com'è possibile che per sei crediti dobbiamo portare un intero libro in Inglese da studiare da soli per presentare i capitoli (e gli articoli!) più ben 2 progetti.. senza contare la dozzina di articoli da studiare..

Se questo è il modo di calcolare i crediti in questo dipartimento allora prevedo il disastro per il prossimo anno visto che balena la possibilità che tutti gli esami passino a 6 crediti e di conseguenza noi studenti per ottemperare al piano di studi dovremo fare 5 invce che 3 esami.. magari con i crediti calcolati così..

Così fanno davvero passare la voglia e la passione per questa disciplina.. e ancora di più fanno venir voglia di mandare al diavolo gli studi e buttarsi nel mondo del lavoro.. :s
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fReak
Nuovo Utente


Regione: Puglia
Prov.: Bari


Inserito il - 06/07/2011 : 20:22:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fReak Invia a fReak un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avete ragione... l'effort richiesto è veramente elevato... tant'è che anche io ho rinunciato a fare altri esami, ma il rischio tangibile è di chiudere il semestre con 0 esami.

Per quanto mi riguarda non vado mai a sindacare i contenuti o la quantità del materiale di un corso... mi metto sotto e studio... la cosa che mi porta a lamentarmi è la valutazione finale.

Ho rinunciato ad uscire per l'ultimo mese intero, weekend inclusi, per sopperire completamente alla quantità di lavoro necessaria... ma è stato inutile... Il risultato è 10!
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fReak
Nuovo Utente


Regione: Puglia
Prov.: Bari


Inserito il - 06/07/2011 : 20:56:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fReak Invia a fReak un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se dobbiamo discutere dei contenuti... ovviamente il libro non è stato minimamente spiegato, ma delegato agli studenti, per il nuovo approccio EUD alla lezione: il docente è solo un facilitatore, la lezione la fa lo studente.

A parte le lezioni iniziali riguardanti gli articoli, il resto delle lezioni è stato riempito da seminari in cui si illustrava il processo di scolamento del pesce, piuttosto che l'interessante deposizione delle uova del gufo in webcam...

Ma mi ripeto... sicuramente sono contenuti con una dignità e complessità, magari possono non piacere, ma quello che proprio non torna, ed è il motivo di questo mio topic, è la valutazione.
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bantux87
Utente medio



Inserito il - 07/07/2011 : 11:26:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bantux87 Invia a bantux87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri è stato detto che siamo andati tutti a "tentare" l'esame..se fosse stato così tanti ragazzi non avrebbero consegnato
sapendo di non aver studiato e sapendo quindi di saltare il successivo appello..
certo è che se su due appelli nessuno verbalizza e nessuno passa degnamente l'esame vuol dire che qualcosa c'è che non va..
ce ne fosse stato almeno uno con un voto sopra o uguale al 24/25..
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giaefre
Nuovo Utente



Inserito il - 07/07/2011 : 11:50:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giaefre Invia a giaefre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo la risposta alla adomanda della Professoressa Costabile "se fosse così allora perchè l'anno scorso a IUM2 abbiamo verbalizzato molto e anche buoni voti?"
Il calcolo è presto fatto.
L'anno scorso l'esame era da 12 crediti e diviso in 2 parti, la parte della Costabile e la parte della De Carolis. Nel 90% dei casi si prendeva un voto elevato alla parte della De Carolis che faceva media con quello della Costabile , e il punteggio finale poteva essere incrementato di 5 punti mediante il progetto.

Scenario tipico
15 Costabile.
27 De Carolis
--
42 / 2
--
21 + 5 punti progetto = 26
che non reputo affatto sia un cattivo voto.

Ricordo inoltre che per quanto riguarda la presentazione dei capitoli
questo avrebbe dovuto esonerarci dalle domande di quella parte all'appello, e questo accordo non è stato chiaramente rispettato.





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bantux87
Utente medio



Inserito il - 07/07/2011 : 11:56:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bantux87 Invia a bantux87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vogliamo parlare poi di chi ha provato a chiedere la correzione del proprio compito??? "Secondo lei io ora devo perdere altro tempo per spiegarle come si doveva rispondere alle domande e cosa ha sbagliato??" Bhè..io credo di si!! sarà stata un'ora a spiegare come si doveva rispondere alla prima domanda..e un po' alla terza..e per le altre 7 ???
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spettinato
Nuovo Utente



Inserito il - 07/07/2011 : 12:17:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spettinato Invia a spettinato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiediamoci ma in altre Università sono possibili questi soprusi? Far tenere il corso agli studenti e non dare spiegazioni esurienti. Ma sopratutto trattare gil studenti come il nemico che vuole superare l'esame senza studiare... Questi sono professori che non si impegnano al massimo delle loro possibilità anzi non fanno nemmeno il minimo... Ma ormai hanno raggiunto lo status quo, perchè ci propinano sempre i questionari di valutazione dei corsi se poi non vengono presi provvedimenti, quando i corsi non funzionano?!
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Michael Scofield
Nuovo Utente


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Monopoli


Inserito il - 07/07/2011 : 12:18:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Michael Scofield Invia a Michael Scofield un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi purtroppo conosco la Prof.ssa Costabile moooolto bene dalla triennale. Il suo modo di fare è questo:

- esami che non finiscono MAI perché lei deve rimandare e risentire e tu devi integrare, migliorare,
aggiungere, specificare, analizzare ecc...
(ogni esame fatto con lei dura non meno di 3 mesi se ti va bene e ti applichi)

- centinaia di documenti, casi di studio da produrre, valutazioni ecc... (per 6 crediti)

- pretese dagli studenti che vanno ben oltre il razionale, lasciatemi ricordare che fu LEI all'inizio
del corso a specificare che l'effort richiesto dovrà essere commisurato al numero di crediti. Beh è
evidente che né lei né i suoi collaboratori hanno il senso della misura.

- una delle sue citazioni preferite è: "L'università italiana è diventata un esamificio per gli studenti,
esami fatti 3-4 volte prima di essere superati". A volte forse è vero ma in alcuni casi come il per i suoi
esami è LA DOCENTE che ci mette del suo a trasformare l'università in ESAMIFICIO. Tra l'altro (I.M.H.O.)
non credo che il suo metodo sia più valido né migliore di quello adottato da altri docenti. Non impariamo di più!

Tralasciando quindi l'organizzazione che certamente non è stata delle migliori, credo che dovremmo andare a parlare di persona
perché queste difficoltà non rimangano 4 post scritti su un forum deserto e abbandonato.

E' inammissibile che NESSUNO passi l'esame dopo 2 appelli con un voto decente o peggio ancora che NESSUNO raggiunga la sufficienza!

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bantux87
Utente medio



Inserito il - 07/07/2011 : 12:20:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bantux87 Invia a bantux87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah..non ho più parole..qui c'è gente che rischia di non dare nemmeno un esame nel semestre per colpa di ium2..non è giusto
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andsy885
Nuovo Utente



Inserito il - 07/07/2011 : 12:20:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andsy885 Invia a andsy885 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi unisco a tutto quello che avete detto..
sembra un incubo. La cosa che un pò mi rammarica di più è che nessuno può fare nulla. Con lei e i suoi collaboratori non c'è dialogo e un corso di Interazione Uomo Macchina, che in teoria dovrebbe essere un corso piacevole, diventa l'esame più difficile e ostico di tutta la magistrale (non vorrei che questo fosse fatto a posta...). E non parlo dei contenuti, che possono piacere o meno, ma qui il problema è sulla valutazione. Addirittura non basta scrivere i concetti giusti, bisogna anche saperli esprimere bene (libro e articoli non aiutano per niente visto che neanche quelli sono scritti benissimo). E 'esprimere bene' significa 'esprimerli come lei vuole che tu lo faccia' (dovremmo essere dei maghi per entrare nella sua testa).

Per non parlare delle 4 prove per un esame da 6 crediti:
-esame scritto studiando un libro in inglese da 700 pagine e una decina di articoli da 20 pagine minimo l'uno
-presentazione di un paio di capitoli del libro
-2 progetti
mi sembra un'esame da 12 crediti

Tutto questo è un incubo ragà..
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andsy885
Nuovo Utente



Inserito il - 07/07/2011 : 12:25:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andsy885 Invia a andsy885 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Michael Scofield


credo che dovremmo andare a parlare di persona perché queste difficoltà non rimangano 4 post scritti su un forum deserto e abbandonato.


parlare di persona? si.. poi ti urla in faccia
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bantux87
Utente medio



Inserito il - 07/07/2011 : 12:27:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bantux87 Invia a bantux87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
già..il problema è che lei urla soltanto..è uno schifo..ieri nemmeno era a conoscenza che non esiste il programma del corso sul dib..poi dice "Ma cmq gli argomenti sono sul mio sito"..si..prima mette le domande all'appello e poi mette gli articoli..
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fReak
Nuovo Utente


Regione: Puglia
Prov.: Bari


Inserito il - 07/07/2011 : 12:33:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fReak Invia a fReak un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È vero... ieri alla verbalizzazione eravamo un bel po di persone, e chi ha provato a capire in modo individuale la motivazione dei punti persi è stato letteralmente aggredito.

È allucinante notare poi (dai pochi compiti presi come campione) che non recano alcuna correzione.

La Prof.ssa in quel caso ha gridato dicendo che non poteva correggere individualmente ponendo correzioni su ogni compito... ma è possibile? Cosa siamo noi? Bestie?

Modificato da - fReak in data 07/07/2011 12:36:27
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SD83
Utente assiduo


Regione: Puglia
Prov.: Foggia


Inserito il - 07/07/2011 : 12:34:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SD83 Invia a SD83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e pensare che un corso del genere sulla carta doveva essere piacevole..
ha trasformato il nostro entusiasmo iniziale in frustrazione..
sono senza parole
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bantux87
Utente medio



Inserito il - 07/07/2011 : 12:40:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bantux87 Invia a bantux87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il fatto che noi siamo dottori..studenti di una laurea magistrale sta diventando quasi una scusa per pretendere l'impossibile in uno scritto..sono riportate definizioni e nn vanno bene..sono riportate risposte e vengono fatte domande nelle domande..cioè se la domanda è pressoché "Parlami della valutazione sommativa"..è uno dice "La valutazione sommativa è..." perchè viene sottolineato nel compito la parola valutazione e viene chiesto cos'è la valutazione??..prenderla alla larga nn va bene..centrare la domanda nemmeno..cosa bisogna scriverle??
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Nick Jonas
Nuovo Utente



Inserito il - 07/07/2011 : 13:43:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick Jonas Invia a Nick Jonas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me la principale persona che si dovrebbe sentire 'sconfitta' da tutto questo dovrebbere essere lei stessa. Come è possibile che tutti gli studenti di quest'anno falliscono un compito da lei dato? Possibile che siamo TUTTI stupidi, svogliati e non siamo in grado di fare uno scritto???Abbiamo fatto esami da 12 crediti (si pensi a Basi di Dati, Metodi Numerici e tanti altri ancora) il cui livello di difficoltà non può essere equiparato a IUM II, eppure ce l'abbiamo fatta! Quindi che non si dica che il problema è la 'non voglia di studiare'!
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six86
Nuovo Utente



Inserito il - 07/07/2011 : 15:06:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di six86 Invia a six86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non sono mai riuscito ad avere una conversazione con lei, sin dai tempi di ium della triennale. Non ha mai voluto ascoltare, nel momento in cui le si fa notare qualcosa che non va ti aggredisce oltre che ha quel bruttissimo vizio --che a me, personalmente, da parecchio fastidio-- di interrompere la gente mentre parla. Ora questo non è certo un "problema del corso", bensì è una questione di educazione e di rispetto dell'interlocutore... Ma aggiunto a tutto il resto, assume anch'esso una certa importanza.

Tornando ai problemi specifici del corso: non si ha idea di cosa (e come?) studiare. Io non ho assolutamente nessun problema con l'inglese, quindi mi "limito" a quantificare il lavoro senza tenere conto del lavoro di traduzione. Il libro di interaction design di per sé sono più di 700 pagine, oltretutto non dimentichiamoci che l'altro libro consigliato è "facile da usare" che è un altro bel mattone... Inoltre c'è una quantità spropositata di articoli, uno addirittura aggiunto *dopo* il primo appello. Di sicuro, si superano abbondantemente i sei cfu solo con questo materiale.

Invece no, ci è stato chiesto di fare anche una presentazione e ben due progetti, uno di valutazione e uno di vera e propria progettazione. Per assurdo, ho perso più tempo a studiare e lavorare sui progetti per IUM che non per l'esame di metodi numerici (passato con 30 e lode...).

Per non parlare dell'esame, rispondere a quelle 8 domande in 2 ore e mezza è un'impresa niente male, visto che per ogni domanda bisogna scrivere almeno mezzo foglio.

Poi c'è l'opinione, questa un po' più personale, sui contenuti del corso. Per me è stato totalmente inutile: non ho imparato assolutamente nulla. Seguire le lezioni è stata una perdita di tempo, si parlava di aria fritta per il 90% della lezione, lo stesso materiale del libro è molto campato in aria senza riscontri effettivi. Una valutazione di usabilità non la sapevo fare prima e non la so fare neanche adesso. Avrei voluto "valutare" tutto questo con i questionari che si dovrebbero dare alla fine del corso, ma quest'anno non sono arrivati in tempo...

Devo dire la verità: avevo creduto che il problema fossi io. Visto che la materia in sé per sé non mi piace, magari ero io che stavo prendendo male le cose. Tuttavia il fatto che in due appelli *nessuno* ha passato l'esame con un voto decente, mi conferma che il problema non è solo mio ma che, piuttosto, il malcontento è parecchio diffuso.

Se consideriamo tutto questo, più il fatto che i rumors in giro indicano che il secondo anno della magistrale sarà un campo di battaglia con cinque esami da sei cfu (di cui me ne interessano davvero pochi), sono davvero tentato dal lasciare gli studi. La spesa economica da affrontare per frequentare l'università non è indifferente, sentirsi continuamente demoralizzati per episodi del genere fa perlomeno riflettere. Forse, raccogliere le olive nei campi sarebbe stato più produttivo.
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Gogeta SSJ4
Utente medio



Inserito il - 07/07/2011 : 15:15:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gogeta SSJ4 Invia a Gogeta SSJ4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tornando alla correzione dei compiti vorrei sottolineare come a mio avviso non abbia letto tutti i compiti, poiché ieri si è attaccata ad un compito in particolare dicendo che la cosa scritta in quel compito è stata scritta in quello di tutti, cosa non pensabile o cmq se tutti hanno effettivamente scritto la stessa cosa significa o che è corretta oppure che tu professore l'hai spiegata male. I questionari di fine corso non servono a niente, lei non si accorge delle sue mancanze, mi chiedo allora se esiste un metodo per poter dire la nostra e far valere i nostri diritti o se dobbiamo essere soltanto tanti agnelli sacrificali senza alcuna voce in capitolo e sottostare a delle ingiustizie a cui non c'è mai fine.
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t_l_b
Utente medio

Red Apple


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Corato


Inserito il - 07/07/2011 : 15:19:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di t_l_b Invia a t_l_b un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da six86

Io non sono mai riuscito ad avere una conversazione con lei, sin dai tempi di ium della triennale. Non ha mai voluto ascoltare, nel momento in cui le si fa notare qualcosa che non va ti aggredisce oltre che ha quel bruttissimo vizio --che a me, personalmente, da parecchio fastidio-- di interrompere la gente mentre parla. Ora questo non è certo un "problema del corso", bensì è una questione di educazione e di rispetto dell'interlocutore... Ma aggiunto a tutto il resto, assume anch'esso una certa importanza.

Tornando ai problemi specifici del corso: non si ha idea di cosa (e come?) studiare. Io non ho assolutamente nessun problema con l'inglese, quindi mi "limito" a quantificare il lavoro senza tenere conto del lavoro di traduzione. Il libro di interaction design di per sé sono più di 700 pagine, oltretutto non dimentichiamoci che l'altro libro consigliato è "facile da usare" che è un altro bel mattone... Inoltre c'è una quantità spropositata di articoli, uno addirittura aggiunto *dopo* il primo appello. Di sicuro, si superano abbondantemente i sei cfu solo con questo materiale.

Invece no, ci è stato chiesto di fare anche una presentazione e ben due progetti, uno di valutazione e uno di vera e propria progettazione. Per assurdo, ho perso più tempo a studiare e lavorare sui progetti per IUM che non per l'esame di metodi numerici (passato con 30 e lode...).

Per non parlare dell'esame, rispondere a quelle 8 domande in 2 ore e mezza è un'impresa niente male, visto che per ogni domanda bisogna scrivere almeno mezzo foglio.

Poi c'è l'opinione, questa un po' più personale, sui contenuti del corso. Per me è stato totalmente inutile: non ho imparato assolutamente nulla. Seguire le lezioni è stata una perdita di tempo, si parlava di aria fritta per il 90% della lezione, lo stesso materiale del libro è molto campato in aria senza riscontri effettivi. Una valutazione di usabilità non la sapevo fare prima e non la so fare neanche adesso. Avrei voluto "valutare" tutto questo con i questionari che si dovrebbero dare alla fine del corso, ma quest'anno non sono arrivati in tempo...

Devo dire la verità: avevo creduto che il problema fossi io. Visto che la materia in sé per sé non mi piace, magari ero io che stavo prendendo male le cose. Tuttavia il fatto che in due appelli *nessuno* ha passato l'esame con un voto decente, mi conferma che il problema non è solo mio ma che, piuttosto, il malcontento è parecchio diffuso.

Se consideriamo tutto questo, più il fatto che i rumors in giro indicano che il secondo anno della magistrale sarà un campo di battaglia con cinque esami da sei cfu (di cui me ne interessano davvero pochi), sono davvero tentato dal lasciare gli studi. La spesa economica da affrontare per frequentare l'università non è indifferente, sentirsi continuamente demoralizzati per episodi del genere fa perlomeno riflettere. Forse, raccogliere le olive nei campi sarebbe stato più produttivo.



Stavo per scrivere le stesse cose.

Citazione:
Messaggio inserito da six86

[...] lo stesso materiale del libro è molto campato in aria senza riscontri effettivi. [...]



Vedi firma XD

"Se ci capita per le mani qualche volume, per esempio, di teologia o metafisica scolastica,domandiamoci: Contiene qualche ragionamento sperimentale su questioni di fatto e di esperienza? No. E allora gettiamolo nel fuoco, perchè non contiene che sofisticherie e inganni. " [David Hume]
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