Autore |
Discussione |
andsy885
Nuovo Utente
|
Inserito il - 07/07/2011 : 15:39:30
|
Citazione: Messaggio inserito da six86
Se consideriamo tutto questo, più il fatto che i rumors in giro indicano che il secondo anno della magistrale sarà un campo di battaglia con cinque esami da sei cfu (di cui me ne interessano davvero pochi), sono davvero tentato dal lasciare gli studi. La spesa economica da affrontare per frequentare l'università non è indifferente, sentirsi continuamente demoralizzati per episodi del genere fa perlomeno riflettere. Forse, raccogliere le olive nei campi sarebbe stato più produttivo.
Non potevi trovare parole migliori.. è il mio stesso stato d'animo |
|
|
SD83
Utente assiduo
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
|
Inserito il - 07/07/2011 : 16:32:06
|
sinceramente anch'io dopo l'esperienza di ium2 sono tentato di abbandonare gli studi.. |
|
|
bantux87
Utente medio
|
Inserito il - 07/07/2011 : 16:43:38
|
io nemmeno dopo le ""delucidazioni"" di ieri ho capito cosa pretende..se qualcuno l'ha capito facesse sapere qualcosa..magari kiamate il mago otelma che legge nella sua mente..prendiamola a ridere anche se c'è da piangere..... |
|
|
fReak
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Prov.: Bari
|
Inserito il - 07/07/2011 : 17:00:08
|
In due risposte dell'esame scritto ricordo di aver scritto per filo e per segno quello che ha detto lei ieri. Nonostante ciò ho preso 0 punti proprio su quelle. La situazione è analoga ad alcuni amici, ai quali sono capitate domande proprio sui capitoli da loro approfonditi per svolgere la presentazione/lezione al posto del docente... anche loro 0 punti proprio su quelle risposte.
Chi si è azzardato a chiedere gentilmente di visionare il proprio compito con commenti sugli errori è stato brutalizzato.
Forse non sapeva cosa rispondere? Forse non sapeva come motivare i punti tolti?
Perchè aggredire degli studenti che vogliono migliorare la loro preparazione per avere un migliore risultato all'esame?
Perchè i compiti non recavano alcuna correzione?
Un Prof. che dice "Non posso fare correzioni e annotazioni individuali, quanto tempo dovrei perdere?" può essere definito tale? O sta soltando approfittando della sua posizione di potere e trattando male gli studenti?
Grazie alle vostre risposte e all'incontro di ieri mi sono finalmente convinto che non c'è una logica di valutazione... è tutto semplicemente random. |
|
|
jhix
Utente giovane
Regione: Puglia
Prov.: Bari
|
Inserito il - 07/07/2011 : 17:25:06
|
Mi associo a tutto ciò che è stato detto fino ad adesso e temo di essere anche io nella condizione di non poter sostenere nessun'altro esame. Però piuttosto di lamentarmi vorrei fare una piccola proposta, che in realtà andrebbe fatta alla prof. Considerando il fatto che: - Siamo tutti caproni; - Ci siamo completamente dimenticati di come scrivere in italiano; - e siamo tutti mammoni comodamente seduti sulle nostre poltrone a non fare più un c... Proporrei di fare domande chiuse, a scelta multipla o meno questa dovrebbe essere una scelta della prof, Cosi in questa maniera: - non sarà più costretta a leggere il nostro pessimo italiano, - sarà più veloce a correggere i compiti, - Le correzioni non si potranno più obbiettare - e chi più ne ha più ne metta. Forse il compito diventerà più complesso ma peggio di cosi penso che non si può andare, considerando che nessuno lo passa allo stato dell'arte. |
Modificato da - jhix in data 07/07/2011 17:30:53 |
|
|
zaza
Nuovo Utente
|
Inserito il - 07/07/2011 : 17:30:08
|
La correzione dei compiti deve essere fatta in modo indelebile e non invece lasciati in bianco. Tutti hanno il diritto di prendere visione degli errori fatti e un compito privo di correzioni non consente questo. |
|
|
pippo86
Nuovo Utente
|
Inserito il - 07/07/2011 : 17:39:05
|
Ma voi siete "studenti senior"!!! ..ma che razza di scusa è questa?..solo perché siamo riusciti a laurearci le giornate si sono allungate!? ...cmq..per fare un elenco: - 6 CFU si sono trasformati in almeno 30 visto che al massimo si è potuto sostenere metodi numerici - La prof. poiché questa "non è un università a distanza" ci ha obbligato a frequentare attraverso le varie raccolte di firme... nel manifesto non ho mai letto che bisogna frequentare per forza - manca il programma - manca sul SUO SITO i riferimenti ai libri di testo.. voglio ricordare che siamo noi ad aver dedotto che il programma sia quello riportato nel libro..ma non è così visto che CANDIDAMENTE ha risposto alla domanda "ma la domanda sul modelli di interazione non c'è sul libro" con "...ma sta sul libro che USO ALLA TRIENNALE" - ha fatto intendere che chi non avesse fatto la presentazione dei capitoli avrebbe avuto filo da torcere agli esami - NON HA MAI FATTO LEZIONE...altro che va dicendo ..."ma questo ve l'ho spiegato.." - un ragazzo le ha chiesto durante la correzione precisamente cosa si intendeva per "teorie e tecniche" EUD e lei ha DIVAGATO ritornando a dire sempre la definizione di EUD...ovviamente le è stata ripetuta la domanda...ma si sono avuti gli stessi effetti - quando uno le ha detto che la definizione di EUD sull'articolo è poco chiara in inglese la prof ha risposto di "riportale in inglese" e commentarla (scandaloso) - tra i PROBLEMI per i quali ha fatto l'isterica durante la presentazione dei progetti (tra l'altro interrompe in continuazione e non fa spiegare nulla) c'è stato il fatto che non è stato riportato di "AVER VISIONATO IL SITO DEL PARCO"..a questo punto uno dovrebbe anche riportare che per visionare il sito è necessario accendere il PC - è MALEDUCATA e PRESUNTUOSA..."io mi sono laureata in 3 anni e 1 mese"..ma chi se ne frega! e soprattutto ..ma siamo venuti all'università per giocare noi!? - ripetono sempre le stesse cose..Explore! (un progetto così tanto meraviglioso che il sito del parco di Egnazia non lo riporta neanche e ovviamente non è in uso)..il mercato ittico, ecc ...questo vale da IUM 1 della triennale - fa ostruzionismo con gli altri corsi visto..bisogna secondo lei dare sempre la precedenza a IUM...vi ricordate che ha fatto spostare l'esonero di metodi numerici?! ..o quando ha tolto la lezione alla prof. Esposito? ( tra l'altro non capisco come fa la prof. Esposito così guerrigliera e intelligente a non ammazzare la Costabile..farà Yoga) - è insopportabile.. - [...]
potrei parlarne per ore ma mi fermo qui perchè mi spazientisco al solo pensiero.. Voglio solo far riflettere in merito ai vari progetti. 1) perchè ha voluto le slide del libro fatte in power point e non i PDF? --> uno malizioso potrebbe sostenere che le userà in futuro 2) perchè ci ha fatto fare la valutazione con i SUOI METODI? --> uno malizioso potrebbe sostenere che le serve un qualche dato da inserire in qualche nuovo articolo 3) perchè ci ha fatto fare il progettino sul parco dell'alta murgia? --> anche uno non malizioso capisce che è stato richesto a LORO un'idea per il parco e ci hanno sfruttati come "fabbrica di idee"
in conclusione: è di sicuro il PEGGIOR INSEGNAMENTO che ho frequentato, e di cui ne ho sentito parlare. Per colpa sua non abbiamo potuto studiare le cose serie (Intelligenza Artificiale). A breve cercherò di inoltrare una richiesta formale per vedere se riesco a sostenere un altro esame anche con il triplo dei crediti l'anno prossimo ma che almeno serva a qualcosa..
PS: l'università ci dovrebbe RISARCIRE per questo insegnamento perché per i fuori sede vivere a Bari ha un costo e soprattutto perché noi ABBIAMO PAGATO LA COSTABILE PER NON INSEGNARCI NULLA E PER PRENDERCI SOLO RIMPROVERI.
SE qualche docente leggerà mai questo post lo invito a cercare i questionari di valutazione del corso di IUM 2 di quest'anno... sono praticamente tutti negativi con tutte le caselle "per niente" spuntate
scusate se mi sono dilungato..
|
|
|
jhix
Utente giovane
Regione: Puglia
Prov.: Bari
|
Inserito il - 07/07/2011 : 17:54:56
|
Per rispondere all'ultimo post di pippo86: non ti sei dilungato perché tutto ciò che hai detto è la pura e semplice verità, verità che se la professoressa mai leggera negherà fino alla morte perché è egocentrica e insopportabile. Quando mi sono iscritto e ho notato l'esame IUM2 ero eccitato perché credevo che avremmo fatto qualcosa di seriamente più avanzato per l'iterazione Uomo-Macchina ma invece mi sono ritrovato con una ripetizione di IUM della triennale più l'EUD e le uniche lezioni veramente interessanti sono state quelle della DeCarolis, che oltre tutto mi sono sembrate sono come una presentazione di ciò che è possibile imparare e realizzare con tutti gli altri corsi, non tenuti dalla Costabile naturalmente. Perché al posto di questa interminabile tortura non abbiamo fatto una qualsiasi materia tenuta dalla DeCarolis???
|
|
|
fReak
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Prov.: Bari
|
Inserito il - 07/07/2011 : 18:23:57
|
Confermo... le lezioni della Prof.ssa De Carolis meritavano... si affrontavano argomenti di Interazione uomo macchina relativi all'Informatica (con aspetti implementativi) e non alla psicologia, il tutto condito da un'atmosfera di serenità, come dovrebbe sempre essere, senza grida continue. Inoltre non ho mai sentito nessuno lamentarsi di ingiustizie di valutazione. Meriterebbe di tenere da sola il corso. |
|
|
sonoelio
Nuovo Utente
|
Inserito il - 07/07/2011 : 19:25:05
|
Appoggio pienamente quello che ha detto pippo86. Però vorrei sottolineare una cosa: LA prof ci ha presi per il culo dalla prima lezione. "Mi hanno ridotto i crediti, quindi ridurrò il programma". Che culo abbiamo avuto allora non immagino cosa dovevamo studiare e fare se l'esame era da 9 crediti. Slide delle lezioni, esposizione di max 20 minuti. Risultato: x 19 minuti ha parlato la costabile e 1 minuto per attaccare il computer. Slide del caso di studio, esposizione di max 15 minuti. Risultato: 2 secondi di esposizione e 30 minuti di pu*ta*ate della prof. Io sinceramente mi sento preso per il culo, uno ci mette 2-3 settimane a fare ricerche, contattare esperti del dominio, visitare il parco, creare un relazione e le slide per esporre il tutto.....e poi....voi non avete visitato il sito del parco! MA siamo deficienti?........"Va bè andate avanti" "fai parlare un'altro" "vediamo questo" "vediamo quello" "ritorna su" ritorna giù" ritorna la"........conclusione "TRoppe diapositive"......."Siete studenti senior non siete dei smanettatori" professoressa veramente non abbiamo scritto una riga di codice...."si va bè"....va bè cosa???
Credo che noi abbiamo avuto rispetto per la prof.(Siamo sempre andati a lezione,ai seminari e alle lezioni dei dottoranti). Vorremmo anche noi un pò di rispetto. PErchè studiare per 2-3 mesi una materia(che può anche non piacere a molti) e poi avere questi risultati non mi sembra giusto.
|
|
|
ioboss
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
|
Inserito il - 07/07/2011 : 20:28:59
|
Domani c'è la giunta di interclasse... riporto tutte queste lamentele e vediamo se si smuove qualcosa... |
Qualcuno era comunista perché chi era contro, era comunista! (G. Gaber) |
|
|
jhix
Utente giovane
Regione: Puglia
Prov.: Bari
|
Inserito il - 07/07/2011 : 20:40:10
|
studiare tanto e poi per cosa, lei stessa a detto che se uno di noi andasse a fare anche una semplice visita sul posto degli utenti finali sarebbe contentissima. va beh, non voglio uscire fuori topic ma io sono uno di quelli che non interessa affatto questa materia e che ium1 della triennale e più che sufficiente |
|
|
pippo86
Nuovo Utente
|
Inserito il - 08/07/2011 : 01:42:44
|
ioboss per piacere chiedi se è possibile sostituire (ovviamente per chi vuole) questo corso con un altro anche da più crediti...magari sostituendolo con un insegnamento a scelta tra quelli già consigliati...meglio un esame difficile che ti insegna qualcosa e fatto da insegnanti normali che un logorio su un insegnamento a zero contenuti e svolto con discutibili tecniche
PS: io sinceramente mi sento derubato di un semestre... di conseguenza a conti fatti dovrò perdere un semestre in più per laurearmi come minimo...io vorrei essere risarcito di questa cosa..quantomeno con una sostituzione di corso...anche se in realtà qui ci sarebbe da restituire i soldi indietro..altro che seconda e terza rata! |
Modificato da - pippo86 in data 08/07/2011 01:43:29 |
|
|
fReak
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Prov.: Bari
|
Inserito il - 09/07/2011 : 02:37:48
|
Inutile dire che anche io sarei disposto a fare qualunque cosa o pagare qualunque importo per cambiare questo corso... |
|
|
ioboss
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
|
Inserito il - 09/07/2011 : 09:13:54
|
Sono andato a parlare dalla Costabile: si è detta stupita delle lamentele dato che spende del tempo per la "correzione generale" dei compiti dopo ogni appello (immagino che la cosa non sia sufficiente IMHO).. Le sue risposte sono state: * il programma verrà messo on line (si è scusata per la svista) * la presentazione del libro di testo è stato un modo per "farvi studiare dal libro" * il materiale didattico aggiunto dopo il secondo appello riguardava un articolo di fisher che trattava meglio un concetto già trattato in uno degli articoli dati precedentemente come riferimento * il non superamento delle prova è dovuto al fatto che non ci si presenta preparati (anche alla triennale, ha continuato, nessuno ha superato la prova al primo appello, al secondo appello invece sono passati tutti tranne uno.. ha ricordato che lei è sempre stata a favore degli studenti :p )
Ad ogni modo ha proposto incontro con lei aperto per tutti gli studenti di IUM2 per il prossimo mercoledì nell'orario di ricevimento. Durante questo incontro sarà anche possibile vedere i compiti svolti per capire cosa c'era di sbagliato.
Si è cmq detta disponibile a ricevere sempre gli studenti (anche se le ho fatto notare che vi fossero state negate le correzioni personali)..
confermate la vostra disponibilità per mercoledì?
Buon weekend a tutti |
Qualcuno era comunista perché chi era contro, era comunista! (G. Gaber) |
|
|
FullMetalJacket
Utente medio
|
Inserito il - 09/07/2011 : 13:10:28
|
Citazione: Messaggio inserito da fReak
Confermo... le lezioni della Prof.ssa De Carolis meritavano... Inoltre non ho mai sentito nessuno lamentarsi di ingiustizie di valutazione. Meriterebbe di tenere da sola il corso.
Eccomi... la DeCarolis valuta molto "a simpatia" a seconda di quante chiacchierate ha con lo studente durante i tempi alle macchinette del caffè
Comunque ragazzi, potete assolutamente avere ragione sulle lamentele, ma da alcuni post noto il "voler cambiare esame a tutti i costi" o il "fare qualsiasi cosa per by-passarlo".... metodi che mi ricordano la gestione Plantamurana della nefasta ICD di qlc anno fa (Senza offendere nessuno eh, spero di sbagliarmi).
Purtroppo non semrpe si può fare l'esame come si vuole e bisogna anche sbatterci sopra più di una volta, con tutti i problemi di comunicazione col professore che voi giustamente riferite....
|
Modificato da - FullMetalJacket in data 09/07/2011 13:16:20 |
|
|
fReak
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Prov.: Bari
|
Inserito il - 09/07/2011 : 14:32:09
|
Sai cosa... molti esami si rifanno (personalmente non mi è mai capitato), per la complessità intrinseca / per un sottostimato impegno e nessuno si lamenta per questo.
Qua però abbiamo a che fare con decine di elaborati completi (risposte a tutto) valutati 10 punti totale... elaborati che anche confrontati con il testo accanto sembrano perfetti.
Su tante persone un problema di fondo dev'esserci... non si arriva all'esasperazione in uno schiocco di dita. |
|
|
pippo86
Nuovo Utente
|
Inserito il - 09/07/2011 : 14:34:53
|
Citazione: Messaggio inserito da FullMetalJacket
Citazione: Messaggio inserito da fReak
Confermo... le lezioni della Prof.ssa De Carolis meritavano... Inoltre non ho mai sentito nessuno lamentarsi di ingiustizie di valutazione. Meriterebbe di tenere da sola il corso.
Eccomi... la DeCarolis valuta molto "a simpatia" a seconda di quante chiacchierate ha con lo studente durante i tempi alle macchinette del caffè
Comunque ragazzi, potete assolutamente avere ragione sulle lamentele, ma da alcuni post noto il "voler cambiare esame a tutti i costi" o il "fare qualsiasi cosa per by-passarlo".... metodi che mi ricordano la gestione Plantamurana della nefasta ICD di qlc anno fa (Senza offendere nessuno eh, spero di sbagliarmi).
Purtroppo non semrpe si può fare l'esame come si vuole e bisogna anche sbatterci sopra più di una volta, con tutti i problemi di comunicazione col professore che voi giustamente riferite....
giusto per precisare.. non è che c'è la volontà di sostituire il corso con un altro perché siamo bambini e alla prima difficoltà ci arrendiamo. Io non ho fatto ICD e non so cosa tu voglia dire con "gestione alla Plantamura".. semplicemente non vedo perché l'università debba mettere i bastoni tra le ruote semplicemente facendo perdere tempo e non insegnando nulla. Se la volontà fosse stata quella di "cercare una scappatoia" di sicuro non avrei detto di voler fare esami con più crediti e più impegnativi..ovvio se perdere la testa vicino a un esame a zero contenuti affidandosi alla buona stella per un voto è come fare un esame tipo apprendimento automatico..hai ragione.. ma una semplice domanda.. hai consigli su come "studiare correttamente"?...perché dalle opinioni di quasi tutti i ragazzi che hanno sostenuto i due appelli NON esiste una buona ricetta.. questo esame fino a questo momento è semplicemente fatto di chiacchiere sulle quali si può dire tutto e il contrario di tutto e non esiste una modalità di studio valida perché qualsiasi cosa tu scriva nel compito può essere messo in discussione.. anche numericamente..è possibile che tra tutti gli studenti in due appelli il voto più alto è stato ( e credo anche unico) 19? ...con i dovuti santi che intercedano per me posso sperare in un 22/23..ottenendo che cosa?.. un abbassamento drastico della media e nessuna conoscenza in più... non è meglio cambiare?..alla fine come dice la Costabile..l'università non deve essere un "ESAMIFICIO"..ma un posto dove si acquisiscono conoscenze!...io seguirei il suo consiglio.. |
Modificato da - pippo86 in data 09/07/2011 14:37:22 |
|
|
fReak
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Prov.: Bari
|
Inserito il - 09/07/2011 : 20:59:41
|
Si c'è stato un 16 e un 19. In particolare sul 19 è stato detto che era ottimo come contenuti e c'erano solo problemi di natura grammaticale/espositiva. |
|
|
Mauro84
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
|
Inserito il - 11/07/2011 : 16:57:58
|
Devastante... è gente che lavora per non produrre nulla creando panico in qualcuno che può creare qualcosa. Fanno ricerca su una disciplina che da anni non porta a niente. E' da anni che si comporta così riproponendo argomenti inutili. Ragazzi non concentratevi su questo esame lasciatelo e riprovatelo a tempo perso...l'imbecillità non ha confini. |
|
|
Discussione |
|