Autore |
Discussione |
|
Aiace
Piccolo Cinema Onirico
Regione: Puglia
Prov.: Bari
|
Inserito il - 16/02/2005 : 22:17:02
|
Ho un dubbio: l'insieme delle parti di un insieme può essere considerato una partizione di esso? Secondo me no, perchè i sottoinsiemi dell'insieme delle parti possono avere elementi in comune (andando contro la definizione di partizione), però dagli appunti che ho preso a lezione sembra proprio di sì.
Potreste aiutarmi? E' sbagliato il mio ragionamento? O ha sbagliato la prof?
Grazie ciao
|
|
Arpino
Utente giovane
|
Inserito il - 16/02/2005 : 22:32:22
|
Hai preso appunti non corretti. Vedi la terza proprietà. ciao ciao |
|
|
JediKnight
Maestro Jedi
Prov.: ba
|
Inserito il - 17/02/2005 : 20:20:36
|
C'è un teorema che dimostra che data una relazione di equivalenza,equivale a dare una partizione e viceversa.... |
-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."
"Impara a distaccarti, da ciò che temi di perdere"
"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"
|
|
|
Aiace
Piccolo Cinema Onirico
Prov.: Bari
|
Inserito il - 17/02/2005 : 22:23:02
|
Citazione: Messaggio inserito da JediKnight
C'è un teorema che dimostra che data una relazione di equivalenza,equivale a dare una partizione e viceversa....
Sì, questo lo so, ma credo c'entri l'insieme quoziente, non quello delle parti... |
|
|
Arpino
Utente giovane
|
Inserito il - 17/02/2005 : 23:52:11
|
Aiace l'insieme delle parti non è una partizione di un insieme... perchè non verifica la terza proprietà delle partizioni. per ogni X e Y appartenete a F (insieme delle parti) X diverso da Y implica che l'intersezione è vuota. l'insieme quoziente è una partizione.
|
|
|
|
Discussione |
|